Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 2 di 5
Vai a pagina Precedente  12345  Successivo
 
Dopo 5 anni di fermo..... [zr7s si spegne dopo 500 metri]
15679666
15679666 Inviato: 17 Ago 2016 18:59
 

mozi ha scritto:
Se monti un kit di carburazione eviterei di eliminare l'air box originale, i filtri a cono diretti rendono la carburazione più ostica.
Se non ricordo male, il kit che prevede la rimozione dell'airbox è per motori con scarico completo.


quindi no filtri a cono diretti...... e no anche allo scarico diretto: troppo rumore e troppi rischi! e troppi soldi soprattutto icon_biggrin.gif
 
15679693
15679693 Inviato: 17 Ago 2016 20:20
 

Ciao, se intendi gli OR delle vaschette non ci sono problemi, fanno da tenuta alla benzina.
Al massimo un velo di grasso attorno agli OR prima di rimontarli in sede.

Vedi le condizioni delle punte in gomma che regolano l'entrata della benzina nelle vaschette, se sono consumate o rovinate vanno cambiate.

Personalmente non monterei nessun kit, i vantaggi di un kit "base" sono minimi.
 
15680091
15680091 Inviato: 18 Ago 2016 16:28
 

mozi ha scritto:
Ciao, se intendi gli OR delle vaschette non ci sono problemi, fanno da tenuta alla benzina.
Al massimo un velo di grasso attorno agli OR prima di rimontarli in sede.

Vedi le condizioni delle punte in gomma che regolano l'entrata della benzina nelle vaschette, se sono consumate o rovinate vanno cambiate.

Personalmente non monterei nessun kit, i vantaggi di un kit "base" sono minimi.


ok per le guarnizioni le ingrasso per benino, tolgo poi il grasso in eccesso e poi rimonto
per quanto riguarda invece le punte in gomma, sinceramente non riesco a trovarle.
invece per il kit quindi lascio stare!
 
15680100
15680100 Inviato: 18 Ago 2016 17:04
 

sono andato avanti con i lavori stamattina.... il serbatoio sembrerebbe che non abbia ruggine 0509_banana.gif , dico sembrerebbe perchè non riesco a vedere tutta la superficie interna del serbatoio. Ho anche smontato il rubinetto e sembra tutto regolare: non è sporco di ruggine.

per quanto riguarda i carburatori invece sono veramente un disastro! il problema sembrerebbe che stia nell'otturazione dei getti sia del minimo che del massimo. Ho smontato tutto e sarei pronto per la pulizia, ma ho avuto degli inconvenienti..... una vite di una vaschetta non ne vuole sapere di girare e si è anche rovinata con i vari tentativi fatti per svitarlala! e sempre per lo stesso carburatore ho rovinato anche il riscaldatore, anche qui c'è una vite che non voleva saperne di venir via. eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif Avete qualche suggerimento?

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15680122
15680122 Inviato: 18 Ago 2016 17:55
 

Ciao, le punte in gomma sono il numero 16030 dello schema che ti ho linkato.

Oltre ai getti occorre rimuovere anche le altre parti che, dallo schema, che hanno la filettatura pulireper bene.
Per le viti che non girano evita di insistere con il cacciavite.

Ti consiglio di usare un buon inserto per avvitatore testa croce. In un negozio di utensileria o una ferramenta ben fornita lo trovi. Meglio portarsi il carburatore per vedere di trovare l'inserto che meglio alloggia sulle viti che sono parzialmente rovinate.

Con un avvitatore a batteria, con la prima velocità inserita, facendo una forte pressione con l'avvitatore dovresti riuscire a toglierle. Una spruzzata di WD40 potrebbe aiutare.

Gli OR delle vaschette sono quelle che hai indicato.
 
