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Alternativa al Minarelli p6 [per "tubone" artigianale]
15553336
15553336 Inviato: 10 Feb 2016 23:57
Oggetto: Alternativa al Minarelli p6 [per "tubone" artigianale]
 



in questi giorni stavo pensando ad un vecchio, e mai abbandonato, progetto di preparare un motorino 2 tempi, logicamente il primo pensiero è andato al minarelli p6. ho iniziato a guardare un po su internet e mi sono reso conto che questi giocattolini costicchiano! io lo vorrei mettere su un "tubone" quindi non necessita di una potenza esagerata, pensavo ad un 80 (parlano bene del polini per il rapporto prestazioni affidabilità) con l'albero di 44 di corsa,il cambio ravvicinato (non so esattamente quale sia,solo non vorrei il cambio da regolarità che quando metti la quinta c'è un'abisso..)
un carburatore tipo 26 e un espansione adatta, al limite qualche ritoccatina ai travasi, il tutto nella speranza che giri bene e in alto! anche nell'ipotesi che l'albero motore la frizione ed il cambio siano buoni ci vorrebbe minimo un mille euro più la mano d'opera,almeno per quanto riguarda i carter non me la sento di aprirli, farei fare i cuscinetti di banco e una revisione generale al mio meccanico di fiducia...
a questo punto mi chiedo, per quello che voglio fare esiste un'alternativa valida? restando sempre sul 6 rapporti intendo. in fin dei conti si parla molto dei p6 ma non ho ancora ben capito cos'abbiano di cosi eccezionale dato che spesso vengono sostituiti quasi tutti i pezzi, possibile che non ci siano valide alternative? se fossero anche più economiche poi...
p.s. domani devo vedere un'amico, qualche anno fa gli ho venduto una vecchia aprilia 50 che montava proprio un minarelli (probabilmente il p6 con l'albero di 44 di corsa) lui volevo il motore come ricambio del suo fantic trial... spero non lo abbia buttato e che porti la sigla p6!
 
15553350
15553350 Inviato: 11 Feb 2016 0:17
 

chiedo scusa, pensavo di averlo inserito in "elaborazione moto 50 cc" ^? se c'è un moderatore in ascolto e lo può spostare al posto giusto mi farebbe una cortesia 0510_inchino.gif
 
15553360
15553360 Inviato: 11 Feb 2016 0:28
 

Hai mai pensato all'AM6?

La serie AM è una evoluzione della serie P, sono simili in qualcosa anche se molto diversi in altro, diciamo che se conosci il P6 più o meno dovresti ritrovartici. Ed ha sei rapporti, ovviamente icon_smile.gif

Dato che è stato utilizzato su un sacco di moto da un ventennio a questa parte (anzi, lo equipaggiano ancora diverse moto attualmente in produzione), se ne trovano in qualsiasi condizione e per tutte le tasche. A me sembra la soluzione ideale!

PS: topic spostato 0509_up.gif
 
15553429
15553429 Inviato: 11 Feb 2016 1:10
 

innanzitutto grazie per la risposta, ho guardato il minarelli am6, solo di sfuggita a dire il vero, chiaramente si nota subito un motore ben più moderno e raffreddato a liquido.
sarebbe interessante ma a questo punto la scelta del tubone ricadrebbe per forza sul fifty malaguti (poco male ne ho avuto uno e sono un po nostalgico...) non per altro, non mi piacerebbe vedere un califfone o un oxford con il radiatore...
vista la disponibilità di pezzi immagino che i prezzi siano più contenuti, ora mi documenterò a riguardo, che tu sappia si può montare sul fifty senza troppe modifiche?
mi interessa vedere come sono i rapporti del cambio e se elaborati girano come i vecchi p6! icon_mrgreen.gif
poi chiaro se a casa del mio amico dovesse saltar fuori un p6....
 
15553462
15553462 Inviato: 11 Feb 2016 7:11
 

Il P6 era l'unico motore "antico" che se " a posto" stracciava letteralmente tutti i plasticosi moderni a cambio automatico. C'erano versioni 80 che passavano i 20 CV a 13 mila giri. E anche i monofascia non erano "sempre spompi" come invece capita agli scuter moderni.

Confermo che è costoso come giocattolo e tuttavia un bel tubone con il motore consigliato da tommy con radiatore e ventola con termostato. Gli metti due tubi laterali a protezione del radiatore,magari imbottiti come i maniglioni che si usano alle giostre e fa la sua bella figura.

Inoltre un motore a liquido è più silenzioso e se ben messo a punto più durevole.

