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Garelli M 50 [aiuto per restauro]
15635339
15635339 Inviato: 4 Giu 2016 11:15
Oggetto: Garelli M 50 [aiuto per restauro]
 

Ciao a tutti, Sono riuscito a tirare fuori questo Garelli m del 1960. Pulito il carburatore e il filtro dell'aria è partito subito. Il problema è che alcuni cavi non ci sono, ad esempio quello dell'accensione (quella levetta sotto il freno); e sinceramente non ho capito che giro deve fare, ho acquistato un nuovo cavo ma non capisco 0510_sad.gif
Un altro problema sono i fili della "corrente" sotto il carburatore che dovrebbero accendere le luci, il clacson e lo spegnimento. Bene. Sono staccati anche quelli e non ho capito come si collegano anche perché sono riuscito a far funzionare solo la luce davanti è il clacson: e per spegnerlo mi tocca chiudere la benzina eusa_wall.gif
Dunque spero che qualcuno di voi sappia la giusta posizione del cavo dell'accensione e magari se ne intenda più di me con i fili elettrici 0509_doppio_ok.gif
Grazie in anticipo
 
15635360
15635360 Inviato: 4 Giu 2016 11:33
 

da qualche parte c'era l'articolo "l'impianto luce dei vecchi motorini" lo avevo scritto proprio per i mezzi così
 
15635364
15635364 Inviato: 4 Giu 2016 11:36
 

E per i cavi? Vorrà dire che non ho controllato bene. Ricercherò. Grazie
 
15635493
15635493 Inviato: 4 Giu 2016 15:24
 

il cavo deve forzare l'innesto della frizione automatica oppure muovere l'alzavalvole. Non c'era altro all'epoca.
Potrebbe arrivare sulla testa come sul piaggio oppure azionare una leva sulla trasmissione
 
15635529
15635529 Inviato: 4 Giu 2016 16:41
 

Ok i cavi tutto ok, ho anche collegato i fili ma funziona solo la luce e il clacson. Ci sono solo due fili uno rosso e uno nero collegati a uno dei quei quadrati neri (non so come si chiamano) e ho collegato gli altri due fili alle altre estremità eppure non funziona lo spegnimento. eusa_wall.gif
 
15635726
15635726 Inviato: 4 Giu 2016 22:28
 

Ciao,

la leva per l'avviamento nel Garelli M,

serve per innestare meccanicamente e temporaneamente, la trasmissione tra pedaliera e motore , appunto per avviare il motorino.

E' un sistema di avviamento, realizzato in vari modi, utilizzato su tantissimi altri 50 cc monomarcia o bimarcia automatica.
Attenzione a non tirare la leva per sbaglio durante la marcia, perchè i pedali si metterebbero a girare vorticosamente e pericolosamente. icon_eek.gif

Diversamente per i ciclomotori Piaggio monomarcia e con variatore (Ciao, Boxer, Bravo, Sì , Grillo) e Gilera/Piaggio (CBA, Eko),
la leva che si utilizza per un attimo all'inizio dell'avviamento,

comanda una valvola decompressore sulla testata, che facilita l'inzio della rotazione del motore.

La stesso decompressore, viene utilizzato anche per lo spegnimento del motore.
Infatti sui ciclomotori Piaggio indicati sopra non esiste alcun il bottone di massa per lo spegnimento. motore.
 
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