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Spalancare sul dritto [incidente mortale a Torino]
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15797557 Inviato: 18 Apr 2017 15:27
 



Caramon77 ha scritto:
Sul dritto...


Le buche ci sono ovunque, come i dossi.
Vedo quotidianamente gs che li fanno a 50 all'ora come niente.
E vedo r1 o Panigale rallentare quasi a fermarsi.
E i dossi sono segnalati e colorati, la buca la trovi all'improvviso.
Devo dire che quest'anno ne trovo molte meno, qualche asfaltatura e soprattutto un inverno senza neve e conseguente sale e sabbia, ne hanno create meno di sicuro.
 
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15797558 Inviato: 18 Apr 2017 15:28
 

Hazrael88 ha scritto:

Non sarà colpa dei vigili ma sono sempre loro a fare gli agguati stile rambo con i velox nei punti "migliori" per fare le multe, ovvero dove il limite imposto è decisamente basso rispetto al tipo di strada.


In teoria dovrebbero mettere il cartello un tot di metri prima del punto di rilevamento.
 
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15797563 Inviato: 18 Apr 2017 15:37
 

snowdog ha scritto:
In teoria dovrebbero mettere il cartello un tot di metri prima del punto di rilevamento.


In teoria. In pratica se ti becchi la multa minima fare ricorso non conviene per tutto lo sbattimento che ne deriva anche se poi dovesse vincere il ricorso, quindi ci marciano. Considera che un mio amico avvocato mi ha anche sconsigliato di fare ricorso, nonostante lo avrei vinto facilmente per vizio di forma, per una multa presa col tutor in cui a quanto pare andavo ad una media di 161km/h per circa 30 km sulla A24: la multa era poco meno di 150 euro e -3 punti di patente e persino in questo caso il ricorso non è proprio conveniente. Ovvio che si arriva alla sospensione della patente e multe ben più salate lo sbattimento del ricorso conviene.
 
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15797570 Inviato: 18 Apr 2017 15:48
 

pazuto ha scritto:
Probabilmente è anche il motivo della vendita di endurone o simili, e il crollo delle sportive.
Se prendi una buca con un'Africa twin o un gs manco te ne accorgi, se lo fai con una Panigale rischi pure di cadere se non hai ben salda la moto o sei un po' distratto.

Caramon77 ha scritto:
pazuto ha scritto:
Probabilmente è anche il motivo della vendita di endurone o simili, e il crollo delle sportive.
Se prendi una buca con un'Africa twin o un gs manco te ne accorgi


Sul dritto...

Basta non guidare aggrappati al manubrio: se la moto è libera di "scuotere la testa" e tu non trasferisci le oscillazioni al posteriore la moto si autostabilizza e non cadi, manco se becchi un cratere.
 
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15797577 Inviato: 18 Apr 2017 15:57
 

-Neo- ha scritto:
Basta non guidare aggrappati al manubrio: se la moto è libera di "scuotere la testa" e tu non trasferisci le oscillazioni al posteriore la moto si autostabilizza e non cadi, manco se becchi un cratere.


Il mio era un esempio.
Nel mio tragitto casa/lavoro, 40 km tra andata e ritorno, ci sono 26 dossi, ci avevo pure aperto un Topic.
Con una sportiva è una tortura solo il pensare di farlo tutti i giorni.
 
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15797578 Inviato: 18 Apr 2017 16:01
 

Hazrael88 ha scritto:
Sono d'accordo sul buon senso ma sinceramente questo bisogno degli autovelox io proprio non ce l'ho

Beh non pensare che io senta la necessità di autovelox, ma evidentemente qualcuno dei miei concittadini con atteggiamenti eccessivi mi costringe a conviverci. eusa_wall.gif
Hazrael88 ha scritto:
Sinceramente io rischio molto di più rispettando i limiti soporiferi che andando allegro ma concentrato.

questo discorso sulla concentrazione secondo me dipende molto dal mezzo con cui stai percorrendo quale strada.
Personalmente raggiungo livelli di concentrazione più o meno equivalenti scendendo da un colle in moto e scendendo da un sentiero in mtb e magari ci sono 70/80 km/h di differenza tra i due mezzi

Caramon77 ha scritto:

I verbali credo siano al netto della tolleranza minima di 5km/h. Solo per dire che il primo signore era come minimo a 77km/h in un tratto da 50 e la multa se la merita tutta. Se no, allora, vanno bene anche quelli che con i 90 fanno i 130 (stessa proporzione)

Una multa a 58 all'ora invece... ti fa sentire un vero cretino. Non un incapace come quello dei 77, ma un cretino. Una giornata di lavoro buttata per pochi km orari. Non è mica colpa del vigile, mica c'era lui alla guida della tua auto.

