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Leggende sulla manutenzione dei 4t
16053046
16053046 Inviato: 4 Mar 2019 15:05
Oggetto: Leggende sulla manutenzione dei 4t
 

È da un po' di tempo che sto cercando un bel motard. Vorrei qualcosa di divertente ed abbastanza economico da mantenere, guardavo a un 250/300 2T ma trovarne con i 17 a libretto a meno di 3000 euro è dura.
Sono uno che tratta tutto coi guanti e ci vado abbastanza leggero col gas, ma quando voglio aprire... voglio che mi si allunghino le braccia! icon_asd.gif

Da un po' ho cominciato a guardare i 4 tempi, finendo sconcertato da intervalli e costi di manutenzione proibitivi. A tal proposito non capisco il confine tra leggenda da bar e realtà.

La mia povera ultraventennale Husqvarna WR 125 ha sul groppone 250 ore suonate (circa 10.000km) e gira ancora come un orologio. L'ho rifatta 4 anni fa ed a parte qualche candela imbrattata non mi ha mai lasciato per strada. Certo non ha la compressione di quando aveva 10 ore, ma gira ancora bene senza il minimo rumore molesto...
Possibile che un 450, con la sola manutenzione ordinaria (olio e filtri) arrivi a 10.000-15.000 km per miracolo? Zero pista, uscita domenicale di una cinquantina di km, un po' di km fuori per la settimana e l'estate qualche giretto con la zavorrina icon_asd.gif
Non c'è modo di scappare al cambio pistone + distribuzione a 10/15.000 km su moto come CRF 450 X, Yamaha WR 426/450, Husqvarna 510, Husaberg 650 e i vari VOR (per i quali nutro una certa ammirazione)?
Il DRZ 400 non mi piace, così come i vari LC4 620/625/690 ecc.
Sostanzialmente, è vero che quei motori abbastanza spinti si disintegrano anche senza tirarli in pista? Qualche testimonianza?

Grazie mille!
 
16053049
16053049 Inviato: 4 Mar 2019 15:08
 

Un motard racing 450 per fare il giretto con la zavorrina icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif ci sono modi meno cruenti per rimanere single.... icon_lol.gif icon_lol.gif
 
16053087
16053087 Inviato: 4 Mar 2019 16:27
 

Citazione:
Un motard racing 450 per fare il giretto con la zavorrina icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif ci sono modi meno cruenti per rimanere single.... icon_lol.gif icon_lol.gif


Ma dai oh non è che la userei come un GS, ho una macchina per gli spostamenti. Mi sembra lecito fare un'uscita ogni tanto, tanto a parte i KTM sono quasi tutte omologate per due icon_asd.gif
 
16053088
16053088 Inviato: 4 Mar 2019 16:30
 

Sio ha scritto:
Ma dai oh non è che la userei come un GS, ho una macchina per gli spostamenti. Mi sembra lecito fare un'uscita ogni tanto, tanto a parte i KTM sono quasi tutte omologate per due icon_asd.gif


boh.. icon_lol.gif icon_lol.gif ho un amico che ha un SX125 2 tempi da cross. Ci ha portato la fidanzata a fare un giro (nei prati, non in pista) e questa gli ha chiesto il divorzio anche se non sono sposati... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
16053100
16053100 Inviato: 4 Mar 2019 17:13
 
 
16053300
16053300 Inviato: 5 Mar 2019 11:15
 

Sio ha scritto:
Mi sembra lecito fare un'uscita ogni tanto, tanto a parte i KTM sono quasi tutte omologate per due icon_asd.gif


Beh, Husaberg (650, altri non so) e tutti i VOR non lo sono... icon_biggrin.gif
 
16053314
16053314 Inviato: 5 Mar 2019 11:54
 

Husby ha la pompa o ancora il derivato husky depressione trascinamento a lamelle (cosi si denominava ai tempi)? ah per andare in due a ricordi quasi tassativo il cambio molla post. un amico ha il cre 250 sm 03 e suo cugino il primo crf450 02. sembrano chopper quando escono con le ragazze eh. soprattutto quello col 250 che ha la ragazza non proprio un fuscello. dovrebbero essere tarate per 70kg i cr se non ricordo male
 
16053328
16053328 Inviato: 5 Mar 2019 12:27
 

L'Husby 650 ha la pompa, niente "lubrificazione a sbattimento" stile vecchi Husqvarna. 0509_up.gif
 
16053353
16053353 Inviato: 5 Mar 2019 13:28
 

Ma donzelle a parte...
Esiste qualcuno che solo a manutenzione "ordinaria" (per ordinaria intendo cambio olio, filtri, gioco valvole e altre regolazioni) è riuscito a far macinare ad una cosiddetta "racing" (magari con lubrificazione forzata) più di 15-20.000 km senza distruggere tutto?
 
