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Nuovo Ducati Monster 797 [Thread Ufficiale info e pareri]
16032844
16032844 Inviato: 10 Dic 2018 19:56
 

piskerlo ha scritto:
Mi è stato detto che la Ducati (quindi non specificatamente questo 797) ha il cambio delicato. Basta una sincronia sbagliata tra mano sinistra e piede che puoi letteralmente farlo saltare. “Mentre una cosa così con una jap non succede” cit icon_mrgreen.gif
Ora sono un novello e non mi intendo per niente di moto e meccanica, nella vita faccio tutt’altro.
Volevo chiedere se questa delicatezza è reale e se dovessi avere un sincronismo sbagliato quanti danni può fare.


Ma guarda, sinceramente le Ducati di oggi hanno raggiunto un buon livello di affidabilità sotto tutti i punti di vista.
La storia del cambio che salta è una baggianata, la differenza con le Jap sta nel fatto che in queste magari va dato un colpo un po' più deciso col piede alla leva del cambio ma tranquillo che non salta niente anche se lo fai sulle Ducati.

L'unica cosa vera che ti hanno detto riguarda i tagliandi, cioè le Ducati sono un pochino più "delicate" nel senso che è meglio seguire alla lettera le indicazioni del manuale di officina mentre le Jap sono meno legate a questi vincoli, meno legate significa che puoi anche sforare un attimino ma senza esagerare.

E te lo dice uno che NON ama le Ducati, ma avendo alcuni ducatisti nel gruppo con cui giro ci si confronta spesso su tagliandi e costi di manutenzione.
Compra pure il 797 che oltretutto è fra le più affidabili della casa di Borgo Panigale, direi che siamo praticamente allo stesso livello di una Jap.
 
16032850
16032850 Inviato: 10 Dic 2018 20:25
 

Da possessore di 797 che ha avuto in passato moto jap ti posso dire che il cambio della monster è ok. Solo qualche sfollata ogni tanto.
Come affidabilità in generale non saprei ma ci ho fatto 7000 km senza un guaio ...
Le mancano 15 cv poi è la naked perfetta per i non smanettoni icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16033344
16033344 Inviato: 12 Dic 2018 13:50
 

0509_up.gif grazie a tutti
 
16036390
16036390 Inviato: 27 Dic 2018 10:23
 

Ciao a tutti e auguri di buone feste!
797 comprata! Sono dei vostri! Anche se dovrò aspettare primavera per farci i primi giretti seri. È molto sconsigliato girare dove abito in questo periodo. Le strade sono bianche.... dal sale!
Domanda: nel display, nel campo in basso a destra viene visualizzata solo la velocità media e non si può cambiare con nessun altro dato. Ma cosa me ne faccio di questo parametro?
 
16036654
16036654 Inviato: 28 Dic 2018 16:07
 

piskerlo ha scritto:
Domanda: nel display, nel campo in basso a destra viene visualizzata solo la velocità media e non si può cambiare con nessun altro dato. Ma cosa me ne faccio di questo parametro?

Ti aiuta a capire se nell'uscita sei stato più oppure meno fermone icon_asd.gif 0509_pernacchia.gif
 
16037947
16037947 Inviato: 3 Gen 2019 21:19
 

Ciao a tutti e buon anno!
Considerate che è la mia prima moto e che in materia sono proprio negato.
Ho fatto i miei primi giretti e devo dire che è molto facile e bellissima, oltre che esteticamente anche da guidare. Ma ovviamente questi sono pareri soggettivi.
Ci sono due cose che non mi tornano e per questo chiedo a chi la possiede.
La moto è nuova.

Prima cosa: la folle fa davvero tanta fatica ad entrare. Mi spiego meglio: sono in prima; per mettere la folle la forza che devo fare è davvero tanta e dando un colpo deciso ovviamente vado in seconda. Mi tocca fare qualche centimetro avanti (spingendo) con frizione tirata per riuscire a mettere in folle. Ho chiamato il concessionario e mi ha detto che è normale, il cambio essendo nuovo è tanto preciso e deve “farsi”. Ci vorranno 500km. Cosa mi dite voi?

