Leggi il Topic


Anteriore poco stabile [Ninja 250]
15487138
15487138 Inviato: 3 Nov 2015 11:40
Oggetto: Anteriore poco stabile [Ninja 250]
 



ciao a tutti,
ho una ninja 250 e sono una neo patentata. Ho questo problemino , sento l anteriore poco stabile a volte in frenata a volte in curva.
Mi era successo appena comprato la moto e il mio meccanico mi ha cambiato le ruote che erano di serie ..bruttissime. Mi ha messo delle Pirelli. Ok ..tutto perfetto....andavo come un treno e sentivo la guida sicura.
Ci ho fatto 5000 km e incomincio a sentire ancora l effetto instabilità dell anteriore .
Tutti gli amici mi dicono che è un insicurezza che devo vincere io, perche le ruote sono nuove...ma io non credo.
Allora vi chiedo , è possibile che le Pirelli che si montano sulla 250, non tengono piu benissimo dopo 5000 km? oppure puo essere qualcos altro?
 
15487418
15487418 Inviato: 3 Nov 2015 19:27
 

Ciao! icon_smile.gif Beh l'anteriore instabile può derivare da 2 cose.......gomme (scalinate o errata pressione) o forcelle da revisionare.Se quando hai cambiato le gomme l'effetto è sparito allora è imputabile più alle gomme.......5000 km sono più che sufficienti per scalinare le gomme e sentirle instabili (la pressione inoltre andrebbe controllata ogni 15gg ma io lo faccio ad ogni uscita)........portala da un buon gommista o meccanico e fai controllare gomme e forcelle 0509_up.gif
 
15487662
15487662 Inviato: 3 Nov 2015 23:26
 

Oltre a controllare la pressione che spesso puù dare sensazioni di questo tipo, devi pure mettere in conto che si sta avvicinando l'inverno e un conto è mettere la gomma su una bella spianata di asfalto bollente arroventato dal sole e un conto sono i freddi e viscidi asfalti invernali.
Potrebbe anche essere che, abituata a guidare in estate, non ti sei ancora abituata alla differenza di clima
 
15487806
15487806 Inviato: 4 Nov 2015 9:45
 

ICO_DE_FUTA ha scritto:
Ciao! icon_smile.gif Beh l'anteriore instabile può derivare da 2 cose.......gomme (scalinate o errata pressione) o forcelle da revisionare.Se quando hai cambiato le gomme l'effetto è sparito allora è imputabile più alle gomme.......5000 km sono più che sufficienti per scalinare le gomme e sentirle instabili (la pressione inoltre andrebbe controllata ogni 15gg ma io lo faccio ad ogni uscita)........portala da un buon gommista o meccanico e fai controllare gomme e forcelle 0509_up.gif




ohhhh grazieeee , vado subito a controllare. é sempre facile dire....è una tua sensazione......ma se senti qualcosa di diverso , ci sarà un motivo.
Ti ringrazio tantissimo, anche perchè essendo neopatentata tante cose ancora non le so, come ad esempio..controllare la pressione gomme ad ogni uscita circa.....

Ultima modifica di 250rtopi il 4 Nov 2015 9:50, modificato 1 volta in totale
 
15487807
15487807 Inviato: 4 Nov 2015 9:48
 

mando695 ha scritto:
Oltre a controllare la pressione che spesso puù dare sensazioni di questo tipo, devi pure mettere in conto che si sta avvicinando l'inverno e un conto è mettere la gomma su una bella spianata di asfalto bollente arroventato dal sole e un conto sono i freddi e viscidi asfalti invernali.
Potrebbe anche essere che, abituata a guidare in estate, non ti sei ancora abituata alla differenza di clima


hai ragione, anche perchè sono neopatentata e ho iniziato a guidare questa estate....quindi con questa stagione piu fredda forse mi devo abituare un po.
Ti ringrazio per la tua risposta. gentilissimo
 
15487882
15487882 Inviato: 4 Nov 2015 11:22
 

Come giustamente dice ICO_DE_FUTA può dipendere anche dal tuo stile di guida.
Se affronti molti tratti "dritti" o comunque non accenni più di tanto la piega (e sarebbe normale visto che sono le prime uscite) la gomma dopo 5000km potrebbe essersi appiattita al centro e l'effetto percepito sarebbe della moto che tende a "cadere" in piega.
Se invece è più una sensazione di scivolamento probabilmente sono la pressione delle gomme da regolare o l'asfalto freddo.

Innanzitutto direi di controllare la pressione delle gomme che se da questa estate non l'hai mai toccata sarà scesa di brutto.
Poi fai un controllo visivo della gomma per verificare che non sia piatta al centro, il profilo deve fare una curva progressiva senza scalini.
Fatte queste cose alla prossima uscita fai scaldare per bene le gomme prima di aumentare/forzare il passo.

Se riesci a fare un paio di foto e postarle puoi avere anche un nostro riscontro visivo.
 
