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Elaborazione leggera Gilera Nexus 500 SP
14699428
14699428 Inviato: 20 Ott 2013 3:52
Oggetto: Elaborazione leggera Gilera Nexus 500 SP
 

Ciao a tutti, sono da poco un possessore di questo fantastico scooter dal quale però mi aspettavo qualcosa in più come prestazioni eusa_think.gif
In particolare da 0 a 60km/h circa mi sento inchiodato a terra (anche il mio beverly 250 faceva di meglio icon_eek.gif ) per non parlare delle vibrazioni....dopo i 60km/h sale a 6000rpm, spariscono le vibrazioni e comincia a spingere come si deve icon_wink.gif
In sostanza é un motore inesistente ai bassi 0509_down.gif cosa terribile visto che faccio molta città e misto stretto eusa_wall.gif
Che mi consigliate?
Grazie mille in anticipo a chiunque cercherà di aiutarmi 0509_doppio_ok.gif

P.S. Ho provato ad informarmi un po' in giro ma tra rasamenti, springslider, semipulegge ecc mi sono solo confuso di più le idee quindi andateci piano con i paroloni icon_xd_2.gif
 
14699777
14699777 Inviato: 20 Ott 2013 14:02
 

Strano che il 500 abbia poca ripresa non ricordo se il tuo mezzo monta il 460cc o il 492cc
il primo nelle versioni Euro 2 era piuttosto prestante, mi sembra però che sul nexus non hanno adottato l'ultimo 492cc doppia accensione e hanno invece adattato il vecchio 460cc alle ultime normative, ragion per cui ha prestazioni un po' minori soprattutto ai bassi.
Se posso darti un consiglio cambia vario e metti qualcosa di meglio, il Malossi è un po' sportivo e ti mette il motore su di giri appena dai un po' più di gas, personalmente di consiglio il rivoluzionario cvt-fr4, variatore particolare ma parecchio affidabile ha la particolarità di essere sornione ma quando si vuole si adatta subito alle richieste sportive, piattello rototraslante che evita gli slittamenti della cinghia e migliora il rendimento globale della trasmissione come pure le prestazioni. Contro di questo vario il prezzo non proprio economico ma credimi li vale proprio, ha trasformato le prestazioni del mio addormentato 400 in quelle di un 500 originale e amici con 500 originali non mi stanno dietro
 
14699875
14699875 Inviato: 20 Ott 2013 15:23
 

A mehannodetto che l'originale ben lavorato non ha paragoni, ti risulta?
 
14700962
14700962 Inviato: 21 Ott 2013 11:33
 

Il Malossi Multivar,con grammatura rulli leggermente più leggeri degli originali montati dal nexus (ti consiglio un 4gr in meno in modo da non far stare troppo su di giri il motore) e delle mollette frizione (consiglio le bianche).

Con questa elaborazione molto soft andrai ad ottimizzare e ridurre il buco che hai ai bassi regimi,senza perdere di allungo,senza stressare troppo il motore e senza aumentare troppo i consumi.

Il Malossi è,secondo me che lo uso da sempre,il miglior compromesso tra prestazioni/affidabilità/prezzo.

Il Multivar lo trovi in rete nuovo anche a 100/120€,con le mollette e la manodopera (se non lo monti tu) con circa 200€ avrai un'ottima elaborazione!
 
14700992
14700992 Inviato: 21 Ott 2013 11:48
 

Ho letto da qualche parte che una buona modifica per i bassi regimi potrebbe essere quella di rimuovere il gomito del condotto di presa dell'aria ed eventualmente mettere un filtro più performante, che ne pensi?
 
14701074
14701074 Inviato: 21 Ott 2013 12:23
 

Bisogna vedere poi come si comporta ma,stai a sentire a me,modificando la trasmissione con questa piccola elaborazione non avrai problemi di affidabilità,senza modificare raccordi o tubazioni che lasciano il tempo che trovano.

La modifica base di ogni elaborazione è sempre quella di partire dalla trasmissione,in modo da ottimizzare la potenza!!

Credimi,non farti pippe mentali o escamotage che ti portano via solo del tempo,magari risparmiando qualcosa ma alla fine non ne vale la pena!!

Fidati,con 200€ (se lo fai montare ad un meccanico) avrai un'ottima ottimizzazione della potenza,con scatto e ripresa,così da far sfogare realmente questo 500cc.
 
14794911
14794911 Inviato: 3 Gen 2014 12:34
 

Con 100 euro ti fai lavorare variatore, semipuleggia fissa, campana frizione, frizione e puleggie posteriori, il Malassi a confronto è un giocattolino per bambini.
 
