Leggi il Topic


Sicurezza in moto e ciclisti.
15801741
15801741 Inviato: 25 Apr 2017 18:27
 

Bimbo7 ha scritto:
Non volevo scatenare liti tra ciclisti e motociclisti. eusa_naughty.gif Semplice solo in fila indiana e su strade provinciali e statali specchietti retrovisori- vietati i gruppi numerosi-e foto carta identità sul telefonino(ormai per molti amico inseparabile) per identificazione ed eventuali multe.


In realtà faccio parte di entrambe le categorie icon_asd.gif

Che io sappia la carta di identità è obbligatoria da portarsi dietro sempre, altrimenti rischi di essere portato in caserma per accertamenti. E nelle uscite in bici me la sono sempre portata e me la porto sempre (così come il casco, che in due cadute mi ha salvato il cranio). Oltretutto inserendo un foglietto nella carta di identità coi numeri di emergenza da chiamare, non sai mai ciò che ti possa succedere mentre sei in giro, specie se vai lontano da casa.

La carta di identità sul telefonino non ha alcun valore, vale quanto una fotocopia non autenticata, potrebbe essere stata alterata.
 
15801757
15801757 Inviato: 25 Apr 2017 19:10
 

snowdog ha scritto:
Toglieresti dalle strade un mezzo economicissimo come costi di gestione, un gioco anche per i ragazzi, un mezzo di trasporto comodo per chi non ha patente o non può averla.
E chi ha parlato di togliere dalle strade? Paghi e puoi circolare, come tutti. Non credo sia un grosso sacrificio.

Non vuoi o non puoi pagare? Vai a piedi o sfrutti il trasporto pubblico. La bici è bella e comoda, ma non è vitale. Tanto quanto una moto o una macchina.

Faccio inoltre presente che, se non si vuole pagare niente di niente, basta circolare fuori dalla strada pubblica, esattamente come fa chi ha un cross stargato. O come facevo io quando ancora andavo in bici.

A tal proposito: continuo a non capire perché non lo facciano tutti i ciclisti "sportivi": ami la natura? Più natura di così! Odi l'inquinamento? Zero auto e zero moto! Ti lamenti che tutti ti danno dello stracciaballe? Se non c'è nessuno, nessuno si lamenterà! Hai paura per la tua sicurezza? Zero auto che ti fanno il pelo! Ti vuoi fare i muscoli? Una uphill su sterrato fidati che ti impegna i polpacci ben più di una su asfalto. Non ci sono solo le gambe? Fatti qualche downhill e vedi che bicipiti e trapezi.

Certo, l'asfalto ha un fascino diverso, ma se lo scopo è respirare aria buona e allenarsi, mi pare che sia un'ottima soluzione...

snowdog ha scritto:
Quindi su un mezzo che costa 150 euro imporresti un bollo magari di 20 euro l'anno e una RC obbligatoria?
Con 150 euro puoi andare al Carrefour e comprarti una graziosa bici da donna per la città. Forse. Già una mtb da bambino monoammortizzata, una roba proprio super basilare, ti fa sforare. E le bici superfiche di quelli che si "allenano" (aka: stracciano le balle) in strada di solito costano tra le dieci e le cinquanta volte tanto. Ma questi sono dettagli secondari.

Piuttosto, le cose importanti: è così anche per auto e moto. Io pago 135 euro annui su una moto vecchia di più di tre lustri, che se ne vale 1500 è già grasso che cola. E lasciamo perdere l'assicurazione che è meglio. Perciò, di nuovo: perché una bici debba godere di un trattamento di favore, pur potendo pretendere gli stessi diritti di tutti gli altri?
 
15801768
15801768 Inviato: 25 Apr 2017 19:37
 

Non trasformiamo in una guerra come tra il coreano e trump. A me interessa soprattutto non trovarmi più in una situazione così pericolosa. Che le auto rallentino se vedono ciclisti è ovvio ma a volte se li trovano dopo una curva a velocità bassa in strade dove non si dovrebbe andare sotto una certa velocità e se li prendi ti accusano di omicidio stradale. È come se una lumaca attraversa una strada prima o poi si lascia schiacciare.Quindi se io fossi un ciclista me ne guarderei bene a percorrere le statali e provinciali dove le auto a 90km/h dopo una curva si possono trovare una bici o due appaiati o un gruppo a 20/30 km/h li investono o li sorpassano e se in senso contrario arriva una moto succede .....e poi magari spariscono tutti.Come è vietato in autostrada andare a velocità inferiore a 80km/h così sulle statali e provinciali dove non esiste una velocità minima dovrebbe essere imposta. Quindi se un ciclista viaggia a velocità
adeguata almeno a 40 km/h bene (e mai in gruppo)altrimenti sceglie altre strade o se non è in grado fa pause da fermo e riparte mantenendo una velocità consone ad una circolazione non di intralcio.

Ultima modifica di Bimbo7 il 25 Apr 2017 20:04, modificato 2 volte in totale
 
15801775
15801775 Inviato: 25 Apr 2017 19:48
 

Non sta litigando Tommy, sta solo garbatamente chiaccherando.

