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Fluido freni auto o moto [differenze?]
15931820
15931820 Inviato: 1 Feb 2018 12:22
Oggetto: Fluido freni auto o moto [differenze?]
 

Ciao a tutti sto per sostituire le pasticche alla moto e gia che ci sono approrfitterei per un cambio completo del fluido freni. Ho acquistato un dot 4 della rhutten. Ovviamente non esiste una distinzione tra fluidi auto e moto, confermate? Qualche parere sul fluido rhutten? è valido o dovrei acquistare uno di marca ?

Grazie scusate ma sono andato un po in paranoia con sta cosa eusa_think.gif
 
15931826
15931826 Inviato: 1 Feb 2018 13:16
 

Che sia per auto o per moto, un DOT 4 è sempre un DOT 4.

Devi però vedere i suoi punti di ebollizione: un liquido freni economico, pensato per le esigenze di city car e utilitarie, su una moto lo mandi in ebollizione alla prima staccata un poco decisa.

Nel caso specifico del Rhutten, sul davanti della confezione parla di 260°. Come "dry point", è quasi esagerato per una guida turistica e va più che bene per una guida allegrotta (ma per una guida sportiva secondo me è pochetto).

Il problema è che non trovo da nessuna parte il "wet point". Dato che ormai l'hai già comprato, controlla sul retro della confezione se c'è qualche info in più. Se è almeno 150-160 gradi e fai l'uso di cui sopra, vai sereno; se è di meno... cerca altro, oppure cambialo frequentemente (ogni qualche mese).

PS: forse sono io che ragiono in modo strano, ma non è meglio prima chiedere e poi comprare? 0509_pernacchia.gif
 
15931839
15931839 Inviato: 1 Feb 2018 14:11
 

Hai ragione anche io ragiono come te ma l'ho comprato per una cifra veramente bassa e mentre lo compravo mi sono detto che avrei fatto qualche ricerca ed eventualmente lo avrei cambiato tornando in negozio senza problemi. Sul retro non parla di wet point di ebollizione solo i 260 gradi del dry point. Dici che è meglio non rischiare? io faccio un uso cittadino e "sportivo" nel senso di gita fuori porta con gli amici in giro per le curve. Mai nulla di esagerato.
 
15931844
15931844 Inviato: 1 Feb 2018 14:19
 

Facendo una ricerca un po più approfondita sulle specifiche dell'olio leggo che è conforme a varie normative tra cui FMVSS 116 DOT4. Questa normativa andando a leggere su internet dice che il dry point minimo deve essere 230°C e il wet point minimo 155°C; viscosità max (-40°C) 1800. A mio avviso quindi rispettando le normative richieste per un olio dot 4 deve per forza avere al minimo questi valori di ebollizione altrimenti sarebbe una presa in giro scrivere dot 4 e non rispettare le specifica.
 
15931869
15931869 Inviato: 1 Feb 2018 16:14
 

Direi che ci stiamo icon_smile.gif Al limite, lo cambi un po' più spesso del solito e bon.

Più che altro, se hai preso il litro, chiudilo bene bene, sennò va buttato. Io di solito faccio uscire l'aria schiacciando la bottiglietta, poi la tappo e do un giro di nastro intorno.
 
15931889
15931889 Inviato: 1 Feb 2018 17:12
Oggetto: Re: Fluido freni auto o moto [differenze?]
 

Kak93 ha scritto:
Ovviamente non esiste una distinzione tra fluidi auto e moto, confermate?


confermo, va benissimo. E' importante invece ricordarsi di cambiarlo ogni 2 anni, con una spesa irrisoria ti risparmi in pratica qualsiasi problema ai freni.

ciao

WK
 
15931970
15931970 Inviato: 1 Feb 2018 21:13
 

Grazie ragazzi. Per quanto riguarda la procedura corretta? Ho sempre fatto la procedura per moto con una sola pinza. Nella mia moto il tubo parte dalla vaschetta e scende fino alla pinza destra e da lì passa a sx con un secondo tubo. Posso mettermi direttamente a sx ovvero alla fine di tutto il circuito e attendere in quel punto la fuoriuscita del fluido nuovo? Oppure devo mettermi prima a destra e poi sx o viceversa?
 
15931998
15931998 Inviato: 1 Feb 2018 22:47
 

Devi svuotarle e spurgarle entrambe. E se hai la pompa con la vite di spurgo, devi farlo anche lì.

