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Stavo buttando sotto un pedone [meglio senza ABS?]
15569907
15569907 Inviato: 4 Mar 2016 14:18
Oggetto: Stavo buttando sotto un pedone [meglio senza ABS?]
 

Ho una BMW F800R con ABS. Stamattina stavo facendo il solito tragitto casa – lavoro, tutto in città; l’asfalto era leggermente umido perché la notte aveva piovuto, ma quando stavo andando io c’era un bel sole. Rallento a delle strisce pedonali , quando all’improvviso un pedone idiota spunta correndo da dietro un furgone enorme parcheggiato male vicino alle strisce, che quindi aveva impedito a me e al pedone di notarci l’un l’altro. Sorvolo sulla fine che, per evoluzione darwiniana, meriterebbe di fare un genio che si mette a correre quando la visuale gli è bloccata, e mi limito a pensare che per fortuna sono riuscito ad evitarlo, senza cadere.

Dunque: d’istinto freno con l’anteriore; credo di aver usato anche il posteriore ma, sinceramente, nel panico non ne sono sicuro. Parte l’ABS e la moto comincia a fare un bel po’ di on-off: evidentemente l’ABS aveva determinato che le ruote si stavano bloccando, e quindi ha attaccato e staccato i freni (per questo l’effetto on-off). La moto resta dritta, evito il pedone, non cado, ma ci metto molto di più a frenare di quanto avrei immaginato, visto che andavo proprio piano ( circa 20 kmh in seconda).

Mi viene in mente qualche domanda:
  • Se avessi azionato il freno con meno decisione, sarebbe stato meglio perché non sarebbe partito l’ABS, o peggio perché la frenata iniziale sarebbe stata più lenta? Mi rendo conto che la risposta sarà: “dipende”, ma mi chiedo se ci sono prove / test in situazioni del genere, per confrontare i tempi di frenata con e senza ABS.

  • In casi del genere è meglio cercare di modulare la frenata, oppure di affidarsi all’elettronica, facendo il ragionamento che, alla fine, è difficile modulare meglio del cervellone dell’ABS? Forse un pilota espertissimo potrebbe riuscirci, ma io pilota espertissimo non sono!

  • Questo è uno di quei casi in cui un impianto frenante molto potente può, paradossalmente, essere uno svantaggio? Col singolo dischetto dello scooter (SH 125) di frenate d’emergenza ne ho fatte varie, su ogni tipo di fondo stradale, ma l’ABS non mi è mai partito.

  • Su altre modo la sensibilità dell’ABS si può regolare? Ci sono prove / confronti di frenata tra moto che hanno ABS dalla sensibilità diversa?


Grazie!
 
15569938
15569938 Inviato: 4 Mar 2016 15:10
Oggetto: Re: Stavo buttando sotto un pedone [meglio senza ABS?]
 

londinese ha scritto:
Se avessi azionato il freno con meno decisione, sarebbe stato meglio perché non sarebbe partito l’ABS, o peggio perché la frenata iniziale sarebbe stata più lenta? Mi rendo conto che la risposta sarà: “dipende”, ma mi chiedo se ci sono prove / test in situazioni del genere, per confrontare i tempi di frenata con e senza ABS.
La risposta esatta è, appunto, "dipende".

Le prove sono fatte in condizioni controllate, quindi a seconda di quali paletti vengono messi, i risultati variano. Dipende poi molto anche da quale parametro si vuole misurare (vedi più sotto).

londinese ha scritto:
In casi del genere è meglio cercare di modulare la frenata, oppure di affidarsi all’elettronica, facendo il ragionamento che, alla fine, è difficile modulare meglio del cervellone dell’ABS? Forse un pilota espertissimo potrebbe riuscirci, ma io pilota espertissimo non sono!
Non serve essere espertissimi e non è difficile fare meglio di un ABS.