Che poi, forse, un po' di colpa ce l'hanno anche i mezzi. Abbiamo badilate di cavalli, potenze non compatibili con l'uso necessario ed autorizzato dei mezzi, quindi giocare secondo le regole non ci piace, ci annoia...

Sottoscrivo fino all'ultima virgola
Hazrael88 ha scritto:

Strada "urbana" larghissima e con imbocchi radi e ben visibili, limite di 50, se ti beccano a 90 non è che stavi correndo un gran premio, semplicemente magari non guardavi il tachimetro.

Se invece di 90 avessi scritto 70 avrei anche potuto condividere, ma tra 50 e 90, non prendiamoci in giro, ad occhio la differenza la vediamo tutti
Hazrael88 ha scritto:

Una multa a 58 su limite 50 vuol dire che evidentemente non stavi concentrando tutta la tua attenzione nel rispettare quel limite ma significa anche che di sicuro non volevi correre
su questo sono d'accordo

Hazrael88 ha scritto:

Non sarà colpa dei vigili ma sono sempre loro a fare gli agguati stile rambo con i velox nei punti "migliori" per fare le multe, ovvero dove il limite imposto è decisamente basso rispetto al tipo di strada.

Anche qui sono d'accordo, ma la colpa è anche nostra. Se non li vediamo schiacciamo sull'acceleratore quindi loro ne approffitano e fanno cassa. (Ci tengo a sottolineare che non ho scritto prevenzione, che è quello che dovrebbero fare)
Hazrael88 ha scritto:
snowdog ha scritto:
In teoria dovrebbero mettere il cartello un tot di metri prima del punto di rilevamento.


a quanto pare andavo ad una media di 161km/h per circa 30 km sulla A24

Scusami, ma qui devo di nuovo darti torto, 161km/h di media per 30km non è distrarsi, sapevi benissimo cosa stavi facendo, a maggior ragione che eri in autostrada con il limite ben chiaro e senza vigili nascosti dietro la siepe di turno

Ultima modifica di driller92 il 18 Apr 2017 16:04, modificato 2 volte in totale
 
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15797579 Inviato: 18 Apr 2017 16:02
 

Il versante da Auronzo del passo tre croci per arrivare a Cortina (che non è esattamente un borgo sconosciuto) fa schifo. facendolo la scorsa settimana ho pensato anch'io che un Africa Twin con l'anteriore da 19 comincia ad avere un senso... icon_asd.gif buche, dossi, asfalto sconnesso... un campionario di oscenità in una strada che se ben tenuta sarebbe anche goduriosa per noi motociclisti..
 
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15797580 Inviato: 18 Apr 2017 16:02
 

Hazrael88 ha scritto:
Dipende sempre dalla strada secondo me, non ti dovresti basare solo sul limite, quello lo ha scelto qualcuno 60 anni fa


Il fatto che un limite sia stato ideato decenni fa non è rilevante. L'essere umano non è cambiato da allora, non abbiamo riflessi più pronti. Sono migliorati i veicoli e questo dovrebbe servire a diminuire i morti (migliaia ogni anno solo in Italia, quindi tanto dolore oltre a notevolissimi costi), non a farci andare più forte mantenendo costante la conta dei caduti.

Complessivamente il sistema è corretto perché comunica le regole del gioco in modo molto chiaro. Solo che noi vogliamo barare e ci rode quando ci beccano, perciò non ammettiamo le nostre colpe, ma, anzi, investiamo molte emozioni nel puntare il dito contro quelle situazioni che screditano il sistema che ci punisce.

La strada ha uno scopo ed esso non è il nostro divertimento. Se siamo in grado di divertirci entro le sue regole bene, se no la moto non è lo strumento che fa per noi.

Ci sono le extraurbane e i passi, lì possiamo divertirci, sempre che ci bastino i 90/100 all'ora. Se non ci bastano vuol dire che la strada non fa per noi, non siamo capaci ad usarla.

Ci tengo molto, a questo discorso, perché sono convinto che tantissime persone andrebbero volentieri a spasso a velocità corretta, ma quelli meno accorti di loro che corrono e superano gli mettono ansia e quindi anche i primi pestano di più.
 
