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Nuovo Ducati Monster 797 [Thread Ufficiale info e pareri]
15724988
15724988 Inviato: 7 Nov 2016 21:45
Oggetto: Nuovo Ducati Monster 797 [Thread Ufficiale info e pareri]
 



Poco fa all'eicma hanno presentato il nuovo Monster entry level 797. A primo impatto esteticamente non mi sembra per niente male. Per ora si sa che è raffreddato ad aria, il telaio è tutto a traliccio da davanti fino alle maniglie per il passeggero, ABS di serie, gommone da 180 dietro. L'unica difetto secondo me è la cavalleria solo 75 cavalli per 175 chili a secco. Io mi sarei aspettato visti gli 80 del 696 e i quasi 90 del 796 una 90/95 di cavalli. Il prezzo é di 8.950€ in rosso e 100€ in piu per averla dark o bianca. Che ne dite, vi piace? doppio_lamp_naked.gif

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Ultima modifica di snake_989 il 8 Nov 2016 2:10, modificato 1 volta in totale
 
15724991
15724991 Inviato: 7 Nov 2016 21:50
 

Vedendo la presentazione poco fa in live di Ducati mi ha proprio fatto una bella impressione, da quello che
ho potuto vedere non è niente male, anche relativamente accattivante come estetica.
Secondo me è proprio voluta la storia dei 75 cv, è una moto entry level e deve essere alla portata di tutti..
e magari mettere 95 cv poteva già risultare un pò troppo "allegra" avvicinandosi poi ai 112 del modello 821.
Se il prezzo fosse davvero "basso" (sui 9000€) secondo me ne vendono parecchie.
Curiosissimo di vederla ad Eicma!
 
15724996
15724996 Inviato: 7 Nov 2016 22:01
 

Ma se non sbaglio il Monster 821 costa qualcosa in meno di 11mila Euro, quindi questo per potersi ritagliare un suo spazio di mercato dovrebbe stare poco sotto i 9mila secondo me, e mi sembra un prezzo già altino da marchio "premium fighetto" quale Ducati sta diventando sempre di più negli ultimi anni.

Complessivamente comunque non mi sembra male: ha un forcellone bello da vedere per la categoria, e anche il resto della componentistica non è male, però mi dà parecchio l'impressione di "cugina povera" della 821 e questo non è molto bello per un possibile acquirente...
 
15725007
15725007 Inviato: 7 Nov 2016 22:18
 

Ora verrò linciato ma... Non so bene perché ma sinceramente mi ricorda più la Gladius che i vecchi monster raffreddati ad aria.. e con 75cv penso non si posizionerà nemmeno molto lontano da quella fascia. Il piccolo problema è che la suddetta fascia è popolata da moto da 6500€. Spero in una buona ciclistica, ma le monster entry level non è che avessero tutto sto splendore di sospensioni e freni.
Quì si parla di 9000€ come se fosse un prezzo basso... a me pare decisamente esagerato per il modello entry level della casa (la scrambler non la considero nemmeno).
Se riescono a venderla a oltre 9000 buon per loro, però porco cane... ci si portano a casa moto come Aprilia Shiver, Z800, MT09 e Street Triple (magari R, bisogna vedere quanto oltre i 9000 vanno) con quei soldi, e parliamo di moto con 40cv in più (l'aprilia ne ha "solo" 20 in più, ma costa anche parecchio in meno), elettronica di base efficiente e ciclistiche sane (chi più, chi meno) icon_neutral.gif

Non mi entusiasma.

p.s. Ho capito perché mi ricorda la Gladius più delle vecchie monster: in parte è il faro, in parte è il telaio (rosso) che a differenza dei vecchi monster non è più formato da due tubi paralleli ma quello inferiore si piega e il telaio parte stretto dal cannotto e va poi allargandosi
 
15725020
15725020 Inviato: 7 Nov 2016 22:45
 

A me non me ne frega niente se mi linciano, anche perchè a voler essere obbiettivi ste Ducati sono tutte uguali, se le vedi per strada non le distingui una dall'altra, hanno lo stesso design tutte quante, sembra che le facciano con lo stampino icon_asd.gif
E basta, che cambino un po' ste linee di sta benedetta moto che hanno rotto le palle con ste trapezio intagliato male!

