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accellerazione top 2 plus
11540526
11540526 Inviato: 19 Mar 2011 21:13
Oggetto: accellerazione top 2 plus
 



buona sera volevo chiarire questo dubbio..
allora io penso che che in futuro monterò la seguente elaborazione(ho un aerox):
gt: top 2 plus
albero: carenzi evo o top spalle piene
carbu: dell'orto 19 o 21
vario: top tpr
frizza: stage 6 regolabile 107 mm
cinghia(per quanto cambi..): malossi
compensatore di fluidi
marmitta: giannelli shot

dato che mi piacerebbe molto impennare e preferisco la ripresa all'allungo vorrei sapere se con questa ela lo tiro su bene ( non dico a gas ma quasi) e se eventualmente devo sostituire qualcosa per riuscirci..
grazie a tutti e sarebbe gradito non avere risposte da coloero che non sono ferrati sull'argomento.. dal momento che una volta comprati i pezzi sbagliati non si torna indietro..
grazie ancora e buona sera.. icon_biggrin.gif
 
11540580
11540580 Inviato: 19 Mar 2011 21:25
 

ripresa, velocità, allungo dipendono dalla taratura del variatore , frizione e carburazione non dai pezzi. io impenno col 50 0509_banana.gif
 
11540597
11540597 Inviato: 19 Mar 2011 21:28
 

metti un pacco lamellare top tpr e una molla gialla
 
11540604
11540604 Inviato: 19 Mar 2011 21:30
 

GiorgNrg ha scritto:
ripresa, velocità, allungo dipendono dalla taratura del variatore , frizione e carburazione non dai pezzi. io impenno col 50 0509_banana.gif


si ma se col 50 lo taro per impennare di gas (sempre se è possibile) vuol dire che poi di allungo fa veramente poco.. e poi io ho un aerox che è più adatto per essere tarato sull'allungo che in ripresa (questo dipende anche dalle ruote che più sono grandi, come nel mio caso, e meno ripresa danno)
 
11540613
11540613 Inviato: 19 Mar 2011 21:31
 

diegomilani96 ha scritto:
metti un pacco lamellare top tpr e una molla gialla


scusa l'ignoranza ma non so cos'è un pacco lamellare icon_lol.gif a che serve ? quanto costa?
 
11540663
11540663 Inviato: 19 Mar 2011 21:40
 

diegomilani96 ha scritto:
metti un pacco lamellare top tpr e una molla gialla


sul 2+ visto che è un monofascia metterei la rossa di molla e regolare la frizione non troppo bassa così ha gia abbastanza tiro ai bassi...per quanto riguarda i rulli proverei con dei 4 o 4.2 per averlo bello a corto!!!! 0509_up.gif
 
11540692
11540692 Inviato: 19 Mar 2011 21:45
 

quindi secondo voi se faccio bene la taratura con i pezzi che monto ci riesco a tirarlo su di gas o quasi?
 
11540818
11540818 Inviato: 19 Mar 2011 22:17
 

Si che ci riesci anche grazie alla marmitta ,io al posto del tpr monterei o tutta la trasmissione top completa ( quella da 150 e ) oppure l'over range, se proprio vuoi arrancare con il tpr metti il piattello a 67 gradi e correttori top
 
11540852
11540852 Inviato: 19 Mar 2011 22:25
 

come elaborazione è buona ma io metterei il carenzi che è meglio del top
poi il variatore metti uno stage 6 sport pro che è un ottimo variatore mentre un tpr e un pò meglio dell'originale infatti costa poco
poi la cinghia non serve e se la tua è consumata non metterne una in kevlar ma tipo originale mettila e poi mettici anche un pacco lamellate malossi vl14
poi il conpenzatore di fluidi sono soldi sprecati infine per la marmitta prenditi una pinasco pws e se tari in modo normale avrai sia allungo che ripresa da impennarsi e comunque mettici anche una centralina top rossa che se no rischi che ti si buchi il pistone
 
11541047
11541047 Inviato: 19 Mar 2011 23:09
 

Ciao a tutti,
volevo complimentarvi con tutti per le indicazioni e i consigli.
In più colgo l'occasione per chiedervi una cosa?
io ho un f12 che fa i 130 effettivi secondo voi che cosa ho su?
 