Se hai comprato un litro di DOT 4, ti conviene svuotare la vaschetta del fluido vecchio con una siringa, riempirla col nuovo e poi pompare, pompare, pompare... finché dallo spurgo non esce fluido pulito (nel contempo devi chiaramente mantenere alto il livello nella vaschetta). Ne consumerai un po' di più, ma fidati che adescare la pompa a circuito completamente vuoto è una gran rottura di scatole.

Se hai dubbi, di topic su spurgo e affini ce ne sono svariati 0509_up.gif
 
15932072
15932072 Inviato: 2 Feb 2018 9:11
 

Kak93 ha scritto:
Posso mettermi direttamente a sx ovvero alla fine di tutto il circuito e attendere in quel punto la fuoriuscita del fluido nuovo? Oppure devo mettermi prima a destra e poi sx o viceversa?


c'è lo stesso problema sulle auto: quale ruota è meglio fare prima? tutti dicono la più distante dalla pompa, poi però sui manuali tecnici a volte vedi scritto di cominciare dalla più vicina... morale: fai come ti pare, è uguale icon_smile.gif

ciao

WK

PS: con 1L di fluido di moto ce ne fai 4 icon_smile.gif la prossima volta prendi la boccetta da 0,25, il fluido che avanza non può essere conservato
 
15932091
15932091 Inviato: 2 Feb 2018 10:36
 

Ok grazie. Comunque ho preso 250ml non un litro. Già l ho fatto in passato ma non su doppia pinza. Questo weekend ci aggiorno
 
16457855
16457855 Inviato: 1 Ago 2025 11:56
 

Ciao a tutti, riesumo questo post con una domanda: i nuovi liquidi freno hanno specifiche diverse rispetto ai classici dot4. In particolare (prendo a caso un liquido bosh, ma tanto gli altri sono simili):
Dot4 "nuovo" vs "vecchio"
Punto di ebollizione a secco (°C ) 260 vs 230
Punto di ebollizione a umido (°C ) 170 vs 155
Viscosità a -40°C (mm2/s) 700vs 1800

Chiaramente i parametri di ebollizione sono molto migliori del "nuovo" rispetto al vecchio, tuttavia mi chiedo se la viscosità così bassa possa influenzare il comportamento dell'intero impianto. Che succede se venisse messo su impianti elementari come quelli di una moto vecchia (senza ABS)? Qualcuno ha già provato?

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16457868
16457868 Inviato: 1 Ago 2025 13:58
 

Non vedo perché una maggior viscosità dovrebbe creare problemi a moto pre ABS. Anche alle moto moderne a cui viene bypassato l ABS con tubi diretti si mettono dot performanti moderni e tutto funzia bene.
 
16459511
16459511 Inviato: 13 Ago 2025 10:51
 

Alla fine ho messo il Brembo L 04 205 Liquido Freno DOT4 LV. Spurgo totale dell'impianto, sblocco di qualche pistoncino addormentato e boh... va bene fino ad ora. In un paio di uscite non noto la differenza.
 
16459560
16459560 Inviato: 13 Ago 2025 16:14
 

net_phantom ha scritto:
mi chiedo se la viscosità così bassa possa influenzare il comportamento dell'intero impianto. Che succede se venisse messo su impianti elementari come quelli di una moto vecchia (senza ABS)? Qualcuno ha già provato?


i nuovi dot4+ a bassa viscosità sono stati introdotti per ottimizzare il funzionamento di abs e esp.
Trattandosi di freni, mi atterrei scrupolosamente alla specifica raccomandata, ovvero se sul serbatoio c'è scritto dot4 metti dot4 e stop. Un fluido meno viscoso posso immaginare che sia leggermente più comprimibile, dando una sensazione più morbida alla leva, ma parliamo di dettagli. Speriamo che la formulazione non crei problemi ai materiali progettati per lavorare con un fluido diverso...

ciao

WK
 
16459564
16459564 Inviato: 13 Ago 2025 16:39
 

È stato il mio stesso ragionamento. Ma:
1) la viscosità dichiarata è a -40°, temperatura in cui non penso di guidare una moto. A temperatura ambiente e >0° la viscosità dovrebbe essere la stessa del classico dot4
2) parliamo sempre di due dot4, non dot5 per cui tecnicamente compatibile con gli impianti.


Ho cercato sul manuale della mia se ci fossero più specifiche da rispettare per il fluido freni e c’è scritto solo dot4
 
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