Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 5 di 8
Vai a pagina Precedente  12345678  Successivo
 
Piegare con uno scooter
9990066
9990066 Inviato: 6 Giu 2010 21:16
 

La cera dalle gomme non si toglie perché si vuole togliere, deve andar via da se... Migliora la postura, l'entrata, la percorrenza e l'uscita di curva: e ricordati soprattutto che è fondamentale spingere sulla manopola interna per riuscire a scendere meglio in piega...
 
9990078
9990078 Inviato: 6 Giu 2010 21:17
 

ma non l'avevi già scritto? eusa_think.gif

in versione sms eusa_think.gif

te lo chiudono,credo eusa_think.gif

gli ultimi 5 mm dipende anche dal stile di guida icon_wink.gif
 
9990084
9990084 Inviato: 6 Giu 2010 21:18
 

grazie =)
 
9990473
9990473 Inviato: 6 Giu 2010 22:20
 

dato che si tratta di piegare con uno scooter accodo ad un topic già esistente 0509_up.gif
 
9992116
9992116 Inviato: 7 Giu 2010 10:34
Oggetto: Re: Problemi con le pieghe!
 

evva93 ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

riapro qui perche nella sezione "forum tecnico" è stato chiuso...


ciao ragazzi.. sono nuovo sul forum e questo è il mio primo topic anche se è da un po che bazzico qui.. oggi ho letto i consigli sulle pieghe.. come farle.. e anche se ho un f12 (50 cc) sono andato subito a provare.. per vedere quanto copertone prendevo ho preso un gessetto e ho colorato il copertone e sono partito.. vi allego il video che ho fatto alla fine della prova.. Link a pagina di Youtube.com la mia domanda è questa: dal gesso ho visto che (come mi aspettavo) dietro ho quasi preso tutta la gomma mentre davanti mancheranno 5mm. come faccio a prendere anche quei mm?? so che non sono cosi importanti pero è per sfizio, mi piace molto andare in moto(rino) e sento che sta nascendo una passione e mi piacerebbe saperci andare bene =) graiez in anticipo!


per consumare quei mm devi fare le curve più velocemente, in questo modo l'effetto sottosterzante non si sentirà e la gomma si consumerà tutta.
visto il mezzo che hai però, non farlo.
però siete troppo forti... i piegatori dello scuter icon_smile.gif
 
9993232
9993232 Inviato: 7 Giu 2010 13:27
 

eheheh grazie mille =) comunque st'estate lavoro e mi prendo un rs! =) con quella almeno riesco a combinare qualcosa!
 
10080274
10080274 Inviato: 21 Giu 2010 14:02
 

io avevo un honda bali 50 e riuscivo a piegare tranquillamente fino a strisciare col cavalletto in con un mio amico dietro....e anche se le gomme erano vecchiotte non ho mai avuto molte difficoltà. Ne approfitto per chiedere, ma fare queste cose con uno scooter è pericoloso se non illegale?
 
10080945
10080945 Inviato: 21 Giu 2010 15:41
 

Ragazzi ma stiamo scherzando? Allora se si può piegare con uno scooter, per di più con le ruote originali, non c'è bisogno più di comprare le SS per andare in pista 0509_si_picchiano.gif
Uno scooter non è fatto per piegare...l' ampiezza di piega di uno scooter è limitata!
 
10081180
10081180 Inviato: 21 Giu 2010 16:12
 

che gli scooter in genere abbiano limiti di piega ristretti rispetto alle sportive, può anche essere vero, ma prima ancora che fisici (gomme-sospensioni-telaio) sono geometrici, dovuti cioè alle numerose sporgenze che possono incontrare l'asfalto anzitempo, soprattutto cavalletti e appendici dello scarico sui mezzi più ingombranti.

con la maggioranza dei modelli più agili (tipo il tuo), per contro, non è nè difficile né particolarmente pericoloso dilettarsi in qualche bella pieghetta, naturalmente nei limiti del buonsenso.

anche perchè onestamente mi sfugge il senso di muoversi su due ruote, se poi si devono fare le curve col manubrio ai 10 all'ora. tanto vale comprarsi un'Ape a quel punto, almeno se piove non ti bagni.

