Ciao a tutti, seguo da anni ma sono nuovo, ho un monster 600 del 2000. il mese scorso sono caduto causa una buca profonda 20 cm che mi sono trovato nel bel mezzo di una curva
. La moto è caduta sul lato frizione e sembrava non aver grossi danni oltre al manubrio storto e il tubo frizione rotto. Ieri ho cambiato manubrio e tubo, aggiunto liquido e spurgato il condotto, metto la moto sul cavalletto e la faccio scaldare alcuni minuti (la spia della folle non si accendeva), parto e mi trovo in 2a metto 3a e 4a provo a scalare e non riesco, cambio bloccato a fatica entra la 3a faccio ancora una prova ma niente, la leva del cambio a volte si blocca a volte si muove altre rimane incastrata verso il basso (anche a moto ferma o spenta), torno a casa per verificare, il meccanismo che collega la leva all' alberino, è leggermente storto ma funziona normalmente, la frizione stacca bene.
Il problema è del cambio o della frizione??
Non credo che uno spurgo fatto male o un attuatore bloccato dia problemi di questo genere
. Mi sbaglio?ne sarei felice! A questo punto credo sia proprio qualcosa all'interno del cambio che si è storto/rotto/andato fuori posto.
Ho 19 anni e in questo momento non ho un soldo soprattutto da spendere dal meccanico o peggio in ducati e visto che più o meno le mani su un motore le ho già messe vorrei fare da solo.
Potete confermare se le mie conclusioni sono giuste prima che mi metta ad aprire il carter? Nel caso dovessi aprire il cambio per cambiare qualche molla o forchetta riesco a fare tutto dal Carter lato frizione o devo smontare il blocco?






le molle del alpionismo rotte. Ora devo solo capire come smontare il dado (credo sia da 30mm) che tiene il rotore e trovare/costruire un estrattore per toglierlo in modo da poter arrivare alle molle. Appena risolto metterò foto del procedimento per facilitare la vita a qualcuno più avanti.
