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Riparazione centraline scooter
16192982
16192982 Inviato: 7 Nov 2020 15:11
Oggetto: Riparazione centraline scooter
 



Ciao a tutti e buon Sabato.
Intanto spero che tutti stiate bene vista questa pandemia in corso e con l'augurio di venirne fuori al più presto da questa situazione e lockdown. Intanto godiamoci questi forum per poterci scambiare opinioni e consigli.

Da circa 4 mesi sono un possessore di un Piaggio Beverly Tourer 300 ie usato del 2009, dove mi sto divertendo a scorrazzare a destra e sinistra vista la grande versatilità che ha questo scooter icon_cool.gif .

Purtroppo, non tutte le ciambelle escono col buco perchè è stato un acquisto non molto fortunato visto i problemi riscontrati icon_evil.gif (purtroppo il precedente proprietario non lo aveva trattato bene...mi spiace dirlo) ma comunque quasi tutti risolti sia dal sottoscritto che da un bravissimo meccanico di una concessionaria Piaggio della zona 0509_up.gif .

Al momento ne resta uno, e chiedo a voi un gentile supporto per poterlo sistemare. Dopo alcune diagnosi fatte con il meccanico, con lo strumento collegato alla centralina, osservando i valori siamo giunti alla conclusione di un difetto del "passo passo" che non funziona bene e quindi non avviene la corretta miscelazione aria/benzina e quindi spesso fatica a partire.
Sappiamo bene di cosa stiamo parlando, di quella "vite senza fine" che comandata da un impulso inviato dalla centralina permette a questa vite di funzionare aprendo e chiudendo il circuito in base all'erogazione dell'acceleratore.

Alcune prove sono state fatte, tipo quella di staccare "violentemente" il connettore alla centralina in modo da scuoterla e facendo tornare a riposo la vite e sembra funzionare per un pò per poi tornare a bloccarsi.

La soluzione del meccanico, come ultima spiaggia, sarebbe quella di sostituire la centralina con una nuova ma visto il costo eccessivo (684 euro eusa_wall.gif ) mi consiglierebbe di cercare qualcuno che ripara le centraline cercando di risolvere il problema in questo modo......altra soluzione, quella di trovarne una usata (compreso di chiavi e blocchetto) ma che sia un usato funzionante perchè una volta montata e con lo stesso problema sarebbero soldi buttati 0510_sad.gif .

Per caso, voi siete a conoscenza di qualcuno che ripara centraline e potrebbe intervenire su questo specifico problema? 0510_help.gif

Grazie a tutti
 
16193147
16193147 Inviato: 9 Nov 2020 6:32
 

Ti consiglio di cambiare meccanico,quello che hai e' un'emerito imbecille,a parte questo:

A) quelle centraline sono integrate nel corpo farfallato e di fatto e' impossibile ripararle,visto che sono annegate nella resina.

B) e' molto probabile che invece ci sia il corpo farfallato sporco e con una buona pulizia (interna) tutto vada a posto,ne ho puliti a decine dai 125 ai 500 cc,di solito si imbratta propio il condotto parzializzato dal motorino passo passo.
 
16193218
16193218 Inviato: 9 Nov 2020 13:15
 

usa un po di pulitore corpo farfallato e vedi come va,se non si riesce si smonta e si pulisce a mano con pennello e benzina o petrolio,rimonta il tutto e si riprova,la tua deve essere l'ultima spiaggia 0509_up.gif
 
16193227
16193227 Inviato: 9 Nov 2020 14:36
 

Grazie a tutti 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif ...non avevo dubbi.
Al momento, visto le giornatine di sole, lo utilizzo ancora ad andare al lavoro ma appena chiuderò l'assicurazione procederò con l'intero smontaggio del corpo farfallato e relativa centralina 0509_up.gif .
Un ultima cosa, visto che lo spazio è stretto e che per avere tutto il corpo farfallato in mano avrei bisogno di smontare il comando dell'acceleratore fissato sul corpo farfallato eusa_think.gif, avete qualche suggerimento?