15680150
15680150 Inviato: 18 Ago 2016 18:58
 

le punte non le ho nemmeno calcolate, ma probabilmente (guardando il disegno tecnico che mi hai linkato) si riferiscono a quelle attaccate ai galleggianti, contrassegnati in foto con un cerchio rosso, mentre l'altro cerchio rosso dovrebbe essere il buco dove entrano quelle punte in gomma. Le dovrei esaminare bene per vedere se sono consumate/rovinate.

i getti del massimo in realtà li ho staccati insieme a a tutto i blocchi polverizzatore/spruzzatore/getto massimo, il minimo invece non era avvitato a nulla.

ho lo svitol super ino..... meglio che mi vado a comprare il wd40 o posso provare con lo svitol? la prima velocità sarebbe quella più lenta?

per quanto riguarda il riscaldatore di quel carburatore, me ne posso fregare visto che uso la moto solo nei periodi estivi?

un'ultima cosa: GRAZIE davvero per l'assistenza tecnica che mi stai dando...... poi in pvt ti mando i dati per fatturare!!! hai partita iva? 0509_si_picchiano.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15680195
15680195 Inviato: 18 Ago 2016 20:37
 

Ciao, lo Svitol va bene ugualmente per tentare di sbloccare le viti.

Sulla testa in alto dell'avvitatore c'è il selettore velocità (che sarebbe un cambio) e sono solitamente due. La prima è la più lenta e poi regoli la velocità con il grilletto. Nel tuo caso proverei appunto con velocità (cambio) 1 e, facendo una bella pressione contro la testa della vite, premere tutto il grilletto.

Sull' avvitatore troverai anche la frizione, che imposterei a metà per iniziare, nel caso scattasse si aumenta alla mano.
Il tubetto in gomma va riparato, è in ogni caso un circuito del refrigerante.
Controlla attentamente le punte in gomma con una lente se possibile, se sono rovinate danno problemi al corretto livello nella vaschetta.

Immergi tutto in una vaschetta con la benzina e poi soffia col compressore aiutandoti anche con un pennellino.

Vedrai che la tua Kawasaki ritornerà a ruggire 0509_up.gif
 
15680212
15680212 Inviato: 18 Ago 2016 21:31
 

mozi ha scritto:
Ciao, la ruggine la vedi dal bocchettone di rifornimento ed anche quando smonti il rubinetto (è facile).

Dopo 5 anni di fermo purtroppo sarà presente ... meglio fare il trattamento con la tankerite.


per quanto riguarda il serbatoio in pratica ho smontato il rubinetto e lo sportellino per far rifornimento, poi ho guardato, con la luce del sole, all'interno del serbatoio, attraverso lo sportellino, ma non si riesce ad ispezionare tutto. Le zone osservate sono però prive di ruggine. Dai buchi del rubinetto non sono riuscito a vedere l'interno. Appena riesco faccio delle foto del rubinetto e dei 2 filtri attaccati. se riesco mi faccio prestare un sondino illuminato con schermo per vedere l'interno.
 
15680246
15680246 Inviato: 18 Ago 2016 22:46
 

tagliaz ha scritto:
Io smonterei i carburatori e li pulirei per bene a livello di getti ... Della benzina e' probabilmente rimasta al loro interno e ha incrostato i getti ... Prova , e per carita' , non buttare via la moto icon_asd.gif

c'hai azzeccato 0509_up.gif
 
15680332
15680332 Inviato: 19 Ago 2016 7:52
 

Ciao,

l'amico ti sta aiutando a dovere. Aggiungo solo un paio di cose.

Per prima cosa se la moto è ferma da 5 anni controlla tutte le guarnizioni di gomma che ci sono. E' facile che siano da cambiare anche se a occhio non sembra. La gomma diventa vecchia e tende a screpolarsi dopo 5 anni di inattività. Se la mantieni bagnata di olio o benzina si salva, ma se no tende a seccarsi e screpolarsi.

Le moto a carburatori accumulano sporco anche stando ferme per pochi mesi. E' normale che quando riaccendi una moto dopo tempo si sia accumulato dello sporco nei getti dei carburatori. Se lo sporco è lì da poco spesso basta forzare il passaggio del carburante accelerando con gradualità fino a che la moto non prende tutti i giri a dovere, il che in genere significa che i carburatori si sono puliti. Le moto ad iniezione lo fanno di meno perché le pressioni di esercizio degli iniettori evitano il problema.

