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Problema Top Line: si annerisce (foto)
3345587
3345587 Inviato: 6 Gen 2008 22:12
Oggetto: Problema Top Line: si annerisce (foto)
 



Ciao a tutti! Ho montato la mia top line tre giorni fa, su un sr del 2001... ho fatto più o meno sulla decina di km a causa della neve, e ho notato che sulla parte finale comincia a annerirsri, a fare delle bolle! ho guardato, vicino al collettore la vernice si è scrostata del tutto e viene via... spero non si espanda sempre di più icon_rolleyes.gif
secondo voi a cosa è dovuto? icon_wink.gif

ecco la foto

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
3345631
3345631 Inviato: 6 Gen 2008 22:16
 

ma era riverniciata ??

perchè potrebbe essere stata riverniciata con della vernice non adatta.
 
3345636
3345636 Inviato: 6 Gen 2008 22:16
 

Area51_MHR ha scritto:
ma era riverniciata ??

perchè potrebbe essere stata riverniciata con della vernice non adatta.

no no è nuova... icon_rolleyes.gif
 
3345644
3345644 Inviato: 6 Gen 2008 22:17
 

ma sei andato in giro con la neve???comunque comincia a passare un pezzo dis cotex con un po di olio motore su tt la marmitta e vedi che oltre essere lucisa durera di + la parte esterna della marmitta...
 
3345682
3345682 Inviato: 6 Gen 2008 22:20
 

GigiEv89 ha scritto:
ma sei andato in giro con la neve???comunque comincia a passare un pezzo dis cotex con un po di olio motore su tt la marmitta e vedi che oltre essere lucisa durera di + la parte esterna della marmitta...

no non sono andato in giro con la neve, ho pure le gomme lise icon_mrgreen.gif
comunque le due volte che l'ho usato ci ho messo l'olio... quindi non è quello il problema icon_rolleyes.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
3345705
3345705 Inviato: 6 Gen 2008 22:22
 

Se hai camminato durante dei periodi in cui ha nevicato, mi sembra abbastanza lampante che si tratti di corrosione da sale... prova a passare dell'olio, e quando torni da giri "innevati" sciacqua abbondantemente l'intera scocca inferiore del motorino. Conosco questo problema perchè qui in Sicilia girano moltissime auto tedesche o comunque del nord Europa che a causa del sale si ritrovano gli chassis fortemente corrosi e non passano le revisioni; ma qui in Italia uno chiude gli occhi e se li mette in tasca e si gira tranquillamente.
 
3345751
3345751 Inviato: 6 Gen 2008 22:26
 

POWO ha scritto:
Se hai camminato durante dei periodi in cui ha nevicato, mi sembra abbastanza lampante che si tratti di corrosione da sale... prova a passare dell'olio, e quando torni da giri "innevati" sciacqua abbondantemente l'intera scocca inferiore del motorino. Conosco questo problema perchè qui in Sicilia girano moltissime auto tedesche o comunque del nord Europa che a causa del sale si ritrovano gli chassis fortemente corrosi e non passano le revisioni; ma qui in Italia uno chiude gli occhi e se li mette in tasca e si gira tranquillamente.

beh io quando ero tornato l'olio ce lo avevo messo... ma non avevo sciacquato icon_exclaim.gif
ma la cosa peggiore è che la corrosione si diffonde sempre di più... si espande... secondo te se carteggio e vernicio la parte "schifosa" andrebbe apposto?
 
3345775
3345775 Inviato: 6 Gen 2008 22:28
 

aspetta qualche mese ed il silenziatore si ingiallira per favore quando succedera non aprire un topic con scritto top line che si ingiallisce
nel tuo caso vai tranquillo ormai è risaputo che la top produce ottimi gt ma le marmitte le fa con prodotti di qualita scadenti sopratutto il silenziatore
 
3345788
3345788 Inviato: 6 Gen 2008 22:29
 

AnDrEvII ha scritto:
beh io quando ero tornato l'olio ce lo avevo messo... ma non avevo sciacquato icon_exclaim.gif
ma la cosa peggiore è che la corrosione si diffonde sempre di più... si espande... secondo te se carteggio e vernicio la parte "schifosa" andrebbe apposto?

Innanzitutto, sciacqua in maniera certosina e già che ci sei detergi con abbondante gasolio (in questi casi è meglio abbondare); quindi prova a passare un po' di vernice. Nel 90 % dei casi si recupera, ma dato che sei proprio al principio di corrosione, ce la fai tranquillamente icon_wink.gif.

@Night: Il problema del silenziatore Top non è dovuto ai materiali scadenti, bensì al loro colore... comunque questo fenomeno di corrosione lo avrebbe avuto anche con una Team, una Evolution, una FHT o JollyMoto; è noto che il sale corrode il metallo.
 
