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Moto Guzzi V 11 [smontaggio tappo olio]
15973776
15973776 Inviato: 28 Mag 2018 11:06
Oggetto: Moto Guzzi V 11 [smontaggio tappo olio]
 

Ciao a tutti,

volendo fare un cambio olio motore 'completo' alla V11 vorrei cambiare anche il filtro

Purtroppo non riesco a svitare in nessun modo il tappo sotto la coppa; in realtà non ho trovato in rete uno strumento ufficiale (sto provando con una specie di brugola della giusta misura) ma sembra decisamente bloccato...

Qualcuno ha esperienza con questa attività?

Ciao e grazie in anticipo
 
15973878
15973878 Inviato: 28 Mag 2018 14:38
 

prova a svitarlo a motore a caldo. Altrimenti la chiave ad impatto o pneumatica.

0510_saluto.gif
 
15973948
15973948 Inviato: 28 Mag 2018 16:43
Oggetto: Re: Moto Guzzi V 11 [smontaggio tappo olio]
 

V11_Ballabio ha scritto:
Qualcuno ha esperienza con questa attività?


se sei certo che stai usando l'attrezzo giusto (hai detto una brugola? sicuro?), non resta che fare più forza prolungando la chiave con un tubo di acciaio. Assicurati prima che stai girando dalla parte giusta (se il dado è sotto la coppa è facile sbagliarsi icon_smile.gif) altrimenti spacchi tutto.

ciao

WK
 
15974120
15974120 Inviato: 28 Mag 2018 23:46
 
 
15974213
15974213 Inviato: 29 Mag 2018 9:14
 

Provo a rispondere in un messaggio unico ai vostri post...

In effetti sto provando proprio con una chiave 'fatta in casa' partendo da un semplice bullone esagonale (27 mm) che, per quanto rudimentale, entra perfettamente e mi permette di fare (ovviamente a mano) una certa forza (ho provato anche ad allungare la leva); in effetti l'ho chiamato brugola impropriamente...

Ho provato anche a motore caldo (e nel verso giusto anche se, è vero, potrebbe essere facile sbagliare lavorando al contrario) ma senza risultato.

Usare uno strumento pneumatico potrebbe essere la strada giusta ma, al momento, volevo vedere se risucivo a cavavarmela senza interventi di meccanici esterni...


Ciao e grazie a tutti per le risposte
Carlo
 
15974245
15974245 Inviato: 29 Mag 2018 10:51
 

V11_Ballabio ha scritto:
In effetti sto provando proprio con una chiave 'fatta in casa' partendo da un semplice bullone esagonale (27 mm)


non riesco a capire... ci fai una foto del tappo? Dal disegno sembra proprio il solito tappo di scarico, perchè non riesci a toglierlo con una normale chiave a bussola?

ciao

WK
 
15974561
15974561 Inviato: 30 Mag 2018 9:32
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ciao,

purtroppo non è un tappo con un bullone 'esposto', ma con l'incavo esagonale (per quello avevo usato la parola brugola, per rendere l'idea dello strumento da usare per girarlo)

L'immagine l'ho presa da Google e quindi è 'già smontato': sfortunatamente non è il mio... icon_asd.gif

Ciao, grazie
 
15974771
15974771 Inviato: 30 Mag 2018 17:07
 

dall esploso ricambi quello e' il tappo 29 mentre per svotare la coppa dovrebbe essere il 32.. eusa_think.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15974780
15974780 Inviato: 30 Mag 2018 17:31
 

Esatto, il 29, cioè il tappo del filtro olio; il 32, come giustamente dici, è quello per svuotare il serbatoio ma non è lì il mio problema... icon_smile.gif
 
15974786
15974786 Inviato: 30 Mag 2018 17:55
 

ah ok, ora capisco... temo ci voglia un attrezzo speciale, come per il filtro olio di alcune auto.
Hai provato a spruzzarci un po' di wd40, lasciare agire qualche ora, poi scaldare il motore, picchiettare il tappo col martello in gomma/plastica e infine svitare? Non insisterei troppo perchè è tutta lega leggera, temo si possa rompere.

