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Manutenzione Nexus 500
15733913
15733913 Inviato: 26 Nov 2016 12:47
 

spock ha scritto:
leleviola ha scritto:
Di che chiave stai parlando? Di quella per il filtro?

.... in 10 anni mi è capitato di dovere ricaricare la batteria 1-2 all'anno ... e parlo di mezzi in cui non potevano rimanere le luci accese ......"


"Tanto tuonò che alla fine piovve"
mai detto si addice meglio a me.
Stamattina dopo 3 giorni di pioggia quasi ininterrotta ho trovato la batteria scarica al punto tale che nemmeno la luce di servizio nel sottosella si accendeva. eusa_wall.gif
E ho usato la moto l'altro ieri.
Io non so se gli scooter famiglia piaggio siano particolarmente sensibili alla condensa da "nubifragi" ma di fatto quando piove molto (più che per il freddo che in città è limitato) sono a rischio anche se non capisco bene perché. Immagino che l'unica spiegazione sia che l'acqua arriva a fare contatto con gli elettrodi in quanto dubito che il punto sensibile sia il quadro comandi o quelli sul manubrio.
Potrei forse mettere del grasso intorno ai morsetti.
che dos pelotas ...


p.s.
ovviamente quando ho controllato il computer di bordo l'altro giorno mi dava 12V da fermo e di più in movimento ad indicare che la batteria (nuovissima) era ok.
 
15733952
15733952 Inviato: 26 Nov 2016 14:54
 

Una batteria efficiente non si scarica in tre giorni,
sicuro che la ricarica sia efficiente? la tensione di batteria a riposo con quadro spento deve stare sopra 12,5V,
che ci sia una perdita è plausibile ma che possa scaricare la batteria mi sembra piuttosto strano a meno che non non avessi lasciato il quadro acceso, anche lasciare il quadro senza bloccasterzo inserito lascia alcune parti del circuito in tensione tipo l'aprisella se lo hai, una eventuale forte infiltrazione d'acqua potrebbe crear problemi, meglio sempre mettere il bloccasterzo.
 
15734280
15734280 Inviato: 27 Nov 2016 12:02
 

@leleviola l'aprisella a telecomando sul nexus funziona indipendentemente dal bloccasterzo. secondo me si tratta di dispersioni e comunque il voltometro sulla strumentazione fa fede fino ad un certo punto; è pur sempre una scatola di elettronica lasciata al sole, alla pioggia, al freddo e al gelo ("ahi quanto ci costò!" cit.) per almeno una decina di anni. quando si può è meglio misurare con un tester manuale da tenere in casa.
 
15734329
15734329 Inviato: 27 Nov 2016 14:09
 

squander ha scritto:
è pur sempre una scatola di elettronica lasciata al sole, alla pioggia, al freddo e al gelo ("ahi quanto ci costò!" cit.) per almeno una decina di anni. quando si può è meglio misurare con un tester manuale da tenere in casa.


è vero qualsiasi parte di circuito lasciata in tensione può essere fonte di dispersione e se quello di cui parli è una scheda elettronica i problemi si moltiplicano perchè gli isolamenti fra le parti in tensione sono minori
 
15734366
15734366 Inviato: 27 Nov 2016 17:12
 

quanto fosse scarica lo prova che con il caricabatteria classico ci ha messo di sicuro più di 12h (tipo l'ho collegato ieri alle 9 e alle 20:30 ancora non era carica). Ovvio che dipende dalla capacità che dovrebbe essere alta (almeno a sentire il meccanico quando me la montò).

Quello del bloccasterzo non lo sapevo e in effetti l'unico dubbio è che magari c'è un minimo di circuiti attivi in giro o magari il sottosella non chiuso bene abbia lasciato attivo il circuito lucina
Anche se non credo dato la prima cosa che avevo notato ieri è che il telecomando non aveva fatto scattare la sella (quindi era chiusa) e al che ho pensato che la batteria del telecomando stesse per andare e invece ... era l'altra batteria.

Controllerò quanto segna di carica la batteria da ferma ma oggi subito dopo la carica alla prima accensione era 12.4 almeno. La vecchia batteria ad acido quando era giunta a fine vita andava passava da 13 in moto ad 11.5 ferma.
Se recupero un tester farò anche questo check.

Vado a memoria ma di sicuro l'incidenza pioggia/batteria come coincidenza temporale nelle mie Piaggio è quantomeno sospetta

icon_confused.gif
 
15735119
15735119 Inviato: 29 Nov 2016 1:01
 

dimenticavo per l'appunto la luce sottosella.
controlla bene che si spenga che anche quella fa assorbimento, più di quanto credi.
basta un millimetro sull'interuttore per lasciarla accesa fino allo scaricamento della batteria ma con un minimo di ingegno si risolve in 2 minuti
 
15781495
15781495 Inviato: 20 Mar 2017 14:06
 

(Gilera Nexus 500 - gennaio 2005)

A distanza di 3 mila km (alias 5 mesi) dall'ultima manutenzione preinvernale e in vista della stagione calda comincio a selezionare le parti di ricambio "ottimali".
I pneumatici Dunlop Scootsmart sono (ovviamente) ancora in ottimo stato quindi una spesa in meno.