Quando hai finito col motore, se non l'hai ancora fatto, pulisci pure il serbatoio e cambia anche il liquido dei freni provvedendo a spurgare l'impianto. Per il resto verifica come sta messo prima di metterci le mani.

Se hai dei dubbi su cosa usare per pulire i carburatori e sciogliere le incrostazioni, il gasolio e il petrolio bianco funzionano abbastanza bene insieme a dell'aria compressa. Prima di rimontare tutto ricorda di aspettare che sia tutto asciutto a dovere, ma controindicazioni non ce ne sono visto che sono tutti e due prodotti a base di olio minerale abbastanza grassi, ma comunque anche abbastanza fluidi.
C'è chi pulisce gli spilli e gli interni dei carburatori anche con acqua e prodotti sgrassanti. Si può fare, ma non puoi rimontare niente prima di essere certo di aver eliminato ogni traccia d'acqua dai carburatori o rischi di fare altri danni. Il gasolio o il petrolio bianco residuali invece vengono bruciati insieme alla benzina.
 
15680362
15680362 Inviato: 19 Ago 2016 9:16
 

grazie per i tuoi consigli, controllerò attentamente anche tutte le guarnizioni in gomma, che nel caso siano in buono stato mi limiterò ad ingrassare (come consigliato da Mozi), se invece al tatto mi sembreranno secche dovrò quindi rassegnarmi a spendere qualche euro per ricomprarle nuove.

il serbatoio sembra sano, pare non sia stato intaccato dalla ruggine, per pulirlo posso quindi limitarmi a riempirlo con della benzina ed agitarlo bene, oppure devo mettere qualche prodotto sgrassante particolare?

per la pulizia dei carburatori avevo capito che potevo utilizzare la benzina, ma allora forse è meglio utilizzare il petrolio bianco? Avevo letto che il petrolio bianco non aggredisce gli Oring delle catene, quindi forse è anche più delicato sulle guarnizioni? Comunque lo devo comprare per la pulizia della catena

a lavoro ultimato avevo messo in conto un eventuale cambio candele, cambio olio motore e relativo filtro..... non pensavo di dover cambiare anche il liquido dei freni eusa_wall.gif mi sa che per questo porto la moto dal meccanico!
 
15680509
15680509 Inviato: 19 Ago 2016 13:23
 

Ciao, cambiare il liquido freni è una passeggiata rispetto a smontare, pulie e rimontare i carburatori.

Fai bene a fare un bel tagliando, la moto ringrazierà.
 
15681090
15681090 Inviato: 20 Ago 2016 17:54
 

cambiare liquido freni è un'operazione fai da te? Secondo me si rischia di non poter frenare al momento del bisogno tie.gif

Mozi ti è anche capitato di smontare il motore della tua moto?

Ultima modifica di spagna80 il 21 Ago 2016 0:53, modificato 1 volta in totale
 
15681194
15681194 Inviato: 20 Ago 2016 22:39
 

Ciao, non ho mai smontato il motore.

Se non te la senti meglio che fai fare il cambio del fluido freni al meccanico, ma è un'operazione che si fa anche da soli.
 
15681565
15681565 Inviato: 21 Ago 2016 20:40
 

mozi ha scritto:
Ciao, lo Svitol va bene ugualmente per tentare di sbloccare le viti.

Sulla testa in alto dell'avvitatore c'è il selettore velocità (che sarebbe un cambio) e sono solitamente due. La prima è la più lenta e poi regoli la velocità con il grilletto. Nel tuo caso proverei appunto con velocità (cambio) 1 e, facendo una bella pressione contro la testa della vite, premere tutto il grilletto.