V
 
10081415
10081415 Inviato: 21 Giu 2010 16:59
 

nerowolfe79 ha scritto:
che gli scooter in genere abbiano limiti di piega ristretti rispetto alle sportive, può anche essere vero, ma prima ancora che fisici (gomme-sospensioni-telaio) sono geometrici, dovuti cioè alle numerose sporgenze che possono incontrare l'asfalto anzitempo, soprattutto cavalletti e appendici dello scarico sui mezzi più ingombranti.

con la maggioranza dei modelli più agili (tipo il tuo), per contro, non è nè difficile né particolarmente pericoloso dilettarsi in qualche bella pieghetta, naturalmente nei limiti del buonsenso.

anche perchè onestamente mi sfugge il senso di muoversi su due ruote, se poi si devono fare le curve col manubrio ai 10 all'ora. tanto vale comprarsi un'Ape a quel punto, almeno se piove non ti bagni.

V



Io prima piegavo abbastanza con lo scooter ma dal momento in cui sono caduto non ho piegato più come prima. Forse non sarà stata colpa della piega, ma comunque uno scooter non è fatto per piegare! Quindi ragazzi attenzione, se volete piegare, prendete una SS o una qualsiasi vera moto e non scooter e andate in pista!
 
10085246
10085246 Inviato: 22 Giu 2010 4:25
 

SunFun ha scritto:
Quindi ragazzi attenzione, se volete piegare, prendete una SS o una qualsiasi vera moto e non scooter e andate in pista!

Non essere ridicolo... È indubbiamente più facile per chi ha poca esperienza, impostare una curva con successo guidando uno scooter che non una moto. Io ho sempre chiuso le gomme su praticamente tutti i mezzi che ho avuto per le mani: dal primissimo Ciao 100cc Simonini icon_asd.gif al Booster, passando per lo Scarabeo ed il Free. Ad oggi, mi diletto nelle uscite con il Gruppo Sicilia a piegare molto tranquillamente, e riesco a tenere velocità di percorrenza di tutto rispetto, ovviamente rapportate alla velocità massima esprimibile da un 125cc 4T.


Non facciamo i fondamentalisti 0509_vergognati.gif.
 
10085285
10085285 Inviato: 22 Giu 2010 7:46
 

FiltroMan ha scritto:

Non essere ridicolo... È indubbiamente più facile per chi ha poca esperienza, impostare una curva con successo guidando uno scooter che non una moto. Io ho sempre chiuso le gomme su praticamente tutti i mezzi che ho avuto per le mani: dal primissimo Ciao 100cc Simonini icon_asd.gif al Booster, passando per lo Scarabeo ed il Free. Ad oggi, mi diletto nelle uscite con il Gruppo Sicilia a piegare molto tranquillamente, e riesco a tenere velocità di percorrenza di tutto rispetto, ovviamente rapportate alla velocità massima esprimibile da un 125cc 4T.


Non facciamo i fondamentalisti 0509_vergognati.gif.


Passano gli anni ma POWO non cambia mai.... grande!!!! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
10086968
10086968 Inviato: 22 Giu 2010 12:58
 

FiltroMan ha scritto:

Non essere ridicolo... È indubbiamente più facile per chi ha poca esperienza, impostare una curva con successo guidando uno scooter che non una moto. Io ho sempre chiuso le gomme su praticamente tutti i mezzi che ho avuto per le mani: dal primissimo Ciao 100cc Simonini icon_asd.gif al Booster, passando per lo Scarabeo ed il Free. Ad oggi, mi diletto nelle uscite con il Gruppo Sicilia a piegare molto tranquillamente, e riesco a tenere velocità di percorrenza di tutto rispetto, ovviamente rapportate alla velocità massima esprimibile da un 125cc 4T.


Non facciamo i fondamentalisti 0509_vergognati.gif.



