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HM 125 - motorino di avviamento non trascina il motore
16030759
16030759 Inviato: 1 Dic 2018 17:20
Oggetto: HM 125 - motorino di avviamento non trascina il motore
 

Buongiorno a tutti.
Essendo nuovo forse dovrei presentarmi in qualche altro posto ma non so dove e lo faccio qui.

Sono un vecchio che usa due moto degli anni '50. Non scrivo per le mie moto ma per un problema tecnico di un mio nipote.
Ha una HM 125 con un motore 4T credo Yamaha o derivato.

Si sono tranciate tre viti a brugola M6x16 nella catena cinematica dal motorino di avviamento all'albero motore, comprendente uno scatto libero.
E' successo una volta, ha cambiato le viti, ha circolato per un po' di giorni ed è successo di nuovo.
Primo impulso dell'interessato, di suo padre e mio: "mettiamo tre viti di materiale ad alta resistenza".

Poi ci abbiamo ripensato: Non abbiamo ancora capito la causa della rottura; non è stata di sicuro la coppia che può dare il motorino di avviamento. Forse un bloccaggio dello scatto libero? (caletterebbe all'improvviso un motore su di giri con un motorino fermo) chissà.
Qualunque sia la causa, se succede ancora e le tre viti non cedono, rischiamo che si rompa qualche altra cosa ben più costosa? Quando brucia un fusibile non si sostituisce con uno più grosso senza aver capito perché è bruciato.

Domande:
Qualche altro possessore della HM 125 ha già incontrato lo stesso inconveniente o ne ha avuto notizia?
E' un difetto conosciuto di quel motore?
Se ne conosce la causa (o la probabile causa)?
Si sa come evitare il ripetersi?

Grazie per ogni osservazione o suggerimento, anche da parte del mio nipotino (1,90 m).

A rileggerci spero presto

Sandro
 
16030893
16030893 Inviato: 2 Dic 2018 10:31
 

Ciao 0510_saluto.gif

Ti confermo che il motore è Yamaha, o per essere ancora più precisi un Minarelli (che è appunto di proprietà della Casa dei tre diapason). Il motore è assai conosciuto ed è montato su una miriade di moto di vario marchio e genere, ma il difetto di cui parli francamente mi è nuovo eusa_think.gif

La moto è usata? Se sì, visto come vengono trattate tipicamente queste moto, mi viene da pensare che il vecchio proprietario abbia aperto il motore per qualche motivo (mettere un 180cc magari) e nel rimontarlo ha messo le viti alla "basta che entrino", senza badare a quisquilie tipo la classe di resistenza.

In tal caso, io andrei a controllare sul catalogo ricambi originale le caratteristiche delle viti in oggetto. Probabilmente sono riportate già sulla fiche, in caso contrario piuttosto compratele proprio. Costeranno il decuplo rispetto al prezzo del ferramenta, ma almeno vi levate il dubbio.

Se invece è nuova può essere un difetto di fabbrica, introdotto con l'ultimo "rimaneggiamento" fatto al motore per via della normativa €4. So che sembra un'assurdità (andando "stretto" con la classe di resistenza rischi casini per risparmiare due cent), ma purtroppo capita anche questo. L'esempio più illustre che mi viene in mente: il bullone del mono della Panigale 1199, che si tranciava di netto appunto perché inadeguato come resistenza meccanica. Se è capitato ad un brand "premium" sulla sua punta di diamante del momento, figurati se non può succedere su un 125.

Di più non so dirti, ma segui il topic interessato. doppio_lamp.gif
 
16041218
16041218 Inviato: 16 Gen 2019 21:08
 

Se però fosse difettosa la "ruota libera", potrebbe fare un danno del genere!
Nella mia Gilera Nordwest, nel 1993-1994 ho cambiato 3 volte l'ingranaggio che trasmette il moto dal motorino di avviamento alla "ruota libera", ed ogni volta si spezzava!
Solo dopo anni ho scoperto che la ruota libera aveva i denti rovinati...

Controlla se la ruota libera funziona come dovrebbe...
 
16041312
16041312 Inviato: 17 Gen 2019 11:45
 

Grazie Tommy e Tizio.
Mio nipote ha messo le viti ad alta resistenza e finora è andato tutto bene.
Saluti
Sandro
 
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