3345820
3345820 Inviato: 6 Gen 2008 22:31
 

night ha scritto:
aspetta qualche mese ed il silenziatore si ingiallira per favore quando succedera non aprire un topic con scritto top line che si ingiallisce
nel tuo caso vai tranquillo ormai è risaputo che la top produce ottimi gt ma le marmitte le fa con prodotti di qualita scadenti sopratutto il silenziatore

lo so già che il silenziatore della top line tende a ingiallirsi, ma il mio per ora non ha dato problemi, mentre quello di un mio amico comincia già a ingiallirsi molto leggermente...
 
3345841
3345841 Inviato: 6 Gen 2008 22:32
 

POWO ha scritto:
AnDrEvII ha scritto:
beh io quando ero tornato l'olio ce lo avevo messo... ma non avevo sciacquato icon_exclaim.gif
ma la cosa peggiore è che la corrosione si diffonde sempre di più... si espande... secondo te se carteggio e vernicio la parte "schifosa" andrebbe apposto?

Innanzitutto, sciacqua in maniera certosina e già che ci sei detergi con abbondante gasolio (in questi casi è meglio abbondare); quindi prova a passare un po' di vernice. Nel 90 % dei casi si recupera, ma dato che sei proprio al principio di corrosione, ce la fai tranquillamente icon_wink.gif.

@Night: Il problema del silenziatore Top non è dovuto ai materiali scadenti, bensì al loro colore... comunque questo fenomeno di corrosione lo avrebbe avuto anche con una Team, una Evolution, una FHT o JollyMoto; è noto che il sale corrode il metallo.

ok domani ci provo e ti faccio sapere com'è andata... e comunque qui sembra che sia la vernice, non il metallo, a corrodersi... quando è calda ci sono delle bolle, che appena si raffredda si solidificano... icon_rolleyes.gif
 
3345855
3345855 Inviato: 6 Gen 2008 22:34
 

POWO ha scritto:

@Night: Il problema del silenziatore Top non è dovuto ai materiali scadenti, bensì al loro colore... comunque questo fenomeno di corrosione lo avrebbe avuto anche con una Team, una Evolution, una FHT o JollyMoto; è noto che il sale corrode il metallo.

no il silenziatore della top si ingiallisce perche il materiale da cui è composto non resiste alle alte temperature e piano piano si brucia diventando giallo
sul fatto della corrosione hai ragione lo avrebbero avuto anche altre marmitte
mica tutte le marmitte bianche si ingialliscono
 
3345857
3345857 Inviato: 6 Gen 2008 22:34
 

gratta, pittura.
 
3345871
3345871 Inviato: 6 Gen 2008 22:35
 

AnDrEvII ha scritto:
ok domani ci provo e ti faccio sapere com'è andata... e comunque qui sembra che sia la vernice, non il metallo, a corrodersi... quando è calda ci sono delle bolle, che appena si raffredda si solidificano... icon_rolleyes.gif

Hai appena scritto la conferma che la Top fa marmitte a regola d'arte. La vernice serve per proteggere, e la migliore protezione si ha con vernici con componenti metalliche (che appunto si concentrano e formano le bolle).
 
3345874
3345874 Inviato: 6 Gen 2008 22:35
 

AnDrEvII ha scritto:
night ha scritto:
aspetta qualche mese ed il silenziatore si ingiallira per favore quando succedera non aprire un topic con scritto top line che si ingiallisce
nel tuo caso vai tranquillo ormai è risaputo che la top produce ottimi gt ma le marmitte le fa con prodotti di qualita scadenti sopratutto il silenziatore

lo so già che il silenziatore della top line tende a ingiallirsi, ma il mio per ora non ha dato problemi, mentre quello di un mio amico comincia già a ingiallirsi molto leggermente...

si lo so procede come un cancro piano piano ma costante fino a che non peggiora di brutto
per questi motivi non acquisterei mai una top line
 
3345891
3345891 Inviato: 6 Gen 2008 22:36
 

POWO ha scritto:

Hai appena scritto la conferma che la Top fa marmitte a regola d'arte. La vernice serve per proteggere, e la migliore protezione si ha con vernici con componenti metalliche (che appunto si concentrano e formano le bolle).

se per regola d'arte intendi anche il silenziatore credo che hai toppato
 
3345893
3345893 Inviato: 6 Gen 2008 22:36
 

raga ci sono novità: la marmitta sfiata... quindi credo scaldi di più... non potrebbe essere una causa? che fonda la vernice? icon_rolleyes.gif
 
3345975
3345975 Inviato: 6 Gen 2008 22:43
 

night ha scritto:
aspetta qualche mese ed il silenziatore si ingiallira per favore quando succedera non aprire un topic con scritto top line che si ingiallisce
nel tuo caso vai tranquillo ormai è risaputo che la top produce ottimi gt ma le marmitte le fa con prodotti di qualita scadenti sopratutto il silenziatore
quoto! 0509_doppio_ok.gif
 
3346005
3346005 Inviato: 6 Gen 2008 22:45
 

AnDrEvII ha scritto:
raga ci sono novità: la marmitta sfiata... quindi credo scaldi di più... non potrebbe essere una causa? che fonda la vernice? icon_rolleyes.gif

successo anche a me...non so la causa ma la marmitta ha tutto il collettore completamente nero...poi sfuma sul marroncino fino a certi tratti nella pancia dove è rimasto il colore originale icon_confused.gif
 
3346019
3346019 Inviato: 6 Gen 2008 22:46
 

AnDrEvII ha scritto:
raga ci sono novità: la marmitta sfiata... quindi credo scaldi di più... non potrebbe essere una causa? che fonda la vernice? icon_rolleyes.gif

caxxo da dove?
sicuro di averla montata bene?
 
