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Scooter Vespa [rt4 150cc] con Vuoti in Partenza
15755703
15755703 Inviato: 22 Gen 2017 8:43
Oggetto: Scooter Vespa [rt4 150cc] con Vuoti in Partenza
 

Salve, vorrei un consiglio, ho una Vespa ET4 150 del 2002 con motore Leader. La pagai 500 euro (più il passaggio) e all'acquisto (nel 2011) aveva 11.121 km. La Vespa mi è sempre andata bene (ovviamente facendo la regolare manutenzione), solo che da un pò di tempo affanna in ripresa, sembra come una moka che stà facendo il caffè. Prima borbotta e poi parte, ma dopo va bene. E' solo un problema sulla ripresa perchè alla lunga va bene, mi fa 105 km orari e io sono pure abbastanza pesante (peso 102 kg e sono alto 1,91). La vespa attualmente ha 27.130 km e a 26000 km gli ho fatto fare il tagliando, cioè:
Sostituzione Olio Motore, Sostituzione Filtro Olio, Sostituzione Candela, Sostituzione Filtro Aria, Pulizia Carburatore e Sostituzione Membrana Carburatore (il meccanico mi ha detto che la membrana era parecchio indurita).

Secondo voi a cosa potrebbero essere dovuti questi vuoti che ha in partenza (sia a caldo che a freddo)?

Il meccanico mi ha detto che forse andrebbe cambiato il getto del massimo, ma io mi chiedo se è sempre andata bene perchè all'improvviso dovrebbe nascere l'esigenza di un getto più grande?

in realtà non so nemmeno perchè si cambiano i getti ad uno scooter

Grazie per gli eventuali consigli ed opinioni.
 
15755705
15755705 Inviato: 22 Gen 2017 9:30
 

Ciao , Nicola e 0509_welcome.gif nel forum .

Un adeguamento della carburazione potrebbe essere necessario , ad es. , a causa di temperature ambientali particolarmente rigide .
Considerato il relativamente basso esborso per un adeguamento del genere , perchè non provare ?
Fra l' altro , il tuo meccanico ha avuto modo di "ascoltare" il motore e di lavorarci sopra .
Quindi non vedo motivi per non dargli credito .


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15755706
15755706 Inviato: 22 Gen 2017 9:49
 

grazie della risposta, ma il problema si è manifestato col caldo perchè è un problema che mi porto avanti da ferragosto dell'anno scorso. il meccanico prima mi ha cambiato la membrana del carburatore dicendo che era indurita e che il problema sicuramente era quello solo che non è stato così perchè dopo un pò ha ripreso a fare lo stesso difetto e allora il meccanico ha parlato del getto del massimo. solo che poi, arrivato l'autunno e l'inverno, non l'ho più usata la vespa e quindi il problema è rimasto in sospeso. però questo difetto lo fa sia con il caldo d'agosto che con il freddo di gennaio.
 
15755862
15755862 Inviato: 22 Gen 2017 19:48
 

Se le cose stanno così , forse sarebbe il caso di far vedere lo scooter ad un altro tecnico .
Fra gli interventi manutentivi non hai menzionato quelli relativi alla trasmissione : semplice refuso ?
Non sono un esperto di sistemi CVT , ma per far rendere al meglio questi motori è fondamentale la "salute" e corretta funzionalità del sistema .
Ad es. anni fà l' SH 150 di un amico , molto poco attento alle scadenze manutentive , aveva perso smalto nelle partenze da fermo .
Inizialmente , considerando la discreta percorrenza archiviata ( 45000 km ) , c' era venuto il sospetto che la meccanica stesse iniziando a calare .
Una "semplice" , piccola molla si era sfibrata , causando il precoce attacco della frizione ad un numero di giri eccessivamente basso , dove ovviamente il motore non era in grado di erogare la potenza prevista .
Sostituita quella , oltre agli altri componenti del sistema CVT ( cinghia , rullini , molla di contrasto , ecc. ) , dato che l' amico non li aveva mai sostituiti ( eusa_wall.gif ) , la meccanica ha ripreso ad andare come doveva , con buona ripresa ed accelerazione .



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15755872
15755872 Inviato: 22 Gen 2017 20:10
 

si la manutenzione è sempre stata fatta regolarmente ogni 6.000 km (trasmissione compresa).

vabbè allora credo che li farò cambiare il getto del massimo domani (secondo lui è quello il problema e in più ha detto che me lo fa gratis) e se non va nemmeno così allora mi rivolgerò ad un altro meccanico.
 
15756536
15756536 Inviato: 24 Gen 2017 8:45
 

ieri il meccanico mi ha cambiato il getto del massimo. lo ha aumentato di tre punti. ora la vespa va bene.

il problema sembra essersi risolto, ma non ho capito perchè tutt'a un tratto (dopo 15 anni) il motore ha sentito l'esigenza di un getto più grande? il meccanico mi ha detto che spesso dipende dal clima, ma questo problema me lo dava sia l'anno scorso d'estate che quest'anno d'inverno.
 
15756722
15756722 Inviato: 24 Gen 2017 15:38
 

Nicola_1984 ha scritto:
ieri il meccanico mi ha cambiato il getto del massimo. lo ha aumentato di tre punti. ora la vespa va bene.

il problema sembra essersi risolto, ma non ho capito perchè tutt'a un tratto (dopo 15 anni) il motore ha sentito l'esigenza di un getto più grande? il meccanico mi ha detto che spesso dipende dal clima, ma questo problema me lo dava sia l'anno scorso d'estate che quest'anno d'inverno.



Difficile dare una risposta da una tastiera .
Ad ogni modo , la prima cosa che mi viene in mente , per giustificare questa nuova esigenza da parte del motore , è che potrebbe essersi formata una piccola falla nel sistema di alimentazione .
Dopo 15 anni , le parti in gomma e/o plastica potrebbero aver sofferto .
Ad es. , potrebbe essersi creata una crepa nel condotto che collega il filtro aria al sistema d' alimentazione , che immettendo una quantità d' aria maggiore di quella prevista di serie , ha richiesto un adeguamento della carburazione per compensare lo "smagrimento" .



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