TommyTheBiker ha scritto:
Con 150 euro puoi andare al Carrefour e comprarti una graziosa bici da donna per la città. Forse. Già una mtb da bambino monoammortizzata, una roba proprio super basilare, ti fa sforare. E le bici superfiche di quelli che si "allenano" (aka: stracciano le balle) in strada di solito costano tra le dieci e le cinquanta volte tanto. Ma questi sono dettagli secondari.

Piuttosto, le cose importanti: è così anche per auto e moto. Io pago 135 euro annui su una moto vecchia di più di tre lustri, che se ne vale 1500 è già grasso che cola. E lasciamo perdere l'assicurazione che è meglio. Perciò, di nuovo: perché una bici debba godere di un trattamento di favore, pur potendo pretendere gli stessi diritti di tutti gli altri?



esaTTTTTTamente!!! eusa_clap.gif


Verissimo 9 su 10 amici hanno bici da1 1000euro a salire, ma la questione prezzo che ha citato l'altro utente è ininfluente, il bollo lo si paga perchè si circola e l'assicurazione idem, non conta il resto.
 
15801781
15801781 Inviato: 25 Apr 2017 20:04
 

snowdog ha scritto:

Quindi su un mezzo che costa 150 euro imporresti un bollo magari di 20 euro l'anno e una RC obbligatoria?
Che vigilanza urbana e pubblica sicurezza si diano da fare per perseguire comportamenti contrari al cds, piuttosto.


Vanno multati i ciclisti che fanno cavolate sicuro, ma non centra solo la vigilanza, se uno va in bici e causa danno accidentale deve poter risarcire, e siccome c'è gente che non è in grado di provvedere a pagare manco 100euro di tasca per un bozzo, figuriamoci se fanno danni seri, solo per questo dovrebbero essere assicurati su strada pubblica, una questione di "senso civico".

La bici è un veicolo ed ususfruisce di servizi pubblici usando le strade, certi servizi sono anche dedicati come le costose piste ciclabili, e quindi giusto si paghi, ed a maggior ragione visto che in mano a certi le bici ostruiscono il normale scorrimento del traffico e causano grave pericolo talvolta, dipende da chi le guida.

Io vado in bici da quando ero piccolissimo, ma non mi metto mai a ostruire le balle, e se andiamo in 5 o 6 amici si va in fila indiana, non siamo mica al tour de france, che poi capita che certi sono talmente affaticati che a volte sembrano quasi "storditi" per quanto sono stanchi dopo tragitti lungi o percorsi in salita, ed a qual punto è più facile compiere manovre o comportamenti rischiosi, con inversioni di marcia o fermandosi per stanchezza in punti pericolosi.

Giusto pagare su tutti i veicoli il bollo ed ass. quindi!!!
personalmente se mettono bollo e assicurazione sulla bici (tot 50/60euro) come si vociferava mesi fa, pagherei senza problemi, tanto è nulla rispetto a quanto si paga per le auto e le moto, ma è giusto ci sia.

Confido come per i parcheggia a pagamento al mare o es simili, ottimi intrioti per lo stato, e miglior servizio per i cittadini, infatti dove c'è il parcheggio a pagamento molti evitano di occupare i posti ad oltranza, c'è più civiltà e meno menefreghismo quando li fai pagare.
 
15801786
15801786 Inviato: 25 Apr 2017 20:24
 

E allora anch'io chiacchiero garbatamente....icon_asd.gif
Quelle che usano gli appassionati ....dei percorsi con auto e moto.... sono biciclette che hanno dei costi davvero esagerati anche 5 mila €. E poi come non inquinano..... lo fanno di riflesso per la produzione materiali per bici tubolari borracce ( ma le bottigliette acqua di plastica vuote o meno chi le raccoglie e chi paga la spesa avete mai visto quante ne buttano per la strada i ciclisti professionisti super spompati) occhiali caschi in gomma e vestiario siete mai andati in un negozio specializzato titanio carbonio leghe superleggere alluminio e ricostituenti energizzanti selle(mi viene in mente Fantozzi) e telecamere etc.etc. Quindi non me li voglio trovare in strade a velocità di intralcio alla normale circolazione e pure mezzi rincoglioniti dalle libagioni e vinello dopo la pausa pranzo.... ma l'alcool test lo fanno? icon_asd.gif
 
15801794
15801794 Inviato: 25 Apr 2017 20:46
 

Abbastanza d'accordo con il resto del discorso, ma è necessaria una puntualizzazione su questa affermazione:
Bimbo7 ha scritto:
Come è vietato in autostrada andare a velocità inferiore a 80km/h

In realtà è vietato andare in autostrada con veicoli che non siano in grado di sviluppare una velocità massima di almeno 80 km/h, ma NON esiste alcuna velocità minima da tenere, almeno nella corsia più a destra.
 