Grazie ancora
 
16193380
16193380 Inviato: 10 Nov 2020 8:55
 

Buongiorno a tutti,
vorrei spezzare una lancia a favore del meccanico perchè ieri ci siamo sentiti ed in realtà ho frainteso le sue parole.
Il segnale al motorino passo passo c'è, il problema è che essendo comandato dalla centralina e tutto inglobato all'interno è un problema sostituirlo....meglio ancora....a quanto pare non è in grado di metterci le mani se non uno che ripara centraline e che potrebbe intervenire sulla sostituzione di questo pezzo.

Anche lui insisterebbe sulla pulizia del corpo farfallato e relativo condotto, come avete detto, perchè potrei risolvere il problema.

Vi ringrazio nuovamente e resto in attesa di una Vostra risposta relativa al messaggio precedente a questo 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif .
 
16193393
16193393 Inviato: 10 Nov 2020 10:00
 

panky999 ha scritto:
Buongiorno a tutti,
vorrei spezzare una lancia a favore del meccanico perchè ieri ci siamo sentiti ed in realtà ho frainteso le sue parole.
Il segnale al motorino passo passo c'è, il problema è che essendo comandato dalla centralina e tutto inglobato all'interno è un problema sostituirlo....meglio ancora....a quanto pare non è in grado di metterci le mani se non uno che ripara centraline e che potrebbe intervenire sulla sostituzione di questo pezzo.

Anche lui insisterebbe sulla pulizia del corpo farfallato e relativo condotto, come avete detto, perchè potrei risolvere il problema.

Vi ringrazio nuovamente e resto in attesa di una Vostra risposta relativa al messaggio precedente a questo 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif .


A) il motorino passo-passo in piaggio si chiama stepper motor
B) non e' riparabile ne sostituibile,l'unica opzione e' una pulizia accurata
C) essendo il veicolo del 2009,e' probabile che ci sia un'aggiornamento software da fare,chiedere ad altra concessionaria se il veicolo e' tra quelli da aggiornare,oppure chiamare Piaggio al numero verde riferendo tutte le manovre effettuate dal "genio" che si e' azzardato a scollegare una centralina a motore acceso...
D) in altra concessionaria potresti trovare un corpo farfallato di recupero(veicolo demolito) da provare

Io in 20 anni di assistenza Piaggio non mi sono mai sognato di scollegare una centralina a motore acceso...
insisto quindi ad invitarti a cambiare concessionaria.
 
16193424
16193424 Inviato: 10 Nov 2020 11:23
 

Mi sembri alquanto arrabbiato.....ci può stare e ti capisco perfettamente.
Nessun aggiornamento per il mio scooter, unica cosa è la pulizia come consigli.
In merito allo staccare il connettore potrebbe essere stato positivo in quanto al momento sembra girare bene....forse lo scossone la risvegliata?
Comunque grazie ancora per il consiglio....e per quanto riguarda lo smontaggio dell'intero corpo farfallato lato cavi acceleratore?
Avete qualche consiglio visto lo spazio ristretto?

Ciaoooo
 
16193449
16193449 Inviato: 10 Nov 2020 13:54
 

come prima cosa (come detto in precedenza)fai una pulizia corpo farfallato con il pulitore spray senza smontare mezzo mondo,eventualmente non si risolve ,ti inizi a preoccupare come smontare il tutto.smonta il filtro dell'aria e spuzza il prodotto dentro il condotto di aspirazione tendo il motore in moto,quando inizi a spruzzare,il motore cercherà di spegnersi,tu cerca di tenerlo accelerato per non farlo spegnere e continuamente tieni tutto accelerato,ripeti l'operazione 4/5 volte,rimonta tutto e vai,fai qualche chilometro,vedrai che sembrerà imbrattato e cercherà di spegnersi varie volte,non tenendo neanche il minimo,a questo punto,ripeti l'operazione per altre 2/3 volte e il problema si risolve.
 
16193456
16193456 Inviato: 10 Nov 2020 14:34
 

Grazie minico007,
io pensavo più a smontarlo completamente perchè sono più per la soluzione drastica così non ci penso più 0509_up.gif .

Trovo semplice lo smontaggio del corpo farfallato con la centralina annessa icon_asd.gif ma quello che fatico a capire è come liberarsi dai cavi acceleratore perchè lo spazio è molto ridotto eusa_think.gif (magari è una stupidata)...