15797590
15797590 Inviato: 18 Apr 2017 16:08
 

Hazrael88 ha scritto:
In teoria. In pratica se ti becchi la multa minima fare ricorso non conviene per tutto lo sbattimento che ne deriva anche se poi dovesse vincere il ricorso, quindi ci marciano. Considera che un mio amico avvocato mi ha anche sconsigliato di fare ricorso, nonostante lo avrei vinto facilmente per vizio di forma, per una multa presa col tutor in cui a quanto pare andavo ad una media di 161km/h per circa 30 km sulla A24: la multa era poco meno di 150 euro e -3 punti di patente e persino in questo caso il ricorso non è proprio conveniente. Ovvio che si arriva alla sospensione della patente e multe ben più salate lo sbattimento del ricorso conviene.


Ci marciano? Tu eri a 161+5% ovvero quasi 170 REALI e soprattutto DI MEDIA laddove son permessi i 130 e LORO ci marciano? Volevi fare ricorso per vizio di forma e ti lamenti perché non hai potuto o non ti è convenuto?

Perdonami, non voglio provocare, ma non credi di averla meritata tutta la multa?
 
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15797592 Inviato: 18 Apr 2017 16:11
 

driller92 ha scritto:
Scusami, ma qui devo di nuovo darti torto, 161km/h di media per 30km non è proprio andare a passeggio, a maggior ragione che eri in autostrada con il limite ben chiaro e senza vigili nascosti dietro la siepe di turno


Ma infatti ancora non mi capacito di come l'abbia presa. Diciamo che io e alcuni amici avevamo una teoria sul funzionamento dei tutor(frenare sotto il tutor, andare a piacimento tra i 2 tutor, in teoria sembrava che se non superassi il limite sotto al tutor non venissi agganciato dal sistema) che per vario tempo sembrava funzionare (mai rispettato i 130 e mai preso una multa), poi lo scorso dicembre mi è arrivata quella multa che ha minato tutta la mia fiducia nel funzionamento dei tutor eusa_doh.gif

Nota bene che, sebbene ritenga il limite di 130 troppo basso, non me la sono minimanente presa con la stradale che mi ha gentilmente notificato il regalo, i tutor sono tutti ben segnalati e di sicuro non sono messi con l'unico scopo di far cassa. Il ricorso l'avrei vinto per vizio di forma ma avendo ancora tutti i punti sulla patente ho preferito evitare di perdere tempo per risparmiare qualche euro.

I vigili invece fanno solo imboscate e quelle si che sono solo per far cassa.
 
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15797597 Inviato: 18 Apr 2017 16:14
 

pazuto ha scritto:
Il mio era un esempio.
Nel mio tragitto casa/lavoro, 40 km tra andata e ritorno, ci sono 26 dossi, ci avevo pure aperto un Topic.
Con una sportiva è una tortura solo il pensare di farlo tutti i giorni.

Su questo non posso che confermare: finiscono tutti belli dritti e secchi sulla schiena! 0509_doppio_ok.gif
 
15797600
15797600 Inviato: 18 Apr 2017 16:17
 

Caramon77 ha scritto:
Ci marciano? Tu eri a 161+5% ovvero quasi 170 REALI e soprattutto DI MEDIA laddove son permessi i 130 e LORO ci marciano? Volevi fare ricorso per vizio di forma e ti lamenti perché non hai potuto o non ti è convenuto?

Perdonami, non voglio provocare, ma non credi di averla meritata tutta la multa?


Scusa, forse mi sono spiegato male. Il pezzo sulla multa in autostrada era per dire che fare ricorso non conviene a meno che la situazione non sia proprio disperata (tipo sospensione patente). I tutor sono assolutamente ben segnalati e non rientravano nella mia arringa contro le pattuglie di vigili imboscate coi velox: li trovo fastidiosi perchè il limite di 130 mi sta stretto, però sono assolutamente il sistema di monitoraggio più onesto della velocità, di sicuro sai sempre precisamente dove stanno icon_smile.gif

La multa me la sono assolutamente meritata, ci mancherebbe, tant'è che adesso sulla A24 vado di cruise a 140 con qualche sparatina dove si può e con media un po' più allegra dove i tutor non ci sono 0509_up.gif
 
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15797610 Inviato: 18 Apr 2017 16:26
 

Caramon77 ha scritto:
Complessivamente il sistema è corretto perché comunica le regole del gioco in modo molto chiaro. Solo che noi vogliamo barare e ci rode quando ci beccano, perciò non ammettiamo le nostre colpe, ma, anzi, investiamo molte emozioni nel puntare il dito contro quelle situazioni che screditano il sistema che ci punisce.