Hai presente quella conversazione tra Kruscev e Kennedy, entrata nella storia e nella leggenda?
-yankee: "abbiamo armi atomiche sufficienti a distruggervi X (10, 20, 100... dipende dalle versione) volte"
-russoski: "noi abbiamo armi atomiche sufficienti a distruggervi una volta, e questo ci basta"

Vale lo stesso per l'ABS. L'ABS può fare on-off anche duecento volte al secondo, ma magari a te in quella situazione bastava farlo una volta per evitare il bloccaggio e non sdraiarti. Quindi, se il metro di giudizio è "quante pulsazioni/secondo puoi fare?" è chiaro che l'umano perde. Ma se il metro è "in quanti metri riesci a fermarti completamente senza sdraiarti?"... beh, uomo batte macchina. O meglio, uomo può battere macchina.

Il problema infatti è che l'ABS prescinde dall'abilità del pilota; saper fare le cose alla vecchia maniera, no. Se sei scarso devi affidarti all'elettronica, se sei decente o bravino o bravo o fenomeno l'elettronica può diventare opzionale, fastidiosa e addirittura dannosa.

londinese ha scritto:
Questo è uno di quei casi in cui un impianto frenante molto potente può, paradossalmente, essere uno svantaggio?
Solo se non sai gestirlo.

Tanta coppia e un gas prontissimo ti possono consentire di svicolare via da una situazione di pericolo incombente, ma possono anche farti cappottare a due metri da casa come un povero scemo. Per i freni è lo stesso.

londinese ha scritto:
Su altre modo la sensibilità dell’ABS si può regolare? Ci sono prove / confronti di frenata tra moto che hanno ABS dalla sensibilità diversa?
Sì e sì.
 
15569963
15569963 Inviato: 4 Mar 2016 15:56
Oggetto: Re: Stavo buttando sotto un pedone [meglio senza ABS?]
 

la mia idea è qui confermata ...l'abs è un cesso che serve solo per i diversamente abili alla guida. Nè più ne meno del 1997 con la macchina che su una discesa innevata non frenava mitragliando come una demente.

Basta non doversi cambiare il pannolino al primo problema e saper gestire una frenata critica e confermo Kruscev al 100000%

" sei decente o bravino o bravo o fenomeno l'elettronica può diventare opzionale, fastidiosa e addirittura dannosa" CONFERMONE AL 10000 %

Ci sono abs che sanno fare il loro lavoro e altri che mettono a rischio te egli altri . Difatti sulla neve preferisco i 4 tamburi marci del mio pulmino VW bianco e rosso e un andatura molto moderata ma almeno arrivo a destinazione.

L'abs POTREBBE essere fatto come si deve ma bisognerebbe assumere una decina di "tosti" della superbike ( non dico moto GP....non esageriamo) e svilupparlo testando ore di prove,pistate sotto l'acqua con moto da 1000 cc in su e magari qualche caduta. Poi analizzando e confrontando i dati fare un VERO ABS SERIO . Insomma sei mesi di lavoro a 500 E al giorno tra costi, benzina,carene,piloti e riparazioni

Ma poi costerebbe quanto la moto.

P.S. occhio tommy che ti tiri contro le critiche di chi all'abs dice sempre sia lodato...

Ultima modifica di Doc_express il 4 Mar 2016 16:43, modificato 1 volta in totale
 
15569971
15569971 Inviato: 4 Mar 2016 16:00
Oggetto: Re: Stavo buttando sotto un pedone [meglio senza ABS?]
 

Doc_express ha scritto:
la mia idea è qui confermata ...l'abs è un cesso che serve solo per i diversamente abili alla guida.


Mmm, però quando a terra è molto bagnato dovrebbe essere utile:

Link a pagina di Youtube.com
 
15569972
15569972 Inviato: 4 Mar 2016 16:00
Oggetto: ABS
 

Scusate ma non credo conti la bravura. Io con la mia vecchia Yamaha FZ1 sul pavè di alcune strade di Torino, ho rischiato di cadere perchè ho bloccato la ruota posteriore in una situazione di emergenza.
Credo sia impossibile riuscire a regolare bene la pressione sul freno posteriore.

Ora ho acquistato una Vstorn 1000 con ABS e fortunatamente con ho ancora messo alla prova l'ABS.

