Leggi il Topic


Stavo buttando sotto un pedone [meglio senza ABS?]
15570497
15570497 Inviato: 5 Mar 2016 12:27
Oggetto: Re: ABS
 

climber ha scritto:
Non penso all'eventualità che mi si attivi a sproposito perchè con quello che ho io non mi è mai capitato (e ho una macchina di 10 anni quindi non credo sia l'ultimo modello di centralina)
Per le auto è diverso, un'auto di dieci anni fa a livello di aiuti elettronici è comunque molto ma molto più avanti della media delle moto attuali.

climber ha scritto:
sarà sicuramente capitato qualche caso a qualcuno ma è un buon motivo per farne a meno?
Sommato a tutti gli altri... sì, può essere un buon motivo per farne a meno. Come sempre dipende dal pilota, dal suo atteggiamento (ci sono tanti modi di vivere la moto), dal suo grado di abilità eccetera.

climber ha scritto:
Nè tantomeno mi affiderei mai volontariamente all'ABS (nè ho mai conosciuto qualcuno che lo farebbe...)
A livello virtuale, ne ho incontrati fin troppi. A livello personale, nessuno ma semplicemente perché sono estremamente selettivo sulle amicizie icon_mrgreen.gif

Doc_express ha scritto:
un sacco di auto stanno mettendo il freno a mano elettrico che non ha cavo ma due bei servomotori che il giorno che si bloccheranno per ripartire con la macchina devi tagliarli via col flessibile se vuoi tornare a casa
Con tanto di attivazione a pulsante on-off ovviamente eusa_wall.gif

...la discussione si sta spostando troppo sulle auto però icon_asd.gif
 
15570520
15570520 Inviato: 5 Mar 2016 13:00
 

Giusto .... e poi quattro ruote a terra sono meglio di due.... ma solo per la frenata.... forse!
 
15570659
15570659 Inviato: 5 Mar 2016 18:09
 

Io posso rispondere per l'ABS da auto che ho testato e provato anche a corsi di guida sicura, con la moto ancora non l'ho fatto.
E posso dire con certezza, limitandomi agli ABS da qui a pochi anni fa, che entrano in funzione solo se devono, e se il pilota blocca la ruota, in questo caso si la frenata è più corta della frenata "sbagliata" di bloccare le ruote perdendo il controllo del mezzo ed allungando appunto la frenata, specie su bagnato.
Se invece abbiamo una frenata controllata evitando il bloccaggio delle ruote, ma fatta bene, l'ABS non entra quindi non da fastidio, chi teme l'ABS è perché non lo conosce e se dice che entra spesso è perché evidentemente blocca la ruota e quindi fa bene ad entrare, se invece avesse frenato controllando il freno come fanno i "piloti esperti" probabilmente non sarebbe entrato.

Per la moto non saprei, ma credo sia lo stesso, inoltre a me sotto i 20Km/h anche pinzando non mi è mai entrato in moto, mi è entrato solo una volta sul brecciolino che non avevo visto (era a bordo strada prima della svolta) e lì l'ho sentito, danni non ne ha fatto, se non fosse entrato probabilmente avrei messo il piede a terra meno normalmente ma più sostenendo la moto che si sbilanciava ma non sarebbe caduta visto che stavo per fermarmi allo stop.
 
15570744
15570744 Inviato: 5 Mar 2016 21:17
 

Darklay ha scritto:
Io posso rispondere per l'ABS da auto
I primi ABS per auto sono degli anni '70 (tanto per cambiare, fu un'idea di Volvo) e già all'inizio degli anni '90 c'erano sistemi da leccarsi i baffi (mi viene in mente l'RX-7 FD, che già nel 1991 aveva un ABS a tre vie dalle performances apprezzabilissime pure nella guida sportiva).

Gli ABS per moto nascono a cavallo tra gli anni '80 e '90, ed erano degli accrocchi pensati col c...o (ho potuto vedere di persona quello di una BMW R1100RT... eusa_doh.gif eusa_wall.gif ) pure tenendo conto dei mezzi e delle conoscenze di allora; per di più, erano pensati per una guida moooolto turistica. I primi "veri" ABS per moto degni di considerazione sono di una quindicina d'anni fa circa (vedi quello del VFR 800 VTEC).

Fare un parallelismo tra gli ABS automobilistici del 2016 (ma anche del 2006) e il mondo delle moto, ha senso solo se le moto in questione provengono dall'epoca di John Titor.