Non diciamo c******e perfavore e diamo l' esempio ai ragazzi che si comprano uno scooter! icon_wink.gif
Uno scooter è fatto per girare tranquillamente in città, non è fatto per andare in campagna come i motard o per piegare come le SS. Mettici che piegare con uno scooter non è una cosa impossibile, ma purchè si montino delle ruote adeguate!
Inoltre la piega di uno scooter è limitata! Non ho detto che non si può piegare, ma non si piegherà mai come una moto!
Ora non voglio iniziare polemiche quindi si va avanti con l' argomento del topic.
Passo e chiudo 0509_up.gif
 
10087839
10087839 Inviato: 22 Giu 2010 14:31
 

Miscia ha scritto:
Passano gli anni ma POWO non cambia mai.... grande!!!! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Sono cambiato.. Ora sono FiltroMan 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Comunque, per la tua filosofia (parlo per SunFun) allora gli scooters sportivi non esisterebbero, così con non esisterebbero i trofei scootermatic di Polini, Malossi, Stage6 et similia... Prendi ad esempio uno come me che per problemi di possibilità economiche non ha potuto permettersi una moto, ripiego su uno scooter (che bel gioco di parole icon_xd_2.gif) e lo sfrutto... Tant è che ho le gomme chiuse da un bel po' di tempo. Ovviamente lo scooter non raggiungerà mai i quasi 70 gradi di inclinazione di una moto, ma a 45-50 ci si può arrivare se hai manico, gomme e telaio giusti. Te lo dice uno che ha partecipato da privato a trofei e che guida da quasi dieci anni 0509_up.gif.
 
10088312
10088312 Inviato: 22 Giu 2010 15:26
 

FiltroMan ha scritto:

Sono cambiato.. Ora sono FiltroMan 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Comunque, per la tua filosofia (parlo per SunFun) allora gli scooters sportivi non esisterebbero, così con non esisterebbero i trofei scootermatic di Polini, Malossi, Stage6 et similia... Prendi ad esempio uno come me che per problemi di possibilità economiche non ha potuto permettersi una moto, ripiego su uno scooter (che bel gioco di parole icon_xd_2.gif) e lo sfrutto... Tant è che ho le gomme chiuse da un bel po' di tempo. Ovviamente lo scooter non raggiungerà mai i quasi 70 gradi di inclinazione di una moto, ma a 45-50 ci si può arrivare se hai manico, gomme e telaio giusti. Te lo dice uno che ha partecipato da privato a trofei e che guida da quasi dieci anni 0509_up.gif.



Hai detto tutto in quella frase icon_wink.gif
Ma ancora non riesco a capire che intendete per "gomme chiuse".
 
10088406
10088406 Inviato: 22 Giu 2010 15:39
 

SunFun ha scritto:



Hai detto tutto in quella frase icon_wink.gif
Ma ancora non riesco a capire che intendete per "gomme chiuse".


Lascia perdere l'espressione "gomme chiuse".... questa é roba da pilotoni da pista icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Sai, ogni tanto, qui in giro, qualcuno se la tira un pò.... ma proprio poco poco icon_wink.gif
 
10088516
10088516 Inviato: 22 Giu 2010 15:54
 

Bo69 ha scritto:


Lascia perdere l'espressione "gomme chiuse".... questa é roba da pilotoni da pista icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Sai, ogni tanto, qui in giro, qualcuno se la tira un pò.... ma proprio poco poco icon_wink.gif



Si ma vorrei capire che significa 0509_si_picchiano.gif
 
10089023
10089023 Inviato: 22 Giu 2010 17:43
 

se tu guardi le tue gomme, noterai che sono consumate al centro, mentre sulla parte esterna del battistrada, vicino alla spalla, ci sono circa 3-4 cm di gomma nuova con ancora su la cera del gommista.

ciò avviene quando si limita l'inclinazione del mezzo, non andando a sfruttare il battistrada in tutto il suo sviluppo trasversale.

le gomme di filtroman, invece, sono "chiuse", ovvero il suo battistrada è consumato sulle spalle quanto al centro. questo perchè lui sfrutta tutta l'inclinazione utile data dal profilo della gomma.

oppure perchè passa i pomeriggi in garage a carteggiare le spalle per poi bullarsi al bar... 0509_vergognati.gif

(sto a scherza' filtro)

V
 
10089343
10089343 Inviato: 22 Giu 2010 18:38
 

nerowolfe79 ha scritto:
se tu guardi le tue gomme, noterai che sono consumate al centro, mentre sulla parte esterna del battistrada, vicino alla spalla, ci sono circa 3-4 cm di gomma nuova con ancora su la cera del gommista.

ciò avviene quando si limita l'inclinazione del mezzo, non andando a sfruttare il battistrada in tutto il suo sviluppo trasversale.

le gomme di filtroman, invece, sono "chiuse", ovvero il suo battistrada è consumato sulle spalle quanto al centro. questo perchè lui sfrutta tutta l'inclinazione utile data dal profilo della gomma.

oppure perchè passa i pomeriggi in garage a carteggiare le spalle per poi bullarsi al bar... 0509_vergognati.gif

(sto a scherza' filtro)

V



E la cera si vede?
 