Ciao
 
15569984
15569984 Inviato: 4 Mar 2016 16:15
 

per quanto io adori le moto (e le macchine) old style, ammetto che un buon abs moderno, in moto, è davvero importante. Immagina che tu, scivolavi e la moto falciava il pedone e rovinava il mezzo parcheggiato..... . Immagina che tu per non bloccare la ruota frenavi poco, evitavi il pedone, ma andavi a sbattere sul marciapiede/altra macchina etc.
ovvio, i vecchi abs da moto erano solo dannosi e inutili, ma i nuovi a due canali e con sensori moderni e velocissimi sono davvero una sicurezza ormai. Unisci un buon abs, a buone gomme e ad una velcoità consona alla strada che si percorre e voilà, moto senza danni, pedone integro (anche se pirla) e tu sei qui a rimuginare invece di essere nei guai! 0509_doppio_ok.gif
 
15569997
15569997 Inviato: 4 Mar 2016 16:34
 

axels ha scritto:
e la moto falciava il pedone e rovinava il mezzo parcheggiato..... .:


L'importante è che lo falci icon_asd.gif ha ha ha...giustizia divina
 
15570002
15570002 Inviato: 4 Mar 2016 16:41
 

certi pirloni ehm no pedoni bisognerebbe falciarli con una mietitrebbia...senza abs ehehehe.
0509_pernacchia.gif icon_xd_2.gif
 
15570011
15570011 Inviato: 4 Mar 2016 16:58
Oggetto: Re: Stavo buttando sotto un pedone [meglio senza ABS?]
 

londinese ha scritto:
La moto resta dritta, evito il pedone, non cado, ma ci metto molto di più a frenare di quanto avrei immaginato, visto che andavo proprio piano ( circa 20 kmh in seconda).

Se hai impiegato molto più a fermarti di quanto hai immaginato, i motivi sono due: o hai immaginato male, o non hai frenato abbastanza icon_smile.gif L'ABS ti ha solo permesso di stare in piedi. E lo avrebbe fatto anche se avessi frenato ancora di più di quel che sei riuscito a fare in questa occasione.

Nota: ho usato due verbi diversi, frenare e fermarsi di proposito.
 
15570042
15570042 Inviato: 4 Mar 2016 17:32
 

Ma l'ABS non dovrebbe intervenire esclusivamente quando c'è il bloccaggio della ruota? Bloccaggio a cui un buon pilota non dovrebbe mai arrivare?
 
15570051
15570051 Inviato: 4 Mar 2016 17:43
 

eh un buon pilota, poi buone gomme, poi buona dose di chiappe, poi buona fortuuuna e poi e poi....intanto cè l'abs che ci pensa lui in millisecondi. ed interviene propio quando il pilotone ha freni scarsi o riflessi lenti o fondo scivoloso oppure oppure o o o o insomma l'abs c'è. Il risultato ancora una volta è che il pilota resta in piedi.
 
15570085
15570085 Inviato: 4 Mar 2016 18:13
Oggetto: Re: Stavo buttando sotto un pedone [meglio senza ABS?]
 

londinese ha scritto:
[list][*]Se avessi azionato il freno con meno decisione, sarebbe stato meglio perché non sarebbe partito l’ABS, o peggio perché la frenata iniziale sarebbe stata più lenta?


non potevi decidere come frenare, hai agito d'istinto e l'abs ti ha tenuto in piedi... serve proprio a questo: a rimediare alle scemenze che facciamo quando ci spaventiamo icon_smile.gif
quindi non stare a farti problemi e continua a guidare come hai sempre fatto finora, quello è un jollly che a volte può essere utile avere, ma il pensiero di averlo non deve minimamente condizionare il modo in cui guidi.

ciao

WK
 
15570086
15570086 Inviato: 4 Mar 2016 18:13
Oggetto: Re: Stavo buttando sotto un pedone [meglio senza ABS?]
 

londinese ha scritto:
Mmm, però quando a terra è molto bagnato dovrebbe essere utile:

Link a pagina di Youtube.com


Sinceramente magari sono io un po' troppo "comlpottista" ma dopo aver visionato a lungo questo video mi sono fatto l'idea che sia un po' fazioso; se devi dimostrare che la moto con ABS è superiore perché in frenata senza ABS si limita a inchiodare le gomme mentre con l'ABS lavora anche di cambio scalando le marce? Mi puzza sta cosa; in oltre non credo di essere io speciale ma le volte che sono arrivato sul punto di inchiodare le gomme per frenate d'emergenza la prima cosa che l'istinto mi ha fatto fare è stata allentare la presa sui freni, attendere quell'istante sentire la moto riprendersi e di nuovo tirare il freno; il video mostra chiaramente che il pilota ha cercato di cadere.