11541132
11541132 Inviato: 19 Mar 2011 23:31
 

allora la cinghia devo cambiarla perchè è molto consumata e il meccanico dice che anche con il 50 non la posso tenere ancora per molto quindi figuriamoci con il 2+.. quindi quale devo prendere? della malossi c'è ne una in kevlar che costa 30 € e una che si chiama special belt che costa 15 €.. quale devo prendere?
poi per il variatore tenevo il tpr anche sul'originale e mi trovavo molto bene ma ne volevo prendere un'altro perchè quello che ho è praticamente finito.. e poi per il prezzo mi sembrava davvero ottimo.. inoltre il fatto che si chiami tpr mi fa pensare che vadi bene anche sul gt tpr e di conseguenza sul 2+.. ma potrei sbagliarmi.. consigliate voi..
il compensatore di fluidi da quanto ho capito serve anche a risparmiare benzina quindi i soldi che spenderei per comprarlo li risparmierei poi..
mentre per la marmitta preferivo restare sulla shot poichè posso averne una nuova a veramnete poco..
infine mi potreste spiegare che cos'è il pacco lamellare e la centralina e soprattutto a cosa servono e che vantaggi porta sostituirli..
chi risolve le mie domande e mi aiuta è un santo e lo ringrazio di cuore icon_biggrin.gif
 
11541182
11541182 Inviato: 19 Mar 2011 23:44
 

Citazione:
allora la cinghia devo cambiarla perchè è molto consumata e il meccanico dice che anche con il 50 non la posso tenere ancora per molto quindi figuriamoci con il 2+.. quindi quale devo prendere? della malossi c'è ne una in kevlar che costa 30 € e una che si chiama special belt che costa 15 €.. quale devo prendere?

prendi la special belt da 15€

Citazione:
poi per il variatore tenevo il tpr anche sul'originale e mi trovavo molto bene ma ne volevo prendere un'altro perchè quello che ho è praticamente finito.. e poi per il prezzo mi sembrava davvero ottimo.. inoltre il fatto che si chiami tpr mi fa pensare che vadi bene anche sul gt tpr e di conseguenza sul 2+.. ma potrei sbagliarmi.. consigliate voi..

dato che te ne devi prendere un altro prendi lo stage 6 sport pro poichè il top non è molto buono su elaborazione molto spinte (li ho provati tutti e 2)

Citazione:
il compensatore di fluidi da quanto ho capito serve anche a risparmiare benzina quindi i soldi che spenderei per comprarlo li risparmierei poi..

non risparmi quasi nulla quindi non sarebbe un buon investimento perciò meglio risparmiare adesso i soldi

Citazione:
mentre per la marmitta preferivo restare sulla shot poichè posso averne una nuova a veramnete poco..

tappa un pò agli alti ma se la trovi a poco fai un affare

Citazione:
infine mi potreste spiegare che cos'è il pacco lamellare e la centralina e soprattutto a cosa servono e che vantaggi porta sostituirli..

il pacco lamellare serve a aprire e chiudere il passaggio della benzina tra il carter e il collettore e quindi il carburatore e con uno modificato questo passaggio di benzina è più grosso quindi anche se non cambia molto su uno scooter originale su uno modificato come il tuo con carburatore più grosso migliora abbastanza (prenditi un vl14 malossi)

la centralina va a sostituire quella originale che limita dopo i 9000 gira se il tuo scooter è più nuovo del 1999 e superati quei giri l'anticipo (appena prima dello scoppio inteso come scintilla della candela) diventa sbagliato e perciò rischi di bucare il pistone se non lo cambi quindi metti una centralina top meglio se rossa perche puoi cambiare questo tipo di anticipo a seconda della forza del motore mediante una chiave apposita per le centraline

se hai da chiedere qualcos'altro dimmelo 0509_up.gif

Ultima modifica di deck93 il 20 Mar 2011 1:55, modificato 1 volta in totale
 
11541556
11541556 Inviato: 20 Mar 2011 1:46
 

deck 93 ti stimo.
grazie per le risposte e per la pazienza..
un'ultima cosa.. se il mio è del 2004 e quindi è più nuovo del 1999 vale lo stesso il discorso della centralina o non c'è bisogno di cambiarla? eventualmente quanto costa?
 