Seconda cosa: la cavalletta laterale, una volta aperta, ha un gioco di un paio di centimetri scarsi in senso trasversale a quello di apertura. In altre parole, quando la metto in cavalletta, questa tocca terra e non è subito ferma ma la moto continua a piegare di poco, la cavalletta striscia di questo paio di cm e poi si ferma. Poi la moto una volta in cavalletta mi sembra molto stabile però non capisco se questo gioco sia normale....

Ciao e grazie
 
16040924
16040924 Inviato: 15 Gen 2019 16:54
 

Per quanto riguarda la folle è normale, anche per me è lo stesso con M797 nuova.
Per quanto riguarda il cavalletto non ho ben capito cosa intendi icon_mrgreen.gif ; ovvio che non appena appoggi la moto sul cavalletto c'è un minimo tempo fisico per scaricare parte del peso sul cavalletto, poi si stabilizza il tutto.

Per il resto confermo le buone impressioni su strada, ma non posso fare paragoni con altri Monster o naked del segmento. Con scarico aperto senza catalizzatore (Arrow nel mio caso) si ottiene un sound veramente degno e non solo 0509_up.gif

piskerlo ha scritto:
Ciao a tutti e buon anno!
Considerate che è la mia prima moto e che in materia sono proprio negato.
Ho fatto i miei primi giretti e devo dire che è molto facile e bellissima, oltre che esteticamente anche da guidare. Ma ovviamente questi sono pareri soggettivi.
Ci sono due cose che non mi tornano e per questo chiedo a chi la possiede.
La moto è nuova.

Prima cosa: la folle fa davvero tanta fatica ad entrare. Mi spiego meglio: sono in prima; per mettere la folle la forza che devo fare è davvero tanta e dando un colpo deciso ovviamente vado in seconda. Mi tocca fare qualche centimetro avanti (spingendo) con frizione tirata per riuscire a mettere in folle. Ho chiamato il concessionario e mi ha detto che è normale, il cambio essendo nuovo è tanto preciso e deve “farsi”. Ci vorranno 500km. Cosa mi dite voi?

Seconda cosa: la cavalletta laterale, una volta aperta, ha un gioco di un paio di centimetri scarsi in senso trasversale a quello di apertura. In altre parole, quando la metto in cavalletta, questa tocca terra e non è subito ferma ma la moto continua a piegare di poco, la cavalletta striscia di questo paio di cm e poi si ferma. Poi la moto una volta in cavalletta mi sembra molto stabile però non capisco se questo gioco sia normale....

Ciao e grazie
 
16051262
16051262 Inviato: 26 Feb 2019 0:28
 

piskerlo ha scritto:
.

Prima cosa: la folle fa davvero tanta fatica ad entrare. Mi spiego meglio: sono in prima; per mettere la folle la forza che devo fare è davvero tanta e dando un colpo deciso ovviamente vado in seconda. Mi tocca fare qualche centimetro avanti (spingendo) con frizione tirata per riuscire a mettere in folle. Ho chiamato il concessionario e mi ha detto che è normale, il cambio essendo nuovo è tanto preciso e deve “farsi”. Ci vorranno 500km. Cosa mi dite voi?


Benvenuto nel mondo dei 797!!
Ti confermo che la folle è abbastanza difficile da trovare inizialmente. Il pacco frizione è bello compatto. La mia ad esempio ha cominciato a sciogliersi dopo i 2000km.

Se ti Può tornare utile, a me ha fatto la differenza, potresti regolare la leva della frizione così da farla staccare meglio.

Ciao!
 
16061338
16061338 Inviato: 3 Apr 2019 22:00
 
 
16061438
16061438 Inviato: 4 Apr 2019 9:04
 

Bello con il cupolone tipo Paul Smart icon_biggrin.gif
 
16063774
16063774 Inviato: 11 Apr 2019 12:53
 

Ciao
Purtroppo torno a parlare della folle. 0510_sad.gif eusa_wall.gif
Come già scritto, è davvero molto difficile trovare la folle; sono in prima e “spingere in su” per mettere in folle, la leva del cambio è dura come il cemento.
Inoltre (questa è nuova) spesso riesco a mettere in folle senza che si accenda la spia N sul cruscotto. La moto apparentemente è in folle ma:
-se apro il cavalletto la moto si spegne
-spengo la moto e non si riaccende se non tiro la frizione. Ma era in folle da prima.
La spia N non è guasta perché quando accendo il cruscotto la spia si accende nel check di controllo.
Quello che mi preoccupa è che riesco a trovare più spesso la "falsa folle" che non la quella "vera"

