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Passaggio ad ss? azzardato?
15768656
15768656 Inviato: 20 Feb 2017 19:23
Oggetto: Passaggio ad ss? azzardato?
 

Salve a tutti bikers, dopo 2 anni di Monster 696, che ho venduto a settembre, mi trovo a dover scegliere una moto. Premetto che non sono un manico, dopo aver provato il cbr fireblade(1000) di un amico, ho capito che la ss è il mio mondo, non tanto per la potenza ma per il vero e proprio stile di guida.

Avendo 21 anni le scomodità varie della ss non mi tocca icon_asd.gif , che poi a me tanto scomoda non è sembrata. Mi chiedo però se sia un passo azzardato e se la mia esperienza sia abbastanza. Nel mio gruppo sono tutti smanettoni che tirano oltre i 180 sulla litoranea che porta dalla mia città ad un borgo marinaro vicino. Io invece col mio limite mentale dei 140/150 arrivo sempre qualche minuto dopo(eccetto tratti autostradali brevi), ed ho intenzione di farlo anche con la ss. Pensavo di prendere la suzuki gsx R 750, perchè il fatto di avere la coppia anche ai bassi, provenendo dal monster mi garba parecchio.

Capisco di essere una mezza testa di c**** perchè anche le mie velocità sono abbastanza oltre il limite, ma credo che pochi motociclisti non superano mai i limiti e spero di tenere questo discorso fuori da questa discussione. Detto ciò, via ai consigli e grazie in anticipo doppio_lamp.gif
 
15768663
15768663 Inviato: 20 Feb 2017 19:41
 

Prescindendo dal discorso velocità e limiti relativi, considerando che è il cervello che comanda il polso, non sei una testa calda e finora i fatti dimostrano che sei sopravvissuto nonostante le tirate con i tuoi amici.

Il Fireblade è sì una moto ss veloce, ma è anche trattabile e si dice facile da guidare più di altre "competitors", però ha sempre 180 cavallini e tanta coppia ed una ciclistica agilissima.

Un passaggio intermedio tra i CV e Kgm della tua ex Ducati e quelli della Honda non lo vedo di troppo, magari proprio la Gixxer 750 che unisce la maggior coppia rispetto ad un 600 e il minor impegno alla guida richiesto da un 1000.

Ho avuto Ninja 636 '04,R6 '99, GSX-R 1000 K5, in ordine inverso. Ho portato spesso il Gixxer 750 2008 e 2010. non sono uno smanettone nè un pistaiolo. Tuttavia ho apprezzato tantissimo il sette e mezzo, su strada è proprio gustoso senza impensierire troppo.
 
15768672
15768672 Inviato: 20 Feb 2017 19:56
 

wankelmania ha scritto:
Prescindendo dal discorso velocità e limiti relativi, considerando che è il cervello che comanda il polso, non sei una testa calda e finora i fatti dimostrano che sei sopravvissuto nonostante le tirate con i tuoi amici.

Il Fireblade è sì una moto ss veloce, ma è anche trattabile e si dice facile da guidare più di altre "competitors", però ha sempre 180 cavallini e tanta coppia ed una ciclistica agilissima.

Un passaggio intermedio tra i CV e Kgm della tua ex Ducati e quelli della Honda non lo vedo di troppo, magari proprio la Gixxer 750 che unisce la maggior coppia rispetto ad un 600 e il minor impegno alla guida richiesto da un 1000.

Ho avuto Ninja 636 '04,R6 '99, GSX-R 1000 K5, in ordine inverso. Ho portato spesso il Gixxer 750 2008 e 2010. non sono uno smanettone nè un pistaiolo. Tuttavia ho apprezzato tantissimo il sette e mezzo, su strada è proprio gustoso senza impensierire troppo.


La tua risposta è prorprio quella che stavo cercando icon_biggrin.gif , infatti mi sa proprio che andrò di 7 e mezzo.
 
