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Guida husqvarna sm 125 [come affrontare le discese]
15527292
15527292 Inviato: 5 Gen 2016 0:57
Oggetto: Guida husqvarna sm 125 [come affrontare le discese]
 

Ciao a tutti, scusate se apro un nuovo topic, ho da poco comprato un husqvarna sm 125 e la Guido da tre mesi circa.. Non ho avuto grossi problemi nell'imparare come si guida una moto (è la prima) e devo dire che mi diverto molto. Abito a Catania e spesso salgo sull'etna quindi anche in curva cerco di piegare sempre meglio ma ho un grande problema quando devo scendere perché essendo una discesa ripida con molte curve strette prendo velocità e al momento di curvare non sono sicuro per colpa della velocità.. Scendo con una marcia bassa per evitare di andare troppo veloce ma il motore sta molto su di giri e facendo strada con un mio amico (che ha però un 4t stradale) rimango parecchio dietro. Qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio su come affrontare le discese e su come diminuire la velocità scalando le marce? Anche in pianura quando scalo è come se passassi dalla 5ª alla 2ª solo dando un po' di gas a frizione tirata evito questa sensazione... Grazie a tutti e auguri 0510_saluto.gif
 
15527372
15527372 Inviato: 5 Gen 2016 7:33
 

la regola direbbe che dovresti fare la discesa con la stessa marcia con cui fai la salita e usare il freno motore.
Effettivamente dando un goccio di gas durante la scalata eviti l'impuntamento del motore .
Per quanto riguarda il "piegare" bè nessuna legge ti obbliga a farlo e a stare dietro ai tuoi amici (a proposito che moto hanno?) come nessuno ti obbliga a "chiudere" le gomme. Poi quando ti abituerai e prenderai dimestichezza col mezzo potrai osare un pò di più
 
15527381
15527381 Inviato: 5 Gen 2016 8:45
 

L' ultima tua considerazione mi porta a credere che tu stia girando con un assetto troppo caricato sull' anteriore .
Potresti probabilmente mitigare le cattive sensazioni lavorando di freni in maniera opportuna .
Ad esempio , anticipando la frenata e rilasciando il comando anteriore alcuni metri prima di iniziare ad inclinare la moto , per dar modo alla forcella di estendersi , ma continuando l' azione di rallentamento ed inserimento modulando ad hoc il solo freno posteriore .
Ma , prima di questo , io proverei a togliere un pò di precarica alla molla del "mono" .
Se tale modifica non inficia il tuo personale feeling con la moto in altre situazioni di guida ( in salita , per es. ) , sei a posto .
Diversamente , puoi provare a "giocare" coi freni come anzidetto .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15527485
15527485 Inviato: 5 Gen 2016 13:04
 

Questo mio amico ha un r125 nuova nuova in salita io mi trovo benissimo nel senso che mi diverto a fare i tornanti piegando mentre lui ha qualche problema in più perché ha le gomme più piccole mentre in discesa lui va e io resto indietro perché mi spavento di non riuscire a rallentare. Può dipendere dal fatto che lui ha un 4t quindi ha un blocco motore più efficace al rilascio del gas però ho visto qualche video di husqvarna e quando scalano la marcia il motore non fa come il mio..
 
15527554
15527554 Inviato: 5 Gen 2016 15:05
 

Indubbiamente il freno motore di un 4T è ben diverso da quello del tuo 2T , ma questo significa soltanto che chi guida deve adeguarsi al diverso comportamento .
Fai alcune prove nella direzione che ti ho suggerito sopra , vedi se cambia qualcosa e poi ne riparliamo.... icon_wink.gif



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15528005
15528005 Inviato: 6 Gen 2016 12:55
 

Va bene vedrò di provare 0510_five.gif
 
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