15801801
15801801 Inviato: 25 Apr 2017 20:57
 

Bimbo7 ha scritto:
E allora anch'io chiacchiero garbatamente....icon_asd.gif
Quelle che usano gli appassionati ....dei percorsi con auto e moto.... sono biciclette che hanno dei costi davvero esagerati anche 5 mila €. E poi come non inquinano..... lo fanno di riflesso per la produzione materiali per bici tubolari borracce ( ma le bottigliette acqua di plastica vuote o meno chi le raccoglie e chi paga la spesa avete mai visto quante ne buttano per la strada i ciclisti professionisti super spompati) occhiali caschi in gomma e vestiario siete mai andati in un negozio specializzato titanio carbonio leghe superleggere alluminio e ricostituenti energizzanti selle(mi viene in mente Fantozzi) e telecamere etc.etc. Quindi non me li voglio trovare in strade a velocità di intralcio alla normale circolazione e pure mezzi rincoglioniti dalle libagioni e vinello dopo la pausa pranzo.... ma l'alcool test lo fanno? icon_asd.gif


0509_up.gif

Vedi io anche da ciclista in genere e ora non lo dico per difendere i cliclisti, ma non vedo mai nessuno bere alcolici, ma come dicevo prima, semmai noto la stanchezza o super spossatezza che gioca brutti scherzi in bici, infatti come giustamente dici ormai è anche una moda, molti comnciano da un giorno all'altro e si improvvisano, e come sappiamo è un attimo in strada aperta al traffico si inneschi un incidente.

Sicuramente è vero ci sono molte bici da 2/3000euro in giro, per molti amici è uno sfizio la superbici e non ci vedo nulla di strano, anzì proprio quelli con bici del valore di uno scooterone in caso di sinistro se citati per danni probabilmente possono pagare, semmai potrebbero essere più quelli con le bici da 200euro che se accidentalmente, causano un incidente forse potrebbero trovare più difficlotà a pagare anche danni modesti, per questo tralasciando questo aspetto bici costose o meno, modaiole o meno, a mio avviso si deve guardare solo il fattore..................

STRADA PUBBLICA

e allora se circoli ass. obbligatoria su tutti i veicoli e paghi il bollo per il servizio di cui usufruisci.

Ultima modifica di oldrider il 25 Apr 2017 21:25, modificato 1 volta in totale
 
15801813
15801813 Inviato: 25 Apr 2017 21:23
 

La velocità minima in alcune strade esiste ed anche i cartelli stradali e quindi da prendere in considerazione dalle fdo e dal codice della strada soprattutto per mezzi pericolosi come le biciclette sulle strade a scorrimento veloce dove per evitarli un frontale potrebbe costare la vita. Ma forse è meglio prenderli pieni magari con il Mercedes che ha pure il mirino! Si scherza è ovvio icon_mrgreen.gif
Tutto serve .. per migliorare. Forse mi ripeto ma sull' Aurelia ormai è pieno di lapidi in marmo come se fosse un onore partecipare....
@Oldrider
Se i ciclisti non bevono alcool meglio.....fanno il test e non si beccano la multa.
E poi ci sono Ciclisti e ciclisti Motociclisti e motociclisti alcuni ciclisti de panza non fanno nemmeno i 20km/h di media meglio la ciclette.
 
15801857
15801857 Inviato: 25 Apr 2017 22:29
 

Mah a me in fondo questa sembra una questione che sottintende che di fatto le strade debbano di fatto essere a pagamento (ma ricordiamoci che il bollo è TASSA DI POSSESSO e non di circolazione e che finisce alla regione) dato che le si usano (allora stiamocene a casa a poltrire davanti alla TV), fondata quasi sul rosicamento perchè i ciclisti non pagano bollo/assicurazione.
Ricordiamoci che chi causa danno e non è assicurato ne risponde in solido dei danni che procura. Quindi sono cavoli suoi, se causa danni saranno le assicurazioni della controparte a fargli la pelle rivalendosi, oltre ad esservi pure la possibilità di causa civile (che poi la giustizia abbia tempi biblici è un'altra questione).
Più che automobilisti/motociclisti/ciclisti dividerei gli utenti della strada in persone rispettose e cafoni, indipendentemente dal mezzo che utilizzano, anzi solitamente chi è cafone in auto lo è in moto e pure in bici.
Un'altro sottinteso della discussione è che pare che i ciclisti siano solo sulle statali o nei grandi centri urbani ben serviti dai mezzi pubblici. Eppure in tanti si muovono in bici nei piccoli centri dove i mezzi pubblici lasciano molto a desiderare (mi viene in mente mia zia che finchè ce l'ha fatta con l'età si muoveva in bici per il suo paese, e come lei tanti), senza considerare il fatto che una bici in più significa spesso un'auto in meno con tutti i vantaggi del caso (anche fisici per chi pedala) su traffico e inquinamento.
Nei centri urbani poi la bici consente tempi di percorrenza inferiori rispetto ai mezzi pubblici.
Per esempio da casa mia al metrò in bici sono 10 minuti, con l'autobus si veleggia verso la mezz'ora.
Il discorso del fatto che inquini la produzione di una bici vale ancora di più per i mezzi a motore, dato che una bici è tecnologicamente molto più semplice icon_wink.gif

Per quel che mi riguarda mi muovo in bici, come in auto e come in moto, con l'idea di causare il minor intralcio e il minor pericolo possibile agli altri.