L'unica cosa che posso dirti è di EVITARE il motore franco morini TA 50. Sia a liquido (benchè un goccio migliore) che ad aria. E' un motore scarsamente affidabile ,povero di potenza,pigro a prendere giri e sempre scarburato. Io mi ricordo che all'epoca c'era un mio amico che aveva un RCW sahib (uno dei primi enduro) con kit,carburatore 19 e marmitta seria e io con un italjet JT 50 (da trial) ORIGINALE gli ero sempre davanti,su strada ,fuoristrada e pure in salita. Poi ogni tanto "bolliva" per sport.
Inutile dire che il mio trial aveva un P6 corsa corta con 14/12 B e marmitta originale
 
15553735
15553735 Inviato: 11 Feb 2016 13:48
 

TheBerserkRage ha scritto:
che tu sappia si può montare sul fifty senza troppe modifiche?
Onestamente non ne ho idea, ma facendo qualche ricerca di Fifty motorizzati AM6 ne ho visti diversi eusa_think.gif

TheBerserkRage ha scritto:
mi interessa vedere come sono i rapporti del cambio e se elaborati girano come i vecchi p6! icon_mrgreen.gif
Come? Direi anche meglio! L'AM6 fa parte di quel magico periodo in cui sulle piccole cilindrate "più nuovo = migliore" (e non " = peggiore" come da una decina d'anni a 'sta parte)!

I rapporti del cambio sono:
1°: 12/36
2°: 16/33
3°: 19/29
4°: 22/27
5°: 24/25
6°: 25/24
giusto per completezza, per elaborazioni un po' spinte è inoltre prassi comune allungare la sesta mettendo un ingranaggio da 26 denti.
 
15553736
15553736 Inviato: 11 Feb 2016 13:49
 

grazie a tutti per il contributo, chiaramente se a qualcuno venisse in mente un'altro buon motore come base di partenza sarebbe ben accetto! intanto ho trovato questo che mi sembra un'ottimo lavoro:
Link a pagina di Scooterwebzine.it
come facevi notare tu, anche questo è sui 20 cv e 13000 giri, peccato non poterlo sentire! mi piace molto perché ci hanno rimontato le carene, così è molto meno appariscente.
scarenato preferisco di gran lunga i motori raffreddati ad aria, sta sera se trovo il mio amico vedo se ha i "famosi" carter del p6...
 
15553738
15553738 Inviato: 11 Feb 2016 13:52
 

ho visto ora che hai postato gli ingranaggi del cambio, il problema è che da quelle cifre non comprendo come sarà in realtà... a me piacerebbe avere una bella prima lunga e poi le altre attaccate.
 
15553765
15553765 Inviato: 11 Feb 2016 14:25
 

Se trovi i rapporti del P6 si può fare un confronto; in generale comunque dovrebbe fare al caso tuo: la prima è abbastanza lunga, dalla 2a alla 5a sono piuttosto ravvicinate mentre la sesta è "media" (non corta, ma neanche cosí lunga da essere da riposo, diciamo che si sfrutta bene con elaborazioni leggere)
 
15554005
15554005 Inviato: 11 Feb 2016 19:54
 

TommyTheBiker ha scritto:
Se trovi i rapporti del P6 si può fare un confronto; in generale comunque dovrebbe fare al caso tuo: la prima è abbastanza lunga, dalla 2a alla 5a sono piuttosto ravvicinate mentre la sesta è "media" (non corta, ma neanche cosí lunga da essere da riposo, diciamo che si sfrutta bene con elaborazioni leggere)

sembrerebbe proprio calzare a pennello! per il momento rimane l'unica valida alternativa, devo ammettere che per un tubone mi piacerebbe di più il raffreddamento ad aria, vedrò...
questa sera non ho fatto in tempo a passare dal mio amico, chiaramente se dovessi riuscire a recuperare un blocco p6 a prezzo stracciato rinunciarci sarebbe arduo!
per la cronaca ho trovato questo per quanto riguarda i p6:
REGOLARITA' (fantic)
10/33 - 13/30 - 16/27 - 18/25 - 21/23 - 23/21

STANDAR/STRADALE
10/33 - 13/30 - 16/27 - 18/25 - 19/24 - 20/23


VELOCITA' (MOTORI UFFICIALI)
12/31 - 15/28 - 17/26 - 19/25 - 20/24 - 20/23
e questo per quanto riguarda i corsa corta:

REGOLARITA'
10/33 - 13/29 - 16/26 - 19/24 - 21/23 - 23/21


CROSS
11/32 - 14/29 - 16/27 - 18/25 - 19/24 - 20/23


TRIAL
9/33 - 12/30 - 15/27 - 18/24 - 22/21 - 26/18




RV6 (export)

10/33 - 14/29 - 17/26 - 19/24 - 21/23 - 22/22
comunque non riesco ad analizzarli e trarne conclusioni utili... 0510_help.gif
 
15554251
15554251 Inviato: 12 Feb 2016 1:21
 

ma voi lo sapevate che esisteva già un tubone che montava il p6 di fabbrica?! icon_eek.gif
per chi non lo sapesse si tratta del motron sv3r, avevo già visto le foto di questo mezzo ed era proprio una cosa del genere (ad esclusione dello scarico originale che non mi piace affatto) che volevo ottenere, pensavo fosse un tubone modificato, non avrei mai pensato che il motorino uscisse così dalla fabbrica!

