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Il mondo delle Assicurazioni On-Line e al telefono
Scritto da Ospite - Pubblicato 28/10/2008 23:00
Assicurazioni Online: pregi, difetti e differenze dalle assicurazioni ”dirette“

Oramai non c'è ora o minuto che non vediamo pubblicità di assicurazioni: in tv, sul giornale, via mail... Tra soli sorridenti, gente che ruba moto e telefoni a quattro ruote non si capisce più niente.

Oggi vi volevo parlare delle Assicurazioni On-Line o al telefono. Un'esperienza più che altro. 
Da poco mi sono assicurato anche io e le differenze non sono poche. 

Prima differenza:  i preventivi. 
I preventivi sono eseguibili sul sito direttamente da soli, basta avere i documenti necessari. Un grande risparmio di tempo e una grande possibilità di confronto. 

Seconda differenza: il prezzo. 
C'è da rimanere spiazzati veramente per i prezzi concorrenziali rispetto alle comuni assicurazioni: con un semplice cinquantino si risparmiano 50 euro in media (rispetto alle assicurazioni tradizionali). Tra due moto e due macchine sono riuscito a risparmiare 700 euro l'anno cumulativamente e senza aver lasciato niente al caso. 

Terza differenza:  il rapporto con l'assicuratore. 
Bè, lo dice il nome stesso. Le assicurazioni on-line si affidano al mondo dell'Internet e della telefonia. Si utilizzano le email e la telefonia soprattutto, ci sono appositi numeri verdi (completamente gratuiti quindi) da chiamare, dove parlare con un operatore che ti seguirà passo passo. C'è anche da aggiungere che molto spesso le compagnie si appoggiano ad altre compagnie "dirette" nelle città, quindi se dovessero sorgere problemi sarete indirizzati da del personale che vi potrà aiutare in modo più concreto. 


Ad affare concluso, vi saranno inviati per posta tutti i documenti sull'assicurazione, nel tempo medio di sette giorni (a seconda della compagnia il tempo potrebbe aumentare / diminuire). Se avete il bisogno di usare il veicolo, vi verrà mandato un apposito coupon temporaneo via email o Fax, che certifica in presenza di controllo che voi siete assicurati. 


C'è anche da sottolineare che molto spesso vengono proposte offerte molto convenienti:  ad esempio, con una moto e una macchina assicurate insieme nella stessa compagnia, si ottiene uno sconto del 10%, oppure con moto d'epoca e moto insieme... Insomma, c'è da controllare sul sito e vedere se potreste sfruttare queste proposte, per un risparmio ancora più corposo. 

Altro che dire. Questa è stata la mia esperienza. Più che positiva direi:  tempi rapidi,  risparmio più che concreto e del personale disponibile e gentile (non avete idea di quanto abbia "scassato" al telefono alla signorina Lucia...). 

Da provare,  tentar non nuoce no? E poi se fa bene al portafoglio...
 

