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Omologazione pneumatici non a libretto CON nulla osta
15839847
15839847 Inviato: 29 Giu 2017 9:07
Oggetto: Omologazione pneumatici non a libretto CON nulla osta
 

Ciao,
ho cercato nella sezione ma ho trovato poche informazioni in merito.
Come da titolo del topic mi sto attrezzando per fare omologare una misura di pneumatici non a libretto, ma previsti in alternativa.
Mi sono fatto inviare il necessario nulla osta dalla casa madre ed ho fatto una telefonata "preventiva" in MCTC per capire la procedura corretta.
Mi hanno detto, e questo è il mio dubbio, che oltre al nulla osta della casa madre serve una dichiarazione di montaggio pneumatico a regola d'arte da parte di chi monta la gomma.
Ho interpellato il mio meccanico ma non sa nulla di questa cosa.
Ho telefonato anche al concessionario che mi ha procurato il nulla osta e mi ha dato una terza versione, ossia loro non hanno mai prodotto un documento simile ma non è detto che serva... icon_eek.gif

Qualcuno di voi ha maggiore esperienza in materia, oppure ha seguito recentemente il mio stesso iter?
Dico "recentemente" perchè le leggi cambiano abbastanza velocemente e magari quello che era valido due anni fa non lo è più adesso (o viceversa).

Grazie.

Ultima modifica di ilbrazzo il 29 Giu 2017 9:39, modificato 1 volta in totale
 
15839863
15839863 Inviato: 29 Giu 2017 9:37
 

Il vero problema è che Motorizzazione ed ingegnere che trovi, regola che cambia eusa_wall.gif
Fatelo contento, basta che il gommista o meccanico faccia una dichiarazione su carta libera o intestata di montaggio a regola d'arte, del tipo:

Luogo e data
il sottoscritto....titolare dell'azienda...con sede in...
dichiara di aver montato sul veicolo....(marca, modello, targa, telaio)
i pneumatici aventi le seguenti caratteristiche...
e di averlo fatto a perfetta regola d’arte e nel rispetto delle norme vigenti e delle prescrizioni del costruttore

Timbro, firma, saluti e baci icon_lol.gif
 
15839864
15839864 Inviato: 29 Giu 2017 9:38
Oggetto: Re: Omologazione pneumatici non a libretto CON nulla osta
 

ilbrazzo ha scritto:
Ciao,
ho cercato nella sezione ma ho trovato poche informazioni in merito.
Come da titolo del topic mi sto attrezzando per fare omologare una misura di pneumatici non a libretto, ma previsti in alternativa.
Mi sono fatto inviare il necessario nulla osta dalla casa madre ed ho fatto una telefonata "preventiva" in MCTC per capire la procedura corretta.
Mi hanno detto, e questo è il mio dubbio, che oltre al nulla osta della casa madre serve una dichiarazione di montaggio pneumatico a regola d'arte da parte di chi monta la gomma.
Ho interpellato il mio meccanico ma non sa nulla di questa cosa.
Ho telefonato anche al concessionario che mi ha procurato il nulla osta e mi ha dato una terza versione, ossia loro non hanno mai prodotto un documento simile ma non è detto che serva... icon_eek.gif

Qualcuno di voi ha maggiore esperienza in materia, oppure ha seguito recentemente il mio stesso iter?
Dico "recentemente" perchè le leggi cambiano abbastanza velocemente e magari quello che era valido due anni fa non lo è più adesso (o viceversa).

Grazie.


Secondo il mio modestissimo parere hanno esteso il concetto di "montaggio a regola d'arte" che ha senso su un impianto gpl o un rollbar di un'auto su un prodotto che non fa parte di quelle categorie.
Anche perchè ogni volta che monti delle gomme regolarmente registrate a libretto, oltre a poterlo fare da solo se ne hai i mezzi, i meccanici non rilasciano niente se non la ricevuta fiscale...

Quoto highside, o fai finta di nulla o foglio in carta libera con data e timbro.
 