L'unica naked che si discosta dallo stampino Ducati è la Streetfighter (che è anche l'unica che mi piace, guarda caso).

Questa qui sopra sembra una 821 in dimesioni ridotte, che fantasia ste progettisti icon_rolleyes.gif

Per me è decisamente NO!

Ultima modifica di kybor il 7 Nov 2016 22:47, modificato 1 volta in totale
 
15725023
15725023 Inviato: 7 Nov 2016 22:47
 

kybor ha scritto:

L'unica naked che si discosta dallo stampino Ducati è la Streetfighter (che è anche l'unica che mi piace, guarda caso).


Sbaglio o hanno ben pensato di non darle un'erede alla SF? icon_asd.gif

Evidentemente la nuova dirigenza ha capito che conviene puntare su segmenti come quello di Scrambler e X-diavel... e mi astengo dal commentare.
 
15725024
15725024 Inviato: 7 Nov 2016 22:50
 

Crazymonkey ha scritto:
Sbaglio o hanno ben pensato di non darle un'erede alla SF? icon_asd.gif

Evidentemente la nuova dirigenza ha capito che conviene puntare su segmenti come quello di Scrambler e X-diavel... e mi astengo dal commentare.


No non sbagli affatto, ma la SF quando la vedi per strada la riconosci anche a 2 km di distanza se la vista lo permette.

Ecco.... la nuova dirigenza..... lasciamo perdere....
 
15725062
15725062 Inviato: 8 Nov 2016 0:00
 

Sono piuttosto perplesso ma, magari, anche questa moto avrà il suo bacino d'utenza ed il suo perché.

Non discuto del mezzo in sé per sé che può piacere come no, ma certo chi sborsa 9k euro forse pretende di avere un mezzo prestante o almeno esclusivo, almeno all'interno della categoria stessa.

C'è da dire che la vecchia 796 sfiorava i 10k euro, ma forse è proprio quello il motivo per cui hanno smesso di produrla: a quelle cifre una moto che è solo marginalmente superiore alle ben più economiche concorrenti non ha mercato.

Ducati ha fascino da vendere, ma a quel prezzo forse rimane... sullo scaffale...
 
15725066
15725066 Inviato: 8 Nov 2016 0:10
 

Sinceramente la trovo molto bella e sono contento che Ducati torni a fare una moto con cavalleria umana (tolta la scrambler ovviamente). Il problema sarà il prezzo di questa moto: se il 821 costa poco più di 10mila questa dovrebbe costare sotto gli 8mila, anche per essere un minimo competitiva nel mercato. Con prezzi sotto i 7mila uno si porta a casa moto come Suzuki SV650 o Yamaha MT-07. Va bè che vogliono rendere ducati un marchio esclusivo, però un prezzo troppo alto sarebbe un po' una presa in giro.

Speriamo facciano anche un Monster con cilindrata 400, in fondo il motore è lo stesso utilizzato sulla scrambler e non dovrebbe essere difficile dimezzarlo come sulla Scramble sixtytwo.
 
15725072
15725072 Inviato: 8 Nov 2016 0:20
 

..mi tengo ancora la mia icon_mrgreen.gif
 
15725132
15725132 Inviato: 8 Nov 2016 2:17
 

Sul sito della Ducati danno come prezzo 8.950€ rossa e 9.050€ dark o bianca. Non é proprio economicissima visto anche le concorrenti ma se si va a vedere quanto costavano il 696 e il 796 appena usciti ci sta come prezzo. Fatto sta che se dovessi prendere un Monster con quei soldi di certo ci prenderei un 821 usato piuttosto che questo nuovo.
 
15725156
15725156 Inviato: 8 Nov 2016 9:36
 

Le Monster si assomigliano tutte ma per questa entry level questa caratteristica è sicuramente un pregio infatti non sembra una moto della categoria e in effetti lo è solo per la potenza del motore il prezzo come tradizione Ducati è troppo elevato! a quel prezzo si trovano moto decisamente più prestazionali e moderne questa monta ancora il vecchio v 2 raffreddato ad aria...
 
