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agility 50 70cc problema velocità massima [scarsa, cause?]
15481853
15481853 Inviato: 27 Ott 2015 11:21
Oggetto: agility 50 70cc problema velocità massima [scarsa, cause?]
 

Ciao ragazzi ho un agility 50 4t r16, visto che il motore cominciava a dare segni di cedimento ho montato un gt rms da 70cc, inoltre monto anche un variatore malossi, tutto il resto è originale e i fili della centralina li ho tagliati come da guide in rete.
Il problema è che la velocità massima è sempre 55/60kmh segnati, abbastanza triste anche per un 50cc.

Girando in internet ho trovato queste possibili cause:
Centralina originale da sostituire con una racing
Membrana carburatore da sostituire
Aria automatica rotta
Getto massimo carburatore troppo piccolo (io monto quello consigliato per togliere i blocchi, quindi non quello originale ma un po'più grande Non ricordo da quanto)
Il mio meccanico invece pensa possa essere la marmitta intasata da bruciare

Voi che pensate? Non vorrei fare ulteriori elaborazioni in quanto è un mezzo secondario che usa la mia ragazza ogni tanto, però visto che ormai ho cambiato gt mi piacerebbe farlo andare un po'di più grazieeee
 
15481906
15481906 Inviato: 27 Ott 2015 12:10
 

Vista la natura incerta del problema sposterei in generale.
Lamps!
 
15481931
15481931 Inviato: 27 Ott 2015 12:40
 

Ok grazie si in effetti ero indeciso su dove postare
 
15482041
15482041 Inviato: 27 Ott 2015 15:10
Oggetto: Re: agility 50 70cc problema velocità massima
 

bubave ha scritto:
Ciao ragazzi ho un agility 50 4t r16, visto che il motore cominciava a dare segni di cedimento ho montato un gt rms da 70cc, inoltre monto anche un variatore malossi, tutto il resto è originale e i fili della centralina li ho tagliati come da guide in rete.
Il problema è che la velocità massima è sempre 55/60kmh segnati, abbastanza triste anche per un 50cc.

Girando in internet ho trovato queste possibili cause:
Centralina originale da sostituire con una racing
Membrana carburatore da sostituire
Aria automatica rotta
Getto massimo carburatore troppo piccolo (io monto quello consigliato per togliere i blocchi, quindi non quello originale ma un po'più grande Non ricordo da quanto)
Il mio meccanico invece pensa possa essere la marmitta intasata da bruciare

Voi che pensate? Non vorrei fare ulteriori elaborazioni in quanto è un mezzo secondario che usa la mia ragazza ogni tanto, però visto che ormai ho cambiato gt mi piacerebbe farlo andare un po'di più grazieeee
tutte vere, se vuoi che ti vada bene devi cambiare tutta una serie di pezzi, cinghia carburatore campana alleggerite e ventilate sopratutto tarare personalmente il peso dei rulli in base allo scarico che si ha montato, tu per esempio che scarico monti? se hai il classico catalitico con gli strozzi e il ricircolo fumi è normale che vai ha mettere il multivar e vai male... devi piazzare un carburatore più grande come il 19 o il 21 cambiare pacco lamellare con uno in carbonio e rimuovere i traversini che lo limitano, c'è una guida in "alimentazione" dove lo spiega ti consiglio di leggerla :
Semplice guida al pacco lamellare
 
15482232
15482232 Inviato: 27 Ott 2015 18:26
 

Ciao ti ringrazio per la risposta monto lo scarico originale Non c'è modo di togliere gli strozzi senza sostituirlo? Ho letto che ci sarebbero diverse cose da cambiare io non volevo elaborarlo avevo il motore che stava morendo e invece di prendere un altro 50 ho optato per un 70, stessa cosa il variatore si è rotto l originale e ho preso un malossi, secondo te è proprio necessario modificare tutto o bastano piccoli interventi mirati? A me basterebbe una velocità massima sui 70 l accelerazione Non mi importa.