15839901
15839901 Inviato: 29 Giu 2017 11:32
 

Confermo , in per una delle mie auto feci cosi , proprio 2 righe scritte di getto , timbro e firma del gommista ... pace e bene 0509_up.gif
 
15840007
15840007 Inviato: 29 Giu 2017 14:30
 

Buongiorno a tutti, vorrei riportare la mia esperienza in merito alla dichiarazione di corretto montaggio pneumatici.
Io sono andato in MCTC a Como questa mattina per la medesima pratica, premetto che io sapevo già che in alcune motorizzazioni richiedevano la presentazione della certificazione rilasciata dal gommista ed il mio me la rilascia senza problemi ma la cosa fantastica e che a me l'hanno richiesta per la presentazione della pratica!!
Praticamente, secondo loro, io devo montare le gomme con misure che non ho a libretto PRIMA di presentare la pratica, tornare dal gommista a casa fuorilegge e senza nessuna giustificazione in caso di eventuali controlli e tenere ferma la moto dal montaggio delle gomme al giorno della visita di collaudo in motorizzazione (oggi prenotavano i collaudi al 4 agosto).
Io sapevo che la certificazione andasse presentata all'atto del collaudo, comunque ho già scritto una mail per chiedere informazioni all'URP del ministero (urp@mit.gov.it), se mai mi risponderanno sarà mia premura riportare qui la risposta.

Saluti!
 
15840041
15840041 Inviato: 29 Giu 2017 15:18
 

bettoerre ha scritto:
Buongiorno a tutti, vorrei riportare la mia esperienza in merito alla dichiarazione di corretto montaggio pneumatici.

Ometto il resto del post per facilitare la lettura.
Secondo me in MCTC pensano che tutti abbiano la possibilità di caricare la moto su furgone o carrello e/o abbiano una seconda moto da usare durante il fermo di quella "under investigation".
Il tuo ragionamento non fa una grinza, in effetti.

Questa mattina ho telefonato in MCTC Varese per una conferma dei bollettini e la gentilissima signora mi ha confermato che:
SI, a Varese chiedono la dichiarazione di montaggio a regola d'arte
NO, non devo presentare questa dichiarazione al momento della prenotazione della visita ma SOLO quando mi ripresento con la moto per la visita.
 
15840078
15840078 Inviato: 29 Giu 2017 16:08
 

Infatti e' proprio cosi 0509_up.gif
Tu in pratica le gomme le vai a montare lo stesso giorno che hai la visita in motorizzazione con l'ingegnere , per quel giorno tu sei legalmente autorizzato a compiere il tragitto che va dal tuo gommista alla motorizzazione , e il tuo gommista ovviamente al termine del montaggio ti fara' al volo quel pezzetto di carta che poi farai vedere all'ingegnere , assieme al nulla osta della casa ... tutto molto semplice e lineare doppio_lamp_naked.gif
 
15840114
15840114 Inviato: 29 Giu 2017 17:23
 

Io ho la fortuna di avere un secondo cerchio, che è quello che uso/usavo quando giravo in pista.
A breve mi farò montare il pneumatico da omologare, ma nel frattempo posso usare la moto con il pneumatico in regola.
Il giorno prima del collaudo farò il cambio cerchio.
 
15840121
15840121 Inviato: 29 Giu 2017 17:45
 

Io ho la fortuna di avere un'altra moto ed un amico con la ditta a 100 mt dal gommista che, al modico prezzo di una birra, mi caricherebbe la moto sul furgone per riportarla a casa ma quello che mi da fastidio è il concetto espresso dalla solerte signora dietro il vetro, alla mia domanda in merito a come avrei potuto fare a riportare a casa la moto senza uno straccio di pezza giustificativa mi ha risposto "ehhhh, cosa vuole che le dica, la procedura è questa!".
Non ho ne voglia ne tempo da perdere per correre dietro alla ricerca della verità, tanto so che la prossima volta ne troverò un altro che mi chiederà come mai ho già il certificato... Faccio cambiare le gomme subito e tengo ferma la moto fino al collaudo.
 
15840169
15840169 Inviato: 29 Giu 2017 20:12
 

Bettoerre, il mio post non voleva essere una specie di "sfottò" del tipo io posso e tu no...
Volevo semplicemente descrivere la mia fortunata situazione.
Resta incredibile come, a distanza di 20 Km (Como e Varese) le richieste degli uffici MCTC cambino drasticamente.

Certo, se uno va dal gommista/meccanico di fiducia, potrebbe farsi fare il documento prima di far montare realmente la gomma e così ha il foglio da presentare anche alla prima "gita" in MCTC (sempre se lo chiedono).
Però la logica dice che tale foglio serve solo in fase di visita ispettiva (anche se la logica, purtroppo, spesso resta fuori dagli uffici pubblici).
 