3346048
3346048 Inviato: 6 Gen 2008 22:48
 

losh91 ha scritto:
AnDrEvII ha scritto:
raga ci sono novità: la marmitta sfiata... quindi credo scaldi di più... non potrebbe essere una causa? che fonda la vernice? icon_rolleyes.gif

successo anche a me...non so la causa ma la marmitta ha tutto il collettore completamente nero...poi sfuma sul marroncino fino a certi tratti nella pancia dove è rimasto il colore originale icon_confused.gif

ma la pancia è rimasta illesa quindi? perchè la mia paura è che uso ancora lo scooter mi diventa pura la pancia nera... e di ridipingerla di nero tutta non c'ho proprio voglia icon_rolleyes.gif
 
3346063
3346063 Inviato: 6 Gen 2008 22:49
 

night ha scritto:
AnDrEvII ha scritto:
raga ci sono novità: la marmitta sfiata... quindi credo scaldi di più... non potrebbe essere una causa? che fonda la vernice? icon_rolleyes.gif

caxxo da dove?
sicuro di averla montata bene?

penso proprio dal collettore... forse è montata male una vite che non riuscivo a vedere e ad avvitare bene per via del cavalletto centrale... icon_rolleyes.gif
 
3346090
3346090 Inviato: 6 Gen 2008 22:51
 

dai forse è solo montata male avvita meglio e stai apposto
 
3346109
3346109 Inviato: 6 Gen 2008 22:53
 

night ha scritto:
dai forse è solo montata male avvita meglio e stai apposto

si si... domani la avvito e vedo... e se fa ancora problemi sono bestemmie che volano icon_rolleyes.gif
è così bella la mia top, mi dispiace che faccia ste robe icon_cry.gif
 
3346203
3346203 Inviato: 6 Gen 2008 23:00
 

altri consigli? icon_biggrin.gif
 
3346240
3346240 Inviato: 6 Gen 2008 23:03
 

sul fatto che diventa nera è normalissimo...comunque raggiunge certe temperature abbastanza altre e si annerisce il ferro...per le bolle è colpa della neve e del freddo...troppo freddo e marmitta troppo calda...sbalzo termico e si fanno le bolle icon_wink.gif
 
3346271
3346271 Inviato: 6 Gen 2008 23:05
 

adamix ha scritto:
sul fatto che diventa nera è normalissimo...comunque raggiunge certe temperature abbastanza altre e si annerisce il ferro...per le bolle è colpa della neve e del freddo...troppo freddo e marmitta troppo calda...sbalzo termico e si fanno le bolle icon_wink.gif

si ma stavolta è molto sospetto... la marmitta si è annerita dopo soli 10 km di uso... in più sfiata icon_rolleyes.gif potrebbe essere per quello?
 
3346302
3346302 Inviato: 6 Gen 2008 23:07
 

la pancia non annerira...dinventera marroncina soprattutto sotto lo scarico del silenziatore...purtroppo icon_cry.gif
 
3346332
3346332 Inviato: 6 Gen 2008 23:09
 

AnDrEvII ha scritto:
adamix ha scritto:
sul fatto che diventa nera è normalissimo...comunque raggiunge certe temperature abbastanza altre e si annerisce il ferro...per le bolle è colpa della neve e del freddo...troppo freddo e marmitta troppo calda...sbalzo termico e si fanno le bolle icon_wink.gif

si ma stavolta è molto sospetto... la marmitta si è annerita dopo soli 10 km di uso... in più sfiata icon_rolleyes.gif potrebbe essere per quello?
se sfiata la hai montata male...ma non credo sia per quello...poi anche la mia zx si anneri sotto il collettore dopo una decina di km...devi tenere conto del fattore neve/freddo anche per questo icon_wink.gif
 
3346350
3346350 Inviato: 6 Gen 2008 23:10
 

losh91 ha scritto:
la pancia non annerira...dinventera marroncina soprattutto sotto lo scarico del silenziatore...purtroppo icon_cry.gif

cercherò di risolvere il problema prima che accada... se puoi mi togli una curiosità?
puoi andare in garage e accendere il motorino? prova a tappare la marmitta... ti si spegne? icon_wink.gif
 
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