Ho sentito il concessionario e mi ha detto che è normale e sta nella mia sensibilità. Allora io ci credo poco che sta nella sensibilità dato che ci vorrebbe un martello per smuovere la leva del cambio. Considerate che devo ancora fare il tagliando dei 1000. Il conce mi ha detto che comunque gli da un occhio quando gliela porterò ma qualcosa mi puzza...... eusa_think.gif
Voi che dite? Qualche consiglio? 0510_help.gif
 
16063900
16063900 Inviato: 11 Apr 2019 18:13
 

Per me non è una cosa poi troppo anomala, anche sulla mia qualche volta entra una folle ma sul cruscotto non appare la spia verde N. Sta un po alla sensibilità e molto al chilometraggio del cambio.
Magari fallo presente al tagliando ma vedrai che non è nulla di cui preoccuparsi 0509_up.gif


piskerlo ha scritto:
Ciao
Purtroppo torno a parlare della folle. 0510_sad.gif eusa_wall.gif
Come già scritto, è davvero molto difficile trovare la folle; sono in prima e “spingere in su” per mettere in folle, la leva del cambio è dura come il cemento.
Inoltre (questa è nuova) spesso riesco a mettere in folle senza che si accenda la spia N sul cruscotto. La moto apparentemente è in folle ma:
-se apro il cavalletto la moto si spegne
-spengo la moto e non si riaccende se non tiro la frizione. Ma era in folle da prima.
La spia N non è guasta perché quando accendo il cruscotto la spia si accende nel check di controllo.
Quello che mi preoccupa è che riesco a trovare più spesso la "falsa folle" che non la quella "vera"

Ho sentito il concessionario e mi ha detto che è normale e sta nella mia sensibilità. Allora io ci credo poco che sta nella sensibilità dato che ci vorrebbe un martello per smuovere la leva del cambio. Considerate che devo ancora fare il tagliando dei 1000. Il conce mi ha detto che comunque gli da un occhio quando gliela porterò ma qualcosa mi puzza...... eusa_think.gif
Voi che dite? Qualche consiglio? 0510_help.gif
 
16063920
16063920 Inviato: 11 Apr 2019 19:55
 

Ti ringrazio per la risposta. 0510_five.gif
Spero tanto che sia come dici. Quello che mi preoccupa di più è la frequenza con la quale mi succede. Se fosse una volta ogni tanto potrei anche non pensarci più invece, purtroppo, succede spesso. Aspetterò il primo tagliando e vedremo... eusa_pray.gif
 
16064151
16064151 Inviato: 12 Apr 2019 19:11
 

Non ha neanche mille chilometri da come leggo. Già dal tagliando dei mille col cambio dell olio vedrai che sentirai differenza. Comunque aspetta 3000/4000 km e vedrai che tra il cambio che si slega e tu che ci prendi sensibilità il problema sparirà.
 
16064162
16064162 Inviato: 12 Apr 2019 20:12
 

Salve a tutti!👋 vedo che ci sono possessori di nuovi monster. Sapreste dirmi se ci sono molte differenze tra il 797 e 821 in termini di sound e agilità? E se effettivamente la 821 in modalità urban diventa più gestibile per un neofita o è comunque troppo aggressiva? Vi ringrazio tutti in anticipo!😊😊
 
16064170
16064170 Inviato: 12 Apr 2019 20:44
 

snake_989 ha scritto:
Non ha neanche mille chilometri da come leggo. Già dal tagliando dei mille col cambio dell olio vedrai che sentirai differenza. Comunque aspetta 3000/4000 km e vedrai che tra il cambio che si slega e tu che ci prendi sensibilità il problema sparirà.