Ps ho aperto il carburatore la membrana è integra, un po'strapazzata ma non ci sono tagli o buchi

Grazie mille ancora
 
15482269
15482269 Inviato: 27 Ott 2015 19:04
 

bubave ha scritto:
Ciao ti ringrazio per la risposta monto lo scarico originale Non c'è modo di togliere gli strozzi senza sostituirlo? Ho letto che ci sarebbero diverse cose da cambiare io non volevo elaborarlo avevo il motore che stava morendo e invece di prendere un altro 50 ho optato per un 70, stessa cosa il variatore si è rotto l originale e ho preso un malossi, secondo te è proprio necessario modificare tutto o bastano piccoli interventi mirati? A me basterebbe una velocità massima sui 70 l accelerazione Non mi importa.

Ps ho aperto il carburatore la membrana è integra, un po'strapazzata ma non ci sono tagli o buchi

Grazie mille ancora
se vuoi una cosa da 70 allora ti basta cambiare il peso dei rulli però almeno lo scarico dovresti cambiarlo guarda che ne fanno uno della Stage6 simil originale anche la sito plus li fa non costano molto hanno l'aspetto di una normale marmitta sono a espansione
 
15482274
15482274 Inviato: 27 Ott 2015 19:08
 

Jonathyan ha scritto:
se vuoi una cosa da 70 allora ti basta cambiare il peso dei rulli però almeno lo scarico dovresti cambiarlo guarda che ne fanno uno della Stage6 simil originale anche la sito plus li fa non costano molto hanno l'aspetto di una normale marmitta sono a espansione

non sono a espanzione ma non sono catalitiche 0509_up.gif 0510_five.gif
 
15482439
15482439 Inviato: 27 Ott 2015 22:19
 

Se non sbaglio si parla di 4 tempi quindi nessuna espansione e pacco lamellare icon_asd.gif
Il gt che hai seppur 70cc é un simil originale,poco piu potente.
Senza albero a camme prestante,rapporti secondari non si va da nessuna parte.
La marmitta é secondaria,potresti mettere una bella leovince scoot handmade per motori gy6,la trovi pure usata.
Se ti serve altro chiedi pure e, per aiutarti,guarda pure il link in firma 0509_up.gif
 
15482652
15482652 Inviato: 28 Ott 2015 8:46
 

Cambiando i rulli che mi sembra l operazione più economica e fattibile da solo quali dovrei montare? Riuscirei a guadagnare un po'di velocità ? Secondo voi bruciare la marmitta originale risolve qualcosa o sono soldi buttati? Come ripeto non mi importa di avere uno scooter elaborato basta dargli qualcosina in più, invece lo starter automatico dite che non c'entra nulla con la velocità? Come dicevo si attacca e stacca casualmente grazie mille ancora
 
15482859
15482859 Inviato: 28 Ott 2015 12:32
 

bubave ha scritto:
Cambiando i rulli che mi sembra l operazione più economica e fattibile da solo quali dovrei montare? Riuscirei a guadagnare un po'di velocità ? Secondo voi bruciare la marmitta originale risolve qualcosa o sono soldi buttati? Come ripeto non mi importa di avere uno scooter elaborato basta dargli qualcosina in più, invece lo starter automatico dite che non c'entra nulla con la velocità? Come dicevo si attacca e stacca casualmente grazie mille ancora
ma vedi te la marmitta originale secondo me bona...
 
15482897
15482897 Inviato: 28 Ott 2015 13:03
 

Non ho capito, la marmitta originale è buona o è da cambiare?
 
15482919
15482919 Inviato: 28 Ott 2015 13:34
 

bubave ha scritto:
Non ho capito, la marmitta originale è buona o è da cambiare?

Cambiala
 
15482933
15482933 Inviato: 28 Ott 2015 13:45
 

bubave ha scritto:
Non ho capito, la marmitta originale è buona o è da cambiare?
come non hai capito, la devi buttare via la devi buttà! icon_asd.gif
 
15482949
15482949 Inviato: 28 Ott 2015 14:02
 

Non è un 2t, cambiare la marmitta non serve a niente su un 50 4t..insistete!!
Ti cambia solo il sound,perdi in accelerazione ma guadagni qualcosa in allungo(2/3 km/h).
Dai retta a me che di 50 4t me ne intendo.. Ho uno scarabeo 80 4t4v che fa ben 105 km/h di gps!
Se non intervieni pesantemente sono solo soldi buttati!
 