15840172
15840172 Inviato: 29 Giu 2017 20:22
 

bettoerre ha scritto:
Buongiorno a tutti, vorrei riportare la mia esperienza in merito alla dichiarazione di corretto montaggio pneumatici.
Io sono andato in MCTC a Como questa mattina per la medesima pratica, premetto che io sapevo già che in alcune motorizzazioni richiedevano la presentazione della certificazione rilasciata dal gommista ed il mio me la rilascia senza problemi ma la cosa fantastica e che a me l'hanno richiesta per la presentazione della pratica!!
Praticamente, secondo loro, io devo montare le gomme con misure che non ho a libretto PRIMA di presentare la pratica, tornare dal gommista a casa fuorilegge e senza nessuna giustificazione in caso di eventuali controlli e tenere ferma la moto dal montaggio delle gomme al giorno della visita di collaudo in motorizzazione (oggi prenotavano i collaudi al 4 agosto).
Io sapevo che la certificazione andasse presentata all'atto del collaudo, comunque ho già scritto una mail per chiedere informazioni all'URP del ministero (urp@mit.gov.it), se mai mi risponderanno sarà mia premura riportare qui la risposta.

Saluti!

Anche qua fateli contenti, mettiti d'accordo col gommista, fate la dichiarazione SENZA montare le gomme che magari avrai già acquistato e messe da parte, poi il giorno del collaudo le montate veramente icon_wink.gif
Lega l'asino dove vuole il padrone rotfl.gif
 
15840196
15840196 Inviato: 29 Giu 2017 21:07
 

@ilbrazzo: non l'avevo minimamente inteso in quel senso, anzi hai espresso esattamente quello che pensavo io... E' la prima volta in vita mia che "entro" in motorizzazione ma ho spesso a che fare con altri enti pubblici e funziona così, stesso ufficio di due provincie differenti, stessa pratica, modus operandi completamente differenti!

Per quello che concerne il fatto di farsi fare una certificazione "preventiva" è ovvio che ci abbia pensato subito ma non l'ho nemmeno chiesto al gommista, del resto è la stessa cosa che capita a me nel mio lavoro e mai e poi mai certificherei o assevererei qualsiasi cosa ad un mio cliente che non corrispondesse alla realtà.
Stiamo a vedere come evolve...
 
15840234
15840234 Inviato: 29 Giu 2017 22:31
 

bettoerre ha scritto:


Per quello che concerne il fatto di farsi fare una certificazione "preventiva" è ovvio che ci abbia pensato subito ma non l'ho nemmeno chiesto al gommista, del resto è la stessa cosa che capita a me nel mio lavoro e mai e poi mai certificherei o assevererei qualsiasi cosa ad un mio cliente che non corrispondesse alla realtà.
Stiamo a vedere come evolve...

Ma che c'entra? Non sta mica certificando uno stato delle cose immutabile, non è una conformità di un impianto o un progetto di un edificio.
Se proprio vuoi fare le cose "corrispondenti alla realtà" fai montare le gomme nuove, presenti domanda e fai rimontare le vecchie...così ha certificato il vero eusa_wall.gif
 
15840272
15840272 Inviato: 29 Giu 2017 23:56
 

HighSide ha scritto:
Se proprio vuoi fare le cose "corrispondenti alla realtà" fai montare le gomme nuove, presenti domanda e fai rimontare le vecchie...così ha certificato il vero eusa_wall.gif

Il problema è più "sottile" e coinvolge la infallibile legge di Murphy.
Per fare le cose "corrispondenti alla realtà" andrebbe ad essere fuorilegge, perchè dovrebbe montare una gomma non a libretto e circolare con una gomma non a libretto (e qui la legge di Murphy sarebbe impietosa, con lui fermato dalle FdO con gomma non a libretto, montata proprio per poterla mettere a libretto...).
Il tutto per poter presentare un documento che permetta di avere una moto a norma di legge.
Insomma il classico cane che si morde la coda.
 
15840342
15840342 Inviato: 30 Giu 2017 7:30
 

ilbrazzo ha scritto:
Bettoerre, il mio post non voleva essere una specie di "sfottò" del tipo io posso e tu no...
Volevo semplicemente descrivere la mia fortunata situazione.
Resta incredibile come, a distanza di 20 Km (Como e Varese) le richieste degli uffici MCTC cambino drasticamente.