Commenti degli Utenti (totali: 19)
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Commento di: ICE0271 il 29-10-2008 08:47
Personalmente sono stato assicurato con auto e moto per diversi anni con questa tipologia di assicurazioni! Nel mio caso particolare Genialloyd! L'esperienza di passare a queste assicurazioni è maturata nello stesso modo che hai enunciato tu (caro Simple07) e i risparmi, almeno a livello iniziale, ci sono e sono anche consistenti. (Ora non pensate male ... leggete il mio "a livello iniziale" tenendo conto di quanto dico in seguito ... per intendersi non è che dal secondo anno le polizze aumentano a dismisura!).
Inoltre massima libertà. Infatti a circa 2 mesi dalla scadenza della polizza, viene mandato a casa il nuovo preventivo con annesso bollettino di pagamento e l'attestato di rischio. Se si vuole rinnovare si paga e arrivano i nuovi documenti per il nuovo anno ... se si vuole cambiare compagnia basta presentare all'altra assicurazione l'attestato di rischio e fine della storia (non servono raccomandate di disdetta 60 gg prima ecc. ecc.).
Fatta questa premessa ed entrato nell'ottica che ogni anno mi guardo in giro per vedere le offerte migliori ... ho visto che per i clienti di prima categoria ... anche le assicurazioni tradizionali si stanno adeguando a premi decisamente convenienti ... tant'è che proprio quest'anno, rispetto all'assicurazione on line, tra moto e auto ho risparmiato ulteriori 200 eurini circa.
Quindi ... in coclusione ... il consiglio che vi do per quanto riguarda l'ambito assicurativo ... continuate sempre a guardarvi intorno tutti gli anni ... far fare preventivi perchè si può sempre migliorare! ;-)
Un lamps a tutti.
ICE
Commento di: ellobo il 02-11-2008 16:40
Concordo per quano riguarda questa compagnia, devo dire che anche in caso di sinistro sono stati sempre tempestivi, ma...c'è sempre un ma, non è detto che si risparmi sempre.
Ho avuto la fortuna di avere come amica una "broker" e da tempo stiamo assicurando i nostri moto/autoveicoli con le sue compagnie, che dire il telefono lo usiamo sempre ma lei ci segue di persona, e spesso è piacevole sapere con chi stai dialogando.
Non solo se hai un "vero" problema lei è sempre presente.
Comunque se non hai una persona così, ribadisco che le compagniue on-line sono affidabili.
Ultimo suggerimento siate sempre precisi quando stipulato il preventivo e poi lo portate al pagamento, per una risposta ambigua ad un'altrttanto domanda stuèida di direct-line sono rimasto leggermente spiazzato con questa conpagnia, ma spero di liquidarla al possimo rinnovo.
Commento di: kawapio il 29-10-2008 22:51
Finchè apri un contratto nuovo o rinnovi quello in scadenza i sorrisi e le gentilezze occupano tutto il tempo del contatto (diretto o telefonico).
La vera forza o Protezione della Compagnia va ricercata nella Sua capacità di gestire il sinistro.
Non ho ampia esperienza al riguardo (per fortuna) ma dalla Compagnia mi aspetto competenza e intelligenza nel valutare il sinistro e liquidarlo con giustizia, senza dover ricorrere agli avvocati, che anche per loro vale "chi'l vusa pussè la vaca l'è sua".
Invece ho una brutta esperienza, per cui con un accertamento dell'incidente redatto dalla Polizia Stradale a mio favore, la mia Compagnia ha liquidato anche l'altro distribuendo un concorso di colpa al 50% senza darmi giustificazioni. E questa è un grosso Gruppo Italiano, non Online.
L'idea che mi sono fatta è che se il 'colpevole' si fà eroe e si assume la responsabilità, non ci sono complicazioni, il danneggiato viene liquidato interamente (tranne eccedere il valore, ma questa è un'altra distrorsione); se solo appare un lieve dubbio, l'assicurazione ti abbandona e ti addebita il concorso di colpa. Senza valutare.
Il Perito ? si fa vivo dopo 2 mesi, non è capace di valutare e il suo operato non viene messo in discussione.

Ora questa è la mia esperienza con una Assicurazione Italiana nonInternet,
c'è chi se la sente di raccontare la sua esperienza con quelle Internet/telefoniche?
lamps,
paolo.














Commento di: Maurosela il 30-10-2008 12:03
Ciao a tutti,

io invece mi avvalgo ancora di uan compagnia "tradizionale" in luogo di una "online" per il semplice fatto che mi pratica prezzi molto più vantaggiosi e mi permette un risparmio su moto e auto complessivamente di oltre 500 €. Inoltre so per esperienza che è notevolmente abile nel gestire i sinistri e trovo cortesia anche per gli anni successivi al primo. Proprio vero che è indicato valutare caso per caso ogni possibilità in questo grande campo minato.

LAMPPPPPSSSSSsss
Commento di: Budello il 30-10-2008 18:37
Recentemente una scema mi ha mandato per terra con il vufero.
Nessun danno fisico ma qualcosetta alla moto si.
Il risarcimento mi è stato liquidato dalla mia compagnia telefonica.
Il perito si è recato nell'officina la settimana successiva ed entro un mese dall'incidente ho avuto i soldi.

Non mi pare di potermi lamentare

Lampeggi
Commento di: wondergirl85 il 07-11-2008 11:56
lavoro da sempre (è lo Studio dei miei, e quindi seguo la loro strada) in uno studio di infortunistica e gestione aziendale. in pratica mi occupo di far pagare il giusto alle assicurazioni in caso di sinistro, e propongo i contratti adatti al tipo di rischio (tipo broker).