15725183
15725183 Inviato: 8 Nov 2016 10:31
 

il monster potevano fare a meno di farlo che già ce ne sono a suffienza,la scrambler anche questa secondo me potevano fare a meno di farla piuttosto potevano buttarsi sul moto cross
 
15725205
15725205 Inviato: 8 Nov 2016 11:25
 

Mah, sono perplesso. La moto esteticamente mi piace, ma il prezzo mi pare un poco troppo elevato per la componentistica.
@ Snake, vero che la 796 costava un pochino, ma aveva una componentistica che ne giustificava almeno in parte il prezzo; non si può dire la stessa cosa per questa 797.
il 796, al di là della maggiore cavalleria rispetto all'attuale 797, aveva il forcellone monobraccio che già da solo - almeno per me - ne giustificava il prezzo. Inoltre aveva la frizione con comando idraulico e pure le sospensioni erano migliori dell'attuale 797.
Volendole, quindi, paragonare, mi sembra che il 796 avesse un prezzo di gran lunga più giustificato.
 
15725264
15725264 Inviato: 8 Nov 2016 13:18
 

Le Ducati costano tanto, ma se continuano a vendere è perchè non costano troppo per chi le compra


La meno costosa è la Scrambler che costa 8600, prezzo alto per quello che offre, ma ne vendono a vagonate... va da sè che una Monster che è superiore "deve" costare di più icon_confused.gif
 
15725267
15725267 Inviato: 8 Nov 2016 13:25
 

Dal punto di vista estetico, come risultato, mi sembra una via di mezzo tra monster modello 1 e 2 con scarico della scrambler.
Non mi piace la plastica anteriore che sembra mimare un radiatore, però dal punto di vista "filosofico" mi sembra più un omaggio alla prima serie del monster con quel telaio tutto in traliccio.
Dal punto di vista del marketing mi sembra una buona idea, sul discorso prezzo bisogna rassegnarsi al fatto che Ducati fa un mercato parallelo alle altre case europee e non è competitiva con i prezzi giapponesi.....come al solito.
Diciamo che un possessore di monster difficilmente la cambierà per prendere questa, è pensata per attirare nuovi clienti che non vogliono prendere la scrambler ma vogliono una Ducati.
 
15726972
15726972 Inviato: 11 Nov 2016 20:10
 

MotoNibbio ha scritto:
Le Ducati costano tanto, ma se continuano a vendere è perchè non costano troppo per chi le compra


La meno costosa è la Scrambler che costa 8600, prezzo alto per quello che offre, ma ne vendono a vagonate... va da sè che una Monster che è superiore "deve" costare di più icon_confused.gif

Pienamente d'accordo, di Scrambler ne stanno vendendo a iosa, ma anche di monster, costeranno? Si nessuno lo nega ma il pubblico gradisce (ragazzi se oggi eravate allo stand Ducati a Eicma potete capire.. erano tutti li!)
 
15727214
15727214 Inviato: 12 Nov 2016 11:39
 

brutalino85 ha scritto:
Pienamente d'accordo, di Scrambler ne stanno vendendo a iosa, ma anche di monster, costeranno? Si nessuno lo nega ma il pubblico gradisce (ragazzi se oggi eravate allo stand Ducati a Eicma potete capire.. erano tutti li!)


vero, è l'ultimo stand che ho visto alle 22 del venerdì era ancora strapieno fino a che non hanno messo i teli sulle moto per mandare via la gente icon_asd.gif


comunque vista dal vivo è molto carina, compatta e ben fatta, con finiture di ottimo livello e poca plastica a vista
 
15727345
15727345 Inviato: 12 Nov 2016 18:22
 

Cari Ducatisti non vi lamentate, è vero che adesso impera la moda di moto non sense come scrambler e Diavel, ma nella gamma Ducati ci sono ben 3 versioni di monster (797-821-1200) c'è una Supersport e ci sono le supersportive pure. Altre case italiane di cui non faccio il nome hanno in listino solo custom e naked retrò con potenze da neopatentati...quindi non lamentiamoci per favore!
 