Certo, se uno va dal gommista/meccanico di fiducia, potrebbe farsi fare il documento prima di far montare realmente la gomma e così ha il foglio da presentare anche alla prima "gita" in MCTC (sempre se lo chiedono).
Però la logica dice che tale foglio serve solo in fase di visita ispettiva (anche se la logica, purtroppo, spesso resta fuori dagli uffici pubblici).


Basta fissare appuntamento alla motorizzazione che rompe meno le scatole.
 
15840413
15840413 Inviato: 30 Giu 2017 10:30
 

nafnlaus ha scritto:
Basta fissare appuntamento alla motorizzazione che rompe meno le scatole.

Mica tanto...
Durante la telefonata di ieri con la MCTC di Varese mi hanno specificato chiaramente che il gommista o comunque chi monta la gomma alternativa deve essere una "attività" regolarmente registrata alla Camera di Commercio di Varese.
Ha praticamente escluso la possibilità di portare documentazione di attività registrate in altre province...
 
15840628
15840628 Inviato: 30 Giu 2017 17:46
 

Rieccomi... Anche a me hanno chiesto se il gommista fosse in provincia di Como, avendo risposto si la cosa è morta lì e non ha specificato il perchè della domanda.

Io sono disposto ad aspettare ancora qualche giorno in attesa di una risposta da parte del ministero (sono troppo ottimista?), in modo da portargliela alla ripresentazione della richiesta per far si che il prossimo che arriva per la stessa pratica non perda una mattina come è successo a me per colpa di una richiesta assurda.

Certo che se mi rispondessero che la procedura è corretta non saprei proprio cosa pensare! 0509_lucarelli.gif
 
15840665
15840665 Inviato: 30 Giu 2017 18:58
 

ilbrazzo ha scritto:
HighSide ha scritto:
Se proprio vuoi fare le cose "corrispondenti alla realtà" fai montare le gomme nuove, presenti domanda e fai rimontare le vecchie...così ha certificato il vero eusa_wall.gif

Il problema è più "sottile" e coinvolge la infallibile legge di Murphy.
Per fare le cose "corrispondenti alla realtà" andrebbe ad essere fuorilegge, perchè dovrebbe montare una gomma non a libretto e circolare con una gomma non a libretto (e qui la legge di Murphy sarebbe impietosa, con lui fermato dalle FdO con gomma non a libretto, montata proprio per poterla mettere a libretto...).
Il tutto per poter presentare un documento che permetta di avere una moto a norma di legge.
Insomma il classico cane che si morde la coda.

Scusate ma la domanda non si presenta allo sportello? O l'esaminatore vuole vedere la moto ANCHE mentre si PRESENTA la domanda, oltre che in sede di verifica ed omologazione?
Se è così stiamo sconfinando nell'assurdo e ridicolo eusa_wall.gif
 
15840898
15840898 Inviato: 1 Lug 2017 12:45
 

HighSide ha scritto:
Scusate ma la domanda non si presenta allo sportello?

Si, la domanda si presenta allo sportello e IN TEORIA bastano questi documenti:
- nulla osta della casa madre
- modulo TT2119 compilato
- libretto moto in originale e fotocopia
- fotocopia Carta Identità e Codice Fiscale
- ricevuta di versamento su due Conti Correnti Postali

Con questi documenti si prende appuntamento per la verifica e la MCTC rilascia un foglio che autorizza il tal proprietario a circolare SOLO in tal giorno su quella tal moto con la gomma non a libretto.

Il giorno della verifica si deve andare in MCTC con la gomma già montata, l'ok a circolare con quella gomma E la dichiarazione di montaggio a regola d'arte.


HighSide ha scritto:
O l'esaminatore vuole vedere la moto ANCHE mentre si PRESENTA la domanda, oltre che in sede di verifica ed omologazione?

NO, questo no. A me non hanno detto di portare la moto "fuorilegge" anche il giorno della prenotazione verifica.
Come potrebbero pretendere di vedere una moto con gomma non a libretto PRIMA della verifica che permette di mettere a libretto quella gomma?
Se dovessero pretendere una cosa del genere, mi faccio dare nome cognome e mansione di chi chiede quella assurdità e va a finire sui giornali.