Complessivamente il sistema è corretto perchè TI IMPONE delle regole come c***o je pare, perdonami. Fanno il gioco loro, so tutti capaci così... fallo un referendumino e vediamo poi come la pensa a tal proposito il 99% dell'utenza stradale; io penso che il "limite statico" non abbia senso... il limite deve essere dinamico e adattato a ciascun contesto. Dire "in città si tengono i 50km/h" oppure "in autostrada si tengono i 130" è troppo generico.
Non si tratta di voler barare, si tratta di lottare per la libertà di tenere le andature a proprio piacimento in un mondo sempre più limitato, castrato e controllato sotto tutti gli aspetti.
 
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15797625 Inviato: 18 Apr 2017 16:39
 

-Neo- ha scritto:
Complessivamente il sistema è corretto perchè TI IMPONE delle regole come c***o je pare, perdonami. Fanno il gioco loro, so tutti capaci così... fallo un referendumino e vediamo poi come la pensa a tal proposito il 99% dell'utenza stradale; io penso che il "limite statico" non abbia senso... il limite deve essere dinamico e adattato a ciascun contesto. Dire "in città si tengono i 50km/h" oppure "in autostrada si tengono i 130" è troppo generico.
Non si tratta di voler barare, si tratta di lottare per la libertà di tenere le andature a proprio piacimento in un mondo sempre più limitato, castrato e controllato sotto tutti gli aspetti.


Esatto. I limiti dovrebbero essere dinamici oppure decisamente più alti in maniera tale che un limite fisso non sia castrante. Sfido chiunque abbia una macchina o una moto con un buon motore e una buona ciclistica/assetto a rispettare tutti i limiti. Persino mio padre, che in autostrada di solito tiene i 110 conservativi, trova difficile rispettare certi limiti.
 
15797626
15797626 Inviato: 18 Apr 2017 16:39
 

-Neo- ha scritto:
Complessivamente il sistema è corretto perchè TI IMPONE delle regole come c***o je pare, perdonami. Fanno il gioco loro, so tutti capaci così... fallo un referendumino e vediamo poi come la pensa a tal proposito il 99% dell'utenza stradale; io penso che il "limite statico" non abbia senso... il limite deve essere dinamico e adattato a ciascun contesto. Dire "in città si tengono i 50km/h" oppure "in autostrada si tengono i 130" è troppo generico.
Non si tratta di voler barare, si tratta di lottare per la libertà di tenere le andature a proprio piacimento in un mondo sempre più limitato, castrato e controllato sotto tutti gli aspetti.

Secondo te limiti vari tra i 50 ed i 150 ad intervalli di 10 sono più comodi e sicuri? Già in questo thread c'è più di uno che non sa quali sono i limiti invigore e li vorresti pure dinamici? Riuscite a pigliarvi già abbastanza multe quando i limiti sono praticamente solo tre...
 
15797635
15797635 Inviato: 18 Apr 2017 16:55
 

sigsegv ha scritto:
Secondo te limiti vari tra i 50 ed i 150 ad intervalli di 10 sono più comodi e sicuri? Già in questo thread c'è più di uno che non sa quali sono i limiti invigore e li vorresti pure dinamici? Riuscite a pigliarvi già abbastanza multe quando i limiti sono praticamente solo tre...

"Limite dinamico" equivale grossomodo a dire "no limite" (all'interno di una ragionevole fascia) (che comunque non sono i 5 km/h di scarto dell'autovelox).
E sì, riusciamo a pigliarci già abbastanza multe perchè c'è qualcuno che ci fa le poste continuamente su come andiamo... eppure, nonostante lungi da noi essere osservatori perfettini e impeccabili del numero del cartello stradale, siamo ancora qua tra voi che li rispettate rigorosamente, soltanto col portafoglio meno gonfio. E mi vieni a dire che lo fanno per la mia (nostra, vostra... come te pare) sicurezza?! Ahahahahah rotfl.gif
 
15797638
15797638 Inviato: 18 Apr 2017 16:57
 

Hazrael88 ha scritto:
Esatto. I limiti dovrebbero essere dinamici oppure decisamente più alti in maniera tale che un limite fisso non sia castrante.

Addirittura "DECISAMENTE" più alti??? spostiamo il limite a 160, secondo te quello che oggi viaggia ad una media di 150/160 non viaggerà ai 190/200??? dai su icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
Hazrael88 ha scritto:

Sfido chiunque abbia una macchina o una moto con un buon motore e una buona ciclistica/assetto a rispettare tutti i limiti.

Guarda che qui non si tratta di sfide, quando compri una R1 sai già che in prima supera tutti i limiti di velocità stradali, quindi chi compra la H2R che dovrebbe fare??