15768694
15768694 Inviato: 20 Feb 2017 20:48
 

Io ho preso come prima moto proprio una supersportiva, stregato dal fascino della Gixxer... icon_rolleyes.gif icon_asd.gif
Difatti come prima moto sono stato tanto "pazzo" da prenderla subito (venivo da nessuna esperienza precedente su due ruote se non qualche scooter ogni tanto di quelli a noleggio). icon_rolleyes.gif

Ti posso dire che è una moto manegevolissima e se hai il cervello collegato al polso gestibilissima anche da un neofita. Basta come sempre buonsenso ed accortezza nell'imparare a "domare" il mezzo che si ha sotto, consapevole del fatto che una ss perdona meno di altre moto proprio per l'impostazione di guida e il modo di guidare e di fare il tutto con calma imparando a conoscerla.

Riassumendo quindi, senza dilungarmi troppo su quanto possa essere amabile come moto proprio per i bassi un po' più corposi del 600 e meno "strappabraccia" di un 1000 e tutto il resto, penso che non avrai problemi 0509_up.gif
Poi come sempre sta a te 0510_amici.gif

doppio_lamp.gif
 
15768860
15768860 Inviato: 21 Feb 2017 9:43
 

Dopo la 696 per me è il momento giusto per il salto.
In via teorica potresti passare ad una 1000 o 1200 naked anche, ma se vuoi buttarti verso una supersportiva allora dopo aver maturato un po' di esperienza con la monsterina il momento è quello più adatto.
Veniamo alla moto.
Tu hai guidato probabilmente la più friendly fra le 1000 sportive e devi tenerne conto. Però per me il salto giusto è più verso un 1000 che verso una media.
Il motivo è questo, tu stai parlando di usarla su strada, quindi stai guardando una moto che riprenda prontamente dai bassi regimi. Una 600 e anche la GSX-R 750 hanno cavalli in alto quanti ne vuoi, ma sotto rispetto alla tua sembra che il motore sia inesistente. Se riapri il gas da 3000 giri con un mezzo che ha coppia massima a 12000 e potenza massima fra 15500 e 17000, per quanto regolare, il motore ti sembrerebbe sempre fiacco. Certo se parlassimo di pista il discorso lì sarebbe molto diverso perché potresti riuscire a sfruttare la parte alta del contagiri con maggiore facilità.
Detto ciò la GSX-R 750 è una moto estremamente valida e ha 150 Cv. La distribuzione di potenza è del tutto analoga a quella della 600, infatti i due motori sono parenti stretti, anzi nella 750 il carattere doppio di un 4 in linea medio è ancora più evidente. Purtroppo è fisiologico per quel tipo di propulsori essere quasi narcotizzanti sotto gli 8000 ed esplodere sopra è la normalità.
Per la velocità sulle statali, passando ad una sportiva avrai sensazioni diverse dalla monster per cui automaticamente i tuoi riferimenti cambieranno per cui potresti ritrovarti ad andare più forte dal momento che poggi le chiappe sulla nuova moto.

Se vuoi un consiglio, per me le migliori 1000 sportive con cui fare il salto, e comunque da usare su strada, sono la CBR e la GSX-R. La Ninja, la R1 e la BMW sono decisamente più propense all'uso in pista.
Se sei preoccupato di fare un salto di cavalleria eccessivo, il salto sarebbe già enorme col GSX-R 750 per cui la differenza con una 1000 è solo poco più in là.
Se devo dire la migliore 1000 mai prodotta per me rimane la GSX-R 1000 K5, però anche la ninja 1000 prima serie era un bel pezzo di moto. Come R1 le più stradali sono la prima a doppio scarico e l'ultima a scarico singolo laterale.
 