L'unica anomalia, da quello che ho letto, è stata fatta dalla MCTC di Como, dove chiedono la dichiarazione di corretto montaggio al momento della prenotazione verifica.
Ma in questo modo obbligano il richiedente ad un illecito, ossia montare e soprattutto circolare con una gomma non a libretto prima della verifica che regolarizza quella misura.
 
15843293
15843293 Inviato: 5 Lug 2017 21:36
 

Dato che odio i post lasciati a metà aggiorno la situazione.

Una premessa che non avevo fatto in precedenza: io non devo inserire una misura maggiorata a libretto ma le gomme con misure in mm dato che a libretto ho solo misure in pollici e quella posteriore è oramai introvabile; ho continuato a scrivere qui in quanto la pratica da presentare in motorizzazione è esattamente la stessa delle gomme "moderne".

Ieri ho montato le gomme in mm e da perfetto fuorilegge ( 0509_vergognati.gif ) me ne sono tornato a casa.
Stamattina sono tornato in motorizzazione a presentare la pratica, l'impiegato allo sportello era differente dalla volta scorsa, controlla la documentazione e quando arriva alla famigerata certificazione mi guarda strano, a quel punto gli spiego cosa è successo la volta scorsa, lui scuote la testa e si mette a ridere.
Tutto a posto direte voi, e invece... Questo qui non era convinto del fatto che la moto dovesse essere sottoposta al collaudo!
A me sarebbe andato benissimo se mi avesse scritto la misura direttamente a libretto ma quando si è messo a leggere tutta la circolare che gli avevo allegato ho preferito risparmiare tempo e dirgli io direttamente che il collaudo era espressamente citato nella stessa.
Comunque la pratica è stata accettata e mi hanno fissato il collaudo per il 28 agosto (praticamente due mesi senza poter usare quella moto!).

Cosa ho imparato questa mattina? Che in motorizzazione a Como le circolari le leggono un paragrafo a testa e l'unico sistema per poter presentare un pratica senza problemi è che si mettano in 15/20 impiegati dietro il vetro contemporaneamente per poterla ricostruire completamente!

Alla prossima puntata.
Saluti!
 
15843421
15843421 Inviato: 6 Lug 2017 8:50
 

Anche a me non piace lasciare i post a metà, quindi...
Prima di tutto una aggiunta alla vicenda di bettoerre:

bettoerre ha scritto:
Dato che odio i post lasciati a metà aggiorno la situazione.
Una premessa che non avevo fatto in precedenza: io non devo inserire una misura maggiorata a libretto ma le gomme con misure in mm dato che a libretto ho solo misure in pollici e quella posteriore è oramai introvabile (...)
Tutto a posto direte voi, e invece... Questo qui non era convinto del fatto che la moto dovesse essere sottoposta al collaudo!

E forse non aveva tutti i torti, poichè nel mio cercare sul web per capire cosa fare avevo trovato una circolare ministeriale nella quale si diceva chiaramente che le procedure per passaggio da misure in pollici a misure in millimetri possono essere fatte senza collaudo, soprattutto se la moto apparteneva ad un elenco redatto sia dalle varie case produttrici. Bastava portare una specie di autocertificazione e il libretto e veniva aggiunta la nuova misura.


Poi, per quanto riguarda il mio iter:
nuova telefonata con la MCTC e conferma della lista dei documenti da portare già alla prima visita, quella per prendere appuntamento. Le idee sul portare la dichiarazione di corretto montaggio erano confuse ma alla fine sembra non necessario per predenre appuntamento.
Poi ne ho parlato con il mio meccanico che mi monterà la gomma; lui non aveva mai sentito parlare di questa dichiarazione di montaggio ma non ha alcun problema ad inviarmela prima di montare la gomma sul cerchio.
Certo, io ho il vantaggio del doppio cerchio, quindi nel frattempo posso circolare con la misura a libretto.
Sabato ho la revisione, poi vediamo cosa fare.
Vi tengo aggiornati.
 
15843452
15843452 Inviato: 6 Lug 2017 9:30
 

bettoerre ha scritto:


Ieri ho montato le gomme in mm e da perfetto fuorilegge ( 0509_vergognati.gif ) me ne sono tornato a casa.
....
Comunque la pratica è stata accettata e mi hanno fissato il collaudo per il 28 agosto (praticamente due mesi senza poter usare quella moto!).