La mia ER6N con un terzo della cavalleria della tua R1 va già 70km/h oltre il consentito su strada, quindi? possiamo anche limitare le potenze a 50cv eh.. icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
15797644
15797644 Inviato: 18 Apr 2017 17:09
 

-Neo- ha scritto:
"Limite dinamico" equivale grossomodo a dire "no limite" (all'interno di una ragionevole fascia) (che comunque non sono i 5 km/h di scarto dell'autovelox).
E sì, riusciamo a pigliarci già abbastanza multe perchè c'è qualcuno che ci fa le poste continuamente su come andiamo... eppure, nonostante lungi da noi essere osservatori perfettini e impeccabili del numero del cartello stradale, siamo ancora qua tra voi che li rispettate rigorosamente, soltanto col portafoglio meno gonfio. E mi vieni a dire che lo fanno per la mia (nostra, vostra... come te pare) sicurezza?! Ahahahahah rotfl.gif

Io non sono certo un santo alla guida, ma spostare un limite da 50 a 70 significa che l'italiano medio (che prima viaggiava a 70) ora viaggia a 90 (me compreso).
sono abbastanza certo che se togliamo i limiti di velocità il numero di caduti aumenterebbe notevolmente, (magari ora risulto drastico e anche un po' macabro), per certi versi io la chiamo selezione naturale, fino a che non ci si porta insieme degli incolpevoli.
Non vogliamo limiti di velocità? Mugello, Misano, Vallelunga etc ne sono sprovvisti, in strada bisogna darsi una regolata, ANCHE per la sicurezza altrui.
 
15797645
15797645 Inviato: 18 Apr 2017 17:10
 

Il primo tutor becca TUTTE le targhe indipendentemente dalla velocità. Il secondo becca tutte le targhe e poi c'è il controllo della velocità per tutti, cioè il calcolo del tempo intercorso tra i due passaggi. Il fatto che per molto tempo ti è andata bene dipende dal fatto che i tutor sono accesi per molto poco tempo per tutta una serie di ragioni tecniche ed amministrative. E' più il tempo in cui il tutor è spento rispetto a quello che trascorre acceso.

Detto questo, con la moto in autostrada tengo i 130/140 di tachimetro e ci vado il meno possibile. Con l'auto , 3000 cc sei cilindri, metto il cruise control a 160, mi metto in corsia di sorpasso, rientro solo quando arriva qualche missile terra terra, e riesco. Secondo me, e non sto scherzando, è in assoluto il modo meno pericoloso per fare l'autostrada. Ti concentri in pratica solo sul davanti e che nessuno esca nella tua corsia mentre arrivi, dietro dai un occhiata ogni decina di secondi e sei senza stress. In anni e centinaia di migliaia di chilometri percorsi così, ho preso ad oggi due multe che ho pagato volentieri.
 
15797657
15797657 Inviato: 18 Apr 2017 17:21
 

driller92 ha scritto:
.
Non vogliamo limiti di velocità? Mugello, Misano, Vallelunga etc ne sono sprovvisti, in strada bisogna darsi una regolata, ANCHE per la sicurezza altrui.


Scusami Driller, ma sta storia che sento spessissimo del "vuoi correre? vai in pista" non regge. O almeno, regge poco.

Sei mai stato a in pista quando ci sono prove libere? Dopo più di venticinque anni di pista, io posso confermarti che è diventata una pratica davvero pericolosa. Troppe moto diverse per potenza e per capacità del pilota in pista nello stesso momento sono una cosa terribile. E infatti i due più grossi incidenti della mia vita, quelli con maggiori conseguenze fisiche, li ho fatti in pista durante turni di prove libere, e non per errori miei. Quindi ad un costo piuttosto elevato vai in realtà a rischiare parecchio, ci sono le statistiche a confermarlo.

Se invece vai quando la pista è prenotata dal motoclub, la scuola moto, ecc, è effettivamente un altro andare, ma i costi lievitano ancora.

Il problema, quindi, non è andare in pista a correre, secondo me. Non è una soluzione plausibile. Come purtroppo non è una soluzione plausibile dire non correre per strada, perchè lo fanno in tanti. La mia idea è che anche le migliaia di impediti che affollano le strade sono piuttosto pericolosi, cioè in tanti non sanno guidare, non sanno portare una moto e li vedi in mezzo alla strada sul passo dove sfrecciano gli emuli di Marquez. Non esiste una soluzione, in realtà. Occorrerebbero corsi massivi, obbligatori e a buon prezzo di guida sicura.. ma figurarsi..
 