14799598
14799598 Inviato: 7 Gen 2014 19:03
 

Bubusette ha scritto:
Con 100 euro ti fai lavorare variatore, semipuleggia fissa, campana frizione, frizione e puleggie posteriori, il Malassi a confronto è un giocattolino per bambini.

Non per contraddirti (sul prezzo sono quasi d'accordo,circa 40-50€ per il solo lavoro al variatore) ma bisogna anche spiegare i rischi che si potrebbero correre,è molto facile dire di far lavorare la trasmissione e basta.

Mi permetto di informare l'utente che per far lavorare la trasmissione servono innanzitutto attrezzature molto precise,un tornitore di alta qualità che sappia lavorare bene e bilanciare tutti i componenti in questione!

Se il lavoro non è bilanciato in modo preciso c'è il rischio di fare danni più gravi,anche all'albero,oltre all'usura ancora più precoce dei componenti!!

Il malossi vieni creato e lavorato da ingegneri ed attrezzature di altissima qualità e credimi a paragone non è affatto un giocattolo per bambini,in quanto nel breve periodo una trasmissione lavorata può dare anche grandissimi risultati...ma nel lungo periodo la qualità e la precisione del Malossi non può competere!!

...poi ovviamente ognuno decide ciò che fare...mi sono sentito in dovere di dire la mia sui rischi!
 
14799745
14799745 Inviato: 7 Gen 2014 20:54
 

Cristalblu ha scritto:
Bubusette ha scritto:
Con 100 euro ti fai lavorare variatore, semipuleggia fissa, campana frizione, frizione e puleggie posteriori, il Malassi a confronto è un giocattolino per bambini.

Non per contraddirti (sul prezzo sono quasi d'accordo,circa 40-50€ per il solo lavoro al variatore) ma bisogna anche spiegare i rischi che si potrebbero correre,è molto facile dire di far lavorare la trasmissione e basta.

Mi permetto di informare l'utente che per far lavorare la trasmissione servono innanzitutto attrezzature molto precise,un tornitore di alta qualità che sappia lavorare bene e bilanciare tutti i componenti in questione!

Se il lavoro non è bilanciato in modo preciso c'è il rischio di fare danni più gravi,anche all'albero,oltre all'usura ancora più precoce dei componenti!!

Il malossi vieni creato e lavorato da ingegneri ed attrezzature di altissima qualità e credimi a paragone non è affatto un giocattolo per bambini,in quanto nel breve periodo una trasmissione lavorata può dare anche grandissimi risultati...ma nel lungo periodo la qualità e la precisione del Malossi non può competere!!

...poi ovviamente ognuno decide ciò che fare...mi sono sentito in dovere di dire la mia sui rischi!


Già fatto, 120€ lavorazione del solo variatore, cambio cinghia e "regolazione" (calibrazione ottimale di rulli e molla sul lavoro fatto).
Riguardo la qualità della lavorazione sono andato tranquillo perché il mio meccanico è il meccanico del team Seminerio (se non lo conoscete è un team di corse con Zip SP) quindi con esperienza anche agonistica oltre che professionale delle trasmissioni a variatore icon_wink.gif
 
14802028
14802028 Inviato: 9 Gen 2014 13:02
 

Cristalblu ha scritto:
Non per contraddirti (sul prezzo sono quasi d'accordo,circa 40-50€ per il solo lavoro al variatore) ma bisogna anche spiegare i rischi che si potrebbero correre,è molto facile dire di far lavorare la trasmissione e basta.

Mi permetto di informare l'utente che per far lavorare la trasmissione servono innanzitutto attrezzature molto precise,un tornitore di alta qualità che sappia lavorare bene e bilanciare tutti i componenti in questione!

Se il lavoro non è bilanciato in modo preciso c'è il rischio di fare danni più gravi,anche all'albero,oltre all'usura ancora più precoce dei componenti!!

Il malossi vieni creato e lavorato da ingegneri ed attrezzature di altissima qualità e credimi a paragone non è affatto un giocattolo per bambini,in quanto nel breve periodo una trasmissione lavorata può dare anche grandissimi risultati...ma nel lungo periodo la qualità e la precisione del Malossi non può competere!!

...poi ovviamente ognuno decide ciò che fare...mi sono sentito in dovere di dire la mia sui rischi!