Personalmente credo che tutta questa tecnologia faccia più male che bene, troppo senso di falsasicurezza porta le persone ad aprire sempre di più la manetta; oltre a creare una generazione di persone che "pensano di saper guidare" ma in realtà non fanno altro che affidarsi in toto all'elettronica.
 
15570089
15570089 Inviato: 4 Mar 2016 18:16
 

axels ha scritto:
i vecchi abs da moto erano solo dannosi e inutili


è la stessa cosa che diranno degli abs attuali tra 5 anni, ecc. ecc. icon_smile.gif

ciao

WK
 
15570098
15570098 Inviato: 4 Mar 2016 18:35
 

L'ABS se sai frenare non entra, quindi il problema non si pone, non è deleterio e non fa danni, non interviene dando fastidio, entra solo se serve. Con la moto non sono un pilota esperto ma con l'auto abbastanza e avendo l'ABS pur facendo frenate da staccata, brusche so modulare il pedale, l'ABS non mi è mai entrato, prima avevo un'auto senza ora con e la differenza non la sento, continuo a farne a meno.

Però l'ho provato, ho fatto guide di guida sicuro dove ti fanno testare un percorso a rischio con e senza ABS (disattivato per farti imparare a modulare senza ABS e farti vedere come sbagliando senza ABS cosa succede) e la differenza si nota, con l'ABS sembra di fermarti più lungo ma è solo una sensazione in realtà ti fermi prima controllando il mezzo senza che si scomponga.

Se l'ABS ti è entrato è perché altrimenti avresti bloccato le gomme rischiando di cadere, falciare il pedone, prendere le auto parcheggiate. Quindi ringrazialo perché senza saresti caduto, se invece avessi saputo modulare la frenata stà sicuro che non sarebbe entrato.
 
15570102
15570102 Inviato: 4 Mar 2016 18:38
Oggetto: Re: Stavo buttando sotto un pedone [meglio senza ABS?]
 

sigsegv ha scritto:
Se hai impiegato molto più a fermarti di quanto hai immaginato, i motivi sono due: o hai immaginato male, o non hai frenato abbastanza icon_smile.gif L'ABS ti ha solo permesso di stare in piedi. E lo avrebbe fatto anche se avessi frenato ancora di più di quel che sei riuscito a fare in questa occasione.

Nota: ho usato due verbi diversi, frenare e fermarsi di proposito.


Probabilmente la mia impressione a caldo era sbagliata, perché il dischetto dello scooterino è molto meno potente del doppio Brembo che ho ora, quindi ero abituato ad un dischetto che, probabilmente, frenava in uno spazio paragonabile (a velocità così basse) ma senza bloccare la ruota.

Dico probabilmente proprio perché non ne ho la certezza assoluta. In ogni dibattito sull'ABS sento sempre opinioni molto polarizzate, ma quasi mai le vedo motivate in maniera rigorosa, scientifica.

Insomma, più che sentire i soliti cori "ABS sempre", "ABS mai", mi piacerebbe capire perché la si pensa così: per impressioni, per partito preso, perché ci si basa su verifiche il più scientifiche possibile (quali)?

Ho vaghi ricordi di articoli (non su questo forum) che spiegavano come l'ABS può, in alcuni casi, far aumentare lo spazio di frenata, ma non ricordo i dettagli.
 
15570107
15570107 Inviato: 4 Mar 2016 18:51
Oggetto: Re: Stavo buttando sotto un pedone [meglio senza ABS?]
 

Doc_express ha scritto:
la mia idea è qui confermata ...l'abs è un cesso che serve solo per i diversamente abili alla guida. Nè più ne meno del 1997 con la macchina che su una discesa innevata non frenava mitragliando come una demente.


immagini visibili ai soli utenti registrati



-"I vaccini causano l'autismo"
-"ho qui un milione di risultati che dicono che non è vero, e uno solo che dice che è vero"
-"lo sapevo!"