15797663
15797663 Inviato: 18 Apr 2017 17:30
 

gimmi61 ha scritto:
Scusami Driller, ma sta storia che sento spessissimo del "vuoi correre? vai in pista" non regge. O almeno, regge poco.

Sei mai stato a in pista quando ci sono prove libere?

Si ci sono stato, con l'er6n ed essere passato a 10cm sul dritto con una differenza di velocità anche di 60/70 km/h non è stata una bella sensazione, ma questo non toglie che la pista sia luogo più adatto a correre.
Per me e per gli altri, se sono in pista e do una sportellata ad uno cade nella ghiaia, se sono in strada e do una sportellata ad uno magari finisce nella scarpata.
Mi ripeto, magari ti è sfuggito, non sono certo un santo alla guida eh, ma un po' di buon senso non guasterebbe
 
15797665
15797665 Inviato: 18 Apr 2017 17:32
 

driller92 ha scritto:
Io non sono certo un santo alla guida, ma spostare un limite da 50 a 70 significa che l'italiano medio (che prima viaggiava a 70) ora viaggia a 90 (me compreso).

E sticazzi, lascialo andare l'italiano medio.
Tu vuoi andare piano? Vai piano, nessuno ti dice niente. Ma se uno vuole andare un po' più veloce perchè rompergli le palle a prescindere? eusa_think.gif

driller92 ha scritto:
sono abbastanza certo che se togliamo i limiti di velocità il numero di caduti aumenterebbe notevolmente, (magari ora risulto drastico e anche un po' macabro), per certi versi io la chiamo selezione naturale, fino a che non ci si porta insieme degli incolpevoli.

Mah, io non credo. Mi sembra un'analisi un po' approssimativa del problema, come quelli che sostengono che legalizzando la prostituzione aumenterebbe il consumo. Il consumo resterebbe lo stesso, tanto chi vuole andare a m******e ci va uguale già adesso... la differenza la fa che rischia di essere punito dalla legge e che la criminalità continua a lucrarci, tutto qua.
Se togli i limiti secondo me la situazione non cambia sostanzialmente di nulla, se non che ciascuno è libero di fare le cose come preferisce in maniera rilassata, concentrandosi sull'andare piuttosto che sul tachimetro o sulla presenza di telecamerine occultate al ciglio della strada.

driller92 ha scritto:
Non vogliamo limiti di velocità? Mugello, Misano, Vallelunga etc ne sono sprovvisti, in strada bisogna darsi una regolata, ANCHE per la sicurezza altrui.

La pista costa cara, e comunque le piste sono fatte per andare molto più forte di come andrebbe una persona "sana" per strada.
 
15797666
15797666 Inviato: 18 Apr 2017 17:32
 

eh lo so, ma il buon senso non si compra all'esselunga... 0509_up.gif
 
15797675
15797675 Inviato: 18 Apr 2017 17:48
 

driller92 ha scritto:
Hazrael88 ha scritto:
Esatto. I limiti dovrebbero essere dinamici oppure decisamente più alti in maniera tale che un limite fisso non sia castrante.

Addirittura "DECISAMENTE" più alti??? spostiamo il limite a 160, secondo te quello che oggi viaggia ad una media di 150/160 non viaggerà ai 190/200??? dai su icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
Hazrael88 ha scritto:

Sfido chiunque abbia una macchina o una moto con un buon motore e una buona ciclistica/assetto a rispettare tutti i limiti.

Guarda che qui non si tratta di sfide, quando compri una R1 sai già che in prima supera tutti i limiti di velocità stradali, quindi chi compra la H2R che dovrebbe fare??

La mia ER6N con un terzo della cavalleria della tua R1 va già 70km/h oltre il consentito su strada, quindi? possiamo anche limitare le potenze a 50cv eh.. icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


Non capisco perchè ogni volta che si parla di alzare (o rimuovere) i limiti tutti quelli contrari pensano sempre che poi uno debba viaggiare sempre al limite massimo. Nei punti in cui sono sicuro al 100% che non ci sono velox per me è come se i limiti non ci fossero eppure non è che viaggio sempre al massimo consentito dal mezzo, però di sicuro anche se non sto col coltello tra i denti vado più veloce del limite anche senza accorgermene.

