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Spalancare sul dritto [incidente mortale a Torino]
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15795300 Inviato: 13 Apr 2017 19:54
 



150 con limite 70 sembra un'enormità in astratto: nella pratica ci sono superstrade identiche ad autostrade con limite 70 e nelle quali fare i 150 è come fare i 150 in autostrada. Quindi questi "eccessi" andrebbero sempre contestualizzati rispetto al tipo di strada in cui avvengono e non solo basandosi su limiti che sono alquanto discutibili icon_smile.gif
 
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15795308 Inviato: 13 Apr 2017 20:09
 

I 150 in centro urbano, superstrada, tre quattro o dieci corsie che siano, sono del tutto fuori luogo.
La strada non è una pista e devi avere sempre quel margine di sicurezza per affrontare l'imprevisto.
Ne va, specie in moto, della tua pelle in primis.
 
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15795325 Inviato: 13 Apr 2017 20:43
 

Per quanto riguarda il centro urbano sono d'accordo, mentre per superstrade che praticamente sono autostrade "gratuite" non ritengo i 150 una velocità del tutto fuori luogo.
 
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15795330 Inviato: 13 Apr 2017 20:50
 

Anche solo per lo stato di manutenzione di certe "superstrade" pure i 110 da codice sono una velocità folle, ricordo la SS16 sulla riviera romagnola qualche anno fa, un vero disastro (infatti il limite era 50 km/h)
 
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15795353 Inviato: 13 Apr 2017 21:19
 

Ma infatti io intendo superstrade con asfalto buono, non mulattiere a 2 corsie per senso di marcia icon_mrgreen.gif
 
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15795361 Inviato: 13 Apr 2017 21:43
 

Hazrael88 ha scritto:
Ma infatti io intendo superstrade con asfalto buono, non mulattiere a 2 corsie per senso di marcia icon_mrgreen.gif


Ce ne sono ancora?
Pensavo fossero estinte.
 
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15795501 Inviato: 14 Apr 2017 8:20
 

Hazrael88 ha scritto:
150 con limite 70 sembra un'enormità in astratto: nella pratica ci sono superstrade identiche ad autostrade con limite 70 e nelle quali fare i 150 è come fare i 150 in autostrada. Quindi questi "eccessi" andrebbero sempre contestualizzati rispetto al tipo di strada in cui avvengono e non solo basandosi su limiti che sono alquanto discutibili icon_smile.gif

Hai perfettamente ragione 0509_doppio_ok.gif
snowdog ha scritto:
I 150 in centro urbano, superstrada, tre quattro o dieci corsie che siano, sono del tutto fuori luogo. La strada non è una pista[...]

Se stai andando a 150 in pista stai andando piano, stai intralciando il traffico come faresti in strada se vai a 50 dove/quando puoi andare notevolmente di più 0509_pernacchia.gif
 
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15795542 Inviato: 14 Apr 2017 9:16
 

pazuto ha scritto:
Ce ne sono ancora?
Pensavo fossero estinte.


Qualcuna con qualche tratto buono c'è ancora 0509_up.gif
 
15796042
15796042 Inviato: 14 Apr 2017 21:05
 

Oggi ho pensato a tutta questa discussione. È successo quando, in una via periferica senza traffico che stavo percorrendo sui 60 all'ora in scooter, è sbucaTa tra due macchine una palla arancione, a una trentina di metri davanti a me. Ho frenato e puntualmente è sbucato il bambinetto a rincorrerla. Non gli sono andato neanche vicino, ero fermo 4-5 metri prima e senza affanno. Non è stata una situazione davvero rischiosa. Ho sorriso ripensando alle parole di Caramon, ho fatto cenno alla madre che non c'erano problemi e sono ripartito. Una cazzata nella giungla del traffico urbano che affronto ogni giorno, ma volevo segnalarvela.. ieri se ne parlava, oggi è capitato, notevole coincidenza.
 
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15797296 Inviato: 18 Apr 2017 11:28
 

gimmi61 ha scritto:
Non gli sono andato neanche vicino, ero fermo 4-5 metri prima e senza affanno. Non è stata una situazione davvero rischiosa.


Questo perché tu ha accettato la responsabilità che ha ogni guidatore ed hai condotto il tuo mezzo nel modo corretto. Così facendo hai fatto un grande regalo a te e ad altri e ti sei dimostrato un uomo, ovvero una persona che fa tesoro del tempo e dell'esperienza, a beneficio di chi tale tempo non lo ha avuto (il bambino).

