Buongiorno a tutti,
ho cercato sul forum, ma non ho trovato niente (o meglio, il mio problema è talmente generico che potrebbe essere incluso in qualsiasi topic senza che io lo sappia
.)
Mi è stato regalato da un conoscente un Honda Jazz 250 con pochissimi km percorsi seppur vecchiotto (15000 km). Lui voleva rottamarlo perché guasto in quanto non si avviava ed il concessionario Honda gli aveva prospettato una spesa di 500 euro per la pompa benzina senza aprirlo per vedere se fosse veramente quella.
Appena l'ho smontato ho ponticellato la pompa mantenendola alimentata a 12 v e ho effettivamente verificato che passava meno benzina/unità di tempo di quanto indicato sul manuale d'officina, tuttavia mi sono accorto che il serbatoio era pieno di ruggine e quindi ho provato la pompa senza il serbatoio facendola pescare in una vaschetta pulita ed in questo caso il funzionamento era corretto. Pulito il carburatore e sostituito il filtro della benzina ho rimontato il tutto felice di aver risolto il guasto e mi sono messo alla guida.
Dopo circa 200 km fatti in circa tre-quattro giorni il motore ad uno stop ha iniziato a singhiozzare fermandosi per poi non voler più ripartire, poi la sera dopo 5-6 ore di inutilizzo ho provato ad avviarlo e girava perfetto.
Ho smontato tutto e non ho trovato niente, per cui ho messo un filtro trasparente tra serbatoio e pompa per verificare che non ci fosse rimasto dello sporco che potesse ostruire il flusso di benzina verso la pompa. Ho rimontato lo scooter e l'ho riusato per circa 200 km anche questa volta.
Il motore funzionava perfettamente, arrivo a un passaggio a livello e lo spengo normalmente (i giri erano costanti prima di spengerlo). Passa il treno, faccio per rimettere in moto lo scooter, questo parte e dopo 1-2 secondi si spenge singhiozzando. Penso di averlo ingolfato dando gas, smonto la candela che però non è bagnata. Insisto per accenderlo e mi accorgo che dando gas a manetta, dopo un po' singhiozzando parte facendo un'immensa fumata e rimane costante ad alti giri. provo a dare metà gas ed è molto incostante arrivando ad oscillare addirittura di +-1000 RPM facendo vuoti. Neanche a dire al minimo si spegne e dopo, per rimetterlo in moto, ci vuole la stessa tiritera. Dopo un po' che lo tenevo a 3/4 di gas mi accorgo che riesce a stare in moto anche al minimo per cui riesco a tornare a casa. Provo a riaccenderlo senza dar gas e funziona perfettamente, per poi dare lo stesso problema il pomeriggio.
Dato che funzionava solo a gas a manetta ipotizzo ad un problema al passaggio della benzina nella conduttura del getto del minimo.
Smonto tutto e pulisco il carburatore (mi accorgo che un furbo meccanico precedentemente aveva lavorato all'aria automatica e nel reinserirla nel carburatore anziché un o-ring aveva messo pasta nera che si era sparsa un po'ovunque, pensando di essere a cavallo pulisco il tutto e soffio bene ogni foro e conduttura, rimonto il tutto ed effettivamente funzionava.
Metto un additivo per la pulizia del carburatore all'interno del serbatoio e percorro 80 km fino a quando, ieri sera di ritorno a casa, mi si è spento quando mi sono fermato per aprire il cancello. Anche stavolta partenza solo a gas tirato e spegnimento senza dare gas.
Stamattina torno ad accenderlo e al primo colpo senza dare nemmeno un filo di gas è partito.
Qualcuno può avere idea di cosa possa essere?
Tra le mie opzioni ci sono:
-carburatore -> non ho idea di cosa possa avere visto che l'ho pulito minuziosamente. Non sono molto esperto di questo tipo di carburatore (corpo farfallato con ghigliottina a depressione, con TPS ed aria automatica);
-pompa -> per qualche motivo scaldandosi smette di funzionare, ma non dovrebbe allora andare solo al minimo se fornisce poca benzina e spegnersi quando apro perché non riesce a fornire sufficiente flusso di benzina?
-bobina -> mi sembra però che vada, quando mi si spegne comunque mi fa la scintilla.
-centralina -> vedi bobina.
-pick-up -> vedi bobina e centralina.
{più che altro non vedo come possa entrarci il gas al massimo con queste componenti elettriche, o meglio, il TPS potrebbe, ma non credo che influisca al punto da far spegnere il motore. Poi essendo parti elettroniche è difficile che vadano un po' sì e un po' no..
}
Grazie a tutti per l'attenzione, spero che qualcuno di voi un po' più esperto possa redarguirmi (l'altro mio mezzo, un' Honda XL 500 R dell' 82 è un tantino più semplice come funzionamento avendo pressoché 0 elettronica
)