Esatto, non ha nemmeno 1000 km. Comunque quello che mi preoccupa di più è il fatto della falsa folle, cioè quando riesco a mettere in folle senza la spia N accesa. Invece la leva del cambio dura non mi preoccupa.
Comunque grazie mille a tutti per le risposte. Mi fa piacere avere feedback anche da voi icon_smile.gif
 
16067620
16067620 Inviato: 27 Apr 2019 11:03
 

Ciao a tutti, presto sarò anche io un possessore di monster 797. Volevo informarvi che a Maggio dovrebbero uscire i nuovi scarichi di SC-Project specifici per questo modello. Volendo montare solo scarichi omologati, qualcuno ha visto o provato il 2 in 1 Termignoni o quello Akrapovic?
 
16067850
16067850 Inviato: 28 Apr 2019 15:56
 

Ho visto e sentito solo il terminale Termignoni omologato ( Link a pagina di Ebay.it ) e personalmente non mi pare un gran che considerando anche il prezzo.

Posso dirti anche che è più di un anno che sono in contatto con SC riguardo questo argomento e mi hanno sempre confermato che il prodotto era in fase di progettazione e a breve sarebbe uscito sul mercato, ma oramai non ci credo più, credo non abbiamo avuto molta richiesta se si considera che il 797 è uscito oramai da un paio d'anni..

Mikro94 ha scritto:
Ciao a tutti, presto sarò anche io un possessore di monster 797. Volevo informarvi che a Maggio dovrebbero uscire i nuovi scarichi di SC-Project specifici per questo modello. Volendo montare solo scarichi omologati, qualcuno ha visto o provato il 2 in 1 Termignoni o quello Akrapovic?
 
16067858
16067858 Inviato: 28 Apr 2019 16:31
 

Pippo1995 ha scritto:
Ho visto e sentito solo il terminale Termignoni omologato ( Link a pagina di Ebay.it ) e personalmente non mi pare un gran che considerando anche il prezzo.

Posso dirti anche che è più di un anno che sono in contatto con SC riguardo questo argomento e mi hanno sempre confermato che il prodotto era in fase di progettazione e a breve sarebbe uscito sul mercato, ma oramai non ci credo più, credo non abbiamo avuto molta richiesta se si considera che il 797 è uscito oramai da un paio d'anni..


Mah a me hanno detto che è nell'ultima fase di sviluppo, non so che cosa voglia dire… Non resta che sperare. Comunque 1200 euro per il termignoni omologato mi sembrano uno sproposito anche a me.
 
16074538
16074538 Inviato: 19 Mag 2019 19:59
 

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16099794
16099794 Inviato: 20 Ago 2019 10:53
 

ciao a tutti,
qualcuno possiede o almeno ha visto delle maniglie per passeggero per il 797 come sull' 821?? La mia ragazza si tiene a me ma se avesse anche delle maniglie come l'821 sarebbe più contenta. icon_mrgreen.gif
Qualche aiuto o consiglio?
Buona giornata 0509_campione.gif

edit:
per chiarezza e completezza inserisco il link delle maniglie passeggero dell'821
Link a pagina di Ducati.com
 
16099887
16099887 Inviato: 20 Ago 2019 19:43
 

Pierpa1993 ha scritto:
Salve a tutti!👋 vedo che ci sono possessori di nuovi monster. Sapreste dirmi se ci sono molte differenze tra il 797 e 821 in termini di sound e agilità? E se effettivamente la 821 in modalità urban diventa più gestibile per un neofita o è comunque troppo aggressiva? Vi ringrazio tutti in anticipo!😊😊


La 797 non saprei dirti, l'ho provata appena uscita e non mi era piaciuta per niente.
Mia moglie ha la 821 2018 e ogni tanto la uso io. Se per neofita intendi primissima moto ti direi di no, se invece usi già altre moto nessun problema... Ovviamente parere personale, nel senso che se l'avessi provata appena presa la patente non mi ci sarei trovato.. Noi siamo ancora principianti ma l'abbiamo presa dopo 2 anni di MT07 e un 25000km (la maggior parte fatti in extraurbano e montagna) e ti dirò che la trovo più impegnativa nella guida rispetto alla mia F800GS. Per capirci io la modalità SPORT non l'ho nemmeno provata in 5000km...
In Urban si addolcisce parecchio ma comunque a basse velocità "scalpita"... Questo significa che bisogna giochicchiare di frizione quando fai tornanti stretti in montagna oppure sei in città a bassa velocità (oppure un filino di gas e freno dietro, ma in ogni caso ci vuole un po' di mano).
Per il resto è molto divertente, sound eccezionale e motore da favola quando tiri le marce...
Ti consiglio anche il quick-shift che rende la guida veloce una figata... Pecca però di affidabilità, sulla nostra ha smesso di funzionare e, nonostante l'abbiano sostituito, ancora non funziona. In concessionaria mi hanno riferito anche di altri con problemi al quick-shift.
In finale ti direi vai in concessionaria e provale entrambe, in fondo quello che a me sembra difficile magari per te non lo è affatto e quindi l'opinione sulla moto è completamente differente...
 