15482959
15482959 Inviato: 28 Ott 2015 14:13
 

Andrea_97 ha scritto:
Non è un 2t, cambiare la marmitta non serve a niente su un 50 4t..insistete!!
Ti cambia solo il sound,perdi in accelerazione ma guadagni qualcosa in allungo(2/3 km/h).
Dai retta a me che di 50 4t me ne intendo.. Ho uno scarabeo 80 4t4v che fa ben 105 km/h di gps!
Se non intervieni pesantemente sono solo soldi buttati!
non arrivartene fuori che si perde di qua e si guadagna di là perchè dipende da come si tara, e se un domani ci vuole mettere il malossi 80cc che è l'equivalente di un 70cc per un 2t tempi?
allora la marmitta originale non ti da accelerazione ma solo coppia ai bassi regimi perchè è tappata appunto e perchè i rulli sono pesi, se cambiasse marmitta basterebbe ritatare.
 
15482980
15482980 Inviato: 28 Ott 2015 14:41
 

Ma intanto con tutto originale così come sta che rulli dovrei mettere per avere qualcosa in più? Ragazzi a me non importa prendere i 100 all ora per correre ho il mio bel downtown 300 che corre mi serve un mezzo da poter usare come secondario che mi faccia i 70 all ora in modo da non rischiare la vita ogni volta che vado in extraurbano vi ringrazio moltissimo delle vostre opinioni e trovo che lo scarabeo che hai modificato sia una figata ma non ho molto da investirci quindi mi basterebbe cambiare qualcosina per arrivare a quella velocità, ad esempio mettendo solo rulli giusti e la centralina racing (spesa 30/40 euro) risolvo qualcosa?
 
15482994
15482994 Inviato: 28 Ott 2015 14:55
 

bubave ha scritto:
Ma intanto con tutto originale così come sta che rulli dovrei mettere per avere qualcosa in più? Ragazzi a me non importa prendere i 100 all ora per correre ho il mio bel downtown 300 che corre mi serve un mezzo da poter usare come secondario che mi faccia i 70 all ora in modo da non rischiare la vita ogni volta che vado in extraurbano vi ringrazio moltissimo delle vostre opinioni e trovo che lo scarabeo che hai modificato sia una figata ma non ho molto da investirci quindi mi basterebbe cambiare qualcosina per arrivare a quella velocità, ad esempio mettendo solo rulli giusti e la centralina racing (spesa 30/40 euro) risolvo qualcosa?
si esatto, metti una centralina tipo la top performance gialla, e se non vuoi cambiare marmitta devi dirmi con che rulli viaggi ora, così ti posso dire se devi alleggerire o appesantire...
 
15483002
15483002 Inviato: 28 Ott 2015 15:07
 

Jonathyan ha scritto:
Andrea_97 ha scritto:
Non è un 2t, cambiare la marmitta non serve a niente su un 50 4t..insistete!!
Ti cambia solo il sound,perdi in accelerazione ma guadagni qualcosa in allungo(2/3 km/h).
Dai retta a me che di 50 4t me ne intendo.. Ho uno scarabeo 80 4t4v che fa ben 105 km/h di gps!
Se non intervieni pesantemente sono solo soldi buttati!
non arrivartene fuori che si perde di qua e si guadagna di là perchè dipende da come si tara, e se un domani ci vuole mettere il malossi 80cc che è l'equivalente di un 70cc per un 2t tempi?
allora la marmitta originale non ti da accelerazione ma solo coppia ai bassi regimi perchè è tappata appunto e perchè i rulli sono pesi, se cambiasse marmitta basterebbe ritatare.

Prendi un bel sh 125 e piazzaci una bella 4road, in accelerazione vince un sh125 ORIGINALE a paritá di taratura ottimale in quanto la 4road è una marmitta molto aperta e svuota ai bassi per favorire gli alti.
Altrimenti perché in accoppiata con la marmitta consigliano sempre (e io sottoscritto) di comprare un buon variatore aftermarket per guadagnare in accelerazione?
Sui 2 tempi potete darmi mille lezioni,sono una frana.. Ma sui 4 tempi (che non hanno proprio niente a che fare con i 2t per mille differenze) é meglio che prendete carta e penna. icon_asd.gif icon_asd.gif
Tornando al topic, fai bene a comprare una centralina racing..levando il limitatore potrebbe migliorare!!
Tara bene soprattutto..
 