Darklay ha scritto:
chi teme l'ABS è perché non lo conosce e se dice che entra spesso è perché evidentemente blocca la ruota e quindi fa bene ad entrare, se invece avesse frenato controllando il freno come fanno i "piloti esperti" probabilmente non sarebbe entrato.
L'opzione "è maledettamente troppo sensibile" non la consideri? icon_smile.gif
 
15570761
15570761 Inviato: 5 Mar 2016 21:38
 

Darklay ha scritto:
chi teme l'ABS è perché non lo conosce e se dice che entra spesso è perché evidentemente blocca la ruota e quindi fa bene ad entrare, se invece avesse frenato controllando il freno come fanno i "piloti esperti" probabilmente non sarebbe entrato


A me stava per fare fare un bagnetto nel po a gennaio e fino al giorno prima una altra auto senza abs sulla stessa discesa e sulla stessa neve frenava benissimo.....non mi stancherò mai di dirlo. E ovviamente dopo averlo escluso anche quell'auto sulla discesa frenava bene come quella del giorno prima. penso di conoscerlo...fin troppo bene 0509_down.gif

Per ME l'abs è un CESSO fatto e finito e sui miei mezzi non ce lo voglio (finchè posso è un mio diritto non averlo) . E' come bestemmiare nella chiesa della "sicurezza?" icon_asd.gif chisse.... Sono sempre più dell'idea che nella vita e magari anche nei forum ci siano persone sul libro paga di molte aziende che "foraggiano la sicurezza" eusa_naughty.gif mah,vedo complotti ovunque...? O forse no... icon_question.gif . comunque scrivendo libri gialli i complotti li "devo " vedere se no non scrivo.

Ultima modifica di Doc_express il 6 Mar 2016 6:26, modificato 8 volte in totale
 
15570763
15570763 Inviato: 5 Mar 2016 21:43
 

Doc express è il mio mito.. 0509_up.gif
 
15570960
15570960 Inviato: 6 Mar 2016 11:38
 

gimmi61 ha scritto:
Doc express è il mio mito.. 0509_up.gif


come si dice... "severo ma giusto" icon_smile.gif

ciao

WK
 
15571095
15571095 Inviato: 6 Mar 2016 15:46
 

A volte aspetto a dire la mia vera opinione perchè a volte si scaldano non solo i motori. L'Abs su un veicolo a due ruote mi lascia dei dubbi. A forza di rendere le moto accessibili a tutti, per un solo scopo il denaro, hanno inventato di tutto. Il prossimo casco che comprerò sarà il più ampio possibile come visibilità; io ho vissuto i tempi in cui si andava senza casco e credetemi la visibilità totale in moto ti salva la vita a prescindere dalla protezioni senz'altro utili.... sempre se cadi. Ricorderò sempre un episodio di un motociclista con casco integrale ultimo modello arai che dopo una caduta si rialza e lo sento dire ... tutto bene mentre sgancia e toglie il casco ma cade a terra senza vita. Il casco si prova in un solo modo.... purtroppo.... ci dobbiamo fidare dei controlli effettuati.... e dei controlli di trazione TCS a 2 mappe del controllo elettronico del gas YCC.T con tre mappe di risposta e della frizione antisaltellamento, e della gestione delle farfalle ride by wire con le varie mappature di erogazione e della abs. e etc. etc.
Cerchiamo di conoscere i ns limiti e quelli della ns doppio_lamp_naked.gif e perfezioniamo soprattutto la guida sarà più facile vivere a lungo in moto.B doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15571135
15571135 Inviato: 6 Mar 2016 17:05
 

Mi sono perso per un po' di casotto; vedo che comunque gli schieramenti sono e resteranno sempre i soliti:
-Chi vuole di tutto e di più come elettronica.
e
-Chi appena può brucia i fusibili per escludere tutto.
Io personalmente sono dell'idea alcuni aspetti possono fare comodo in alcune situazioni ma non dovrebbero MAI dare un senso di sicurezza; facendo un discorso analogo sulla questione della "sicurezza percepita" io sfido chiunque a mettersi su un millone supersportivo senza elettronica, con un bel casco a scodella, canotta, calzoncini corti ed espadrillas poi mi dica se si sente di arrivare a 200 all'ora o se già i 90km/h del limite extraurbano non sembrano troppi.
Dispositivi come l'ABS non servono a "facilitare la guida" servono a creare "persone incapaci di guidare"; sono cose che dovrebbero essere un ausilio al guidatore esperto perché, inutile negarlo, la distrazione o l'errore possono capitare a tutti; il neofita dovrebbe imparare a guidare con un mezzo spartano, senza elettronica e altri aiuti perché, anche se qualcuno dice che è rarissimo, nel momento in cui questi vengono meno ci si trova a bordo di un veicolo che non si è assolutamente in grado di controllare ma che comunque potenzialmente cammina lo stesso e non da segno di problema fino al momento del fattaccio.
 
