Leggi il Topic


Indice del forumForum Sicurezza e Prevenzione

   

Pagina 1 di 1
 
Mi hanno bocciato all'esame di guida... ma era un simulatore
15611921
15611921 Inviato: 30 Apr 2016 21:08
Oggetto: Mi hanno bocciato all'esame di guida... ma era un simulatore
 



Da molto tempo penso che in occasione del rinnovo decennale della patente sarebbe opportuno fare qualcosa di più pratico di una banalissima visita medica, penso che oramai la tecnologia sia matura per fare un giro con un simulatore per vedere se la gente sappia veramente guidare o solamente "andare in macchina" (o in moto).
Lunedì scorso ho avuto l'occasione di provare un simulatore (mi pare sviluppato da Honda)
e vi voglio raccontare come è andata.
Intanto descriviamo "l'attrezzo", che era molto più semplice di molti videogiochi:
un manubrio completo di tutto (acceleratore, leve, frecce, accensione...);
una classica pedaliera da moto con leva del cambio e freno;
uno sgabello come seduta;
un banalissimo monitor 17" collegato ad un PC portatile.
niente megaschermi, visori 3D o attrezzi che simulano la piega.
Il software permetteva di scegliere fra cambio manuale od automatico ed offriva vari scenari (città, montagna, extraurbano...) nonchè diverse situazioni meteo (sole, pioggia, nebbia...); la grafica e la "qualità" generale era paragonbile a quella dei giochi anni '80.

Scelgo di provare "Città" & "Sole".
Frizione, prima in giù un filo di acceleratore e ci si immette nel traffico, una voce ti dice cosa fare: "Al prossimo incrocio girare a sinistra" e via dicendo (come alla prova pratica della patente).
Mi tengo intorno ai 45km/h e cerco di tenere d'occhio il traffico attorno a me: faccio passare una mamma sulle strisce pedonali, do' la precedenza a detra e mi fermo agli stop ed ai semafori; ogni tanto qualcuno attorno a me mi taglia la strada o mi inchioda davanti, ma me la cavo bene e seguo le istruzioni.
Ad un certo punto: svolta a sinistra, un camion esce in retro da un parcheggio senza vedermi; calcolo che ci passo ed effettivamente è così. Purtroppo la macchina davanti a me frena di colpo (non so perchè, stavo tenendo d'occhio il camion) e devo frenare per non tamponarla; il camion continua la retro e mi colpisce. PRIMO ERRORE.

Come nei migliori giochi si riparte...
Vado ancora un po' e ad un certo punto un tizio attraversa la strada dietro ad una colonna di macchine; è sulle strisce e non guarda da nessuna parte. Lo vedo perfettamente ma decido di non fermarmi a farlo passare, mi tengo sulla destra per lasciargli spazio (lui attraversa da sinistra) ma il pirla mi colpisce lateralmente alla moto (non lo investo, è lui che colpisce me). SECONDO ERRORE.

Si riparte...
Svolta cieca a sinistra, mi immetto e proprio in quel momento un tale in bicicletta scende dal marciapiede di destra e taglia diagonalmente l'incrocio: lo prendo in pieno. TERZO ERRORE.

Riprendo per l'ennesima volta e continuo fino a che non mi dicono: "Accosti a destra. Ha completato il suo percorso".

La "lezione" si conclude con un replay ad alta velocità di tutto il percorso con i ralenty dei tre errori ed alla fine il voto: "D" bocciato! Il tutto sarà durato una decina di minuti, forse un quarto d'ora.


Che dire, da come la vedo io il mio unico errore perseguibile ai sensi del CdS è stato non aver dato la precedenza al pedone; nel caso del ciclista resta sempre il famoso concetto di "velocità adeguata alla situazione, etc.", ma se uno ti i butta sotto le ruote...
OK, con l'omicidio stradale sarebbero ca**i amari, comunque...
A mia discolpa posso dire che ho affrontato la cosa come un gioco e che se fosse stato un "vero esame" certamente sarei stato ancora più attento e prudente, forse la sufficienza l'avrei presa.


Nel complesso devo dire che la cosa mi è piaciuta, che conferma la mia idea che la visita medica potrebbe fartela benissimo il tuo medico di famiglia e che all'autoscuola potresti andare proprio a fare una simulazione del genere.
Certo, bisognerebbe pensare ad una "omologazione del software" e magari ad un suo migioramento sul fronte del realismo alla guida (ma ormai un visore 3D non è un problema).
I costi di sviluppo del SW potrebbero essere pagati dai vari stati dell'Unione Europea (a parte Gran Bretagna ed Irlanda, si guida allo steeso modo ovunque), alle agenzie resterebbe da dotarsi dell'Hardware necessario (che potrebbe essere relativamente economico mantenendo la grafica a livelli semplici).
Cosa succede se ti bocciano alla simulazione? Non saprei, magari riprovi dopo una settimana (continuando a guidare con un permesso provvisorio) e se ti bocciano ancora... evidentemente è meglio che tu non sia per la strada.
 
15611941
15611941 Inviato: 30 Apr 2016 21:39
 

sono io che la reputo una pagliacciata? O sono tutti narcotizzati da questo stato di cose?

un camion esce in retro da un parcheggio senza vedermi; calcolo che ci passo ed effettivamente è così. Purtroppo la macchina davanti a me frena di colpo (non so perchè, stavo tenendo d'occhio il camion) e devo frenare per non tamponarla; il camion continua la retro e mi colpisce. PRIMO ERRORE.