Non ti offendere Doc, la foto l'ho messa solo perchè mi faceva ridere e mi è tornata in mente, ma un solo episodio, di cui tra l'altro bisognerebbe chiarire meglio la dinamica (ad esempio, londinese cosa intendi con il fatto che ci hai messo di più a frenare di quanto avessi immaginato?) secondo me è un po' poco per tirare le somme, soprattutto visto che ci sono anche tante testimonianze del contrario.
Poi ovviamente ognuno è libero di pensarla come gli pare, io ad esempio ho l'ABS su auto e moto e non mi è mai capitato di attivarlo, però mi fa piacere sapere che il giorno che dovesse succedere qualcosa di imprevedibile (un pedone che salta in mezzo, un sasso in mezzo alla strada, un disco volante) possa aiutarmi a non centrarlo
 
15570114
15570114 Inviato: 4 Mar 2016 19:00
Oggetto: Re: Stavo buttando sotto un pedone [meglio senza ABS?]
 

climber ha scritto:
, londinese cosa intendi con il fatto che ci hai messo di più a frenare di quanto avessi immaginato?) secondo me è un po' poco per tirare le somme, soprattutto visto che ci sono anche tante testimonianze del contrario.


Sì, infatti sono il primo a riconoscere che la mia impressione può benissimo essere sbagliata. Come dicevo in un altro commento, probabilmente ero abituato al dischetto dello scooter che, in quanto meno potente, non mi si è mai bloccato in frenate di emergenza a queste velocità basse: frenate simili con lo scooter ne ho fatte, ma l'ABS dello scooter non era mai partito.

Non mi aspettavo che la ruota si potesse bloccare a velocità così basse, ma evidentemente mi sbagliavo, e farò tesoro di quest'esperienza.

Sarei appunto interessato a farmi un'opinione basata sui fatti e non sul partito preso. Chissà se nelle riviste scientifiche di ingegneria esistono articoli o pubblicazioni che confrontano appunto frenate con e senza ABS, in maniera un po' più rigorosa di qualche video su youtube. L'unico modo per farsi un'idea completa è appunto quella di basarsi su esperimenti rigorosi in condizioni ben specifiche - il metodo scientifico dopo tutto è proprio questo!

doppio_lamp.gif a voi, e lode alla virtù della mamma del pedone con tendenze kamikaze icon_biggrin.gif
 
15570119
15570119 Inviato: 4 Mar 2016 19:06
 

Darklay ha scritto:
Se l'ABS ti è entrato è perché altrimenti avresti bloccato le gomme rischiando di cadere, falciare il pedone, prendere le auto parcheggiate


be' dai, dice che stava a 20 all'ora... avrebbe bloccato la ruota, ma molto probabilmente restando in piedi, e forse fermandosi un po' prima che con l'abs, che notoriamente va in crisi alle velocità molto basse (tanto che sulle auto viene automaticamente escluso sotto i 10-20 km/h).

Domanda delle 18:10: secondo voi su fondo viscido, magari in discesa, ci si ferma prima frenando con o senza ABS, oppure strisciando sull'asfalto dopo essere caduti? Non è uno scherzo, a volte me lo chiedo...

ciao

WK
 
15570121
15570121 Inviato: 4 Mar 2016 19:13
Oggetto: Re: Stavo buttando sotto un pedone [meglio senza ABS?]
 

londinese ha scritto:
Sì, infatti sono il primo a riconoscere che la mia impressione può benissimo essere sbagliata. Come dicevo in un altro commento, probabilmente ero abituato al dischetto dello scooter che, in quanto meno potente, non mi si è mai bloccato in frenate di emergenza a queste velocità basse: frenate simili con lo scooter ne ho fatte, ma l'ABS dello scooter non era mai partito.

Non mi aspettavo che la ruota si potesse bloccare a velocità così basse, ma evidentemente mi sbagliavo, e farò tesoro di quest'esperienza.