(Bersani ha introdotto l'indenizzo diretto, cioè la MIA compagnia, che mi DEVE PAGARE, valuta il danno da me subito e MI liquida. in pratica io ASSICURAZIONE X, valuto e ti do i soldi che secondo me ti meriti... non vi sembra un controsenso? sarebbe come andare al ristorante e poi farsi il conto da sè, in base a quanto ritengo di aver mangiato!)

nel caso non si ritenga giusto, i danneggiati vengono da me.
io intervengo... e non vi dico le difficoltà...
si parla solo con call center, ogni volta con una persona diversa, gli uffici sinistri sono aperti 2 ore una settimana si e una no. se va bene e ci sono solo danni materiali metti che in 2 mesi si può chiudere, ma se ci sono danni alla persona -dopo la visita medico legale, che è l'ultimo passaggio, in genere 4/5 mesi dopo il sinistro- tirano lungo altri 6 mesi... per uno stupido colpo di frusta si arriva mediamente all'anno, con una compagnia tradizionale 9 mesi se propio propio.

ovvio ci sono le eccezioni, ma sono solo 2 casi. non so poi quanto convenga risparmiare 100-200 euro e non avere un servizio decente.


andate in un'agenzia old style, e chiedete di applicare il montesconti (un importo assegnato a tutte le agenzie, da utilizzare x scontare le polizze)... starete molto meglio.

ps:scusate se si perde il filo, ma ho scritto la risposta in 5 volte.
Commento di: Budello il 30-10-2008 18:32
Mi hanno spiazzato.

Allora, alla scadenza dell'assicurazione dell'auto (classe di merito 1 d, mi pare) mi arriva un preventivo di circa 600 euro annui.
A questo punto chiamo l'assicurazione e dico la solita cosa "...è mai possibile che la classe di merito scende ed il premio sale sempre?" e poi il colpo di genio..."...guardi, sono anni che sono assicurato con voi e mi trovo pure bene, pero' presso un' agenzia vicino casa il premio annuo sarebbe di circa 500 euro con le stesse caratteristiche e, per un auto che è sempre in garage...".
Non mi hanno fatto neanche finire..."un attimo prego", dopo un paio di minuti "allora, la nostra offerta è di euro 498 l'anno con le stesse garanzie".
Che dire? contento sono stato contento, con una mandrakata ho risparmiato più di 100 euro, pero' sono perplesso. Ora ci provo anche con moto e scooter ma è serio tutto questo? E se pagavo i 600 e stavo zitto?
Commento di: kawapio il 30-10-2008 23:42
Con la moto sono assicurato con una compagnia internetelefonica da tre anni, anche io ho notato che la classe di merito migliora e il premio sale.
Prima della prossima scadenza provo a seguire il tuo consiglio.
Lamentarmi dell'aumento e minacciare di abbandonarli.

Ti ringrazio.
Commento di: elekktra il 11-02-2010 18:53
ragazzi si deve fare cosi!!! Anchei io mi sono lamentata con l'assicurazione auto e mi hanno tolto circa 160 euro annui... che roba vero?
Commento di: SINBAD il 31-10-2008 21:41
Vero! fino ad ieri: anch'io 14 anni fa quando sono arrivato alle telefoniche e poi alle on-line sono rimasto spiazzato. Costi più che dimezzati!!!!!!!!!!!!!!!!!! Poi ho scoperto una compagnia, neanche sconosciuta che mi ha fatto prezzinferiori sia sulla moto che sulle auto!!! Una compagnia normale voglio dire, con uffici e tutto. E massimali aumentati!!!!!
Commento di: balboccia il 06-11-2008 08:52
Bisogna anche ricordare che solo certe compagnie assicurative interpretano la legge Bersani a favore dei consumatori, concedendo la stessa classe di merito che uno ha acquisito con l'auto, anche per la moto. La legge prevederebbe la stessa classe di merito per veicoli dello stesso tipo, ma la Genertel, ad esempio, concede questo vantaggio al suo assicurato, vantaggio che, in svariati casi, può consentire un risparmio di centinaia di euro.