Se poi a voi piace continuare a dare soldi allo stato contenti voi, arriveranno a farci pagare anche l'usura dei marciapiedi quando camminiamo, una specie di tassa di possesso dei piedi icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


P.s.: sull'A4 MI-BG sulle prime due corsie c'è l'espressa indicazione di velocità minima obbigatoria.
 
15801874
15801874 Inviato: 25 Apr 2017 23:14
 

Basta che vanno in fila indiana e viaggino in velocità e non appaiati o in gruppo o con auto che fanno da tappo altrimenti....
il mirino è l'unica soluzione!
 
15801890
15801890 Inviato: 25 Apr 2017 23:46
 

snowdog ha scritto:
Mah a me in fondo questa sembra una questione che sottintende che di fatto le strade debbano di fatto essere a pagamento (ma ricordiamoci che il bollo è TASSA DI POSSESSO e non di circolazione e che finisce alla regione) dato che le si usano (allora stiamocene a casa a poltrire davanti alla TV), fondata quasi sul rosicamento perchè i ciclisti non pagano bollo/assicurazione.
Ricordiamoci che chi causa danno e non è assicurato ne risponde in solido dei danni che procura. Quindi sono cavoli suoi, se causa danni saranno le assicurazioni della controparte a fargli la pelle rivalendosi, oltre ad esservi pure la possibilità di causa civile (che poi la giustizia abbia tempi biblici è un'altra questione).
Più che automobilisti/motociclisti/ciclisti dividerei gli utenti della strada in persone rispettose e cafoni, indipendentemente dal mezzo che utilizzano, anzi solitamente chi è cafone in auto lo è in moto e pure in bici.
Un'altro sottinteso della discussione è che pare che i ciclisti siano solo sulle statali o nei grandi centri urbani ben serviti dai mezzi pubblici. Eppure in tanti si muovono in bici nei piccoli centri dove i mezzi pubblici lasciano molto a desiderare (mi viene in mente mia zia che finchè ce l'ha fatta con l'età si muoveva in bici per il suo paese, e come lei tanti), senza considerare il fatto che una bici in più significa spesso un'auto in meno con tutti i vantaggi del caso (anche fisici per chi pedala) su traffico e inquinamento.
Nei centri urbani poi la bici consente tempi di percorrenza inferiori rispetto ai mezzi pubblici.
Per esempio da casa mia al metrò in bici sono 10 minuti, con l'autobus si veleggia verso la mezz'ora.
Il discorso del fatto che inquini la produzione di una bici vale ancora di più per i mezzi a motore, dato che una bici è tecnologicamente molto più semplice icon_wink.gif

Per quel che mi riguarda mi muovo in bici, come in auto e come in moto, con l'idea di causare il minor intralcio e il minor pericolo possibile agli altri.


P.s.: sull'A4 MI-BG sulle prime due corsie c'è l'espressa indicazione di velocità minima obbigatoria.


Sicuramente tu la bici la guiderai senza dare intralcio, non stiamo mica parlando di te, ciò non toglie che se uno come te disgraziatamente innesca un incidente poi lo devi pagare di tasca, e se uno non può coprire di tasca, poi rischia di trovarsi incasinato a vita.

Per questo tutti devono essere assicurati, perchè la gente spesso fatica per arrivare a fine mese, immaginati se può permettersi di pagare danni.

Quindi bollo (giustissimo)) è mini ass. inclusa sarebbero roba da 2 lire, non credo ci sarebbe problema se uno deve circolare in strada pubblica, anzi solo tanti benefici e tutele anche per chi è ciclista.
 
15801981
15801981 Inviato: 26 Apr 2017 8:51
 

Infatti si parla in generale! Vedere un auto troppo vicino per superare dei ciclisti in gruppo(quando con la moto puoi fare ben poco.....se ti toccano appena tu hai sempre la peggio) e aver la fortuna ... che ci passi appena non è piacevole vi assicuro, e allora attenzione tutti belli e brutti.
 
15802021
15802021 Inviato: 26 Apr 2017 9:32
 

oldrider ha scritto:
Sicuramente tu la bici la guiderai senza dare intralcio, non stiamo mica parlando di te, ciò non toglie che se uno come te disgraziatamente innesca un incidente poi lo devi pagare di tasca, e se uno non può coprire di tasca, poi rischia di trovarsi incasinato a vita.


Io sono già assicurato con la RC casa nella quale sono compresi i danni causati alla guida di cicli.
Perchè dovrei pagare un ulteriore balzello per una copertura che ho già?
Qui stiamo innescando una spirale che ci costringerà ad essere assicurati su tutto, arriveremo magari anche all'assicurazione sul contagio da malattie dell'apparato respiratorio che si trasmettono con gli starnuti perchè danneggiano l'altrui salute?
perchè non l'assicurazione dugli scarponi da montagna coi ramponi perchè se schiacciano un piede altrui potrebbero provocare lesioni serie?
Per come la vedo siamo finiti nella spirale di una società altamente paranoica, con ovviamente qualcuno tipo le compagnie assicurative che su questo ci lucra alla grande.