Andare un poco di più in condizioni compatibili con tale libertà non è un crimine (anche prestare più attenzione al tachimetro che alla strada non è consigliabile), gli stessi limiti non sono applicati con sufficiente raziocinio da renderceli sempre autorevoli, ma un conto è fare i 60 o 70 e un conto diverso è...

... va bé, ne abbiamo già parlato.
 
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15797322 Inviato: 18 Apr 2017 11:52
 

Hazrael88 ha scritto:
Ma infatti io intendo superstrade con asfalto buono, non mulattiere a 2 corsie per senso di marcia icon_mrgreen.gif


Si, ci sono contesti che rendono oggettivamente "faticoso" muoversi a 50 all'ora. Il fatto è che i contesti che portano a muoversi più rapidamente, se non riconosciuti tali dall'ente che è preposto alla cura di tale arteria, possono non presentare una costanza di condizione tale da rendere sereno il transito domani come lo è stato oggi.

Credo che innalzare ufficialmente i limiti comporti doveri ed adattamenti che gli enti non vogliono. Cionondimeno ritengo che l'adeguamento delle strutture per consentire più spesso di circolare a 70 avrebbe un beneficio esteso, ovvero renderebbe più efficaci i limiti più bassi.
 
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15797354 Inviato: 18 Apr 2017 12:19
 

Gli enti non vogliono perchè limiti più alti e consoni significherebbero meno multe. Nel mio comune hanno pubblicato i dati relativi ad un paio di giornate con la postazione autovelox su una strada con limite (ridicolo) di 50: di tutte le multe fatte quello che andava più forte l'hanno beccato alla folle velocità di 72 km/h, la maggior parte delle multe sono state fatte per velocità inferiori a 60. Tu pensa se innalzassero (cosa tranquillamente fattibile dato il tipo di strada) il limite a 70: improvvisamente passerebbero a fare praticamente 0 multe per eccesso di velocità, il che evidentemente non va bene.

Gli autovelox sono semplicemente una tassa extra sui veicoli che circolano.
 
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15797356 Inviato: 18 Apr 2017 12:21
 

Hazrael88 ha scritto:
Gli enti non vogliono perchè limiti più alti e consoni significherebbero meno multe. Nel mio comune hanno pubblicato i dati relativi ad un paio di giornate con la postazione autovelox su una strada con limite (ridicolo) di 50: di tutte le multe fatte quello che andava più forte l'hanno beccato alla folle velocità di 72 km/h, la maggior parte delle multe sono state fatte per velocità inferiori a 60. Tu pensa se innalzassero (cosa tranquillamente fattibile dato il tipo di strada) il limite a 70: improvvisamente passerebbero a fare praticamente 0 multe per eccesso di velocità, il che evidentemente non va bene.

Gli autovelox sono semplicemente una tassa extra sui veicoli che circolano.


Se alzassero a 70 stai pur tranquillo che la maggior parte delle multe sarebbe fatta tra i 75 e i 90km/h.
In tutto ci vuole il buon senso, se lo avessimo (quasi) tutti, non ci sarebbe bisogno degli autovelox
 
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15797368 Inviato: 18 Apr 2017 12:35
 

driller92 ha scritto:
Se alzassero a 70 stai pur tranquillo che la maggior parte delle multe sarebbe fatta tra i 75 e i 90km/h.
In tutto ci vuole il buon senso, se lo avessimo (quasi) tutti, non ci sarebbe bisogno degli autovelox



a malincuore, devo darti ragione.
e comunque bisognerebbe valutare strada per strada, visto che la legge da la possibilità di farlo, per le strade urbane le cui caratteristiche costruttive e funzionali lo consentano, previa installazione degli appositi segnali.
e se la strada non è a due corsie possibilmente divise, dubito che qualcuno si prenda la responsabilità di farlo.
 
15797455
15797455 Inviato: 18 Apr 2017 14:35
 

driller92 ha scritto:
Se alzassero a 70 stai pur tranquillo che la maggior parte delle multe sarebbe fatta tra i 75 e i 90km/h.
In tutto ci vuole il buon senso, se lo avessimo (quasi) tutti, non ci sarebbe bisogno degli autovelox


Sono d'accordo sul buon senso ma sinceramente questo bisogno degli autovelox io proprio non ce l'ho icon_smile.gif Sinceramente io rischio molto di più rispettando i limiti soporiferi che andando allegro ma concentrato.