Una volta che ho tutto in mano, allora mi ci metto con calma e lo smonto pulendo ogni sua piccola parte icon_biggrin.gif tenendo il tutto monitorato con delle fotografie sulla sequenza di smontaggio in modo da non aver problemi al montaggio 0509_up.gif

Per quanto riguarda l'interno del foro dello stepper motor, non vedo alternativa se non quella di spruzzare del pulitore spray icon_asd.gif e attendere che l'eventuale sporco si sia sciolto per poi utilizzare dell'aria compressa icon_asd.gif .....a meno che si possa agire da qualche parte per completare al meglio la puizia eusa_think.gif

Ciaooo
 
16193520
16193520 Inviato: 10 Nov 2020 20:13
 

fai come ti ho detto,parti sempre dalla soluzione semplice,per il resto io non so lo spazio e il modo più semplice per smontare il tutto,eventualmente prova a smontarlo e i fili li stacchi quando hai il gruppo in mano,ma se non riesci lascia stare.
 
16193593
16193593 Inviato: 11 Nov 2020 8:52
 

minico007 ha scritto:
fai come ti ho detto, parti sempre dalla soluzione semplice, per il resto io non so lo spazio e il modo più semplice per smontare il tutto, eventualmente prova a smontarlo e i fili li stacchi quando hai il gruppo in mano, ma se non riesci lascia stare.


Grazie 1000 per il supporto avuto 0509_doppio_ok.gif
A presto ci aggiorneremo sullo svolgimento delle cose. 0509_up.gif
Devo dire che ora non perde un colpo, accensione perfetta e fluidità in marcia.....non vorrei che ne influisca la temperatura attuale (dilatazione dei componenti?). eusa_think.gif

Ciaoooo
 
16193642
16193642 Inviato: 11 Nov 2020 13:21
 
 
16193643
16193643 Inviato: 11 Nov 2020 13:22
 

per il resto procedi come detto in precedenza con il pulitore corpi farfallati che non può che fargli bene.
 
16193654
16193654 Inviato: 11 Nov 2020 14:25
 

Già controllato entrambe i particolari e non presentano difetti 0509_up.gif ...anche se in realtà il collettore dove si fissa il corpo farfallato presenta alcune crepe ma molto sottili perchè le noti solo piegando leggermente il pezzo eusa_think.gif . Per il resto non ha fessurazioni dove potrebbe entrare dell'aria. eusa_naughty.gif

Piuttosto, stavo pensando ad una cosa eusa_think.gif , volendo tenere lubrificato il circuito di alimentazione che dite se aggiungo una piccola percentuale di olio nella benzina? Dico piccola percentuale, non fraintendetemi, tipo in 10 litri di capienza un 50 grammi.

In questo modo anche il nominato stepper sarebbe lubrificato e funzionerebbe al meglio.... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
16193736
16193736 Inviato: 11 Nov 2020 22:14
 

io metterei il pulitore iniettori e non l'olio
 
16193792
16193792 Inviato: 12 Nov 2020 8:47
 

minico007 ha scritto:
io metterei il pulitore iniettori e non l'olio


0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
Grazie ancora e a presto.
Tengo aperto il post in modo da aggiornarti quanto prima 0509_welcome.gif
 
16196748
16196748 Inviato: 28 Nov 2020 14:33
 

Ciao a tutti 0510_saluto.gif ,
appena finito di pulire il corpo farfallato ed il relativo "stepper" al quale non vi dico quanto sporco è venuto fuori da quel buchino icon_eek.gif icon_eek.gif .
Avete proprio ragione, qualcuno di voi lo diceva...vedrai quanto sporco uscirà da quel foro....in effetti me ne sono reso conto.
Ogni volta che inserivo la soluzione per la pulizia del corpo farfallato, e poi soffiavo con l'aria compressa (da entrambe le parti perchè ho notato che il foro ha un ingresso e una uscita) veniva fuori di colore nero icon_eek.gif icon_eek.gif.
Già che avevo il corpo farfallato in mano, con della carta vetro molto fine ho tolto quello scalino che c'era in prossimità della farfalla rendendo il flusso il più liscio possibile icon_asd.gif icon_asd.gif in modo che la benzina scorra meglio all'interno dei cilindri... icon_asd.gif icon_asd.gif ....insomma, devo dire che non sembrava così sporco a vederlo ma in realtà con tutto questo tempo di sporcizia se ne era accumulata.
Ora non resta che montare il tutto per la prova del nove...speriamo vada tutto bene .