Ripeto: il bollo lo faresti pagare anche sulle biciclette di bambini e ragazzini usate nei parchi?
Ci lamentiamo delle tasse poi ne vogliamo inventare delle nuove?
 
15802056
15802056 Inviato: 26 Apr 2017 10:09
 

snowdog ha scritto:
Io sono già assicurato con la RC casa nella quale sono compresi i danni causati alla guida di cicli.
Perchè dovrei pagare un ulteriore balzello per una copertura che ho già?
Qui stiamo innescando una spirale che ci costringerà ad essere assicurati su tutto, arriveremo magari anche all'assicurazione sul contagio da malattie dell'apparato respiratorio che si trasmettono con gli starnuti perchè danneggiano l'altrui salute?
perchè non l'assicurazione dugli scarponi da montagna coi ramponi perchè se schiacciano un piede altrui potrebbero provocare lesioni serie?
Per come la vedo siamo finiti nella spirale di una società altamente paranoica, con ovviamente qualcuno tipo le compagnie assicurative che su questo ci lucra alla grande.

Ripeto: il bollo lo faresti pagare anche sulle biciclette di bambini e ragazzini usate nei parchi?
Ci lamentiamo delle tasse poi ne vogliamo inventare delle nuove?


Se tu sei assicurato per altro e ti includono altre garanzie, non vedo cosa centri, qui non stiamo parlando di te, qui si parla in generale di una possibile ass. RC abbligatoria per le bici che circolano in strada pubbliche, quindi un assicurazione vera e propria..

Bollo anche sulle bici STRAGIUSTO e nei parchi non è una strada aperta al traffico, quindi non vedo che centrino i bambinetti, il bollo con bolliino adesivo se mai così dovessero farlo a cui sarebbe da inglobare il costo assicurazione, sarebbe solo per chi circola su strade pubbliche e piste ciclabili.

Cifre ridicole di che stai a preoccuparti, se fosse 50euro all'anno è da ridere, e solo per tutelare il ciclista e quelli che condividono le strade pubbliche con lui e già pagano BOLLI ed ASSICURAZIONI.

Questa è una questione civica non è solo una tassa, per altro giusta visto che si fanno piste ciclabili, servizi vari per i ciclisti e che usano la sede stradale come qualsiasi altro veicolo.
 
15802070
15802070 Inviato: 26 Apr 2017 10:24
 

oldrider ha scritto:

Bollo anche sulle bici STRAGIUSTO e nei parchi non è una strada aperta al traffico, quindi non vedo che centrino i bambinetti, il bollo con bolliino adesivo se mai così dovessero farlo a cui sarebbe da inglobare il costo assicurazione, sarebbe solo per chi circola su strade pubbliche e piste ciclabili.


Ti ricordo che il bollo NON è una tassa di circolazione ma una tassa di possesso dovuta da tutti i veicoli indipendentemente dal fatto che circolino o meno.

In ogni caso siamo su due posizioni totalmente differenti, e non ci vedo nulla di male. Punti di vista.
 
15802075
15802075 Inviato: 26 Apr 2017 10:29
 

oldrider ha scritto:

Quindi bollo (giustissimo)) è mini ass. inclusa sarebbero roba da 2 lire, non credo ci sarebbe problema se uno deve circolare in strada pubblica, anzi solo tanti benefici e tutele anche per chi è ciclista.


Odio i ciclisti per tutti i motivi già citati sopra da altri, però direi che non mi pare il caso di aggiungere altre tasse (anche se io non uso la bici quindi non mi toccherebbero). Nel caso bisognerebbe ridurre i costi di bollo(eliminando il ridicolo superbollo per altro) e assicurazione, perchè poi non bisogna stupirsi se girano in Italia tanti mezzi con targhe estere.

Per i ciclisti indsciplinati basta iniziare a fargli le multe quando non circolano in fila indiana. Se non lo capiscono così lo capiranno a forza di essere trascinati via da tir e auto che se li trovano davanti in gruppo. Purtroppo il problema è solo in moto perchè rischi di farti male anche tu se li prendi.
 
15802088
15802088 Inviato: 26 Apr 2017 10:43
 

Hazrael88 ha scritto:

Per i ciclisti indsciplinati basta iniziare a fargli le multe quando non circolano in fila indiana. Se non lo capiscono così lo capiranno a forza di essere trascinati via da tir e auto che se li trovano davanti in gruppo.


Da motociclista/ciclista quoto al 100%
Anche per questioni di sicurezza dei ciclisti stessi.
 