15571144
15571144 Inviato: 6 Mar 2016 17:28
 

Davieon ha scritto:

Io personalmente sono dell'idea alcuni aspetti possono fare comodo in alcune situazioni ma non dovrebbero MAI dare un senso di sicurezza; facendo un discorso analogo sulla questione della "sicurezza percepita" io sfido chiunque a mettersi su un millone supersportivo senza elettronica, con un bel casco a scodella, canotta, calzoncini corti ed espadrillas poi mi dica se si sente di arrivare a 200 all'ora o se già i 90km/h del limite extraurbano non sembrano troppi.
Dispositivi come l'ABS non servono a "facilitare la guida" servono a creare "persone incapaci di guidare"; sono cose che dovrebbero essere un ausilio al guidatore esperto perché, inutile negarlo, la distrazione o l'errore possono capitare a tutti; il neofita dovrebbe imparare a guidare con un mezzo spartano, senza elettronica e altri aiuti perché, anche se qualcuno dice che è rarissimo, nel momento in cui questi vengono meno ci si trova a bordo di un veicolo che non si è assolutamente in grado di controllare ma che comunque potenzialmente cammina lo stesso e non da segno di problema fino al momento del fattaccio.


Condivido in pieno.
La moto la devi "sentire", devi renderti conto delle problematiche che può avere e devi saper adeguare la guida in base anche alle sue carenze o problematiche.
L'elettronica spesso maschera queste cose e rende il pilota Novellino troppo sicuro delle sue capacità spingendolo ad osare sempre perché tanto l'elettronica lo assiste.
Ma se pinzi troppo forte sul brecciolino e vai in terra la colpa non è della mancanza di abs, é un errore del pilota.
 
15571157
15571157 Inviato: 6 Mar 2016 17:48
 

La tecnologia sì ma al servizio del rider. Anche internet sembrava libero..... poi il potere ora si comincia a vedere. Qualsiasi tecnologia deve esser gestita dal rider e il millone supersportivo con tutta elettronica va bene per i kamikaze non per chi sa andare in moto! Specialmente se si compra il millone senza esperienza solo perchè è facile portarlo. E come lo sciatore incosciente che va veloce perchè i movimenti sono più facili con la velocità, ma al primo imprevisto si frantuma. Accetto tuttavia la sfida e mettermi su di un millone senza elettronica e........ icon_asd.gif . Tutto può servire su di una moto ma la scelta di inserire o meno un controllo elettronico è solo del rider che se si chiama Lorenzo viene pagato profumatamente (e in pista con tute estreme protezioni meccanici scuderia...... e poi ti fanno scoppiare le gomme a 290 kmh perchè il controllo elettronico era errato) ma se si chiama Bimbo no! E allora io pago e io scelgo la moto!
@KiborMa se pinzi troppo forte sul brecciolino e vai in terra la colpa non è della mancanza di abs, é un errore del pilota. 0509_up.gif
 
15571172
15571172 Inviato: 6 Mar 2016 18:15
 

kybor ha scritto:
Condivido in pieno.
La moto la devi "sentire", devi renderti conto delle problematiche che può avere e devi saper adeguare la guida in base anche alle sue carenze o problematiche.
L'elettronica spesso maschera queste cose e rende il pilota Novellino troppo sicuro delle sue capacità spingendolo ad osare sempre perché tanto l'elettronica lo assiste.
Ma se pinzi troppo forte sul brecciolino e vai in terra la colpa non è della mancanza di abs, é un errore del pilota.


Ma già anche leggendo tanti messaggi sul forum si capisce che qualcosa non funziona; fin troppo spesso la gente posta "chiedendosi cosa non ha funzionato sulla moto", sono veramente in pochi quelli come Londinese che esordiscono con un "ho fatto qualcosa di sbagliato". Signori bisogna sempre tenere a mente che alla guida di qualsiasi veicolo quando succede qualcosa la prima causa, fino a prova contraria, è da imputare a chi conduce.
 
15571212
15571212 Inviato: 6 Mar 2016 19:25
 

Quando si sale su di una moto usata o nuova è essenziale conoscerla! Non sempre la colpa è solo di chi la conduce l'incidente si fa in due a volte in 3,a volte tu e l'imprevisto: asfalto sdrucciolevole ramo sasso buca. Se riusciamo a limitare la % di rischio già facciamo molto, anche se tutto può accadere tie.gif ; la moto non ha solo svantaggi può essere rapida ad evitare un ostacolo ..... passare dove un'auto non può..... stringere meglio le curve e fare traiettorie migliori. Non funziona che si fa poco per prevenire gli incidenti:
i corsi di guida per motociclisti devono essere seri; la patente A obbligatoria per moto e motorini; controlli della fdo per aiutare (non solo per punire) e strade migliori. Ed infine evitare di montare accessori che aumentano il peso della moto rendendola meno maneggevole ed equilibrata e........ 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
15571347
15571347 Inviato: 6 Mar 2016 22:40
 

Bimbo7 ha scritto:
Ed infine evitare di montare accessori che aumentano il peso della moto rendendola meno maneggevole ed equilibrata e........


Ti posso garantire che con il passeggero e i portapacchi pieni di solito la moto non cambia poi così tanto...Devi solo farci le giuste "misure"
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e PrevenzioneEsperienze personali, Guida Sicura

Forums ©