16053356
16053356 Inviato: 5 Mar 2019 13:37
 

dura trovare chi ha un crf450 r/tm450/rmz450 e lo ha usato più di un tot anni ..io non ne conosco se non quello con lo crf 02, ma ho contatti con lui "una volta ogni morte di papa". altri che avevano racing e che vedevo in giro l'han tenuta 3 anni se va bene puff spariti dalla circolazione...(e si parlava del 2005) e poi basta..non più motard racing in giro. chi ha fatto km con esse potrebbero esser gli enduristi...ma è un esigenza che non rispecchia l'uso only Street.
 
16053417
16053417 Inviato: 5 Mar 2019 18:16
 

Guarda.. Io il CRF 450 l'ho avuto per 4 anni ed era una X (quindi avviamento elettrico e qualche cavallo in meno della R). Non sono leggende da bar, veramente i 450 vanno trattati coi guanti e vanno rispettati gli intervalli di manutenzione se non vuoi compromettere l'affidabilità generale.. Soprattutto cambi olio e registri valvole! Io con la mia (complice lavoro, calcio, fidanzata e auto) ci ho fatto un centinaio di ore. L'ho usata come classica moto da sfogo del weekend per i 6 mesi estivi. Giri da 70-80km massimo sui colli e sempre fatta manutenzione ordinaria (olio-filtro ogni 10 ore, valvole a 35). Mai un problema e compressione pari al nuovo quando l'ho venduta. Ma ho amici che hanno avuto anche la R e oltre alle 150 ore non vai. Senti i cali di potenza e di compressione sulla pedalina. Tra l'altro in utilizzo motard stradale tenderà a fare meno ore che in enduro dovendo percorrere velocità superiori. Motivo per cui anche con le X in enduro fai 250 ore prima di fare il pistone. Ad utilizzo stradale stai sulle 170-180 circa. Nessuno ti impedisce di andare oltre ma chiaramente rischi di far danni ben peggiori..
PS: scordati di portarci la ragazza dietro sui 450! Sia per il tuo bene che per quello della moto (non hai idea di quanto scalda e soffre). Non sono fatte per andare in coppia! Se non vuoi avere grossi problemi e fare un po di tutto devi andare sui soliti over 600!
 
16053462
16053462 Inviato: 5 Mar 2019 20:43
 

Citazione:
Guarda.. Io il CRF 450 l'ho avuto per 4 anni ed era una X (quindi avviamento elettrico e qualche cavallo in meno della R). Non sono leggende da bar, veramente i 450 vanno trattati coi guanti e vanno rispettati gli intervalli di manutenzione se non vuoi compromettere l'affidabilità generale.. Soprattutto cambi olio e registri valvole! Io con la mia (complice lavoro, calcio, fidanzata e auto) ci ho fatto un centinaio di ore. L'ho usata come classica moto da sfogo del weekend per i 6 mesi estivi. Giri da 70-80km massimo sui colli e sempre fatta manutenzione ordinaria (olio-filtro ogni 10 ore, valvole a 35). Mai un problema e compressione pari al nuovo quando l'ho venduta. Ma ho amici che hanno avuto anche la R e oltre alle 150 ore non vai. Senti i cali di potenza e di compressione sulla pedalina. Tra l'altro in utilizzo motard stradale tenderà a fare meno ore che in enduro dovendo percorrere velocità superiori. Motivo per cui anche con le X in enduro fai 250 ore prima di fare il pistone. Ad utilizzo stradale stai sulle 170-180 circa. Nessuno ti impedisce di andare oltre ma chiaramente rischi di far danni ben peggiori..
PS: scordati di portarci la ragazza dietro sui 450! Sia per il tuo bene che per quello della moto (non hai idea di quanto scalda e soffre). Non sono fatte per andare in coppia! Se non vuoi avere grossi problemi e fare un po di tutto devi andare sui soliti over 600!


Capisco. Dunque credo di aver sostanzialmente trovato la moto giusta per le mie esigenze:

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CCM 644 (quello in foto a dir la verità è il 604 Rotax), indistruttibile motore Suzuki 650 proveniente dalla Freewind (48 CV), buona ciclistica (ammortizzatori e mono WP, freni Brembo) e peso di circa 140kg.
Ne ho trovata una ad un prezzo abbordabile, ma c'è un problema: dichiara un rapporto peso/potenza superiore a 0.20 kW/kg, quindi la A2 non va bene eusa_wall.gif
 
16053495
16053495 Inviato: 6 Mar 2019 0:38
 

Non a caso un paio di anni fa a Bardolino...taak

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... Che cavolo e' questa mi son detto
 
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