15802102
15802102 Inviato: 26 Apr 2017 10:52
 

Considerazione giusta rischi di farti male se li prendi e ti danno pure torto perchè in Italia esistono categorie privilegiate caste mafia vitalizi privilegi e professionisti e fdo che non difendono i cittadini soprattutto quelli onesti e disciplinati.E allora Ripeto difendiamoci piano agli incroci strade con traverse a velocità che consente recuperi masoprattutto se incontrate ciclisti scorretti mostrate il vostro dissenso per il loro abuso tanto se sono grossi e s'incazzano tu con la moto li prendi per il c... come è quando vuoi! E le multe è giusto prima che aumentino i morti feriti al più presto anche a loro.
Ed è anche vero che dispute tra ciclisti e Motociclisti, consentitemi la maiuscola per goliardia, non servono!
 
15802107
15802107 Inviato: 26 Apr 2017 10:56
 

Sicuramente vanno fermati e multati i grupponi tipo tourDEfrance che bloccano il normale flusso del traffico e creano pericolo, poi da stanchi sono terribili certi


snowdog ha scritto:
Ti ricordo che il bollo NON è una tassa di circolazione ma una tassa di possesso dovuta da tutti i veicoli indipendentemente dal fatto che circolino o meno.

In ogni caso siamo su due posizioni totalmente differenti, e non ci vedo nulla di male. Punti di vista.


Certo va ideato come bollo specifico, tipo quello patente da applicare con i dovuti crismi del caso (antifurbi) , non essendo targata il bollo per possesso è impensabile e sarebbe un furto, uno se non la usa e le colleziona non vedo perchè debba pagare per costruire piste ciclabili o per la manutenzione strade.
 
15802114
15802114 Inviato: 26 Apr 2017 11:06
 

Hazrael88 ha scritto:
Odio i ciclisti per tutti i motivi già citati sopra da altri, però direi che non mi pare il caso di aggiungere altre tasse (anche se io non uso la bici quindi non mi toccherebbero). Nel caso bisognerebbe ridurre i costi di bollo(eliminando il ridicolo superbollo per altro) e assicurazione, perchè poi non bisogna stupirsi se girano in Italia tanti mezzi con targhe estere.

Per i ciclisti indsciplinati basta iniziare a fargli le multe quando non circolano in fila indiana. Se non lo capiscono così lo capiranno a forza di essere trascinati via da tir e auto che se li trovano davanti in gruppo. Purtroppo il problema è solo in moto perchè rischi di farti male anche tu se li prendi.



del superbollo in aggiunta al già esagerato bollo ne so qualcosa visto che non sono solo appassionato di moto, sarebbe da togliere, ma intanto pago e se un ciclista mi sfascia la macchina con la sua biciclettina presa al centro commerciale come cavolo fa a pagare se non è assicurato, o se mi fa cadere in moto e mi crea danno fisico? potrebbe non guadagnarlo in una vita il danno che crea.

Per questo da automobilista, ciclista e motociclista ritengo in strada pubblica l'assicurazione per tutti i veicoli dovrebbe essere obbligatoria, ovviamente sui bici dovrebbe avere un costo abbordabile, un pò come l'assicurazione delle cas@linghe, ma più in stile RC classica.
 
15802129
15802129 Inviato: 26 Apr 2017 11:18
 

Per me la potranno fare obbligatoria anche per le bici il giorno in cui le assicurazioni e il bollo non saranno un furto legalizzato.

Pago 500 euro l'anno di balzelli tra assicurazione e bollo su una R1 '07 e non ho mai avuto incidenti con colpa. In Bulgaria 500 euro di tasse non li paga manco una Bugatti.
 
15802168
15802168 Inviato: 26 Apr 2017 11:52
 

Furto legalizzato prima tassa circolazione era più giusto ma quando hanno visto che giustamente saliva la protesta per i periodi in cui non la usavi è diventata tassa di possesso (stessa cosa per il canone tv incostituzionale e poi si paga con la luce) è il paese di pulcinella . Con la tecnologia di oggi scatole nere etc dovresti pagare molto meno l'assicurazione e assicurare la persona non il mezzo e poi guida esclusiva scoperto franchigia rivalsa non sanno più cosa inventarsi e lo stato dov'è. Professionisti medici avvocati etc che non rilasciano fattura è il sistema allo sfacelo. E' di ieri uno specialista medico gli chiedo la fattura quasi s'incazza 80€ 10m 20 visite in una mattina non capiva un c.... e n
Fatture 2017 62... non ci credete?
Non basterebbe una vita per elencare le fregature che le persone oneste devono subire. Quindi trovate la voi la soluzione siete giovani e meno stanchi di un Motociclista che vuole solo sopravvivere per andare ancora una volta in moto e senza casco se in strada di campagna deserta e a 26-30 all'ora!
 
15802176
15802176 Inviato: 26 Apr 2017 11:57
 

oldrider ha scritto:

Per questo da automobilista, ciclista e motociclista ritengo in strada pubblica l'assicurazione per tutti i veicoli dovrebbe essere obbligatoria, ovviamente sui bici dovrebbe avere un costo abbordabile, un pò come l'assicurazione delle cas@linghe, ma più in stile RC classica.