Ma perchè???
Visto che non hai voluto fare come avevo detto, comunque NULLA ti vieta di rimontare i pneumatici della vecchia misura e circolare tranquillamente! Mica hai prodotto un documento in cui ti impegni ad usare SOLO gomme con la nuova misura eusa_wall.gif


ilbrazzo ha scritto:

nel mio cercare sul web per capire cosa fare avevo trovato una circolare ministeriale nella quale si diceva chiaramente che le procedure per passaggio da misure in pollici a misure in millimetri possono essere fatte senza collaudo, soprattutto se la moto apparteneva ad un elenco redatto sia dalle varie case produttrici. Bastava portare una specie di autocertificazione e il libretto e veniva aggiunta la nuova misura.


Infatti è così, però deve avvenire come evidenziato, se la modifica è presente negli elenchi che sono in possesso del Ministero non ci sarebbe bisogno proprio di niente, neanche di un'autocertificazione.
Però, ripeto, siccome si è in balia dei vari impiegati/esaminatori si fa prima a farli fessi e contenti rotfl.gif
 
15843456
15843456 Inviato: 6 Lug 2017 9:37
 

ilbrazzo ha scritto:
E forse non aveva tutti i torti, poichè nel mio cercare sul web per capire cosa fare avevo trovato una circolare ministeriale nella quale si diceva chiaramente che le procedure per passaggio da misure in pollici a misure in millimetri possono essere fatte senza collaudo, soprattutto se la moto apparteneva ad un elenco redatto sia dalle varie case produttrici. Bastava portare una specie di autocertificazione e il libretto e veniva aggiunta la nuova misura.


Ti confermo questa parte.
In base alla normativa CUNA, basta montare uno pneumatico in mm equivalente allo pneumatico in pollici per essere in regola.
Ti dirò di più: non sarebbe nemmeno obbligatorio aggiornare il libretto trattandosi di equivalenza della misura... icon_smile.gif

PERO'...

Siccome siamo in Italia non sai mai chi incontri quando ti fermano, quindi il "disinformato" di turno, durante un normale controllo, potrebbe contestarti le misure non a libretto...
Non oso immaginare la difficoltà di dovergli spiegare l'esistenza della norma CUNA, quindi conviene farsi aggiornare anche il libretto, rigorosamente SENZA COLLAUDO, e direttamente al bancone delle mansioni amministrative della motorizzazione. 0509_up.gif
Non vorrei dire una cavolata, ma l'aggiornamento del libretto dovrebbe costare circa 40 € da versare con un paio di bollettini.
 
15843550
15843550 Inviato: 6 Lug 2017 11:29
 

gratta ha scritto:
Ti confermo questa parte.
In base alla normativa CUNA, basta montare uno pneumatico in mm equivalente allo pneumatico in pollici per essere in regola.
Ti dirò di più: non sarebbe nemmeno obbligatorio aggiornare il libretto trattandosi di equivalenza della misura... icon_smile.gif

PERO'...

Siccome siamo in Italia non sai mai chi incontri quando ti fermano, quindi il "disinformato" di turno, durante un normale controllo, potrebbe contestarti le misure non a libretto...
Non oso immaginare la difficoltà di dovergli spiegare l'esistenza della norma CUNA

Basterebbe stamparsi la direttiva ministeriale che permette questa azione e farla leggere al "disinformato" di turno.

Il problema dell'aggiornamento del libretto non sono i due bollettini, ma tutta la trafila burocratica che questo richiede, come descritto benissimo da Bettoerre.
Si corre il rischio di entrare in un gorgo di burocrazia dalla quale ne esci (se ne esci...) con le ossa rotte.
 
15843559
15843559 Inviato: 6 Lug 2017 11:38
 

se la MCTC (come altri enti pubblici) fossero aziende private certi incapaci sarebbero disoccupati da un pezzo................invece noi dobbiamo sorbirci perdite di tempo ed "impicci" per colpa di incompetenti messi a lavorare da qualcuno solo per favoritismo.........
 
15843624
15843624 Inviato: 6 Lug 2017 12:30
 

FABRYH ha scritto:
se la MCTC (come altri enti pubblici) fossero aziende private certi incapaci sarebbero disoccupati da un pezzo................invece noi dobbiamo sorbirci perdite di tempo ed "impicci" per colpa di incompetenti messi a lavorare da qualcuno solo per favoritismo.........