15727406
15727406 Inviato: 12 Nov 2016 21:32
 

Lario650 ha scritto:
Cari Ducatisti non vi lamentate, è vero che adesso impera la moda di moto non sense come scrambler e Diavel, ma nella gamma Ducati ci sono ben 3 versioni di monster (797-821-1200) c'è una Supersport e ci sono le supersportive pure. Altre case italiane di cui non faccio il nome hanno in listino solo custom e naked retrò con potenze da neopatentati...quindi non lamentiamoci per favore!


Guzzi va vista alla luce dell'appartenenza allo stesso gruppo industriale di Aprilia, non avrebbe senso fare listini sovrapposti. Ducati appartiene ad un gruppo industriale che non ha altri marchi motociclistici, quindi fa storia a sé.
 
15727558
15727558 Inviato: 13 Nov 2016 13:02
 

Ma se non mi piacciono le Aprilia ma mi piacciono le guzzi che faccio? Devo andare in giro con 48 cv?
 
15727609
15727609 Inviato: 13 Nov 2016 14:30
 

Lario650 ha scritto:
Ma se non mi piacciono le Aprilia ma mi piacciono le guzzi che faccio? Devo andare in giro con 48 cv?


dipende cosa ti piace... volendo c'è la griso
 
15727648
15727648 Inviato: 13 Nov 2016 18:05
 

Sì la grido è bella ma ha un interasse da custom e poi non mi sembra giusto dirottare la clientela sportiva su un solo modello.
 
15727957
15727957 Inviato: 14 Nov 2016 11:06
 

Lario650 ha scritto:
Sì la grido è bella ma ha un interasse da custom e poi non mi sembra giusto dirottare la clientela sportiva su un solo modello.


purtroppo il marchio guzzi di anni fa non c'è più, per cui non può proporre una gamma ampia come può fare BMW, se un giorno aprilia verrà inclusa nel marchio guzzi allora vedremo ancora sportive con l'aquila, altrimenti saranno sempre sulla tipologia custom / modern classic
 
15727962
15727962 Inviato: 14 Nov 2016 11:30
 

vi dirò.... a me non dispiace questo 797!! lo trovo bello forse l unica cosa che stona è lo scarico..lo avrei disegnato diverso magari a due uscite dx e sx... i cavalli li trovo giusti non è detto che per divertirsi servano 130 cv. ci si può divertire benissimo anche con 75..che poi se non sbaglio son i cavalli che eroga il monster 821 in mappa urban che devo dire sono godibilissimi! 0509_up.gif
bisognerebbe solo limare il prezzo... ma io forse son un caso a parte alla continua ricerca di prezzi ragionevoli cosa che in ducati forse è difficile trovare.
curioso di vedere il display come è impostato e se ha almeno questo il livello benza.... mancanza su 821 e 1200 a mio avviso abbastanza pallosa da mandar giu!!
lo valuterò meglio dal vero e magari provandolo ma dalle foto in linea di massima mi piace!! 0509_banana.gif
 
15727972
15727972 Inviato: 14 Nov 2016 12:16
 

Naturalmente volevo scrivere griso...ma il correttore automatico non si fa gli affari suoi. Tornando al monster e alle ducati in generale, la differenza di prezzo rispetto alle jappe dovrebbe essere giustificata da sospensioni migliori.
 
15728221
15728221 Inviato: 14 Nov 2016 19:42
 

Cosa che purtroppo non mi risulta icon_sad.gif
Diciamo che sospensioni e freni sono solo leggermente superiori alla concorrenza ma nulla di abissale di come era ai tempi dei vecchi Monster
 
15728437
15728437 Inviato: 15 Nov 2016 7:03
 

a mio gusto i monster si sono fermati al s4rs,i monster nuovi nn mi piacciono per nulla sembrano fatti di plastica e con quello scarico che passa davanti al carter sembra un custom yamaha,voto 0
 
15728857
15728857 Inviato: 16 Nov 2016 0:15
 

ciao a tutti. Non scrivo quasi mai, ma leggo tantissimo il forum.

Comunque secondo me, vedete le moto in un'ottica completamente sbagliata.