15768977
15768977 Inviato: 21 Feb 2017 13:11
 

gtdesmo ha scritto:
Dopo la 696 per me è il momento giusto per il salto.
In via teorica potresti passare ad una 1000 o 1200 naked anche, ma se vuoi buttarti verso una supersportiva allora dopo aver maturato un po' di esperienza con la monsterina il momento è quello più adatto.
Veniamo alla moto.
Tu hai guidato probabilmente la più friendly fra le 1000 sportive e devi tenerne conto. Però per me il salto giusto è più verso un 1000 che verso una media.
Il motivo è questo, tu stai parlando di usarla su strada, quindi stai guardando una moto che riprenda prontamente dai bassi regimi. Una 600 e anche la GSX-R 750 hanno cavalli in alto quanti ne vuoi, ma sotto rispetto alla tua sembra che il motore sia inesistente. Se riapri il gas da 3000 giri con un mezzo che ha coppia massima a 12000 e potenza massima fra 15500 e 17000, per quanto regolare, il motore ti sembrerebbe sempre fiacco. Certo se parlassimo di pista il discorso lì sarebbe molto diverso perché potresti riuscire a sfruttare la parte alta del contagiri con maggiore facilità.
Detto ciò la GSX-R 750 è una moto estremamente valida e ha 150 Cv. La distribuzione di potenza è del tutto analoga a quella della 600, infatti i due motori sono parenti stretti, anzi nella 750 il carattere doppio di un 4 in linea medio è ancora più evidente. Purtroppo è fisiologico per quel tipo di propulsori essere quasi narcotizzanti sotto gli 8000 ed esplodere sopra è la normalità.
Per la velocità sulle statali, passando ad una sportiva avrai sensazioni diverse dalla monster per cui automaticamente i tuoi riferimenti cambieranno per cui potresti ritrovarti ad andare più forte dal momento che poggi le chiappe sulla nuova moto.

Se vuoi un consiglio, per me le migliori 1000 sportive con cui fare il salto, e comunque da usare su strada, sono la CBR e la GSX-R. La Ninja, la R1 e la BMW sono decisamente più propense all'uso in pista.
Se sei preoccupato di fare un salto di cavalleria eccessivo, il salto sarebbe già enorme col GSX-R 750 per cui la differenza con una 1000 è solo poco più in là.
Se devo dire la migliore 1000 mai prodotta per me rimane la GSX-R 1000 K5, però anche la ninja 1000 prima serie era un bel pezzo di moto. Come R1 le più stradali sono la prima a doppio scarico e l'ultima a scarico singolo laterale.

L'unico paragone 1000/600 posso farlo solo con Honda visto che ho provato anche una 600rr. La differenza di peso mi é sembrata molto marcata, infatti puntavo al 7 e mezzo per il peso. Scusa l'ignoranza, visto che sono un mezzo fermone( a detta dei miei amici, viste le mie velocità che puoi leggere nel primo post) non sarebbe inutile la millona? Scusa l'ignoranza. icon_biggrin.gif
 
15768987
15768987 Inviato: 21 Feb 2017 13:21
 

potresti pensare ad una via di mezzo, no?
Forse le linee non sono proprio marcate ma almeno è un mezzo tondo, si sto parlando di tourer. icon_asd.gif
Se stai valutando il nuovo la tracer è bellissima oltre ad essere impostata ottimamente.
Io sono un lentone come te, non supero quasi mai i 120 e mi diverto tanto con un Fz6 fazer icon_smile.gif
Moltissime soddisfazioni, molto versatile, cavalleria giusta e posizione di guida stracomoda.
 
15768989
15768989 Inviato: 21 Feb 2017 13:26
 

MrFahrenheit ha scritto:
potresti pensare ad una via di mezzo, no?
Forse le linee non sono proprio marcate ma almeno è un mezzo tondo, si sto parlando di tourer. icon_asd.gif
Se stai valutando il nuovo la tracer è bellissima oltre ad essere impostata ottimamente.
Io sono un lentone come te, non supero quasi mai i 120 e mi diverto tanto con un Fz6 fazer icon_smile.gif
Moltissime soddisfazioni, molto versatile, cavalleria giusta e posizione di guida stracomoda.