Perchè non anche i pedoni allora?
icon_wink.gif

Settimana scorsa un pedone rimasto sconosciuto ha di proposito rotto uno degli indicatori di direzione del mio Versys lasciato nel parcheggio interno di un condominio dove c'era un negozio nel quale ero.
Lui ha agito per vendetta ritenendo (senza ragione, si è buttato nel passo carraio senza guardare, mentre io andavo con la massima prudenza e avevo già impegnato il passo) di aver subito un torto, ovviamente l'ha fatto quando ero ben lontano e non avrei potuto vederlo.
Chi mi paga il danno? Nessuno ovviamente, me lo prendo in saccoccia.
 
15802186
15802186 Inviato: 26 Apr 2017 12:09
 

snowdog ha scritto:
oldrider ha scritto:

Per questo da automobilista, ciclista e motociclista ritengo in strada pubblica l'assicurazione per tutti i veicoli dovrebbe essere obbligatoria, ovviamente sui bici dovrebbe avere un costo abbordabile, un pò come l'assicurazione delle cas@linghe, ma più in stile RC classica.


Perchè non anche i pedoni allora?
icon_wink.gif

Settimana scorsa un pedone rimasto sconosciuto ha di proposito rotto uno degli indicatori di direzione del mio Versys lasciato nel parcheggio interno di un condominio dove c'era un negozio nel quale ero.
Lui ha agito per vendetta ritenendo (senza ragione, si è buttato nel passo carraio senza guardare, mentre io andavo con la massima prudenza e avevo già impegnato il passo) di aver subito un torto, ovviamente l'ha fatto quando ero ben lontano e non avrei potuto vederlo.
Chi mi paga il danno? Nessuno ovviamente, me lo prendo in saccoccia.


Aspetta... un conto è mettere la RC per le biciclette, metterla ai pedoni è un po' un'esagerazione... mi è capitato di trovarmi sui passi montani dei corridori temerari, ma stiamo parlando di cose rare... e comunque non sono tanto pazzi da mettersi a correre al centro della strada (anche se ci possono sempre essere delle eccezioni). Se dovessimo pagare tutti una RC a testa credo che inizierebbe l'era "virtuale" tutti dietro gli schermi perchè "uscire" costa 0509_si_picchiano.gif

Dei ciclisti invece è una cosa certa... non c'è passo montano dove non te ne trovi un paio che arrancano in salita... roba da dirgli "ma chi te lo fa fare? tra poco ci lasci un polmone.." e il problema è che quando te ne accorgi talvolta può essere tardi e quindi farti male...

C'è da aggiungere che difficilmente un pedone perde l'equilibrio o che per schivare una roccia/buca a lato della carreggiata si butti in mezzo ad essa con velocità seppur minima ma repentina (10-20 km/h), con le biciclette è un classico... in salita i "salti" di dente alla corona è quasi un must in salite ripide. E non lo dico per chissà cosa.. mi è capitato di farmi male proprio perchè in salita mi è saltata un paio di denti la catena della bici e mi sono trovato in terra.. icon_rolleyes.gif

Mettano più controlli e una cavolo di RC per le bici... mica chissà cosa ma il giusto per poter tutelare chi per evitarli causa danni a sè o ad altri... per quanto possa costare e correre una bici il danno non sarà mai tanto quanto a noi motociclisti/automobilisti... quindi che paghino per tutelare loro e noi.

doppio_lamp.gif
 
15802189
15802189 Inviato: 26 Apr 2017 12:14
 

E dirò di più in luogo privato l'assicurazione non paga devi essere tu a risarcire!
 
15802223
15802223 Inviato: 26 Apr 2017 12:37
 
 
15802266
15802266 Inviato: 26 Apr 2017 13:12
 

snowdog ha scritto:
Perchè non anche i pedoni allora?
icon_wink.gif

Settimana scorsa un pedone rimasto sconosciuto ha di proposito rotto uno degli indicatori di direzione del mio Versys lasciato nel parcheggio interno di un condominio dove c'era un negozio nel quale ero.
Lui ha agito per vendetta ritenendo (senza ragione, si è buttato nel passo carraio senza guardare, mentre io andavo con la massima prudenza e avevo già impegnato il passo) di aver subito un torto, ovviamente l'ha fatto quando ero ben lontano e non avrei potuto vederlo.
Chi mi paga il danno? Nessuno ovviamente, me lo prendo in saccoccia.



Qua si parla di veicoli, non buttarla in vacca dai, in moto se puoi assicurarti ci vai altrimenti no e la lasci parcheggiata, e stessa cosa dovrebbe essere per la bici, perchè se in bici fai accidentalmente male a qualcuno, e fidati non siamo tutti uguali nella vita anche se racccontano sta favola, rischi di finire in mutande.

I pedoni non centrano nulla visto si parlòa di veicoli e nemmeno le tue vicende personali fanno testo, come non centrava nulla cosa tu per tua volontà o per adempiere ad altro avessi già assicurato.
 