Io posseggo un s2r 800 (non ha nulla della configurazione originale ormai, ma in origine lo era), e una RC8. Con l'S2R ci vado a lavoro, fuori la sera e a correre i weekend (6/7 ore di guida al giorno nel WE)...con la Rc8.......fuori QUALCHE weekend.........pista.....e basta, Perché di fatto è questo il suo utilizzo. inoltre sto lavorando una 1098 naked, che diverrà probabilmente la mia unica moto targata, ma questo è un'altro discorso. La gente ormai guarda le moto non più per quello che sono, ma per due numeretti sul libretto o su qualche rivista.
La ducati monster, penso di poterlo dire tranquillamente, è stata unad delle, se non LA, moto più iconiche di sempre. Ha avuto nel corso degli anni uno simil-evoluzione pazzesca.
Una moto non è il numero di cv, attorno ad essa vanno fatte diverse considerazioni e va osservata nei suoi dettagli.
Io sono affascinato dalle bicilindriche, perché onestamente, per strada, in montagna, ovunque, hanno ciò che serve. Guardo spesso le caratteristiche delle giapponesi...la GSX-R750....ha 150cv....??!?!? Ma di che stiamo parlando? Siamo arrivati all'inutilità più totale.
Le ultime due monster avevano perso la loro natura, perché si sono messi a inseguire l'inutilità della cavalleria jappo e infatti, quante ne han vendute? Io a Milano, non ne ho viste molte.
Questo nuovo telaio è BELLO!!!! Finalmente, è un bel telaio! oltre alle supersport, l'unico altro bel telaio ormai effettivamente era rimasto quello dello SF che però pecca, SECONDO ME, nel faro a punta stile kawa Z e in quella copertura del radiatore olio secondo me inguardabile.

Poi, parlando così alla ca22o, la 796 di cv ne ha si e no 75 di cavalli al banco,
la 696, di cavalli alla ruota ne ha 63/64 da originale al banco. Come la GSX R è lontana dai 150 infatti. Ed è per questo che sono discorsi ridicoli.
Sarebbe ora che si lasciassero stare i cv, e si guardasse ad altro. Li usano perché alla gente piace dire, io ce l'ho di 20cm e io di 21.......vabbé.

la 797 è una bella naked finalmente, non è potentissima, ma secondo me, si tirano fuori piuttosto velocementi i cavalli nascosti da quell'803cc, basta metterci un po su le mani. La scrambler è una moto per fighetti, ma ci sta, non siam tutti uguali. è la streetfighter che è fuori luogo secondo me, fatta la 797 entry level, la M1200 per i PIU CHE ESPERTI (o tieni la SF?) (l'S4R con circa gli stessi cv l'ho avuta con i semi, ed era una moto davvero impegnativa se spinta, alla pari delle supersport, mica roba da bar. é la pistaiola grezza come piace a me in realtà) e poi ci sono le varie supersport, che sono moto da........sport! Sarebbe come avere una formula 2 per andare a fare la spesa eh!

Poi non capisco cosa criticate le moto in configurazione originale. Chi la tiene originale la moto?! Io ci vedo il telaio, un bel motore grosso, le ruote f***e e un forcellone posteriore che anche se doppio braccio, mi pare carino. L'ammo è inclanato come di moda ora, non capisco di che vi lamentate!
Per il prezzo si sa, 9k sono parecchi, ma se non potete permettervela nuova, la prenderete usata più avanti. Le jappo a parità di prezzo sono uguali?? Na. Mi spiace ma no. Io NON sono uno sfegatato ducati eh, a me piacciono le moto con un'anima, e quelle zanzare elettriche in plastica non ce l'hanno, nonostante le userei (userò?) per gareggiare! Alle vecchie monster dovevi stargli dietro (almeno così dicevano),
Uno degli ultimi telai fighi giappo è stato il portante della GSXR 1100 del '86-'91. Gli altri, sono tutti troppo simili e precisi Altra storia.

scusate lo sfogo!
 
15728869
15728869 Inviato: 16 Nov 2016 0:36
 

nemesi373 ha scritto:
l'unico altro bel telaio ormai effettivamente era rimasto quello dello SF che però pecca, SECONDO ME, nel faro a punta stile kawa Z e in quella copertura del radiatore olio secondo me inguardabile.


Sarà per questo che la SF è l'unica Ducati che mi piace, tutti le altre per me possono rimanere nei vari fondi di magazzino.....de gustibus.....
 
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