15487899
15487899 Inviato: 4 Nov 2015 11:32
 

E' normale che col freddo autunnale e, a maggior ragione, invernale l'asfalto non garantisca l'aderenza che offre in estate; l'effetto che da il calare delle prestazioni di una gomma all'abbassarsi delle temperature è proprio la minore stabilità.

Se la gomma non ha corpi estranei infilati e non è bucata, la pressione la puoi controllare tranquillamente una volta al mese.

Tra i problemi meccanici che darebbero una sensazione d'insicurezza sull'anteriore, menzionerei anche i cuscinetti dello sterzo ma solo su moto di seconda mano e col precedente proprietario che amava impennare frequentemente. icon_confused.gif
 
15487904
15487904 Inviato: 4 Nov 2015 11:45
 

evolutio ha scritto:
Come giustamente dice ICO_DE_FUTA può dipendere anche dal tuo stile di guida.
Se affronti molti tratti "dritti" o comunque non accenni più di tanto la piega (e sarebbe normale visto che sono le prime uscite) la gomma dopo 5000km potrebbe essersi appiattita al centro e l'effetto percepito sarebbe della moto che tende a "cadere" in piega.
Se invece è più una sensazione di scivolamento probabilmente sono la pressione delle gomme da regolare o l'asfalto freddo.

Innanzitutto direi di controllare la pressione delle gomme che se da questa estate non l'hai mai toccata sarà scesa di brutto.
Poi fai un controllo visivo della gomma per verificare che non sia piatta al centro, il profilo deve fare una curva progressiva senza scalini.
Fatte queste cose alla prossima uscita fai scaldare per bene le gomme prima di aumentare/forzare il passo.

Se riesci a fare un paio di foto e postarle puoi avere anche un nostro riscontro visivo.


Grazie... questo week riposo, quindi mi dedico alla pulizia moto , pressione gomme ecc....farò sicuramente una foto e te la invio.
 
15487908
15487908 Inviato: 4 Nov 2015 11:49
 

TartarUgo ha scritto:
E' normale che col freddo autunnale e, a maggior ragione, invernale l'asfalto non garantisca l'aderenza che offre in estate; l'effetto che da il calare delle prestazioni di una gomma all'abbassarsi delle temperature è proprio la minore stabilità.

Se la gomma non ha corpi estranei infilati e non è bucata, la pressione la puoi controllare tranquillamente una volta al mese.

Tra i problemi meccanici che darebbero una sensazione d'insicurezza sull'anteriore, menzionerei anche i cuscinetti dello sterzo ma solo su moto di seconda mano e col precedente proprietario che amava impennare frequentemente. icon_confused.gif


Ti ringrazio per tuoi consigli, leggendo un po le vostre risposte credo che possa essere davvero la pressione , che non ho mai guardato e la ruota un po appiattita.....perche ho fatto tanta strada dritta e poche pieghe . Ho capito che tutto l insieme ....cioè io che incomincio a dare qualcosa di piu , cioe a piegare di piu e mi ritrovo con la gomma forse appiattita e asfalto freddo.....Grazie
 
15488512
15488512 Inviato: 5 Nov 2015 7:09
 

Ciao! Complimenti per l'acquisto, è stata la mia prima moto e l'ho tenuta 5 anni e fatto 60'000km prima di cambiarla e prendere un 600cc, e devo dire che è stata un ottima scuola (:

Come già detto dagli altri, probabile si tratti della pressione, dubito però che le gomme inizzino ad essere consumate, con la potenza che ha non riesce a mangiarle così infretta, con le pirelli dovresti farci circa un 8000-10000km all'anteriore a mio avviso, anche se hai effetivamente girato molto con la pressione bassa potresti aver un consumo anomalo. Posso consigliarti di restare su pirelli comunque come gomma, le ho provate tutte quelle disponibili nelle misure, e sono quelle con miglior tenuta anche se non proprio economiche!

Saluti!
 
15488603
15488603 Inviato: 5 Nov 2015 10:15
 

c0ugar ha scritto:
dubito però che le gomme inizzino ad essere consumate, con la potenza che ha non riesce a mangiarle così infretta, con le pirelli dovresti farci circa un 8000-10000km all'anteriore a mio avviso, anche se hai effetivamente girato molto con la pressione bassa potresti aver un consumo anomalo.

Quando presi la mia il precedente proprietario era riuscito ad appiattire il posteriore in meno di 3000km.
E stiamo parlando di quei pezzi di legno delle IRC di serie, se tieni conto che le Pirelli sono più morbide e che sono state usate con una pressione errata a 5000km non c'è da stupirsi se si sono deformate.
Per la durata intesa come battistrada e prestazioni concordo che 8mila si fanno tranquilli.
 