Consiglio inoltre di fare il preventivo non solo on-line, ma anche telefonando di persona ad un loro operatore: la telefonata, sepre gratuita, consente di "trattare" sul prezzo chiedendo all'interlocutore come si può fare per spendere un pò meno o dicendo di essere in possesso di un altro preventivo di una compagnia concorrente più vantaggioso.

Le assicurazioni si tengono sempre un certo margine di trattativa e, piuttosto che non fare un contratto, abbassano spesso il loro utile.

Confermo la assoluta efficienza di queste assicurazioni, ma , è importantissimo ricordare che, a differenza delle compagnie tradizionali, le telefoniche non hanno l'estensione della garanzia 15 gg dopo la scadenza, ma SCADONO ALLA DATA SEGNATA SUL CONTRATTO, e nessuno vi telefona per ricordarvelo
Commento di: streghetta59 il 06-11-2008 14:57
Lavorando in un ufficio di assicurazioni posso dire che, in parte, avete ragione un po' tutti, ognuno per qualche verso.
Le assicurazioni on-line / telefoniche, spesso offrono prezzi bassi, a volte stracciati, per il primo anno... Spesso alcune di queste compagnie impongono limitazioni all'uso del mezzo assicurato: satellitare, garage, impianto di allarme al mezzo (queste solo nel caso di incendio e furto), guida esclusiva, guidatore oltre i 25 anni di età, kilometraggio limitato ecc ecc... Tutte cose che, alla lunga, possono risultare incongruenti con il proprietario ed eventuale conducente oltrechè fastidiose...
Mi è stato raccontato da un cliente, che aveva fatto assicurazione telefonica, che il primo anno ha pagato quasi una sciocchezza, risparmiando parecchio sulla sua vettura.
Allo scadere dell'annualità si vede recapitare un bollettino con cifra quasi raddoppiata. E non aveva sinistri in attivo. Si rivolge ad un'altra compagnia e gli viene proposto un contratto il cui bonus malus risultava diverso da quello in attestato, in quanto la compagnia precedente gli permetteva di usufruire di una tariffa particolare se rimaneva con loro... (e la stessa cosa è successa anche ad una mia amica, pur essendo assicurata con compagnia non on line...).
Da qui l'esigenza di verificare sempre se la tariffa viene applicata con un bonus malus che sia effettivo o se utilizzano una classe interna per accaparrare il cliente, che se vuole andarsene si troverà poi in classe diversa (ipotesi: entro in classe 14, la compagnia mi declama la classe 6 - interna - se resto con loro usufruisco della 5 all'anno successivo, ma se cambio... subentro nella classe 13, per capirci, sempre se non ho avuto sinistri...).
Inoltre attenzione anche alle truffe, quando fate il contratto verificate di essere sia il contraente che l'assicurato!
Da ricordare anche:
alcune compagnie tengono presenti alcuni dati.... età, sesso, nazionalità, residenza, ed in base a questi possono fare prezzi diversi.
Se il contraente e l'assicurato sono diversi, cambia.
Se il nominativo sul libretto non è il vostro, il premio cambia.
Ovvio che la Legge Bersani dà alcuni privilegi ma non tutti possono usufruirne, dato che non tutte le compagnie di assicurazione lo applicano in toto.
Commento di: motomatto il 06-11-2008 14:56
Dissento sul fatto non sia possibile eseguire preventivi on-line anche su assicurazioni tradizionali,io ne ho fatti ormai una decina senza il minimo problema.

Fatto questo ho trovato che la compagnia piu' conveniente per me era una tradizionale,meno cara addirittura della stessa compagnia sul web.

Aggiungo che da una tradizionale puoi contrattare un discreto sconto (nel mio caso oltre il 20%),cosa impossibile (almeno penso) se fatta su internet.

Quoto il fatto di interpellare piu' compagnie e di "sbattere in faccia" il prezzo della concorrenza all'assicuratore,l'unico modo a mio avviso per ottenere sconti sostanziosi,prima di tradire la mia ex assicurazione gli ho fatto notare quanto il prezzo della mia attuale fosse piu' basso...Ebbene mi fecero un preventivo all'istante piu' basso di oltre 50 euro rispetto al premio che pagavo,al cui risposi perche' non me lo avessero proposto da sempre,risposero facendo spallucce al cui diedi immediatamente disdetta.