Chi viaggia oggi in media ai 150/160 potrebbe considerarla la velocità giusta e continuare a viaggiare a quella velocità senza però rischiare multe. In vari anni di persone che viaggiano a 190-200 di media ne ho viste veramente poche(dove non ci sono velox a volte mi capita di tenere medie un po' sopra le righe icon_rolleyes.gif ) e sinceramente le ho sempre ritenute meno pericolose di quello che ti esce in sorpasso all'ultimo secondo senza mettere la freccia o di quello che decide che deve assolutamente superare il camion di fronte a lui andando a 5km/h in più icon_evil.gif

La velocità è soltanto la cosa più facile da "controllare" per fare soldi, che alla fine è quello che importa a chi fa le regole. Persone che guidano distratte, ubriache, drogate, che girano senza mettere la freccia, che non rispettano gli stop e i semafori rossi, che vanno contromano, etc..., sono senza dubbio molto più pericolose ma essendo molto più costoso punirle (perchè le dovresti beccare e purgare subito) vengono pressochè ignorate finchè non ci scappa il morto.
 
15797676
15797676 Inviato: 18 Apr 2017 17:52
 

-Neo- ha scritto:



Mah, io non credo. Mi sembra un'analisi un po' approssimativa del problema, come quelli che sostengono che legalizzando la prostituzione aumenterebbe il consumo. Il consumo resterebbe lo stesso, tanto chi vuole andare a m******e ci va uguale già adesso... la differenza la fa che rischia di essere punito dalla legge e che la criminalità continua a lucrarci, tutto qua.
Se togli i limiti secondo me la situazione non cambia sostanzialmente di nulla, se non che ciascuno è libero di fare le cose come preferisce in maniera rilassata, concentrandosi sull'andare piuttosto che sul tachimetro o sulla presenza di telecamerine occultate al ciglio della strada.


Parole sante 0510_abbraccio.gif
 
15797685
15797685 Inviato: 18 Apr 2017 18:16
 

Hazrael88 ha scritto:
Persone che guidano distratte, ubriache, drogate, che girano senza mettere la freccia, che non rispettano gli stop e i semafori rossi, che vanno contromano, etc..., sono senza dubbio molto più pericolose ma essendo molto più costoso punirle (perchè le dovresti beccare e purgare subito) vengono pressochè ignorate finchè non ci scappa il morto.


Vista la grande quantità di mine vaganti come quelle di cui sopra gli togliamo pure il limite di velocità?
Siamo sicuri che tutti siano in grado di portare veicoli a 150 e più orari pur andandoci abitualmente adesso nonostante sia vietato?

Piuttosto ci sarebbero da fare rinnovi della patente molto più seri delle pagliacciate attuali, con almeno un esame pratico. Una buona fetta di patentati non sa ancora come ci si comporta nelle rotonde, per esempio perchè quando hanno fatto scuola guida le precedenze in rotonda erano differenti, e diversi segnali non erano uniformati a livello europeo.
Ho appena rinnovato il permesso di uccidere ehm la patente, in pratica si è trattato di leggere quattro lettere della tabella optometrica per ogni occhio. Una visita oculistica fatta male, non un rinnovo del permesso di condurre veicoli potenzialmente pericolosi, questo è in realtà il rinnovo della patente.
 
15797701
15797701 Inviato: 18 Apr 2017 18:35
 

Sui rinnovi patente e gli esami di guida sono assolutamente d'accordo con te, adesso come adesso è veramente una pagliacciata. Dovrebbe essere più difficile prendere la patente, al momento è praticamente in vendita per il prezzo della scuola guida. Ci sono persone che non sono capaci di guidare e dovrebbero semplicemente usare mezzi pubblici o essere accompagnate e invece hanno una patente.

Nessuno deve portare un veicolo a 150 se non se la sente. Ma nemmeno a 100 se è per questo. Ognuno dovrebbe andare all'andatura che riesce a tenere. Ovviamente in autostrada ci vorrebbe una velocità minima, anche perchè se devi pagare il pedaggio per andare a 60 ti conviene fare la strada alternativa almeno risparmi anche soldi.
 
15797707
15797707 Inviato: 18 Apr 2017 18:44
 

-Neo- ha scritto:
driller92 ha scritto:
Io non sono certo un santo alla guida, ma spostare un limite da 50 a 70 significa che l'italiano medio (che prima viaggiava a 70) ora viaggia a 90 (me compreso).

E sticazzi, lascialo andare l'italiano medio.

Sti c***i lascialo andare!! stiamo commentando una notizia di cronaca, in cui un italiano medio ha ammazzato SUL COLPO se stesso e altre 2 persone.
-Neo- ha scritto:
Ma se uno vuole andare un po' più veloce perchè rompergli le palle a prescindere? eusa_think.gif

Bisognerebbe quantificare quel "un po'", perchè tra "un po'" e "troppo" la linea è veramente sottile

-Neo- ha scritto:
driller92 ha scritto:
sono abbastanza certo che se togliamo i limiti di velocità il numero di caduti aumenterebbe notevolmente, (magari ora risulto drastico e anche un po' macabro), per certi versi io la chiamo selezione naturale, fino a che non ci si porta insieme degli incolpevoli.