Sarebbe interessante vedere a quanto andrebbero le persone se non potessero guardare il tachimetro: credo che la maggioranza supererebbe sempre gli attuali limiti, chi più chi meno, perchè rispettarli è decisamente non intuitivo.
 
15797476
15797476 Inviato: 18 Apr 2017 15:03
 

Ci sono oggettivamente delle zone particolari dove i limiti di 50 e 70 potrebbero essere comodamente alzati rispettivamente a 70 e 90.

Qual è il vero problema? Non è SOLO una questione di multe non incassate e di velocità mediamente più alte come hanno giustamente sottolineato hazrael e driller.
Ci sarebbe ANCHE un problema politico perchè al primo incidente grave, e prima o poi succederà, tutti quelli che hanno voluto un limite maggiorato andranno a dare contro al sindaco/prefetto che l'ha alzato e proporranno un linciaggio in pubblica piazza.
Per non parlare di quando verrà pizzicato qualcuno a 76km/h reali che si prenderà la multa per i 71 su 70 icon_asd.gif

Quindi, meglio un limite basso e qualche multina ogni tanto icon_rolleyes.gif
Tanto quelle entro i 10km/h sono da 50€ circa, e vuol dire tra i 56 e i 65 reali che si traducono in 60-70 da tachimetro.
 
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15797486 Inviato: 18 Apr 2017 15:19
 

Se penso a dove sono le location più tipiche nelle quali la polizia locale si apposta con i laser, non posso non pensare che si tratti di vere e proprie trappole "rubapatente". Posso elencare diversi posti dove vige il limite a 50, dove andare a 110 NON è pericoloso, o non lo è in certe stagioni, ad esempio. (stradone a 4 corsie che porta al lungomare: d'estate possono parcheggiare le macchine per poi andare negli stabilimenti balneari, pericolo. D'inverno gli stabilimenti son chiusi, andare a 50 è una tortura. E' così ma non si può fare di ogni erba un fascio.
 
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15797494 Inviato: 18 Apr 2017 15:37
 

Hazrael88 ha scritto:
quello che andava più forte l'hanno beccato alla folle velocità di 72 km/h, la maggior parte delle multe sono state fatte per velocità inferiori a 60.


I verbali credo siano al netto della tolleranza minima di 5km/h. Solo per dire che il primo signore era come minimo a 77km/h in un tratto da 50 e la multa se la merita tutta. Se no, allora, vanno bene anche quelli che con i 90 fanno i 130 (stessa proporzione)

Una multa a 58 all'ora invece... ti fa sentire un vero cretino. Non un incapace come quello dei 77, ma un cretino. Una giornata di lavoro buttata per pochi km orari. Non è mica colpa del vigile, mica c'era lui alla guida della tua auto.

Che poi, forse, un po' di colpa ce l'hanno anche i mezzi. Abbiamo badilate di cavalli, potenze non compatibili con l'uso necessario ed autorizzato dei mezzi, quindi giocare secondo le regole non ci piace, ci annoia...
 
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15797498 Inviato: 18 Apr 2017 15:38
 

C'è da dire che a Milano degli autovelox fissi sono in posizioni invece intelligenti.
Quello sul vialone che viene da Milano-Certosa perchè a seguire verso il centro si trova una brutta curva a sinistra teatro di parecchi incidenti, o quello sulla via Parri poco prima della rotonda che conduce verso Cesano Boscone/Ipercoop: lì non è bastato restringere il viale da 3 a 2 corsie per evitare gli incidenti, c'è voluto l'autovelox, sapessi la gente che si è spalmata sulla rotonda...
Entrambi i velox sono a limite 70
 
15797500
15797500 Inviato: 18 Apr 2017 15:40
 

gimmi61 ha scritto:
Se penso a dove sono le location più tipiche nelle quali la polizia locale si apposta con i laser, non posso non pensare che si tratti di vere e proprie trappole "rubapatente". Posso elencare diversi posti dove vige il limite a 50, dove andare a 110 NON è pericoloso, o non lo è in certe stagioni, ad esempio. (stradone a 4 corsie che porta al lungomare: d'estate possono parcheggiare le macchine per poi andare negli stabilimenti balneari, pericolo. D'inverno gli stabilimenti son chiusi, andare a 50 è una tortura. E' così ma non si può fare di ogni erba un fascio.


