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[Domanda] Aumentare l'accelerazione della ninja 300
15511552
15511552 Inviato: 8 Dic 2015 13:30
Oggetto: [Domanda] Aumentare l'accelerazione della ninja 300
 

Salve ragazzi, premetto che avevo una ninja 250r ed ho avuto una magnifica esperienza ma purtroppo colpa di un incidente non c'è più... icon_cry.gif ora sto comprando una ninja 300 e vorrei dei vostri consigli, io di meccanica sono come un pesce che vi parla di come sia bella la vita sulla terra ferma D: quindi dire che non so nulla è veramente poco, quindi arrivando al punto, dato che le prestazioni di una 300 e di una 250r sono pressapoco identiche vorrei sapere come posso fare ad aumentare l'accelerazione della moto però come ho detto sono molto ignorante in materia quindi per favore vi chiedo di rispettare questi 4 punti in modo tale che anche un ignorante come me possa capire e avere consapevolezza di quello che fa.

1) Dire il proprio parere per aumentare l'accelerazione
2) Spiegare come mai quella cosa aumenta l'accelerazione
3) Il costo
4) Se il pezzo da cambiare o la modifica sono omologati o meno

Spero di essere stato chiaro vi ringrazio tanto fin ora avete sempre risolto tutti i miei dubbi sulle moto ed è per questo che per me questo è il forum migliore per i motociclisti!
 
15511576
15511576 Inviato: 8 Dic 2015 13:55
Oggetto: Re: [Domanda] Aumentare l'accelerazione della ninja 300
 

Qualsiasi "vera" elaborazione potrerebbe ad aumentare coppia e potenza di picco, quindi non sarebbe legale... e non sono lavori che costano poco. Se si vuole spendere poco e rimanere nel legale, la soluzione che quasi tutti adottano (sopratutto su stradali e sportive) è quella di "giocare" coi rapporti di trasmissione.

Visto che hai voglia di imparare prima di arrivare al sodo ti ci metto anche due righe di spiegone teorico icon_razz.gif La coppia erogata dal motore viene trasferita alla ruota tramite (nel tuo caso) la catena, la quale scorre su due ingranaggi, cioé la corona (quello grande sulla ruota) e il pignone (quello piccino sul motore). La trasmissione non può essere 1:1 (sennò a soli 6000 giri del motore avresti la ruota che fa 6000 giri al minuto, cioé 100 giri al secondo icon_asd.gif ), quindi la coppia viene trasmessa secondo un certo rapporto di trasmissione.

Il rapporto di serie di stradali e sportive è di solito molto lungo, cioé favorisce la velocità massima a discapito dell'accelerazione; motard ed enduro, ad esempio, "ragionano" esattamente all'opposto, difatti hanno un'accelerazione bruciante ma quasi sempre hanno una velocità massima molto bassa.

Se vuoi guadagnare un po' di accelerazione, basta scegliere un rapporto un po' più corto (non troppo, o vai a perdere troppa velocità massima). Per fare ciò, basta cambiare corona e/o pignone con altri con un diverso numero di denti.

La tua moto di serie ha un 42/14 (corona con 42 denti, pignone da 14 denti); per migliorare l'accelerazione, se non vuoi perdere troppa velocità massima nel tuo caso potresti mettere una corona di due, volendo anche tre denti in più. Come costo, comprando online con 40-50€ spedizione inclusa te la cavi (solo per i pezzi, poi c'è il montaggio).

Se vuoi spendere meno puoi scegliere un pignone di un dente più piccolo (un dente di pignone "vale" circa come 2,75 denti di corona, inoltre corona e pignone lavorano all'inverso, quindi ingrandire la corona = rimpicciolire il pignone), essendo un ingranaggio piccino con una ventina di euro te la cavi. Te lo sconsiglio però, perché un pignone troppo piccolo fa accentuare l'"effetto poligono" e quindi ti si usurerebbe prima la trasmissione (se vuoi più dettagli, usa la funzione di ricerca là in alto).

Quindi, in due parole: cambia corona! Con una da 44, o anche 45 denti. Assicurati di avere un po' di margine per tendere maggiormente la catena (guarda dove c'è il perno della ruota posteriore, ci sono delle tacchette, devono essercene visibili almeno due nella parte più lontana dal motore), sennò ti toccherà cambiare pure quella.
 