Sarei appunto interessato a farmi un'opinione basata sui fatti e non sul partito preso. Chissà se nelle riviste scientifiche di ingegneria esistono articoli o pubblicazioni che confrontano appunto frenate con e senza ABS, in maniera un po' più rigorosa di qualche video su youtube. L'unico modo per farsi un'idea completa è appunto quella di basarsi su esperimenti rigorosi in condizioni ben specifiche - il metodo scientifico dopo tutto è proprio questo!

doppio_lamp.gif a voi, e lode alla virtù della mamma del pedone con tendenze kamikaze icon_biggrin.gif

Giustissimo, vorrei solo ricordare, visto che spesso si dimentica è che lo scopo principale dell'ABS non è frenare in meno spazio (anche se spesso si realizza anche questo), ma evitare di bloccare le ruote, questo perchè su un'auto il bloccaggio vuol dire perdita di direzionalità delle ruote (e quindi del controllo), su una moto vuol dire una caduta.
Quindi in generale la funzione dell'ABS è "perdonare" quegli errori anche banali che produrrebbero una sbandata o una caduta (e che possono capitare a chiunque).

Di letteratura e studi indipendenti credo ce ne sia parecchia, purtroppo ora non riesco a cercare un po' di link ma dovresti riuscire a trovarne facilmente
 
15570138
15570138 Inviato: 4 Mar 2016 19:55
Oggetto: Re: ABS
 

Scusate se ho abbandonato la discussione ma ho avuto una giornataccia al lavoro... Con permesso, mi inzicco nuovamente nel discorso eusa_whistle.gif

antimaco ha scritto:
Scusate ma non credo conti la bravura.[...]Credo sia impossibile riuscire a regolare bene la pressione sul freno posteriore.
Si fa, si fa...

Io sono un "fan" della frenata combinata (anziché pinzare al 100% con l'anteriore, fai 80 davanti 20 dietro, per capirci), tanto che da anni mi sono incaponito nell'usarla sempre, pure in città. I motivi sono molteplici: moto più stabile (gestisci meglio il trasferimento di carico), non fai superlavorare l'avantreno, riduci il rischio di bloccaggio ecc ecc.

Quando ho iniziato a parlarne in giro, mi sono sentito rispondere che era una put...eh, perché "il posteriore serve solo agli stop, in marcia è inutile se non sei in pista" robe così. Sai che è successo? Che intestartendomi così tanto ho imparato a gestire molto meglio il posteriore (magari non "bene", non sta a me dirlo, ma "molto meglio" sì). E questo mi ha salvato le chiappe in più di un'occasione, sopratutto sulla pioggia icon_smile.gif

PS: tutti quelli che mi davano addosso sono diventati improvvisamente muti quando Honda ha lanciato il CBS (che in pratica fa la stessa identica cosa) icon_rolleyes.gif

londinese ha scritto:
Mmm, però quando a terra è molto bagnato dovrebbe essere utile
Dipende: se sai guidare (NB: "saper guidare" è diverso da "saper andare in moto") no, perché ti allunga di un botto gli spazi di frenata, già oscenamente allungati per via del poco grip. Quindi, tu calcoli lo spazio per una frenata tranquilla, e ti ritrovi nel paraurti di chi ti precede perché quella m...a oleosiliconica nel sottosella ti ha fatto fermare venti metri più in là icon_rolleyes.gif

Chiaro che se non sai guidare, senza ABS pinzi, blocchi e sbammete. Ma il ragionamento dovrebbe essere "sono un co...ne, devo imparare a gestire meglio il freno", no "sant'ABS aiutami tu". O sono io che ragiono male?

Davieon ha scritto:
le volte che sono arrivato sul punto di inchiodare le gomme per frenate d'emergenza la prima cosa che l'istinto mi ha fatto fare è stata allentare la presa sui freni, attendere quell'istante sentire la moto riprendersi e di nuovo tirare il freno
Sottoscrivo parola per parola. E io mi considero tutto fuorché un buon pilota, quindi se ci riesco io...