ciao

WK
 
15974841
15974841 Inviato: 30 Mag 2018 22:32
 

Anch'io pensavo al dado dell' olio... eusa_whistle.gif
Per il filtro sembra che su alcuni modelli bisogna addirittura smontare la coppa...
CoppaOlioGuzzi
Il problema del tappone e' il diametro troppo grande.
quindi basta che la guarnizione si incolla appena che bisogna fare molta forza.
eppoi l'incavo del dado cosi piccolo non aiuta. eusa_think.gif
evidentemente esiste l'attrezzo speciale..
Penso e' possibile martellare a caldo sui raggi con un pezzo di legno in modo da non rovinarlo (62€ originale)
Altrimenti si smonta la coppa, ma e' un lavoraccio..

immagini visibili ai soli utenti registrati



--- aggiunto ---

Se il filtro è il gu30153000 tipo questo quasi quasi conviene... eusa_think.gif

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0510_saluto.gif
 
15975071
15975071 Inviato: 31 Mag 2018 15:27
 

se devi poi svitare il filtro "a bomboletta" annegato dentro un incavo a testa in giù...tanti auguri.. eusa_think.gif eusa_think.gif potresti rischiare la scomunica... icon_lol.gif icon_lol.gif
 
15975149
15975149 Inviato: 31 Mag 2018 18:50
 

considerando che la guarnizione della coppa costa solo 8,60 € (quindi non bisogna pasticciare con il silicone)
considerando che si possono pulire meglio tutti i residui e anche eventuali filtri a rete... eusa_think.gif
eppoi il montaggio della cartuccia viene anche meglio.
con qualche minuto di lavoro in piu' mi sembra la scelta migliore.

PS forse cambiando il titolo in [smontaggio tappo del filtro olio]
la discussione potrebbe tornare utile anche altri utenti con lo stesso problema.

0510_saluto.gif
 
15975317
15975317 Inviato: 1 Giu 2018 11:19
 

Ciao a tutti e grazie per le risposte.

Farò ancora un tentativo di sbloccare il tappo con qualche prodotto ma, a questo punto, credo che provare a smontare la coppa sia l'unica possibilità.
Inizialmente avevo scartato questa strada perché mi sembrava più 'rischiosa'; mi confermate invece che non ci sono parti che possano cadere/andare fuori posto?

Il filtro che voglio montare, confermo, è quello indicato nella foto postata da ZioPigTurbo

Per quanto riguarda il titolo, sono d'accordo con voi che sia un po' fuorviante ma (se non mi sono rincitrullito del tutto icon_wink.gif ) giurerei di aver scritto qualcosa di più chiaro, quando ho inserito il post, ma che poi il 'sistema' ha riadattato...
Ad ogni modo: lo posso cambiare io?

Ciao, un saluto a tutti
 
15975377
15975377 Inviato: 1 Giu 2018 15:19
 

La regola meccanica dice che ci saranno sempre i soliti contrattempi che faranno tirare giu' tutti i santi del calendario... icon_rolleyes.gif
Comunque (piu' o meno) la procedura e' quella visibile nel video : Guzzi v11 oil sump
(sarebbe utile avere la chiave dinamometrica ed i valori di coppia del service.)
Io per me' avrei gia' ordinato i pezzi e smontato la coppa, ma la riuscita del lavoro dipende anche
dalle proprie abilita' meccaniche.
Probabilmente una signorina laureata in farmacia e' meglio che lascia perdere prima di far danni. icon_rolleyes.gif
Viceversa un omaccione peloso che ripara trattori agricoli e' sicuramente piu adatto.
Il mio e' solo un aiuto motociclistico gratuito con tutti i limiti del mezzo telematico.

0510_saluto.gif
 
15975383
15975383 Inviato: 1 Giu 2018 15:36
 

icon_mrgreen.gif

Diciamo che con i lavori meccanici me la cavo abbastanza e, anche se non sono l'omaccione peloso che ripara trattori, non ho mai fatto danni (anche se sicuramente ho evocato qualche nome del calendario) icon_asd.gif

Il mio dubbio, più che altro, era che ci potessero essere accorgimenti da seguire oltre al 'semplice' smontaggio; proverò a cimentarmi, allora!

Grazie per i consigli e per il link!

Ciao, buona giornata
 
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