Volutamente messo da nerd brufolosi. La solita ercata fatta apposta per non darti via di uscita. In alcuni videogiochi fanno i livelli che devi passare solo barando o craccando il gioco. O il programmatore...

perfettamente ma decido di non fermarmi a farlo passare, mi tengo sulla destra per lasciargli spazio (lui attraversa da sinistra) ma il pirla mi colpisce lateralmente alla moto (non lo investo, è lui che colpisce me). SECONDO ERRORE.

Ennesimo caso di videogioco che bara. Puntalo e dai il pieno gas,e vedi che il cretino si toglie.

Svolta cieca a sinistra, mi immetto e proprio in quel momento un tale in bicicletta scende dal marciapiede di destra e taglia diagonalmente l'incrocio: lo prendo in pieno. TERZO ERRORE.

Riprendo per l'ennesima volta e continuo fino a che non mi dicono: "Accosti a destra. Ha completato il suo percorso".

Perchè tutti i momenti la gente in bici scende e ti attraversa la strada....ma cosa ha bevuto o fumato il programmatore?

Se ne riparlerà quando i computer non barano.
Per ora resto dell'idea che al computer farebbe bene una cura di acqua e sale,ovviamente ad alimentazione inserita. E un sacco di legnate per i programmatori che fanno livelli impossibili e situazioni cretine.

Nella realtà...
; il camion continua la retro e mi colpisce. NO...se non sei cretino invadi la corsia opposta e passi a clacson premuto o ti appoggi alla macchina che si è fermata da DEFICENTE e magari gli dai una bella botta ma non ti fai colpire dal camion,lo spazio per imboscare una moto si trova sempre. Anche solo per passare tra un senso di marcia e l'altro.

Lo vedo perfettamente ma decido di non fermarmi a farlo passare, mi tengo sulla destra per lasciargli spazio (lui attraversa da sinistra) ma il pirla mi colpisce lateralmente alla moto (non lo investo, è lui che colpisce me) NO ...dai gas e lui non ti tocca,oppure se non hai altre soluzioni lo PUNTI e dai pieno gas. Meglio un cattivo processo che un bel funerale. A me hanno insegnato così. E ho portato a casa la pelle in diverse missioni in iugoslavia.

Svolta cieca a sinistra, mi immetto e proprio in quel momento un tale in bicicletta scende dal marciapiede di destra e taglia diagonalmente l'incrocio: lo prendo in pieno. MESSO APPOSTA PER FARTI SBAGLIARE

Chi ha programmato queste cose è un cogl(NON SI DICE) e lo ha fatto apposta per FARE SBAGLIARE LA GENTE. Perchè nella realtà certe cose non capitano. Checchè si dica....

Spero solo che quando diventerà realtà questa popò sarò vecchio e rattrappito e non andrò più in moto. E visto come vanno le cose in questo paese trent'anni di buono le ho.

Voglio così bene ai computer che barano che in "Terror from the deep" videogioco indegno di simulazione all'ennesima vaccata ho fatto uscire l'HD (all'epoca da 10) dal 486 a calci e il pezzo più grosso di scheda era come un pacchetto di sigarette.
 
15612039
15612039 Inviato: 1 Mag 2016 0:09
 

Un simulatore non ha senso, non può simulare un bel nulla in questo caso secondo me, saranno tutte scene preimpostate e nel mondo reale non c'è proprio niente del genere.

Io sono dell'idea che invece che leggere qualche lettera sul muro, per il rinnovo della patente sia necessario sostenere gli stessi esami che si fanno per il conseguimento.

OT:
Non so voi ma io mi sono davvero rotto di signore che prendono rotonde contromano per non fare 30 metri in più (successo!), di gente che taglia la strada, di cinesi che guidano come al loro paese e puoi suonargli il clacson per 30 secondi e loro continueranno inesorabilmente a cambiare corsia come se tu non ci fossi (successo!), stop mancati, gente che passa col rosso, cellulari, gente che dopo una svolta sceglie una corsia a caso e chissene frega se c'è già qualcuno, taxisti che si buttano contromano per superare mentre passi per poi "non ti avevo visto", no tu non hai neanche guardato.

Io faccio la bellezza di DIECI chilometri al giorno per lavoro e ogni santo giorno perdo il conto di quanti episodi simili vedo.

Ci fosse più gente che facesse multe per problemi reali e non per degli stupidi specchi non omologati (che funzionano meglio degli originali e di tanti omologati, ma pagarli 10 euro la coppia deve essere illegale)
 
15612081
15612081 Inviato: 1 Mag 2016 7:01
 

è proprio questo il problema. Se nel simulatore c'è il camion contromano ,la vecchia che attraversa e il tongolo che si ferma. Loro ci sono e non c'è via di uscita anche se nella realtà è ben diverso. Se il brufoloso nel computer ha impostato che non c'è via di uscita ....non c'è ...punto e basta. Anche se per salvarti dal tir contromano nella realtà stiri la vecchia e passi tra il tongolo e il muro.
Vai in gabbia,(se ti fermi e ti vedono,ovvio) daccordo ...ma ti salvi.
Nel computer no. Perchè un "che so io" ha messo il suo "perchè si" sotto orma di righe del programma. Perchè se lui ha deciso che di devi schiantare sul camion,qualunque cosa fai ti schianterai comunque,perchè lui che magari è nessuno nella vita reale sul programma si sente un entità superiore.

Per i cellulari,bè....puntino rosso e pallottola subito dopo. Che caspita hanno da dirsi alle 5 di mattina vorrei sapere 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e Prevenzione

Forums ©