Link a pagina di Mondo50cc.forumfree.it
eusa_clap.gif
 
15554277
15554277 Inviato: 12 Feb 2016 7:29
 

una volta non si facevano troppe raspe mentali per la sicurezza e per l'ecologia. Come giustamente ha detto tommy,la roba di una volta fino a x anni fa era la più bbbbuona...!
 
15554919
15554919 Inviato: 12 Feb 2016 23:10
 

aggiornamento, il p6 il mio amico lo ha buttato anni fa!! quando me lo ha detto gli volevo dare una testata...
invece ho trovato un bullit a una cifra ridicola, al motore manca qualcosa tipo bobina, non ho ben capito, comunque il motorino ha il libretto, domani mattina vado a vederlo e credo lo porterò a casa..
adesso stavo vedendo se è possibile montare il cambio a sei rapporti su quel blocco, qualcuno ne sa qualcosa?
 
15555329
15555329 Inviato: 13 Feb 2016 17:42
 

ma dov'è finita la gente seria?
sentito il tipo, eravamo mezzi d'accordo,
lo richiamo quando ho un furgone a disposizione, non risponde...
messaggi e richiamato più volte ma niente non risponde più...
si può essere cosi idioti?
hai cambiato idea?
pazienza rispondimi e dimmi che non se ne fa più niente!
0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
15555357
15555357 Inviato: 13 Feb 2016 18:46
 

TheBerserkRage ha scritto:
non risponde...
messaggi e richiamato più volte ma niente non risponde più...
si può essere cosi idioti?
hai cambiato idea?
pazienza rispondimi e dimmi che non se ne fa più niente!
È il fine settimana, è San Valentino, magari ha di meglio da fare che guardare il telefonino icon_razz.gif icon_wink.gif

Riprova settimana prossima icon_smile.gif
 
15556499
15556499 Inviato: 15 Feb 2016 12:37
 

TheBerserkRage ha scritto:
ma voi lo sapevate che esisteva già un tubone che montava il p6 di fabbrica?! icon_eek.gif
per chi non lo sapesse si tratta del motron sv3r, avevo già visto le foto di questo mezzo ed era proprio una cosa del genere (ad esclusione dello scarico originale che non mi piace affatto) che volevo ottenere, pensavo fosse un tubone modificato, non avrei mai pensato che il motorino uscisse così dalla fabbrica!

Link a pagina di Mondo50cc.forumfree.it
eusa_clap.gif

Occhio che P6 è P6corsa corta sono bestie differenti che tra l'altro condividono pochi pezzi...
Il P6 Corsa corta è stato completamente ridisegnato per dare la paga ai Sachs 50 che negli anni 70 dominavano nel cross e "regolarità"... Gran bel motore ..
Questo signore è sicuramente un riferimento...
Link a pagina di Arf33.com
Ciao!
 
15557153
15557153 Inviato: 16 Feb 2016 1:50
 

fabiomarder ha scritto:
Occhio che P6 è P6corsa corta sono bestie differenti che tra l'altro condividono pochi pezzi...
Il P6 Corsa corta è stato completamente ridisegnato per dare la paga ai Sachs 50 che negli anni 70 dominavano nel cross e "regolarità"... Gran bel motore ..
Questo signore è sicuramente un riferimento...
Link a pagina di Arf33.com
Ciao!

sei sicuro? so che il blocco motore p6 esiste in tre versioni, evolute e rinforzate,
credo che comunque la differenza sostanziale riguardi l'albero motore.
in ogni caso se dovessi prendere un p6 rimarrei sul corsa 44, i gruppi termici sono quasi tutti con un alesaggio intorno ai 48 mm il motore sarebbe comunque un superquadro.
che comunque gira da paura se ben sfruttato,questo lo conosci?
Link a pagina di Youtube.com
i suoi motorini sono proprio brutti ma girano bene!

oltre al noto p6 ed al già citato am6 ho preso in considerazione un'altro motore che mi sembra molto interessante, si tratta del motore gilera che veniva montato anche sul bullit, la cosa interessante è che lo stesso motore viene montato con un cambio a 6 rapporti sui fuoristrada gilera dell'epoca.
dal minuto 16 in poi di questo video viene spiegato...
Link a pagina di Youtube.com
ci sono arrivato per caso ma ora il bullit e il suo motore rimangono per me l'opzione migliore.
 
15566231
15566231 Inviato: 28 Feb 2016 14:04
 

alla fine ho trovato ed acquistato un bullit! mi sono reso conto che i motori gilera 6 marce sono quasi introvabili... so che c'è un berbi che si può montare senza modificare il telaio del bullit, qualcuno di voi lo ha già fatto, o saprebbe indicarmi di che modello si tratta? so che certi si montano sul perno del forcellone posteriore, chiaramente questi modelli non fanno al caso mio...
 
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