Durante la rimozione del corpo farfallato, mi sono accorto che il tubo dello sfiato vapori dell'olio, per intenderci quello che dalla testata va fino alla cassa filtro, è rotto e quindi mi ha imbrattato la parte della testata icon_cry.gif icon_cry.gif .
Vorrei cambiarlo (non ho idea di cosa possa costare) ma prima di farlo sarei tentato di fare la stessa modifica che avevo fatto sulla moto. Praticamente, come ben sapere, questi vapori finiscono all'interno della cassa del filtro ed a sua volta vengono mescolati con l'aria proveniente dall'esterno e miscelati con la benzina.
Questi vapori, oltre ad essere caldi, sono sporchi e quindi imbrattano la cassa filtro e tutto il condotto di aspirazione.
Sulla moto, non avevo altro che interrotto questo flusso tappando il foro di entrata nella cassa filtro mentre sul tratto di tubo proveniente dalla testata ho aggiunto un sistema si filtraggio. Il vantaggio non è per nulla prestazionale ma a livello di pulizia del condotto di aspirazione ve lo posso garantire..... 0509_up.gif il nostro mezzo non farà altro che respirare aria pulita e di conseguenza una miscelazione pulita.

Che ne dite? Per cas qualcuno di voi si è già inotrato in questa esperienza?

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
16196767
16196767 Inviato: 28 Nov 2020 18:44
 

A) il motivo per cui hai un'eccesso di vapori di ritorno nella cassa filtro e' principalmente il livello olio eccessivo,il livello va verificato col motore caldo,moto in piano,motore fermo da almeno 10 minuti,meglio 5mm sotto al massimo che 1mm sopra...(misurato col tappo avvitato!)

B) i vapori devono andare in cassa filtro per ottemperare alla normativa anti inquinamento.

C) tu hai sempre delle "ideone",solo che non hai la preparazione necessaria per capire cosa comportano le tue modifiche,quel filtro aria va sostituito ogni 10.000 Km circa,ogni 5.000 verificato

Detto questo,ripristina il tubo senza farti altre "seghe mentali",in Piaggio sanno quello che fanno,difficilmente tu potrai migliorare cio' che hanno progettato e costruito dal 2004... (*)


(*) anno del primo motore quasar (il tuo!)
 
16196773
16196773 Inviato: 28 Nov 2020 20:07
 

Ciao Lemonfree, il livello dell'olio è fra il minimo ed il massimo dell'asta quindi potrei dire perfetto.

Che i vapori vadano in cassa per le norme antinquinamento ci può stare ma sai bene quanta porcheria finisce all'interno del motore a discapito del suo funzionamento. Te lo dico perché so io lo schifo che ho tirato fuori e per quanto goda di passione per i motori, non sono disposto a dover smontare e pulire un corpo farfallato ogni 10000/15000 km perché qualche ingegnere si è inventato questa soluzione....quando ce ne sarebbero state delle altre.

La mia ideona, come dici, mi ha dato tante soddisfazioni sulle moto precedenti (parlo di moto e non di scooter) quindi perchè non adottarla anche in questo caso? Vedo che tu non sei d'accordo e mi piacerebbe conoscerne la motivazione.

Detto questo, scusami per lo sfogo, ho provato a cercare questo tubo su internet ma non sono riuscito a trovarlo.
Tu che sei preparato sul pezzo, hai qualche dritta da darmi?

Altra cosa, visto che il CF l'ho smontato togliendo solo il coperchio nel sottosella, per rimontarlo è bene che lubrifichi entrambe i manicotti all'interno per fare scivolare meglio le due estremità del CF?

Grazie
 
16196818
16196818 Inviato: 29 Nov 2020 7:08
 

panky999 ha scritto:
Ciao Lemonfree, il livello dell'olio è fra il minimo ed il massimo dell'asta quindi potrei dire perfetto.