Sull' avvitatore troverai anche la frizione, che imposterei a metà per iniziare, nel caso scattasse si aumenta alla mano.


purtroppo non ha funzionato, nonostante l'applicazione del WD40 e l'utilizzo di un avvitatore elettrico di ottima qualità (makita, probabilmente il migliore in commercio)
ho posizionato i carburatori in modo stabile su un piano di lavoro e con tutto il mio peso (90kg) mi sono posizionato sull'avvitatore, ed azionandolo la punta provava a far girare la vite, ma purtroppo non aveva minimamente intenzione di muoversi, e di conseguenza veniva azionata la frizione. Aumentando gradualmente il valore per l'impostazione della frizione, la punta dell'avvitatore, senza saltellamenti, ha fatto piazza pulita del materiale che era presente sulla testa della vite, senza riuscire a girarla!!! Credo che le viti utilizzate siano di un materiale davvero scadente!

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



ora potrei provare a fare diventare la testa della vite esagonale e provare a sbloccare la vite con una chiave. Se non funziona potrei provare a fare un taglio con il seghetto per metallo seguendo il diametro sulla testa della vite e provare di nuovo con l'avvitatore elettrico con una punta a taglio, magari riscaldando prima la vite.
Avete eventualmente dei suggerimenti migliori?
 
15681587
15681587 Inviato: 21 Ago 2016 21:24
 

per le viti, due strade ti consiglierei:

- pinza a scatto e cerchi di serrare molto forte la testa. Di solito si riesce a prenderla.
A quel punto la giri usando la pinza.
Ovviamente le viti sono da cambiare.

- con un trapano, molto delicatamente asporti del tutto la testa della vite.
A quel punto procedi con lo smontaggio e toglierai i moncherini con una pinza a scatto.

Visto che ci sei a cambiare le due viti ti suggerisco di prenderle in inox e a testa con esagono incassato. In futuro non avrai più problemi di smontaggio.

P.S.: se hai spazio di manovra potresti tentare con un seghetto e creare un intaglio adatto ad usare un cacciavite a taglio.
 
15681608
15681608 Inviato: 21 Ago 2016 22:11
 

Ciao, oltre ai suggerimenti di federosso, l'idea di scaldare le viti è ottima .... ma speravo che non sarebbe servito.

Farei prima un taglio con il seghetto per provare con l'avvitatore, ovviamente scaldando le viti.
 
15681613
15681613 Inviato: 21 Ago 2016 22:35
 

grazie ragazzi per i suggerimenti, provo a vedere se trovo in prestito una pinza a scatto, dopo passo a segare la testa per utilizzare il cacciavite a taglio
 
15681947
15681947 Inviato: 22 Ago 2016 14:30
 

0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
risolto con pinza a scatto!
grazie federosso

le viti le recupero dal ferramenta o meglio andare da un meccanico?

ora finalmente posso cominciare con la pulizia
 
15682066
15682066 Inviato: 22 Ago 2016 17:52
 

dove le trovi le prendi! icon_asd.gif

più probabile da un ferramenta o un brico fornito.

Le cerchi lunghe uguali, possibilmente in inox e con testa cilindrica a esagono incassato.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Le cambi a tutte le vaschette e non ti si presenterà più il problema.
quando apro i carbi cerco di cambiarle sempre quelle maledette!
 
15682089
15682089 Inviato: 22 Ago 2016 18:23
 

Ciao, ottima notizia!
 
15682090
15682090 Inviato: 22 Ago 2016 18:28
 

spero di trovare le viti stessa lunghezza e stessa filettatura!

il problema sarà rimontare tutto quanto!!!

stasera se riesco prendo la reflex e faccio la foto delle punte attaccate ai galleggiante cosi potete dirmi se sono da cambiare o meno.... comunque ho riguardato bene i getti...... sono davvero incrostati e qualcuno anche chiuso!
 
15682112
15682112 Inviato: 22 Ago 2016 19:10
 

certo che le trovi. Tranquillo, vi col campione da un ferramenta fornito e le trovi di certo.
se poi non le hanno in inox prendile anche in acciaio normale.
magari avrai l'accortezza di mettere un goccio di olio sul filetto prima dell'avvitatura.
 
