Ho un monster 620ie del 2002 che poco dopo l'acquisto (usato) ho avuto problemi a bassi giri, ovvero la moto perde colpi fino anche a spegnersi. Portata dal mecca di fiducia subito per revisione completa ha sostituito (elenco tutto giusto per dare più info possibili) olio motore, filtro olio, candele, o'ring asta frizione, paraolio pignone, spurgo olio freni e frizione.. Per quanto riguarda il problema descritto prima ha fatto una pulizia dei corpi farfallati pensando fosse quello.
Il mostro è andato bene per un po' ma dopo qualche giorno di utilizzo ha ricominciato a spegnersi saltuariamente come se non mantenesse il minimo, in prossimità di un incrocio, per una sosta ecc.. Cercando di riportarla dal mecca con questo problema che diventava sempre più frequente la moto si è spenta cacciando fumo da sotto la sella: regolatore completamente bruciato.
Il meccanico dopo essersi assicurato che lo statore fosse a posto mi fa sostituire il regolatore di tensione con uno nuovo e, pensando che la causa fosse stata la batteria di marca scadente, cinese, mi fa sostituire anche quest'ultima con una originale.
La prendo per fare un giro di prova e la moto sembra andare bene. Il giorno seguente esco, nessun problema, la parcheggio e nel riprenderla non si accende.
Batteria morta. Non si ricarica.
Ora il meccanico mi dice che il problema è lo statore assicurandomi che la volta prima, quando l'aveva controllato, funzionava perfettamente.
Ora mi ritrovo a dover comprare lo statore ma vorrei qualche vostro consiglio a riguardo visto che comincio a dubitare delle competenze del mio meccanico e non vorrei che (visto il prezzo dello statore) facendo anche questo acquisto mi ritrovassi ancora con lo stesso problema e magari a dover ricomprare gli stessi pezzi.
Può essere altrove il problema o sostituendo lo statore posso finalmente stare tranquillo?
In più vorrei sapere se qualcuno ha da consigliarmi dove acquistare uno statore risparmiando qualcosa. Qualcuno ha esperienza con la marca ELECTROSPORT? posso fidarmi? costa molto meno
Altrimenti opto per il pezzo originale
PS: non so se può essere rilevante ma ho preso la moto con il problema dell'immobilizer che non riconosceva le chiavi il più delle volte. Ho risolto subito eliminando l'immo tramite scodifica della centralina.
spero di essere stato chiaro
Grazie in anticipo