Vero. Ci sono molti casi che non rientrano nella logica generale delle norme urbane e che rovinano tutto.

Sarebbe davvero giusto consentire qualcosa di più (anche 80) in quelle strade che non presentano pericoli.

Dopotutto ci sono poi moltissime strade in cui, invece, il limite è troppo alto per le condizioni manutentive (vedasi Orte-Ravenna).
 
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15797506 Inviato: 18 Apr 2017 15:46
 

snowdog ha scritto:
C'è da dire che a Milano degli autovelox fissi sono in posizioni invece intelligenti.
Quello sul vialone che viene da Milano-Certosa perchè a seguire verso il centro si trova una brutta curva a sinistra teatro di parecchi incidenti, o quello sulla via Parri poco prima della rotonda che conduce verso Cesano Boscone/Ipercoop: lì non è bastato restringere il viale da 3 a 2 corsie per evitare gli incidenti, c'è voluto l'autovelox, sapessi la gente che si è spalmata sulla rotonda...
Entrambi i velox sono a limite 70


In verità ce ne sono di buoni anche a Bologna. Sui viali di circonvallazione (in qualche modo considerati a tre corsie per senso di marcia, ma in più punti è da sportellate...) si era davvero andati oltre la decenza. Bolidi a 100 all'ora su una strada con marciapiede ed affacci diretti, parchi, eccetera). Ora ci sono due rilevatori e ci vogliono.

Io stesso, prima dell'attivazione, mi sono reso conto di percorrere tale punto (ok di notte e senza nessuno intorno) a 90 all'ora solo passando di fianco al velox non ancora funzionante e, quindi, notando con ansia la mia velocità.

Poi non si può negare che alcuni siano difficili da considerare diversamente da mangiasoldi.

Purtroppo noi siamo persone imperfette che agiscono in modo imperfetto, ma pretendono che gli altri non lo facciano. Invece l'unico modo per cambiare il mondo è essere noi il cambiamento.
 
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15797510 Inviato: 18 Apr 2017 15:48
 

Caramon77 ha scritto:
Vero. Ci sono molti casi che non rientrano nella logica generale delle norme urbane e che rovinano tutto.

Sarebbe davvero giusto consentire qualcosa di più (anche 80) in quelle strade che non presentano pericoli.


Purtroppo il codice della strada detta legge: 50 km/h per le strade nei centri abitati, con la possibilità di elevare tale limite fino ad un massimo di 70 km/h per le strade urbane le cui caratteristiche costruttive e funzionali lo consentano, previa installazione degli appositi segnali. (art. 142)
E' prevista una deroga per gli enti proprietari delle strade ma mantenendo i limiti massimi indicati dall'articolo.

Il "non rappresentano pericoli" è aleatorio, come citato da te la Orte-Ravenna a codice potrebbe essere da 110 orari ma per lo stato in cui versa forse 50 sono anche troppi, idem la SS16 in zona Rimini icon_wink.gif
 
15797513
15797513 Inviato: 18 Apr 2017 15:52
 

Caramon77 ha scritto:

Poi non si può negare che alcuni siano difficili da considerare diversamente da mangiasoldi.

Purtroppo noi siamo persone imperfette che agiscono in modo imperfetto, ma pretendono che gli altri non lo facciano. Invece l'unico modo per cambiare il mondo è essere noi il cambiamento.


Certo, sicuramente mangiasoldi che permettono ai comuni di rimettere un po' in sesto le casse. ma succede anche perchè c'è chi ci marcia(va), insomma è un po' un cane che si morde la coda.
E nonostante gli autovelox da me citati c'è gente pizzicata a ben oltre i 180 all'ora, e poi hanno pure la faccia tosta di fare ricorso. Purtroppo la maleducazione di alcuni provoca poi una repressione indiscriminata e rischiano di andarci di mezzo anche quelli che sforano di poco e non intenzionalmente.
 
15797518
15797518 Inviato: 18 Apr 2017 15:54
 

snowdog ha scritto:


Il "non rappresentano pericoli" è aleatorio, come citato da te la Orte-Ravenna a codice potrebbe essere da 110 orari ma per lo stato in cui versa forse 50 sono anche troppi, idem la SS16 in zona Rimini icon_wink.gif


ASSOLUTAMENTE. Strade orrende, mai sistemate in modo serio. La scusa è sempre la solita (non ci sono soldi), ma non deve comunque essere permesso un degrado del genere su strade così importanti.