Che i vapori vadano in cassa per le norme antinquinamento ci può stare ma sai bene quanta porcheria finisce all'interno del motore a discapito del suo funzionamento. Te lo dico perché so io lo schifo che ho tirato fuori e per quanto goda di passione per i motori, non sono disposto a dover smontare e pulire un corpo farfallato ogni 10000/15000 km perché qualche ingegnere si è inventato questa soluzione....quando ce ne sarebbero state delle altre.

La mia ideona, come dici, mi ha dato tante soddisfazioni sulle moto precedenti (parlo di moto e non di scooter) quindi perchè non adottarla anche in questo caso? Vedo che tu non sei d'accordo e mi piacerebbe conoscerne la motivazione.

Detto questo, scusami per lo sfogo, ho provato a cercare questo tubo su internet ma non sono riuscito a trovarlo.
Tu che sei preparato sul pezzo, hai qualche dritta da darmi?

A)Pulire il CF ogni 10/15.000 Km e' assolutamente nella norma
B) il fatto che ora il livello sia ok,non garantisce che in passato lo sia sempre stato,le condizioni della cassa filtro parlano chiaro,inoltre le condizioni del tubo sfiato dicono che il precedente propietario faceva tragitti brevi senza portare il motore in temperatura,e questo porta anche alla diluizione dell'olio con la benzina,al tuo posto cambierei olio+filtro se non lo hai gia' fatto.
C) la soluzione del ricircolo dei vapori e' universalmente adottata su quasi tutti i motori 4T/diesel,non e' una "pensata" di piaggio... (auto/moto/camion)
D) La norma dice che non si lubrificano mai parti in gomma con lubrificanti a base minerale,poi fai come preferisci.

Altra cosa, visto che il CF l'ho smontato togliendo solo il coperchio nel sottosella, per rimontarlo è bene che lubrifichi entrambe i manicotti all'interno per fare scivolare meglio le due estremità del CF?

E) al tuo posto smonterei anche il collettore di aspirazione controllandolo molto,molto,bene,torcendolo/sciacciandolo con le mani,se vedi piccole crepe/tagli cambialo senza pensarci 1 secondo. (occhio all'iniettore e' molto delicato)

Parli di "altre soluzioni" per il ricircolo dei vapori,me ne citi una? (che mantenga il veicolo a norma).

Grazie
 
16196843
16196843 Inviato: 29 Nov 2020 13:05
 

si è meglio lubrificare in modo da non rischiare crepe inutili,per il tubo eccoti lo spaccato con relativo codice

Link a pagina di Easyparts.it
 
16196845
16196845 Inviato: 29 Nov 2020 13:24
 

minico007 ha scritto:
si è meglio lubrificare in modo da non rischiare crepe inutili,per il tubo eccoti lo spaccato con relativo codice

Link a pagina di Easyparts.it


Grazie minico007, quello che volevo però sapere era come trovarlo su internet. Ho digitato il nome per il ungo e per il largo ma quello che esce è un tubo diverso da quello che io ho smontato.
Praticamente, quello che vedo nel link è diritto nella parte di innesto sulla testata e curvo nella cassa filtro........quello che ho smontato è il contrario (curvo parte testata, perchè passa sotto il tubo dell'acqua, e diritto alla cassa filtro).
Nel caso dovessi evitare di passare sotto il tubo dell'acqua, ma sopra, succede qualcosa?
 
16196847
16196847 Inviato: 29 Nov 2020 13:31
 

LemonFree ha scritto:


Mi sembrano pochini 15000 km, però se lo dici tu che di scooter te ne intendi, vorrà dire che ogni 3/4 anni mi dovrò rimboccare le maniche e via di pulizia......considera però che il mio utilizzo lo scalda bene il motore quindi a differenza del vecchio proprietario potrei farlo anche ogni 5/6 anni.

Soluzione che chiedevi, molto semplice, interporre a metà del tubo testata-cassa filtro un filtro tipo quello della benzina in modo da trattenere questo imbrattamento casuale come tu lo definisci. Costa 2 euro il filtro e magari se fosse anche lavabile sarebbe meglio.

Ad esempio, nelle moto, a metà del tragitto trovi un raccoglitore e poi il tubo che finisce in cassa.