10090598
10090598 Inviato: 22 Giu 2010 21:26
 

SunFun ha scritto:
E la cera si vede?

Passami il termine: ma in controluce è "iridescente", si rende cioè facilmente distinguibile rispetto al resto della gomma che è invece opaca.

@nero: Va che una volta le ho dovute carteggiare davvero, avevano assorbito un po' di olio dall'asfalto ed in curva andava regolarmente via icon_asd.gif.
 
10091169
10091169 Inviato: 22 Giu 2010 22:26
 

FiltroMan ha scritto:

Passami il termine: ma in controluce è "iridescente", si rende cioè facilmente distinguibile rispetto al resto della gomma che è invece opaca.

@nero: Va che una volta le ho dovute carteggiare davvero, avevano assorbito un po' di olio dall'asfalto ed in curva andava regolarmente via icon_asd.gif.



E dopo quanto va via la cera?
 
10093090
10093090 Inviato: 23 Giu 2010 10:35
 

subito, appena la gomma fa qualche giro a contatto con l'asfalto.

chiaro che se alle spalle della gomma l'asfalto non lo fai vedere mai, la cera resta lì a oltranza.

V
 
10093108
10093108 Inviato: 23 Giu 2010 10:38
 

nerowolfe79 ha scritto:
subito, appena la gomma fa qualche giro a contatto con l'asfalto.

chiaro che se alle spalle della gomma l'asfalto non lo fai vedere mai, la cera resta lì a oltranza.

V


Ottima spiegazione, ma qualcosa mi dice che SunFun porrà qualche altra domanda,..... n'évvero? icon_wink.gif

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10103196
10103196 Inviato: 24 Giu 2010 17:59
 

Bo69 ha scritto:


Ottima spiegazione, ma qualcosa mi dice che SunFun porrà qualche altra domanda,..... n'évvero? icon_wink.gif

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif



Hai il sesto senso? 0509_si_picchiano.gif
Quindi con la cera sulle gomme bisogna andarci piano vero?
 
10103876
10103876 Inviato: 24 Giu 2010 19:56
 

SunFun ha scritto:
Quindi con la cera sulle gomme bisogna andarci piano vero?

Va tolta gradualmente 0509_up.gif.
 
10104381
10104381 Inviato: 24 Giu 2010 21:07
 

FiltroMan ha scritto:

Va tolta gradualmente 0509_up.gif.



Ok grazie per le spiegazioni icon_mrgreen.gif
 
10105431
10105431 Inviato: 24 Giu 2010 23:28
 

SunFun ha scritto:



Si ma vorrei capire che significa 0509_si_picchiano.gif

icon_rolleyes.gif
le gomme chiuse son state tenute chiuse in cantina a stagionare con i salami
 
10107129
10107129 Inviato: 25 Giu 2010 11:11
 

SunFun ha scritto:



Ok grazie per le spiegazioni icon_mrgreen.gif


ma eri serio nelle domande?
 
10107194
10107194 Inviato: 25 Giu 2010 11:19
 

brusca ha scritto:


ma eri serio nelle domande?


Brusca....lascia perdere..... io ci ho rinunciato icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10109280
10109280 Inviato: 25 Giu 2010 16:04
 

Bo69 ha scritto:


Lascia perdere l'espressione "gomme chiuse".... questa é roba da pilotoni da pista icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Sai, ogni tanto, qui in giro, qualcuno se la tira un pò.... ma proprio poco poco icon_wink.gif



Da quando in qua le gomme non si riescono a chiudere in strada? icon_biggrin.gif
Non è nemmeno indispensabile andare a velocità smidollata, con tutte le super-rotonde che ci sono adesso (per lo meno nella mia zona! 0509_doppio_ok.gif )
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 5 di 8
Vai a pagina Precedente  12345678  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©