15802292
15802292 Inviato: 26 Apr 2017 13:52
 

snowdog ha scritto:
Ricordiamoci che chi causa danno e non è assicurato ne risponde in solido dei danni che procura
Esattamente come un automobilista, un motociclista e uno scooterista.

Ma allora perché quelle tre categorie devono obbligatoriamente avere l'RCA? Perché così se non hanno i soldi per rifondere i danni di tasca loro, ci pensa l'assicurazione.

E quindi, dato che anche un ciclista può danneggiare qualcuno, può causare incidenti e quant'altro... perché loro no? Io continuo a non capire.

oldrider ha scritto:
se uno come te disgraziatamente innesca un incidente poi lo devi pagare di tasca, e se uno non può coprire di tasca, poi rischia di trovarsi incasinato a vita.
Lo dico fuori dai denti, di quello... chi se ne frega. Ma proprio zero.

Il problema è che la controparte danneggiata dovrà sudare sette camicie e sprecare tempo e soldi in avvocati per riuscire a ottenere semplicemente quello che gli spetta. E non è neanche detto che ci riesca!

snowdog ha scritto:
Io sono già assicurato con la RC casa nella quale sono compresi i danni causati alla guida di cicli.
Perchè dovrei pagare un ulteriore balzello per una copertura che ho già?
Perché le regole si fanno sul caso generale, non sul tuo caso specifico. Sarà tua premura farti scalare qualcosa da chi ti fa l'RC casa, perché hai già un'altra polizza che copre quelle eventualità.

snowdog ha scritto:
Ripeto: il bollo lo faresti pagare anche sulle biciclette di bambini e ragazzini usate nei parchi?
Sì, perché quei cinque (ma anche dieci o venti) euro annui non influiscono per niente sul bilancio familiare.

snowdog ha scritto:
Ci lamentiamo delle tasse poi ne vogliamo inventare delle nuove?
Non mi sono mai lamentato delle tasse. Non ha neanche senso farlo, le tasse fanno funzionare lo Stato, lamentarsi delle tasse tout court è una cosa abbastanza sciocca.

Casomai c'è da lamentarsi quando le tasse sono troppo alte in relazione ai servizi offerti, o al valore del bene tassato. Ma per 5/10/20 euro annui direi che il problema non si pone neanche.

A proposito di tasse: com'è che io una moto da 1500 euro la devo mettere nell'Isee, ma una bici da 4000€ si può evitare di dichiararla? eusa_think.gif (domanda più retorica che seria, tanto per rimarcare come la bici sia sempre un veicolo privilegiato)

oldrider ha scritto:
Qua si parla di veicoli, non buttarla in vacca dai, in moto se puoi assicurarti ci vai altrimenti no e la lasci parcheggiata, e stessa cosa dovrebbe essere per la bici
Già. Così come è per le auto e per gli scooter. Di nuovo, perché un mezzo che circola su strada pubblica debba essere trattato con un peso e una misura diversa da tutti gli altri, mi sfugge.

Hazrael88 ha scritto:
Per i ciclisti indsciplinati basta iniziare a fargli le multe quando non circolano in fila indiana.
Quello è scontato, il problema è che si possono fare solo in flagranza, e sarà sempre così finché non ci saranno targhini o cose così. Io se brucio un rosso mi vedo arrivare la letterina perché c'è il tred, se un ciclista brucia un rosso può continuare tranquillo.

E sopratutto quando osi multare un ciclista, parte la rivolta popolare perché "la bici va incentivata"...
 
15802312
15802312 Inviato: 26 Apr 2017 14:17
 

TommyTheBiker ha scritto:
Quello è scontato, il problema è che si possono fare solo in flagranza, e sarà sempre così finché non ci saranno targhini o cose così. Io se brucio un rosso mi vedo arrivare la letterina perché c'è il tred, se un ciclista brucia un rosso può continuare tranquillo.

E sopratutto quando osi multare un ciclista, parte la rivolta popolare perché "la bici va incentivata"...


Ma per me possono anche avere la targa le bici, considerando che comunque stanno sempre tra le p***e e non rispettano una regola. Ripeto che io odio i ciclisti, però questa cosa di sparare balzelli a destra e sinistra per qualsiasi cosa non mi pare una soluzione. Le tasse serviranno pure per far funzionare lo stato se poi però lo stato le usa per migliorare i servizi. Con tutte le tasse che si pagano sui mezzi che circolano per strada (bollo, assicurazione, benzina, autovelox) uno si aspetterebbe almeno degli asfalti quasi da pista, invece abbiamo mulattiere da terzo mondo con voragini e crateri che se ti va bene spacchi i cerchi, se ti va male ti fai proprio un bel volo.

L'assicurazione per le bici, in Italia, non costerebbe 15-20 euro l'anno, ma manco 50.

Già me li vedo quelli delle assicurazioni: 700 euro l'anno facili facili per una bici da bambino, in quanto sicuramente pericolosissima 0509_vergognati.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e PrevenzioneEsperienze personali, Guida Sicura

Forums ©