16099967
16099967 Inviato: 21 Ago 2019 7:26
 

ShaggyV60 ha scritto:

[...]
In Urban si addolcisce parecchio ma comunque a basse velocità "scalpita"... Questo significa che bisogna giochicchiare di frizione quando fai tornanti stretti in montagna oppure sei in città a bassa velocità (oppure un filino di gas e freno dietro, ma in ogni caso ci vuole un po' di mano).
[...]


Ci sono moto più semplici ma non sono queste le difficoltà che posso rendere pericoloso per un neofita imparare a guidare. Imparare a gestire il motore ai bassi perché giri il più liscio e fluido possibile senza che tartagli e sobbalzi dosando frizione, gas e freno trovo sia un allenamento utile per chi inizia a guidare. L'unica differenza è che con l'821 (ma direi con le Ducati in generale) lo devi imparare punto. icon_smile.gif

Ho iniziato con un Monster S2R 800 e questo genere di difficoltà mi stimolavano parecchio.
 
16100281
16100281 Inviato: 22 Ago 2019 14:48
 

Volendo comunque c'è sempre il traliccio sotto la sella che si impugna bene dalla postazione del passeggero, la sella è scavata proprio per consentirne l'impugnatura 0509_up.gif

piskerlo ha scritto:
ciao a tutti,
qualcuno possiede o almeno ha visto delle maniglie per passeggero per il 797 come sull' 821?? La mia ragazza si tiene a me ma se avesse anche delle maniglie come l'821 sarebbe più contenta. icon_mrgreen.gif
Qualche aiuto o consiglio?
Buona giornata 0509_campione.gif

edit:
per chiarezza e completezza inserisco il link delle maniglie passeggero dell'821
Link a pagina di Ducati.com
 
16100439
16100439 Inviato: 23 Ago 2019 11:24
 

Ciao pippo, grazie per la risposta.
Si si, lo sapevo, solo che sono un po' scomode perchè sono molto sotto il sedere. molto "strette". Se ci fosse la possibilità di montare maniglie più larghe sarebbe più confortevole.
Sul sito Ducati, negli accessori non ne trovo. Magari esiste qualcosa di altre marche 0510_confused.gif
Qualche consiglio? 0510_inchino.gif
 
16100607
16100607 Inviato: 24 Ago 2019 12:53
 

Eh evidentemente specifiche per il 797 non ce ne sono ancora, prova a guardare sui siti di accessori tipo WRS o vari, sicuramente qualcosa di compatibile o adattabile si trova !
Personalmente non le ho mi cercate quindi non riesco ad essere più preciso icon_mrgreen.gif

piskerlo ha scritto:
Ciao pippo, grazie per la risposta.
Si si, lo sapevo, solo che sono un po' scomode perchè sono molto sotto il sedere. molto "strette". Se ci fosse la possibilità di montare maniglie più larghe sarebbe più confortevole.
Sul sito Ducati, negli accessori non ne trovo. Magari esiste qualcosa di altre marche 0510_confused.gif
Qualche consiglio? 0510_inchino.gif
 
16111353
16111353 Inviato: 6 Ott 2019 19:11
 

Ciao ragazzi, vorrei comprare la mia prima moto dopo circa 15 anni di inattività motociclistica e sono orientato su un 797, ne ho trovato uno usato di fine anno 2017 con 1900 km effettuati,oggi ho visionato il moster e devo dire che è praticamente come uscito di fabbrica,la ragazza che l'ha comprato praticamente non lo usava quasi mai,adesso vorrei un paio di consigli da voi... iniziamo dal prezzo di vendita,ne chiedeva 6500 euro ma con un po' di trattativa è scesa a 6000 euro, secondo voi come prezzo ci siamo?poi per quanto riguarda il passaggio di proprietà mi sapete dire quanto si spende?poi parlando con amici l'assicurazione online la pagavano sulle 200 euro mentre la proprietaria del moster mi diceva che lei spende circa 600 euro per l'assicurazione,voi quanto pagate?
 