15511979
15511979 Inviato: 9 Dic 2015 2:07
 

Uhm ho letto più volte per essermi assicurato di aver capito, quindi in teoria dovrei accorciare il rapporto della mia moto scegliendo una corona con un rapporto più corto, ma se mi hai gentilmente detto che la mia moto ha di serie un 42/14 mettendo una corona di due o tre denti in più non arriverei a 45/14 e non è ancora più lungo come rapporto? Non dovrei scegliere una corona con qualche dente in meno? O sono io che ho capito male? eusa_doh.gif Intanto ne approfitto per ringraziarti della risposta e per chi volesse aggiungere qualcosa sentitevi liberi di farlo icon_smile.gif
 
15511983
15511983 Inviato: 9 Dic 2015 2:37
 

Più o meno ci siamo icon_razz.gif

Corona e pignone lavorano all'opposto, quindi
-corona più grande = rapporto finale più corto
-corona più piccola = rapporto finale più lungo
e viceversa
-pignone più grande = rapporto finale più lungo
-pignone più piccolo = rapporto finale più corto

Quindi nel tuo caso, o metti una corona più grande, o un pignone più piccolo. La seconda però è meglio di no perché già il pignone è piccino di suo e rimpicciolirlo ancora non è il caso, quindi anche se costa un po' di più vada per la corona icon_smile.gif

Ricordati però che quando giochi coi rapporti, quello che guadagni come accelerazione lo perdi in velocità massima (e viceversa). Con tre denti di corona hai una variazione del 7% circa (se vuoi ti scrivo i calcoli, bisogna fare una proporzione), il che significa che l'accelerazione sarà del 7% migliore, ma la velocità massima scenderà del 7%... cioé dai 170 circa di adesso arriverai a fare più o meno i 160, direi che è ancora accettabile dai icon_smile.gif
 
15512278
15512278 Inviato: 9 Dic 2015 17:11
 

Ok ho capito, grazie mille e oltre a questa cosa ci sono altri miglioramenti capaci di aumentare l'accelerazione della mia moto? Il mio amico mi parlava di cambio di filtro d'aria centralina e robe del genere, ditemi tutto, voglio imparare il più possibile e scoprire tutti i modi possibili per aumentare l'accelerazione della mia moto con i relativi costi ^^
 
15512366
15512366 Inviato: 9 Dic 2015 19:52
 

Qua siamo già sulle elaborazioni, ed è roba non legale per l'uso su strada. E che costa un botto icon_mrgreen.gif

Un filtro aria sportivo fa passare più aria e aria più pulita (se trattato come si deve: quelli in cotone, in particolare, vanno oliati prima dell'uso e puliti periodicamente), in teoria questo significa prestazioni migliori... ma se fai entrare troppa aria hai problemi di carburazione, perché la centralina originale pur essendo in grado di auto-regolarsi può farlo solo entro certi margini. A quel punto ti serve una centralina aggiuntiva (o devi trovare uno che sa mettere mano sulla centralina di serie, più facile a dirsi che a farsi).

Il filtro non costa tantissimo, per quelli in cotone parti da un 60-70€ ed essendo lavabile sul lungo periodo ti fa anche risparmiare dei soldi (perché appunto basta lavarlo e ri-oliarlo, non devi cambiarlo ogni volta come l'originale). Per la centralina aggiuntiva, escludendo quelle non programmabili si parla di 400€ circa (a parte la gradita eccezione della Power Commander FC della Dynojet che costa sui 250€, anche se offre qualche feature in meno rispetto al modello top gamma della stessa azienda).

Se vuoi qualche info in più con una ricerca trovi tutto, anche se non riguardano specificatamente la Ninja 300 poco male perché sono modifiche di prassi per quasi ogni moto. Qualche esempio:
che ne pensate del filtro aria in cotone della bmc
Perchè un filtro aria sportivo migliora le prestaioni?
Power commander....chiarimenti
Centralina aggiuntiva Memjet Evo: cosa diavolo è?
Centralina aggiuntiva? aspetto risp dai "guru" [utile?]
(volendo, io ho fatto queste modifiche sulla mia moto e ho fatto un report abbastanza dettagliato, trovi tutto nel topic che ho in firma; di nuovo, il motore è diverso ma grossomodo quel che ho scritto lì può valere anche per te)
 
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