Ciaooo
 
16211604
16211604 Inviato: 1 Mar 2021 20:02
 

Ciao ragazzi,
la settimana scorsa ho riattivato l'assicurazione per andare al lavoro e che dire......è una bomba dopo avergli fatto la pulizia del corpo farfallato.....va che è una meraviglia.... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Ora devo solo ordinare il tubo vapori olio perchè la modifica che avevo fatto (il famoso filtrino) non mi piace eusa_naughty.gif per il semplice motivo che il tubo dovrebbe essere inclinato verso il basso per permettere ai vapori di defluire verso la cassa e non di salire come lo è ora eusa_think.gif eusa_think.gif ...purtroppo lo spazio è poco quindi mi sa che tornerò a come era in principio.

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
16211620
16211620 Inviato: 1 Mar 2021 22:19
 

fa piacere che hai risolto,ricorda,la pulizia ,solo nella tasca non si deve fare icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
saluti 0510_saluto.gif
 
16211634
16211634 Inviato: 2 Mar 2021 0:15
 

panky999 ha scritto:
Ciao ragazzi,
la settimana scorsa ho riattivato l'assicurazione per andare al lavoro e che dire......è una bomba dopo avergli fatto la pulizia del corpo farfallato.....va che è una meraviglia.... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Ora devo solo ordinare il tubo vapori olio perchè la modifica che avevo fatto (il famoso filtrino) non mi piace eusa_naughty.gif per il semplice motivo che il tubo dovrebbe essere inclinato verso il basso per permettere ai vapori di defluire verso la cassa e non di salire come lo è ora eusa_think.gif eusa_think.gif ...purtroppo lo spazio è poco quindi mi sa che tornerò a come era in principio.

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


A maronna t'ha fatt a grazia icon_asd.gif icon_mrgreen.gif icon_biggrin.gif
 
16211717
16211717 Inviato: 2 Mar 2021 12:57
 

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16211730
16211730 Inviato: 2 Mar 2021 13:16
 

minico007 ha scritto:
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Chettiridi? poteva anche cambiare il corpo farfallato al modico prezzo di >600 €.... eusa_wall.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
16211750
16211750 Inviato: 2 Mar 2021 14:14
 

Sinceramente, piuttosto che spendere 600 euro lo avrei messo in vendita.... icon_asd.gif icon_asd.gif . Basta spendere soldi, da quando l'ho preso non fatto altro che metterci mano per sistemarlo icon_evil.gif ....
Non sono stato molto fortunato, pur avendolo provato prima di acquistarlo eusa_wall.gif

Ho una domanda per Lemonfree, di cui sono sicuro che mi sparerà a zero.. 0509_si_picchiano.gif
Come hai letto, voglio rimettere il tubo originale dello scarico vapori olio. Se a metà del tubo volessi inserire una sorta di decanter (piccolo) per raccogliere eventuali residui di olio che si potrebbero creare, ritieni possa essere utile? eusa_think.gif
Considera che la parte terminale del tubo la farei comunque finire all'interno della cassa filtro.

Ciaoooo
 
16211759
16211759 Inviato: 2 Mar 2021 15:27
 

credo che non dipenda dalla prova fatta da te che sembrava andare bene,ma piuttosto da come è stato tenuto,per dirtene una quando avevo il beverly cruiser e prima il 400 tourer,comprati entrambi usati chi con 7000 km e chi con 5000 km,appena presi,ho fatto io stesso la pulizia corpo farfallato,e posso confermarti che con il 500 era andata alla perfezione,mentre con il 400 ho avuto il problema di singhiozzamento e spegnimento a minimo,ho dovuto ripete l'operazione altre 2 volte per risolvere,poi secondo il mio modesto parere,per quanto riguarda il decanter,la vedo una cosa inutile,o al quato drastica perchè se hai avuto un imbrattamento eccessivo della scatola filtro è perchè sicuramente ci stava una quantità eccessiva di olio nella coppa,quindi un livello al di sopra del max,io fossi in te,al cambio di olio,metterei una quantità compresa tra minimo e max,al limite poco al di sotto del max e farei regolari controlli,per poi pensare al decanter
 
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