16111569
16111569 Inviato: 7 Ott 2019 12:58
 

eros075 ha scritto:
Ciao ragazzi, vorrei comprare la mia prima moto dopo circa 15 anni di inattività motociclistica e sono orientato su un 797, ne ho trovato uno usato di fine anno 2017 con 1900 km effettuati,oggi ho visionato il moster e devo dire che è praticamente come uscito di fabbrica,la ragazza che l'ha comprato praticamente non lo usava quasi mai,adesso vorrei un paio di consigli da voi... iniziamo dal prezzo di vendita,ne chiedeva 6500 euro ma con un po' di trattativa è scesa a 6000 euro, secondo voi come prezzo ci siamo?poi per quanto riguarda il passaggio di proprietà mi sapete dire quanto si spende?poi parlando con amici l'assicurazione online la pagavano sulle 200 euro mentre la proprietaria del moster mi diceva che lei spende circa 600 euro per l'assicurazione,voi quanto pagate?


Ciao, la cifra mi pare onesta per il mezzo che - nuovo - ne costa 3000 in più, e con soli 2000km è come se lo fosse, nuovo.

Per il passaggio, dipende se lo fai direttamente in comune o in agenzia, i costi delle pratiche incidono abbastanza, per cui sarebbe meglio lo facessi da solo.

L'assicurazione è una questione molto personale e dipende dall'età, dalla città di residenza e dalla potenza/cilindrata del mezzo. Magari la ragazza aveva meno di 26 anni, che è un po' un'età spartiacque. 600€ non sono pochi, con la ER6 ne spendevo 200/250 con assicurazione tradizionale, ma l'unica è informarsi.
 
16111734
16111734 Inviato: 8 Ott 2019 5:26
 

Grazie tibbs, un'ultima cosa,per quanto riguarda i tagliandi la ragazza mi ha detto (e mi ha fatto vedere) che ne ha fatti ben 2 e il 3 andava fatto a fine 2019, ma con meno di 2000km io sapevo che il secondo tagliando andava fatto a 12000km...a quanto pare invece dove ha comprato la moto gli hanno detto che i tagliandi vanno fatti ogni anno a prescindere dai chilometri,se al posto di fare il tagliando a dicembre lo faccio a giugno c'è la possibilità di invalidare la garanzia? perché comunque la moto la uso solo in estate
 
16111762
16111762 Inviato: 8 Ott 2019 7:51
 

eros075 ha scritto:
Grazie tibbs, un'ultima cosa,per quanto riguarda i tagliandi la ragazza mi ha detto (e mi ha fatto vedere) che ne ha fatti ben 2 e il 3 andava fatto a fine 2019, ma con meno di 2000km io sapevo che il secondo tagliando andava fatto a 12000km...a quanto pare invece dove ha comprato la moto gli hanno detto che i tagliandi vanno fatti ogni anno a prescindere dai chilometri,se al posto di fare il tagliando a dicembre lo faccio a giugno c'è la possibilità di invalidare la garanzia? perché comunque la moto la uso solo in estate


Ciao, normalmente i tagliandi - specie quelli in garanzia - contengono proprio la clausola ogni X km O X anni (normalmente 1). Per dire, la Honda da sì 4 anni di garanzia, ma a quel modo si assicura 3/4 tagliandi nelle proprie officine.

Non so quanti anni di garanzia abbia Ducati: se sono i 2 anni canonici, direi che a questo punto sei fuori garanzia quindi puoi fare come meglio credi (o fare il semplice tagliando annuale di controllo liquidi/cambio olio). Puoi invero informarti presso un concessionario, magari pur di averti come cliente te lo segnano come avvenuto nei tempi stabiliti. Tentar non nuoce.
 
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