Ovvio che deve essere fatto bene, quindi per completezza di informazione se l'interessato mi avesse chiesto da chi lavorarlo, gli avrei fornito il recapito di persona competente, non per altro del Nexus sono stato Responsabile per al Regione Toscana per il Club che lo rappresenta, ben 4 anni e ancor oggi sono socio attivo.
Tutte le parti del Nexus, vario tornito con allungamento piste, semipuleggia tornita, frizione alleggerita e campana alleggerita o in alluminio ricavata dal pieno, Kit dischi maggiorati da 300 mm con attacchi per pinze radiali dell'R1, corpi farfallati maggiorati, valvole maggiorate, collettore di aspirazione dritto in alluminio ricavato dal pieno, lavorazione testa, pistone maggiorato da 94 mm e 96 mm, scarico Fresco con collettore maggiorato, leve freno e frizione regolabili, bielle, mappatura centraline e tante altre cose che sicuramente dimentico, sono state volute e curate dal Club e dai preparatori che del Club fanno parte, quindi è probabile, ma forse, che del Nexus qualcosina sappia un pò più di te, ma solo qualcosina, dato che nel 2012 abbiamo, con il Team Salvatori, vinto il Trofeo maxiscooter.

Noto che comunque fdl88 ha già provveduto da solo, se mi avesse contattato sicuramente avrebbe speso meno e avrebbe fatto sia la semipuleggia che l'allungamento delle piste rulli, con la lavorazione della semipuleggia la cinghia avrebbe lavorato meglio e più dritta e la differenza si sarebbe sentita maggiormente.
Se non fosse ancora soddisfatto, consiglierei, appunto, la lavorazione della semipuleggia e la lavorazione delle puleggie condotte in modo da avere uno scatto ancora maggiore e incrementare anche la velocità di punta.
 
14802474
14802474 Inviato: 9 Gen 2014 17:42
 

Bubusette ha scritto:
Ovvio che deve essere fatto bene, quindi per completezza di informazione se l'interessato mi avesse chiesto da chi lavorarlo, gli avrei fornito il recapito di persona competente, non per altro del Nexus sono stato Responsabile per al Regione Toscana per il Club che lo rappresenta, ben 4 anni e ancor oggi sono socio attivo.
Tutte le parti del Nexus, vario tornito con allungamento piste, semipuleggia tornita, frizione alleggerita e campana alleggerita o in alluminio ricavata dal pieno, Kit dischi maggiorati da 300 mm con attacchi per pinze radiali dell'R1, corpi farfallati maggiorati, valvole maggiorate, collettore di aspirazione dritto in alluminio ricavato dal pieno, lavorazione testa, pistone maggiorato da 94 mm e 96 mm, scarico Fresco con collettore maggiorato, leve freno e frizione regolabili, bielle, mappatura centraline e tante altre cose che sicuramente dimentico, sono state volute e curate dal Club e dai preparatori che del Club fanno parte, quindi è probabile, ma forse, che del Nexus qualcosina sappia un pò più di te, ma solo qualcosina, dato che nel 2012 abbiamo, con il Team Salvatori, vinto il Trofeo maxiscooter.

Noto che comunque fdl88 ha già provveduto da solo, se mi avesse contattato sicuramente avrebbe speso meno e avrebbe fatto sia la semipuleggia che l'allungamento delle piste rulli, con la lavorazione della semipuleggia la cinghia avrebbe lavorato meglio e più dritta e la differenza si sarebbe sentita maggiormente.
Se non fosse ancora soddisfatto, consiglierei, appunto, la lavorazione della semipuleggia e la lavorazione delle puleggie condotte in modo da avere uno scatto ancora maggiore e incrementare anche la velocità di punta.

Non metto in dubbio la tua competenza,che sia maggiore o inferiore della mia a me personalmente non importa,l'importante è dare informazioni pertinenti e complete qui nel forum.

Ho avvalorato la tua risposta fornendo anche info sui rischi,visto che non conosco la competenza dell'utente,mi sono sentito in dovere di informarlo che tale procedura sembra banale..ma non lo è!!

Molti si improvvisano professionisti,ma poi si entra in un vortice dove per coprire un buco se ne apre un'altro...e diventa una storia infinita!!

Ciò che bisogna capire è che dare info come se si stesse dentro ad un Team in pista è ben diverso nel darlo ad utenti che usano lo scooter per strada!!..Ciò non toglie le varie competenze che sicuramente ammiro all'interno nel forum....ma bisogna sempre fornire un'equilibrio tra potenza/sicurezza ed usura!!
 