Si, lo so, è un discorso stupido, però sulla ORTE-RAVENNA in certi punti ci vorrebbe un Defender, è roba davvero patetica.
 
15797532
15797532 Inviato: 18 Apr 2017 16:01
 

snowdog ha scritto:
Purtroppo la maleducazione di alcuni provoca poi una repressione indiscriminata e rischiano di andarci di mezzo anche quelli che sforano di poco e non intenzionalmente.


Giusto.

Infatti io sarei per una certa tolleranza nella fascia minima (per esempio stabilire che la sanzione sia fissa a 30€, e, magari, spendere qualche milione per un sistema di notifica rapida, 3-4gg massimo).
 
15797535
15797535 Inviato: 18 Apr 2017 16:03
 

Forse lasciare aperte certe "strade" è già un crimine di per sé.
Se non si riesce ad assicurare quel minimo di manutenzione per renderle percorribili meglio chiuderle che lasciarle allo stato di mulattiera, visto lo stato di pericolo date le loro condizioni.
 
15797542
15797542 Inviato: 18 Apr 2017 16:07
 

Caramon77 ha scritto:
Giusto.

Infatti io sarei per una certa tolleranza nella fascia minima (per esempio stabilire che la sanzione sia fissa a 30€, e, magari, spendere qualche milione per un sistema di notifica rapida, 3-4gg massimo).


Soprattutto la notifica rapida, con le possibilità tecnologiche del giorno d'oggi non mi pare una cosa così fantascientifica, non si possono lasciare dei cittadini nel limbo per mesi e mesi, il mio vicino di casa in uno dei due autovelox di cui dicevo non so quante multe ha accumulato prima che gli arrivasse la notifica della prima visto che si trovava nel tratto che percorreva giornalmente per andare a lavorare.
 
15797544
15797544 Inviato: 18 Apr 2017 16:09
 

Probabilmente è anche il motivo della vendita di endurone o simili, e il crollo delle sportive.
Se prendi una buca con un'Africa twin o un gs manco te ne accorgi, se lo fai con una Panigale rischi pure di cadere se non hai ben salda la moto o sei un po' distratto.
 
15797547
15797547 Inviato: 18 Apr 2017 16:13
 

pazuto ha scritto:
Probabilmente è anche il motivo della vendita di endurone o simili, e il crollo delle sportive.
Se prendi una buca con un'Africa twin o un gs manco te ne accorgi


Sul dritto...
 
15797554
15797554 Inviato: 18 Apr 2017 16:24
 

Caramon77 ha scritto:
I verbali credo siano al netto della tolleranza minima di 5km/h. Solo per dire che il primo signore era come minimo a 77km/h in un tratto da 50 e la multa se la merita tutta. Se no, allora, vanno bene anche quelli che con i 90 fanno i 130 (stessa proporzione)

Una multa a 58 all'ora invece... ti fa sentire un vero cretino. Non un incapace come quello dei 77, ma un cretino. Una giornata di lavoro buttata per pochi km orari. Non è mica colpa del vigile, mica c'era lui alla guida della tua auto.


Dipende sempre dalla strada secondo me, non ti dovresti basare solo sul limite, quello lo ha scelto qualcuno 60 anni fa e non è assolutamente detto che sia adeguato: superstrada equivalente ad autostrada, limite 90, se ti beccano a 130 non è detto che tu sia un pazzo suicida. Strada "urbana" larghissima e con imbocchi radi e ben visibili, limite di 50, se ti beccano a 90 non è che stavi correndo un gran premio, semplicemente magari non guardavi il tachimetro.

Una multa a 58 su limite 50 vuol dire che evidentemente non stavi concentrando tutta la tua attenzione nel rispettare quel limite ma significa anche che di sicuro non volevi correre (ne ho prese un paio ultimamente, macchina e moto, ti assicuro che sto seriamente pensando di togliere la targa alla moto, poi però davanti al velox non ci passo a 58).

Non sarà colpa dei vigili ma sono sempre loro a fare gli agguati stile rambo con i velox nei punti "migliori" per fare le multe, ovvero dove il limite imposto è decisamente basso rispetto al tipo di strada.
 
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