Dovremmo fare un gruppo di fermoni 😂, alla moto comoda ci penserò oltre i 40 icon_biggrin.gif, la sportiva mi fa sangue lol
 
15769022
15769022 Inviato: 21 Feb 2017 14:20
 

Edoardo001 ha scritto:
Dovremmo fare un gruppo di fermoni 😂, alla moto comoda ci penserò oltre i 40 icon_biggrin.gif, la sportiva mi fa sangue lol


Vero! ma questo non significa che il divertimento venga meno! icon_smile.gif
Nuova fa gola anche a me la cbr600, la zuki 750 e la r6. Ma le prenderei solo nuove...magari tra un paio d'anni avrò da parte il giusto gruzzolo icon_smile.gif
 
15770124
15770124 Inviato: 23 Feb 2017 18:42
Oggetto: Re: Passaggio ad ss? azzardato?
 

Edoardo001 ha scritto:
Salve a tutti bikers, dopo 2 anni di Monster 696, che ho venduto a settembre, mi trovo a dover scegliere una moto. Premetto che non sono un manico, dopo aver provato il cbr fireblade(1000) di un amico, ho capito che la ss è il mio mondo, non tanto per la potenza ma per il vero e proprio stile di guida.

Avendo 21 anni le scomodità varie della ss non mi tocca icon_asd.gif , che poi a me tanto scomoda non è sembrata. Mi chiedo però se sia un passo azzardato e se la mia esperienza sia abbastanza. Nel mio gruppo sono tutti smanettoni che tirano oltre i 180 sulla litoranea che porta dalla mia città ad un borgo marinaro vicino. Io invece col mio limite mentale dei 140/150 arrivo sempre qualche minuto dopo(eccetto tratti autostradali brevi), ed ho intenzione di farlo anche con la ss. Pensavo di prendere la suzuki gsx R 750, perchè il fatto di avere la coppia anche ai bassi, provenendo dal monster mi garba parecchio.

Capisco di essere una mezza testa di c**** perchè anche le mie velocità sono abbastanza oltre il limite, ma credo che pochi motociclisti non superano mai i limiti e spero di tenere questo discorso fuori da questa discussione. Detto ciò, via ai consigli e grazie in anticipo doppio_lamp.gif

Il passaggio in sè non mi pare azzardato, alla fine si tratta di un 750 dopo 2 anni di Monster... dandole del lei all'inizio ti troveresti con una signora moto che pesa come un 600 ma con parecchi cavalli e coppia in più.
Il problema alla fine sei tu e la gente che frequenti, non la moto.
 
15770354
15770354 Inviato: 24 Feb 2017 2:32
 

Il solito discorso, il "1000 strappabraccia".
Le braccia te le strappa se non le colleghi al cervello. Mi spiace fare l'egocentrico ma non ho altri casi al qual far riferimento.

Guido una Hayabusa al 90% del tempo (in strade trafficate, quindi) sfiorando l'accelleratore se sono entro le prime 4 marce. Se giro la prima/seconda/terza faccio 0-200 in 9 secondi. 0-300 in 20 se continuo.
Ma non lo faccio. Ho guidato anche ducati S4RS 998 (bicilindrico specie di sportiva) ma anche lì in Romea, anche se ho tirato i giri, c'è modo e modo.

La potenza non devi calcolarla come un assoluto "SEMPRE" bensì come una riserva AD HOC per le necessità: devi superare quel nonno del caxxo col berretto che va lento? Sgasi e lo passi in un attimo col 1.000, senza sbatterti della marcia e dei giri.
Il traffico è veloce ma non troppo? Setti la sesta a 3500/4000 giri e ti gusti il viaggio senza pensieri con un tocco di accelleratore.

Tutto questo per dire: non castrarti sul tipo di moto e motore per "paura". Hai già guidato a sufficienza ed hai dimostrato di avere sufficiente cervello. Quel che avrai successivamente sarà più potenza ad occasione propizia. Non sempre.
 
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