14802557
14802557 Inviato: 9 Gen 2014 18:20
 

Bubusette ha scritto:


Noto che comunque fdl88 ha già provveduto da solo, se mi avesse contattato sicuramente avrebbe speso meno e avrebbe fatto sia la semipuleggia che l'allungamento delle piste rulli, con la lavorazione della semipuleggia la cinghia avrebbe lavorato meglio e più dritta e la differenza si sarebbe sentita maggiormente.
Se non fosse ancora soddisfatto, consiglierei, appunto, la lavorazione della semipuleggia e la lavorazione delle puleggie condotte in modo da avere uno scatto ancora maggiore e incrementare anche la velocità di punta.


Come avrei fatto a spendere meno? Conosci meccanici a Palermo? icon_smile.gif
Riguardo semipuleggia e piste rulli non escludo che le abbia lavorate. Quando abbiamo parlato della lavorazione del variatore non siamo scesi nello specifico (anche perché non ho le competenze per farlo). Comunque glie lo chiederò.
 
14802569
14802569 Inviato: 9 Gen 2014 18:29
 

fdl88 ha scritto:
Come avrei fatto a spendere meno? Conosci meccanici a Palermo? icon_smile.gif
Riguardo semipuleggia e piste rulli non escludo che le abbia lavorate. Quando abbiamo parlato della lavorazione del variatore non siamo scesi nello specifico (anche perché non ho le competenze per farlo). Comunque glie lo chiederò.

A Palermo no, ma a Catanzaro si !! è uno dei migliori, io la trasmissione l'ho fatta fare tutta da lui.
 
14803134
14803134 Inviato: 10 Gen 2014 3:38
 

Bubusette ha scritto:
A Palermo no, ma a Catanzaro si !! è uno dei migliori, io la trasmissione l'ho fatta fare tutta da lui.


Per risparmiare quanto?
 
14803222
14803222 Inviato: 10 Gen 2014 9:42
 

Con 120 euro fai variatore con allungamento piste rulli, semipuleggia fissa, campana frizione e frizione.
 
14803916
14803916 Inviato: 10 Gen 2014 17:38
 

Bubusette ha scritto:
Con 120 euro fai variatore con allungamento piste rulli, semipuleggia fissa, campana frizione e frizione.


Più 800km andata e ritorno di benzina ed usura del mezzo, più pedaggio, più albergo per una notte almeno (non credo che in un pomeriggio riesca a fare tutto), più vitto, più imprevisti, più un giorno di ferie (sempre che me lo diano), più X....
Direi che non ne vale la pena icon_wink.gif

P.S. Dimenticavo il traghetto icon_smile.gif
 
14804558
14804558 Inviato: 11 Gen 2014 9:07
 

fdl88, esistono le spedizioni in Italia, con 10 euro spedisci la trasmissione, in 2 giorni arriva e in 2 giorni ritorna, secondo te io mi son fatto 950 km andata e 950 km ritorno per fare la trasmissione ?? Via, siamo seri
 
14805209
14805209 Inviato: 11 Gen 2014 22:42
 

Bubusette ha scritto:
fdl88, esistono le spedizioni in Italia, con 10 euro spedisci la trasmissione, in 2 giorni arriva e in 2 giorni ritorna, secondo te io mi son fatto 950 km andata e 950 km ritorno per fare la trasmissione ?? Via, siamo seri


Certo, un lavoro artigianale fatto senza provare il mezzo immagino come venga icon_asd.gif
 
14806700
14806700 Inviato: 13 Gen 2014 14:17
 

Viene bene, molto meglio di quanto tu pensi, in quanto questo lavora esclusivamente sul Nexus e di variatori ne ha fatti centinaia e provenienti da tutte le parti d'Italia.
Dimmi fdl88, il tuo Nexus dopo la tornitura del vario, va così?

Link a pagina di Youtube.com
 
14807205
14807205 Inviato: 13 Gen 2014 20:34
 

Bubusette ha scritto:
Viene bene, molto meglio di quanto tu pensi, in quanto questo lavora esclusivamente sul Nexus e di variatori ne ha fatti centinaia e provenienti da tutte le parti d'Italia.
Dimmi fdl88, il tuo Nexus dopo la tornitura del vario, va così?

Link a pagina di Youtube.com


ovviamente no, questo è un mostro, chissà cosa ha montato
 
14807271
14807271 Inviato: 13 Gen 2014 21:09
 

Pensa che l'ha fatto questo di Catanzaro ad un ragazzo di Torino, che gli ha spedito il blocco motore, questo solo per dire che è vero che certe cose bisogna provarle, MA se le invii a chi veramente le sà fare e le ha fatte per anni con passione e massima preparazione tecnica, le puoi anche spedire 0509_up.gif
 
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