Davieon ha scritto:
Personalmente credo che tutta questa tecnologia faccia più male che bene, troppo senso di falsasicurezza porta le persone ad aprire sempre di più la manetta; oltre a creare una generazione di persone che "pensano di saper guidare" ma in realtà non fanno altro che affidarsi in toto all'elettronica.
Ri-quoto con tanto di inchino 0510_inchino.gif

Darklay ha scritto:
L'ABS se sai frenare non entra
Dipende, ce ne sono alcuni schifosamente sensibili.

Dunque, il ragionamento "vabbé, nel dubbio mi faccio dare questo aiuto" diventa corretto solo a patto che l'ABS sia sensibile il giusto. Altrimenti è solo un chiodo in c...o: allunga gli spazi di frenata e, salvo rarissime eccezioni (l'unica che sfiora la soglia della sufficienza per i miei gusti è il C-ABS di ultimerrima generazione) ti dà una odiosissima sensazione di "freno che va e viene".

climber ha scritto:
mi fa piacere sapere che il giorno che dovesse succedere qualcosa di imprevedibile (un pedone che salta in mezzo, un sasso in mezzo alla strada, un disco volante) possa aiutarmi a non centrarlo
Chissà perché nessuno pensa all'eventualità del "mi si attiva a sproposito" o peggio "io mi affido ciecamente a lui e il bastrdo non si attiva facendomi tirare una pinzata che manco Kamikaze Schwantz ad Hockenheim"...

Ah, parentesi-flash: sapete che nelle auto sono moderatamente diffusi ABS al 100% elettroidraulici, e che dunque ti lasciano completamente senza freni qualora la centralina andasse in tilt? icon_smile.gif
 
15570145
15570145 Inviato: 4 Mar 2016 20:05
 

e meno male che 2 anni fa ero io l'eretico...quello da linciare perchè toglieva il fusibile...

Sottoscrivo ogni parola... e confermo 0509_up.gif
 
15570193
15570193 Inviato: 4 Mar 2016 21:13
Oggetto: Re: Stavo buttando sotto un pedone [meglio senza ABS?]
 

wkowalski ha scritto:
non potevi decidere come frenare, hai agito d'istinto e l'abs ti ha tenuto in piedi... serve proprio a questo: a rimediare alle scemenze che facciamo quando ci spaventiamo icon_smile.gif
quindi non stare a farti problemi e continua a guidare come hai sempre fatto finora, quello è un jollly che a volte può essere utile avere, ma il pensiero di averlo non deve minimamente condizionare il modo in cui guidi.

ciao

WK


Questa secondo me è la risposta più sensata e realistica.

Quando l'emergenza si presenta in pochi decimi di secondo di solito prevale l'istinto e si strizzano le leve dei freni.
Ecco, l'abs di norma interviene quando la ruota si blocca, magari a te sembra di aver frenato poco mentre in realtà ti sei attaccato ai freni.
Ho provato bene una moto come la tua e ti garantisco che anche tirando staccate molto decise non mi è mai entrato l'abs perciò deduco che tu abbia strizzato ben bene i freni in quel frangente.
Poi mettic anche che il fondo stradale non fosse ben asciutto e il gioco è fatto.
Non crucciarti, è andata bene, non pensarci più e guida come hai sempre fatto.
 
15570235
15570235 Inviato: 4 Mar 2016 22:20
 

Darklay ha scritto:
L'ABS se sai frenare non entra, quindi il problema non si pone, non è deleterio e non fa danni, non interviene dando fastidio, entra solo se serve.


E proprio qui sta il punto. Non è vero quanto affermi, Darklay, o perlomeno non è vero per un sacco di moto con l'ABS. Puoi essere Marquez, e l'ABS ti entra comunque in funzione anche quando non vuoi, in certe situazioni.
 
15570243
15570243 Inviato: 4 Mar 2016 22:38
 

Le prove Abs con le moto sono state effettuate su strade perfette. Il manto stradale è sempre + disastrato con buche etc.: Io preferisco gestire la frenata. L'Abs sì! .... ma con la possibilità di escluderlo in base alle condizioni della strada che percorriamo!
 
15570252
15570252 Inviato: 4 Mar 2016 22:51
 

Bimbo7 ha scritto:
L'Abs sì! .... ma con la possibilità di escluderlo in base alle condizioni della strada che percorriamo!
E che sia ampiamente regolabile. E fatto di modo che se va in vacca puoi comunque frenare come se fosse spento.