Mah, io non credo. Mi sembra un'analisi un po' approssimativa del problema, come quelli che sostengono che legalizzando la prostituzione aumenterebbe il consumo. Il consumo resterebbe lo stesso, tanto chi vuole andare a m******e ci va uguale già adesso... la differenza la fa che rischia di essere punito dalla legge e che la criminalità continua a lucrarci, tutto qua.

Sulla prostituzione sono d'accordo, ma non sono due cose equiparabili
-Neo- ha scritto:
Se togli i limiti secondo me la situazione non cambia sostanzialmente di nulla, se non che ciascuno è libero di fare le cose come preferisce

Ma tu non devi essere libero di fare le cose come preferisci, devi essere libero di fare le cose come preferisci garantendo un certo standard di sicurezza per quelli che con te condividono la strada (e magari per il bambino che insegue il pallone di qualche post sopra).

-Neo- ha scritto:

La pista costa cara

Non è la pista ad essere cara, è l'essere appassionati di moto ad esserlo, con tutto quello che gli gira intorno
-Neo- ha scritto:
, e comunque le piste sono fatte per andare molto più forte di come andrebbe una persona "sana" per strada.

Quindi siccome l'umano medio non è in grado di girare al Mugello sotto i 2 minuti chiudiamo gli autodromi?

Hazrael88 ha scritto:

La velocità è soltanto la cosa più facile da "controllare" per fare soldi, che alla fine è quello che importa a chi fa le regole. Persone che guidano distratte, ubriache, drogate, che girano senza mettere la freccia, che non rispettano gli stop e i semafori rossi, che vanno contromano, etc..., sono senza dubbio molto più pericolose ma essendo molto più costoso punirle (perchè le dovresti beccare e purgare subito) vengono pressochè ignorate finchè non ci scappa il morto.


Anche i limiti di velocità in determinate zone vengono ignorati fino a che non ci scappano I MORTI. Nel torinese abbiamo diverse strade chiuse al transito delle moto (ad esempio la panoramica di Superga) perché i motociclisti non solo andavano oltre il limite, andavano TROPPO oltre il limite. Se ne ammazzava uno a settimana (e non per modo di dire).

mi ripeto a costo di diventare noioso! non sono un santo alla guida, anche a me piace la velocità e l'adrenalina, e nemmeno io rispetto i limiti sui passi, ma arrivare al farwest in cui ognuno fa il c***o che vuole è sbagliato comunque
 
15797728
15797728 Inviato: 18 Apr 2017 19:09
 

Ma infatti nessuno deve fare il c***o che vuole, il no limits non dovrebbe annullare tutte le altre regole, ben più importanti, del codice della strada. Ovviamente è una cosa utopica perchè tutti i soldi che si possono fare castigando quelli che superano i limiti non si potrebbero recuperare poi in nessun altro modo.
 
15797734
15797734 Inviato: 18 Apr 2017 19:16
 

Togliere i limiti è la cosa più assurda che abbia mai letto da quando ho una patente di guida.
A seguire il limite dinamico. Prima o poi uno una regola la deve mettere, punto.

Comunque è molto semplice, basta prendere esempio dai paesi civili, almeno sotto il punto di vista regolatorio.
In germania i limiti CI SONO ovunque.
Solo nei pezzi autostradali dritti e non pericolosi non ci sono limiti di velocità, ma appena c'è una curva con un raggio che chiude, ecco che compare subito il limite 130 o persino 110.

Qual è la differenza? Se per puro caso provochi un incidente e ci scappa il morto, e a 200km/h è molto probabile, l'unica cosa da desiderare è quella di non aver mai compiuto i 18 anni e iniziato a guidare.

Possiamo anche adottare il sistema tedesco, ma vi ricordo che da quando hanno introdotto il tutor sulle grandi autostrade italiane, il numero di incidenti è drasticamente calato, quindi il tutor SERVE!
Ed è molto più intelligente dell'autovelox perchè consente di fare un sorpasso a 180-200, e sicuramente in quell'istante ci sarà il picco di attenzione, ma quello che conta è la velocità media.

edit: io non sono sempre ligio alle regole sulla velocità, ma le accetto e ne accetto anche le conseguenze in caso di infrazione.
 
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