15682192
15682192 Inviato: 22 Ago 2016 21:23
 

federosso ha scritto:
certo che le trovi. Tranquillo, vi col campione da un ferramenta fornito e le trovi di certo.
se poi non le hanno in inox prendile anche in acciaio normale.
magari avrai l'accortezza di mettere un goccio di olio sul filetto prima dell'avvitatura.


ho girato tre ferramenta ma non sono riuscito a trovare la vite in acciaio inox perfettamente uguale a quella che avevo. Ho trovato però una uguale a quella della foto che hai postato, in acciao inox, ma è più lunga di 2mm dell'originale. Ne ho presa una da provare ed ho comprato anche 1litro di petrolio bianco totale 6 euro...... secondo me il ferramenta ha arrotondato un po' troppo in eccesso!!! Vabbè l'importante è che la testa della vite non rimanga troppo alzata dal corpo del carburatore, e se va bene ne compro altre 15, così le sostituisco tutte.

stavo pensando di ordinarle via internet..... faccio prima!

Ultima modifica di spagna80 il 22 Ago 2016 21:36, modificato 1 volta in totale
 
15682197
15682197 Inviato: 22 Ago 2016 21:34
 

si, dai, un mm non dovrebbe essere un problema. Di solito quei bulloncini "sfondano", sono passanti.
 
15682547
15682547 Inviato: 23 Ago 2016 14:46
 

federosso ha scritto:
si, dai, un mm non dovrebbe essere un problema. Di solito quei bulloncini "sfondano", sono passanti.


si hai ragione, le viti sono passanti (possono uscire tranquillamente da sotto) infatti l'ho provata e va benissimo, e come quella di cui hai allegato la foto, solo che non ha la zigrinatura intorno alla testa.... ma chissene!
ora devo pulire tutto quanto con la benza, ma devo fare di sera o nel fine settimana, insomma appena ho un po' di tempo, dovrò attrezzarmi di guanti per non lavarmi completamente anche le mani di benzina..... potrebbero andare bene i guanti per fare le pulizie in casa, ad esempio quelli classici gialli della vileda?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15682573
15682573 Inviato: 23 Ago 2016 15:23
 

Ciao, dovrebbero tenere abbastaza bene ... ma cerca di non tenerli troppo nella benzina perchè facilmente potrebbero ammorbidirsi fino a deformarsi.
Esistono guanti simili come aspetto ma resistenti a benzina/diluente ecc.. , li trovi sempre da un ferramenta fornito.
Hai scritto che hai dei getti incrostati ... È importante non usare oggetti in metallo (spazzole o spilli) perchè potresti alterare il diametro dei getti.
 
15682581
15682581 Inviato: 23 Ago 2016 15:43
 

mozi ha scritto:
Hai scritto che hai dei getti incrostati ... È importante non usare oggetti in metallo (spazzole o spilli) perchè potresti alterare il diametro dei getti.


si i getti sono incrostati, ma li metterò soltanto a bagno benzina e poi soffierò all'interno con aria compressa, all'interno dei getti non ci posso far passare nulla....
 
15682653
15682653 Inviato: 23 Ago 2016 18:09
 

se hai voglai di spendere qualche soldo ti consiglio un pulitore per carburatori di quelli spray.

Sono efficacissimi sulle morchie sia esterne che ovviamente interne.

Ti metto un link d'esempio , nessuna preferenza per marca o commerciante:

Link a pagina di Motomaniashop.com
 
15682716
15682716 Inviato: 23 Ago 2016 20:39
 

No dai, faccio tutto con la benzina, ho anche comprato petrolio bianco. Le guarnizioni le sciacquo solo con acqua e sapone, poi le asciugo con uno straccetto, poi ci metto un po' di grasso come mi avete consigliato. Ho preso le 16 viti inox con testa rotonda da svitare/avvitare con chiave a brugola.... 1.50 euro.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 5
Vai a pagina Precedente  12345  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©