A queste condizioni, viva L'Abs...
 
15570361
15570361 Inviato: 5 Mar 2016 1:21
 

per rispondere alla prima domanda posta nel messaggioiniziale (a londinese quindi): l'abs entra in funzione quando legge che la ruota si è fermata da una velocità sostenuta a cui girava il centesimo di secondo precedente; a questo punto il computer aziona il programma antibloccaggio e con un meccanismo allenta la pressione nel circuito fino a quando il sensore non vede la ruota nuovamente in movimento; appena la ruota torna a girare il sistema torna in fase di "osservazione" e controlla la velocità di rotazione per trovare questi cambiamenti repentini che legge come bloccaggi ed è pronto a ricominciare questo ciclo.
anche se l'azione è compiuta da un circuito estremamente veloce il tempo di blocco-sblocco si trasforma in un tratto di strada percorso senza freni. in quel tratto con una frenata al limite del bloccaggio (ma limite limite) avresti rallentato molto di più la moto. se sommi tutti i colpetti di una frenata con abs e li sottrai ad una frenata fatta bene, tipo pilota professionista, vedrai che la moto si ferma prima senza aiuti.
qui poi bisogna capire se in certe condizioni riesci a ragionare da pilota, non è facile come si pensa, l'istinto è istinto. non ci si può incolpare di non avere quella sensibilità, è umano
 
15570368
15570368 Inviato: 5 Mar 2016 1:39
Oggetto: Re: ABS
 

TommyTheBiker ha scritto:

Chissà perché nessuno pensa all'eventualità del "mi si attiva a sproposito" o peggio "io mi affido ciecamente a lui e il bastrdo non si attiva facendomi tirare una pinzata che manco Kamikaze Schwantz ad Hockenheim"...

Ah, parentesi-flash: sapete che nelle auto sono moderatamente diffusi ABS al 100% elettroidraulici, e che dunque ti lasciano completamente senza freni qualora la centralina andasse in tilt? icon_smile.gif


Non penso all'eventualità che mi si attivi a sproposito perchè con quello che ho io non mi è mai capitato (e ho una macchina di 10 anni quindi non credo sia l'ultimo modello di centralina) sarà sicuramente capitato qualche caso a qualcuno ma è un buon motivo per farne a meno? (la stessa cosa si potrebbe dire ad esempio per gli airbag).
Nè tantomeno mi affiderei mai volontariamente all'ABS (nè ho mai conosciuto qualcuno che lo farebbe...), se si ha bisogno dell'ABS normalmente è perchè si è commesso un errore per cui tra "cado perchè ho bloccato le ruote" e "l'ABS potrebbe salvarmi, ma una volta ogni tanto non si attiva e cado lo stesso" io personalmente preferisco comunque la seconda.

(Tutti gli ABS elettroidraulici che ho visto hanno comunque un circuito idraulico di emergenza che attiva almeno i freni anteriori, più il freno a mano che resta a filo, se sai di casi in cui non c'è dimmelo che evito quelle auto icon_asd.gif )
 
15570389
15570389 Inviato: 5 Mar 2016 6:35
 

un sacco di auto stanno mettendo il freno a mano elettrico che non ha cavo ma due bei servomotori che il giorno che si bloccheranno per ripartire con la macchina devi tagliarli via col flessibile se vuoi tornare a casa
 
15570453
15570453 Inviato: 5 Mar 2016 11:08
 

Mi è capitato solo una volta di averne bisogno. Premetto che sulla mia moto non è presente l'abs. Aveva appena piovuto e la strada era in vicinanza di un benzinaio, quindi strada sdrucciolevole parecchio, la moto si è messa per traverso a 5-10° ca , ruote ferme, ed è rimasta in questa posizione per 50 m poi si è fermata. In quel caso,senza abs. è opportuno non toccare niente e cercare di rimanere in equilibrio; poi appena ti fermi.... accarezzi il serbatoio e al primo bar prendi un caffè ,un bicchier d'acqua. sorridi, e guardi la tua moto intatta. 0509_pernacchia.gif
 
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