L'idea è di passare dal Tamoil 5w40 100 % synt (SL, A3, come del resto le specifiche del raccomandato Selenia hi scooter 4 tech) con un Bardahl 10W40 XTC C60 (API SM / JASO MA–MA2).
Leggo infatti che è ottimo, bassa evaporazione e maggiore preservazione motore. In effetti con i cambiamenti climatici la copertura a freddo del 10w40 dovrebbe essere più che sufficiente anche d'inverno (fino a -15) a Milano. Unico dubbio è la specifica MA-MA2 che non so come si rapporta alla A3 dell'olio consigliato (nessuna info sul manuale)

Il rivenditore sotto casa ha solo solo il XTM SCOOTER come 10W40 ma in rete ho letto che è inferiore come qualità rispetto al XTC. Oltre a cercare altrove online, le alternative potrebbero essere il Motul 7100 o lo Shell Advance Ultra 4T.
Che ne pensate?

Altri pezzi che compro e poi do al meccanico:
- Candela NGK CR7EKB.
- Filtro aria. Ho scoperto che ci sono due versioni, una base (7euro) e una ultra-cool con bordi di alluminio e già oliata (Filtro Aria K&N) che costa 53 icon_eek.gif
- qualche suggerimento sulle pastiglie freni? A parte l'essere sinterizzate sento parlare bene delle Carbone Lorraine o meglio le classiche SBS per un uso unicamente stradale (città e giri collinari)

Ovviamente la sicurezza prima di tutto ... ma nemmeno buttare i soldi se proprio non è necessario icon_wink.gif

GRAZIE

Ultima modifica di spock il 21 Mar 2017 0:57, modificato 1 volta in totale
 
15781787
15781787 Inviato: 20 Mar 2017 22:42
 

Senti quell'olio lo uso con grande soddisfazione sul mio Beverly 400 da oltre 80000km, io uso il 5W40 XTC C60, consumi zero soprattutto se tengo il livello un po' sotto il massimo, il Piaggio 400-500 tende a creare troppi vapori d'olio se il livello è alto, ciò crea sversamenti dei vapori nel vano filtro aria con conseguenti imbrattamenti di tutto il vano aspirazione. Quell'olio te lo straconsiglio, io lo cambio ogni 6000km se è Inverno ma si può tranquillamente arrivare ai 7000 in Estate, mi sembra non si trovi più facile XTC classico ma fanno comunque quello indicato per motori da scooter, si tratta del XTC SO4 che ha caratteristiche leggermente inferiori ma che vanno benissimo per i Piaggio, la casa madre indica come specifica API SL ma il Bardahl è SM quindi va benissimo
 
15781817
15781817 Inviato: 20 Mar 2017 23:27
 

ok
quindi tu usavi XTC C60 generico, quello che in rete è venduto per le macchine? eusa_think.gif

allora rimango sul 5W40 anche perché un rivenditore mi ha detto che il 10w40 è per moto e non per scooter ... quindi forse devo avere letto male io nei forum nexus.
 
15781824
15781824 Inviato: 20 Mar 2017 23:36
 

No non usavo quello per auto, usavo quello specifico per moto, solo che adesso in tale variante non è più disponibile, per scooter si trova solo lo specifico SO4. cercalo in rete si trova, la gradazione 10W40 non c'entra nulla se la usi per auto o moto è solo un gradazione specifica che varia a seconda della condizioni climatiche in cui lavora a freddo il mezzo, al sud Italia potrebbe essere anche utilizzata non crea affatto problemi, al nord semmai è meno indicata e una gradazione 5W40 è più specifica. Una gradazione 10W40 potrebbe essere utiliuzzata anche su un motore con minori tenute di compressione e non creerebbe problemi, anzi....
 
15782253
15782253 Inviato: 21 Mar 2017 15:53
 

si scusa, mi sono espresso male io.
Ho unito due cose che volevo dire in una: volevo dire che sul sito della Bardahl il XTC C60 10w40 è presente solo nella confezione "moto" mentre se voglio la stessa gradazione per scooter devo scegliere XTM.

Solo per dire che oggi a meno che tu non vivi vicino in alcune valli è ben difficile che la viscosità a freddo del 5W40 si "noti". Solo questo.

Postilla.
Ho scoperto con mia somma sorpresa che l'olio AUCHAN (6euro / Lt) che usavo sul mio malandato X9 500 ha specifiche di tutto rispetto API SN. In effetti il consumo di olio è l'unica cosa su cui non ho mai avuto problemi con quella moto.
Ho preso tuttavia XTC per la presenza di fullerene che dovrebbe garantire maggiore tenuta anche in casi di "emergenza"
 
15782462
15782462 Inviato: 21 Mar 2017 22:17
 

Caspita specifica SN!
è la prima volta che la sento
 
15782905
15782905 Inviato: 22 Mar 2017 16:17
 

la prossima volta faccio una foto. Mi è cascata la mandibola quando l'ho visto anche perché nelle vecchie confezioni non ricordavo ci fosse alcuna specifica a parte la gradazione e davo per scontato fosse un SJ

Considera poi che il prezzo è più che ottimo e che (sono pronto a scommettere) si tratta di un rebrand dell'olio francese Total per conto della francese Auchan
 
15783132
15783132 Inviato: 22 Mar 2017 23:20
 

Probabile, strano costi così poco
 
15783226
15783226 Inviato: 23 Mar 2017 1:25
 

eccoli
Uno è quello venduto appositamente per scooter a 4T che è 10W40 SJ/MA e l'altro per macchine (ma da me molto usato in passato) che è 5W40 SN/MB

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