NON sono dipendente pubblico ed in molte aziende private NON sono messi molto meglio.
Il favoritismo è presente in maniera massiccia anche là...a parte che l'erede scemo è un classico icon_mrgreen.gif
In teoria la differenza DOVREBBE essere che il privato incapace dopo un po' fallisce, ma neanche questo spesso è vero, basta che conosca e magari foraggi le persone giuste icon_rolleyes.gif
 
15843635
15843635 Inviato: 6 Lug 2017 12:37
 

Se vi andate a cercare la circolare con allegate le tabelle rilasciate dalle varie case produttrici (del 2009) vedrete che è chiaramente riportato "...a seguito di visita di collaudo e controllo...", avevo già provato a farmi aggiornare il libretto senza fare il collaudo ma si puo fare solo se la casa ha aggiornato nel tempo l'omologazione del mezzo e, che io sappia, dovrebbe averlo fatto solo Yamaha per una serie di vecchi Tenerè.
La circolare delle tabelle CUNA, oltre ad essere del 1995 quindi precedente a quella attualmente in vigore, è sempre stata un terno al lotto, nessuno, ne in motorizzazione ne tra gli addetti ai lavori, sapeva con esattezza come funzionasse. Non l'ho mai seriamente considerata in quanto mi dava una gomma in mm rara quasi quanto quella in pollici...
 
15843707
15843707 Inviato: 6 Lug 2017 14:05
 

Ho sentito alcuni amici di un altro forum e mi hanno detto che per aggiornare (senza collaudo) le loro XR d'annata si erano recati nelle rispettive motorizzazioni (Milano e Varese) con la copia della tabella CUNA NC 053-05 – Allegato E/1 (quindi del 2005 e non del 1995) ed hanno pagato tra le 40 € e le 45 € per l'aggiornamento delle loro carte di circolazione. 0509_up.gif

Fatti successi a fine 2015.
Non so se può essere cambiato qualcosa negli ultimi 2 anni...
 
15843899
15843899 Inviato: 6 Lug 2017 18:40
 

Lo so che alcuni riescono a a farsi aggiornare il libretto con le tabelle CUNA ma come ho scritto sopra l'equivalenza del mio 5.10 R17 (sulle tabelle che avevo trovato io) era una misura un po' atipica e poco utilizzata, per cui finchè è stato possibile ho montato quello che trovavo con le misure originali, ora si trovano solo due pneumatici (Haidenau e Continental) ed entrambi in tipologia M+S, per cui mi sono convinto a fare l'aggiornamento del libretto; come ho già scritto la pratica è la stessa per una gomma normale ma essendo la mia moto inserita nelle tabelle diffuse da honda nell'ambito della circolare 304/DIV2-C del 2009 (che sostituisce il nulla osta, in seguito aggiornata poi da Honda nel 2013) credo che nel mio caso l'unica strada percorribile fosse quella prevista dalla citata circolare con annesso collaudo.

Per quanto riguarda il fatto di montare di nuovo le gomme originali fino al collaudo, mi sembra un lavoro inutile (oltre al fatto che il gommista riapre dalle ferie proprio il giorno del collaudo), avendo un'altra moto non mi giocherò la possibilità di fare i miei giretti, l'unica cosa che mi dispiace un po', essendo quella ferma la mia prima moto posseduta e la mia preferita, è vederla li ferma e non poterla portare in giro a sgranchirle l'olio!

Saluti!
 
15864650
15864650 Inviato: 22 Ago 2017 11:06
 

Aggiornamento (tardivo ma non troppo).
A metà luglio sono andato in MCTC per prenotare la visita ispettiva per omologazione.
A parte i 40 minuti persi per aver sbagliato ufficio (W le indicazioni ad minchiam), una volta trovato l'ufficio giusto la pratica si è chiusa in pochi minuti.
L'addetto ha controllato la documentazione che avevo portato, l'ha giudicata OK, mi ha proposto una data (addirittura 8 agosto, ma non potevo... quindi 18 settembre), mi ha ricordato che il giorno della visita dovevo portare tutta la documentazione che avevo portato e mi ha ricordato anche di portare la famosa dichiarazione di montaggio a regola d'arte, fatta da una officina regolarmente iscritta alla camera di commercio della STESSA PROVINCIA.
Tutto qui (per ora).
Nel frattempo ho ordinato le gomme... che farò montare a breve dal meccanico di fiducia.
 
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