15488667
15488667 Inviato: 5 Nov 2015 11:16
 

c0ugar ha scritto:
Ciao! Complimenti per l'acquisto, è stata la mia prima moto e l'ho tenuta 5 anni e fatto 60'000km prima di cambiarla e prendere un 600cc, e devo dire che è stata un ottima scuola (:

Come già detto dagli altri, probabile si tratti della pressione, dubito però che le gomme inizzino ad essere consumate, con la potenza che ha non riesce a mangiarle così infretta, con le pirelli dovresti farci circa un 8000-10000km all'anteriore a mio avviso, anche se hai effetivamente girato molto con la pressione bassa potresti aver un consumo anomalo. Posso consigliarti di restare su pirelli comunque come gomma, le ho provate tutte quelle disponibili nelle misure, e sono quelle con miglior tenuta anche se non proprio economiche!

Saluti!


Ti ringrazio tantissimo, sapere che hai fatto tanti km sulla ninjetta mi rassicura. lunedi provo pressione . sul libretto c e scritto 200davanti 225 dietro, Me lo confermi?
Fra l altro ho guardato la gomma e nonostante non abbia esperienza, a me non sembra consumata o con gradino. Quindi penso sia ancora buona.
Grazie ancora
 
15488671
15488671 Inviato: 5 Nov 2015 11:22
 

evolutio ha scritto:
Quando presi la mia il precedente proprietario era riuscito ad appiattire il posteriore in meno di 3000km.
E stiamo parlando di quei pezzi di legno delle IRC di serie, se tieni conto che le Pirelli sono più morbide e che sono state usate con una pressione errata a 5000km non c'è da stupirsi se si sono deformate.
Per la durata intesa come battistrada e prestazioni concordo che 8mila si fanno tranquilli.


Ringrazio per tutti i consigli, mi sento meno insicura cosi
 
15488678
15488678 Inviato: 5 Nov 2015 11:28
 

250rtopi ha scritto:
Ringrazio per tutti i consigli, mi sento meno insicura cosi

Non ci sono problemi è sempre un piacere aiutarsi inoltre la sezione Ninja 250-300 è sempre stata abbastanza attiva quindi trovi topic di ogni genere con informazioni e aiuti.
Già che ci siamo ne approfitto per linkarti il manuale d'officina che è molto utile e spesso salva la giornata.
Manuali di Uso e Manutenzione e Manuali D'Officina
Scorri la lista e lo trovi 0509_up.gif
 
15488701
15488701 Inviato: 5 Nov 2015 11:50
 

evolutio ha scritto:
Non ci sono problemi è sempre un piacere aiutarsi inoltre la sezione Ninja 250-300 è sempre stata abbastanza attiva quindi trovi topic di ogni genere con informazioni e aiuti.
Già che ci siamo ne approfitto per linkarti il manuale d'officina che è molto utile e spesso salva la giornata.
Manuali di Uso e Manutenzione e Manuali D'Officina
Scorri la lista e lo trovi 0509_up.gif



icon_biggrin.gif grazieeeeee
 
15490098
15490098 Inviato: 6 Nov 2015 21:48
 

mi è venuto in mente un' altra possibile causa del tuo problema: un asfalto molto segnato che concorre a decidere dove direzionare la ruota anteriore.
E' un effetto solitamente poco incisivo ma che nelle strade in cui il passare dei mezzi pesanti crea dei "binari infossati", un veicolo a 2 ruote non risponde sempre come ci si aspetta; a volte succede pure con l'auto. eusa_doh.gif
 
15490168
15490168 Inviato: 6 Nov 2015 23:35
 

Io ho una GS500, ho le tue stesse misure (110 davanti e 130 dietro) e quasi sicuramente le tue stesse gomme (Pirelli sport demon) a 5000km sono da buttare. Le ho cambiate per la seconda volta la scorsa settimana, il primo a 7000km erano lisce, il secondo a quasi 6000 ero al limite di legge ma non avevano grip...

Non è una tua insicurezza, cambiale al più presto e non rischiare! Io le ho cambiate dopo che mi si è chiuso per un istante l'anteriore in curva (non stavo neanche piegando tanto), mi è andata bene...

doppio_lamp_naked.gif
 
15490289
15490289 Inviato: 7 Nov 2015 9:30
 

Big1995 ha scritto:
Io ho una GS500, ho le tue stesse misure (110 davanti e 130 dietro) e quasi sicuramente le tue stesse gomme (Pirelli sport demon) a 5000km sono da buttare. Le ho cambiate per la seconda volta la scorsa settimana, il primo a 7000km erano lisce, il secondo a quasi 6000 ero al limite di legge ma non avevano grip...

Non è una tua insicurezza, cambiale al più presto e non rischiare! Io le ho cambiate dopo che mi si è chiuso per un istante l'anteriore in curva (non stavo neanche piegando tanto), mi è andata bene...

doppio_lamp_naked.gif


Ohhhh Grazie....a me sembra proprio la ruota che non tiene piu.....comunque volevo provare a cambiarla.....e capire qualcosa in piu.....e la cambierò sicuramente. Oggi provo la pressione gomme. Ti ringrazio tantissimo del tuo consiglio. Kiss
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Ninja 250R, Ninja 300, Z250, Z300 e Z400

Forums ©