Aggiungo che una persona fisica anche solo inconsciamente da' piu' sicurezza di una contattata telefonicamente,anche se in effetti cio' non e' sinonimo di professionalita'...Potrebbe essere piu' tempestiva a liquidarti una on-line di una tradizionale...Bisognerebbe in effetti provarla. ;)

Commento di: streghetta59 il 06-11-2008 15:04
Vedi Filippo, hai fatto bene a fare diversi preventivi, in quel modo hai potuto verificare che se vogliono possono calare un po' sui premi; ovvio che ci sono delle tabelle sotto le quali non si scende, altrimenti il guadagno va sottoterra... e lavorare gratis non piace a nessuno.... Quando ti han fatto spallucce è perchè a nessuno viene in mente di immedesimarsi nel cliente, se nessuno gli fa presente che vogliono risparmiare, chi è preposto al pubblico fa solo quello che gli viene detto dai superiori.... e declina ogni responsabilità...
Ogni volta che mi trovo davanti un cliente insoddisfatto per la nuova cifra pervenuta gli dico: vediamo se possiamo limare qualcosa...
E spesso ci riusciamo, cambiamo compagnia, cercando sempre quella che permette (a parità di condizioni o meglio ancora di elevarle!) il maggior risparmio,
Ma questo io posso farlo perchè lavoro in un ufficio indipendente, agente plurimandatario.... anche i broker possono fare come torna meglio per agevolare i propri clienti.
Chi invece ha solo una compagnia... ha la preclusione a questa opportunità...

Ciao!
Commento di: Ospite il 22-12-2008 01:13
Vedo che ha riscosso un buon argomento di discussione...In linea di massima tutti avete ragione,non avete detto niente di "teorico" in quanto sono tutte vostre esperienze e non REGOLE.

Premettendo che l'articolo non è stato dei migliori,causa frattura alla mano dei tempi,faccio un altra considerazione,che riporta al testo di Burdello.
Ricordate che queste compagnie sono serissime,ma sono poco conformi al professionale,non hanno regole precise,con una buona "minaccia" si può tirare la cinghia di molto....

Un altra cosa importante...occhio al risarcimento in caso di furto,questa e' l'unica pecca grossissima che ho trovato al posto di quelle old style.Alle volte sono molto basse.
Commento di: Ospite il 05-01-2009 17:16
assolutamente d'accordo su tutto. Solo da aggiungere una cosa importante. Non bisogna dimenticarsi che non ci sono i 15 giorni (dopo la scadenza annuale o dopo i 6 mesi se è stato fatto pagamento semestrale) previsti dai contratti assicurativi delle Compagnie "normali".
Quindi alle ore 24 del giorno di scadenza, moto ferma nel box se non hai fatto la pratica di rinnovo almeno 10 gg. prima.
Commento di: triple_sec il 20-03-2009 17:29
articolo utilissimo! ;)

secondo me c'è anche un altro vantaggio, oltre alla convenienza, delle polizze assicurative online. per chi lavora tutto il giorno certe volte è difficile trovare il tempo per gestire tutte le pratiche di persona.
tramite telefono o internet si può risparmiare parecchio tempo, sempre se si ha una certa confidenza col mezzo e fiducia nella società che hai dall'altra parte.

ho appena creato un sito web Assicurazione Moto [www.assicurazionimoto.com"] che raccoglie le opinioni degli utenti che hanno provato in prima persona le compagnie assicurative online. La mia idea è quella di aiutare le persone a confrontare le varie polizze sfruttando l'esperienza di altri utenti, proprio come questo articolo.

siccome è appena partito il sito ha ancora poche recensioni. siccome molti hanno un'esperienza diretta, se volete aggiungere un proprio commento, sarebbe molto utile... soprattutto per gli utenti che visitano il sito ogni giorno.

complimenti ancora per l'articolo!
Commento di: buci il 14-12-2010 15:50
Ciao, io ho trovato in questo sito di assicurazioni una serie di recensioni interessanti ed utili ed ho visto che stanno cercando di recensire anche i siti web che fanno i preventivi per le assicurazioni. Ciao
Commento di: virtual74 il 31-08-2011 22:57
Io ci ho risparmiato un bel po'...