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Monster 620 non ricarica [la] batteria [alternatore?]
15831847
15831847 Inviato: 14 Giu 2017 22:03
Oggetto: Monster 620 non ricarica [la] batteria [alternatore?]
 

Buonasera a tutti, ho acquistato da un mese la mia prima moto, un monster 620 del 2002, dopo 400km mi ha mollato per strada, chi ben comincia eusa_wall.gif eusa_wall.gif
cambio la batteria e riparte, penso alla batteria vecchia, cosi ne acquisto una nuova al gel marchiata nds (65 euro), la monto e la moto và in moto subito, collego il tester e con moto spenta ho 12,7 v, moto accesa 12,3 con fari spenti, fari accesi 11,98, la batteria non carica;
ho provato a testare il regolatore con il tester, impostandolo su diodo, e collegando rispettivamente i verdi del regolatore al rosso del tester, con il nero del tester sui 3 cavi gialli ottengo gli stessi valori per tutti e tre i cavi, 295 (cosa??); da qui deduco che il regolatore sia buono, scollegando lo spinotto dei cavi gialli ho notato che è leggermente scuro, tipo sfiammato, con la moto in moto il regolatore dopo circa 2 minuti a minimo è freddo, ciò mi fa pensare allo statore che non genera tensione;
come faccio a testare lo statore da spento?
su che scala imposto il tester per misurare la resistenza?
come verifico che gli avvolgimenti non vadano a massa?
avete qualche altra cosa da suggerirmi oltre alle mie deduzioni?
ringrazio in anticipo chi proverà ad aiutarmi, voglio tornare in sella al più presto!!!icon_wink.gif
 
15832142
15832142 Inviato: 15 Giu 2017 10:46
 

Se compri una moto che ha già 15 anni devi mettere in conto di dover fare dei lavori.
O sei pratico tu, oppure devi mettere in conto di spenderci dei soldi dal meccanico.

Io penso che la posizione "diodo" sul tester si usi esclusivamente per sentire il "beep" quando c'è passaggio di corrente, altrimenti si usa il misuratore di resistenza.
A naso penso che nel tuo le 2 funzioni siano simili, quindi il valore dovrebbe essere in ohm (o milliohm... insomma, ci sarà una indicazione).
Non mi sembri molto esperto.... quindi ti tocca pagare.

Io al limite posso mandarti il manuale d'officina del 620ie se mi dai un indirizzo email.

Doc
 
15833118
15833118 Inviato: 16 Giu 2017 15:00
 

Ciao doc, effettivamente con la corrente non ci sono mai andato molto d'accordo, essendo perito meccanico, comunque ho smontato il carter sx grazie al manuale d'officina già in mio possesso (ti ringrazio comunque) è ho trovato un'amara sorpresa, dado volano svitato, un rasamento spezzato che gironzolava nel carter, non l'ho nemmeno ritrovato tutto, e lo statore visibilmente consumato, la mia diagnosi è che il volano svitandosi (non so per quale motivo) abbia consumato lo statore è anche leggermente il carter, allego foto dello statore;[img]IMG_1709.JPG[/img]
 
15833163
15833163 Inviato: 16 Giu 2017 16:16
 

Occhio che in quella moto si svitano i bulloni più impensabili (è roba italiana, quindi è normale che perda i pezzi).
Sulla "mia" (di mia moglie) si sono allentati i bulloni che tengono il disco del freno dietro 0509_lucarelli.gif
 
15833166
15833166 Inviato: 16 Giu 2017 16:20
 

Doc74 ha scritto:
è roba italiana, quindi è normale che perda i pezzi

Luogo comune medioevale, poco simpatico, e ad ogni modo decisamente OT col fatto che l'alternatore possa avere problemi... no? icon_wink.gif
 
15833186
15833186 Inviato: 16 Giu 2017 16:51
 

Sinceramente nemmeno a me ha fatto piacere trovare il volano smollato, penso di metterci il frenafiletti al rimontaggio, se provo a ripristinare i contatti stagnando dove il volano ha sfregato sullo statore dite che tiene immerso nell'olio lo stagno??
Ho ripristinato momentaneamente facendo ponte con un cavo e dal Faston il tester è tornato a suonare😎
 
15834249
15834249 Inviato: 19 Giu 2017 10:04
 

Mi sembra di capire che sei del 96, quindi sei giovane... e tipicamente con pochi soldi.
Però... non fare cazzate. Lo statore si cambia!
T'immagini cosa succede se lo stagno ,rammollendo per il calore, si stacca e va in giro per il motore?

Doc
 
15837906
15837906 Inviato: 25 Giu 2017 21:34
 

Doc74 ha scritto:
Mi sembra di capire che sei del 96, quindi sei giovane... e tipicamente con pochi soldi.
Però... non fare cazzate. Lo statore si cambia!
T'immagini cosa succede se lo stagno ,rammollendo per il calore, si stacca e va in giro per il motore?

Doc
sistemata😄
Alla fine ho optato per riacquistare lo statore, electrosport, 146€, montato e oggi di nuovo in sella;)
Grazie a tutti per l'aiuto;)
 
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