15483015
15483015 Inviato: 28 Ott 2015 15:22
 

Allora sinceramente i rulli non so dirvi sono quelli che vengono insieme al malossi non li ho cambiati, come posso saperlo? Non ho un bilancino professionale ci sono sigle o altro?
 
15483019
15483019 Inviato: 28 Ott 2015 15:25
 

Quelli del multivar sono da 7g 0509_up.gif
 
15483030
15483030 Inviato: 28 Ott 2015 15:34
 

Andrea_97 ha scritto:
Quelli del multivar sono da 7g 0509_up.gif
non quelli del multivar volevo sapere il peso del kymco originale , visto che lavora "bene" con la marmitta originale è bene partire da quel peso e non da quello del multivar che sicuramente è studiato per uno scarico differente.
 
15483051
15483051 Inviato: 28 Ott 2015 15:57
 

Jonathyan ha scritto:
Andrea_97 ha scritto:
Quelli del multivar sono da 7g 0509_up.gif
non quelli del multivar volevo sapere il peso del kymco originale , visto che lavora "bene" con la marmitta originale è bene partire da quel peso e non da quello del multivar che sicuramente è studiato per uno scarico differente.

No,sono studiati per una configurazione del tutto originale eusa_think.gif
 
15483064
15483064 Inviato: 28 Ott 2015 16:09
 

Andrea_97 ha scritto:
No,sono studiati per una configurazione del tutto originale eusa_think.gif

Appunto 0509_up.gif
 
15483087
15483087 Inviato: 28 Ott 2015 16:33
 

Entony14 ha scritto:
Appunto 0509_up.gif
dite? a me sembra una decisione di sorta invece perchè mi pare strano che lo stesso peso lo si trovi anche per il piaggio, che viene prodotto da molto prima di quello del kymco.
mi pare strano che lavorino allo stesso modo e che i 7 grammi vadano bene a entrambi, poi una configurazione originale è un pò vaga come affermazione perchè di sicuro la malossi per "normale" non intende certo una marmitta catalitica alla quale abbiamo tolto il ricircolo dei fumi e strozzato le protuberanze...
 
15483091
15483091 Inviato: 28 Ott 2015 16:34
 

Jonathyan ha scritto:
dite? a me sembra una decisione di sorta invece perchè mi pare strano che lo stesso peso lo si trovi anche per il piaggio, che viene prodotto da molto prima di quello del kymco.
mi pare strano che lavorino allo stesso modo e che i 7 grammi vadano bene a entrambi, poi una configurazione originale è un pò vaga come affermazione perchè di sicuro la malossi per "normale" non intende certo una marmitta catalitica alla quale abbiamo tolto il ricircolo dei fumi e strozzato le protuberanze...

Si hai anche ragione tu
ma quelli che escono con il multivar sono per uno scooter originale 0509_up.gif
ciauz
 
15483252
15483252 Inviato: 28 Ott 2015 18:56
 

E quindi vanno bene o no quelli malossi originali per la mia situazione?
 
15483370
15483370 Inviato: 28 Ott 2015 21:17
 

bubave ha scritto:
E quindi vanno bene o no quelli malossi originali per la mia situazione?

Basta provare
e poi facci sapere
ciauz 0509_up.gif
 
15483475
15483475 Inviato: 28 Ott 2015 23:07
 

Provare cosa? Più pesanti più leggeri? Di che tipo? Malossi immagino vero?
 
15483480
15483480 Inviato: 28 Ott 2015 23:12
 

bubave ha scritto:
Provare cosa? Più pesanti più leggeri? Di che tipo? Malossi immagino vero?

Prova quello che danno con il multivar e dicci come vanno
ciauz 0509_up.gif
 
15483624
15483624 Inviato: 29 Ott 2015 9:11
 

Sono già montati quelli, 55/60 kmh
 
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