11541568
11541568 Inviato: 20 Mar 2011 1:59
 

Citazione:
deck 93 ti stimo.
grazie per le risposte e per la pazienza..
un'ultima cosa.. se il mio è del 2004 e quindi è più nuovo del 1999 vale lo stesso il discorso della centralina o non c'è bisogno di cambiarla? eventualmente quanto costa?


grazie 0509_up.gif prima mi sono sbagliato e avevo scritto più vecchio del 99 invece vale per quelli più nuovi del 99 quindi il tuo del 04 la devi cambiare costa 105€ da biolla Link a pagina di Biollamotors.it
 
11541569
11541569 Inviato: 20 Mar 2011 2:01
 

ah dimenticavo un'altra cosa..
è se invece della special belt malossi prendo la cinghia della top?
no perchè se cosi fosse ho trovato un'offerta dove danno sia variatore top che cinghia a 40€ mentre se prendo il vario stage sport pro e cinghia malossi mi viene sugli 80€ ..
se la differenza non è molta potrei "accontentarmi" del vario top e spendere quei 40 € risparmiati in qualcos'altro... che mi consigli?
 
11541574
11541574 Inviato: 20 Mar 2011 2:03
 

bluaerox ha scritto:
ah dimenticavo un'altra cosa..
è se invece della special belt malossi prendo la cinghia della top?
no perchè se cosi fosse ho trovato un'offerta dove danno sia variatore top che cinghia a 40€ mentre se prendo il vario stage sport pro e cinghia malossi mi viene sugli 80€ ..
se la differenza non è molta potrei "accontentarmi" del vario top e spendere quei 40 € risparmiati in qualcos'altro... che mi consigli?


ah è vero il vario top lo vendevano con la cinghia e anche il ventolino perciò prendilo e i soldi usali sulla centralina top rossa

P.S perche hai deciso per il 2+ ? ci sono dei cilindri in alluminio migliori che costano uguale
 
11541579
11541579 Inviato: 20 Mar 2011 2:05
 

deck93 ha scritto:


grazie 0509_up.gif prima mi sono sbagliato e avevo scritto più vecchio del 99 invece vale per quelli più nuovi del 99 quindi il tuo del 04 la devi cambiare costa 105€ da biolla Link a pagina di Biollamotors.it


cosa?? O.O 105 € per la centralina? accidenti mi sa che devo rivedere un po' le spese icon_asd.gif
 
11541583
11541583 Inviato: 20 Mar 2011 2:08
 

deck93 ha scritto:


P.S perche hai deciso per il 2+ ? ci sono dei cilindri in alluminio migliori che costano uguale


non lo sapevo 0509_campione.gif comunque so che il 2+ è molto resistente essendo in ghisa.. a me dovrebbe durare un bel po.. gli altri che dicevi te durano abbastanza o grippano dopo pochi km? mi potresti fare qualche nome?
 
11541588
11541588 Inviato: 20 Mar 2011 2:15
 

dimmi quanti soldi hai e dimmi anche a quanto la prendi la shot che ti faccio l'elaborazione

o se no prendi questo Link a pagina di Cgi.ebay.it
ci aggiungi 70€ di albero 105 di centralina e 60 di carburatore +40 di pacco lamellare
 
11541597
11541597 Inviato: 20 Mar 2011 2:21
 

mmmhh.. non so se è conveniente quell'offerta la.. la shot la prendo a circa 50 € ma soprattutto la pagano i miei quindi non è neanche da considerare nella spesa..
per il resto diciamo il badget massimo è di 500 €..
comunque in quel kit la manca albero, cinghia, centralina, pacco lamellare e carbu, senza contare che la frizza non è delle migliori..
 
11541600
11541600 Inviato: 20 Mar 2011 2:25
 

Citazione:
comunque in quel kit la manca albero, cinghia, centralina e carbu, senza contare che la frizza non è delle migliori

hai ragione per quello ma comunque allora tu come lo tratti il cilindro ?
perche se non molto bene allora 2+ se no uno in alluminio
 
11541604
11541604 Inviato: 20 Mar 2011 2:30
 

penso di trattarlo molto bene, mi sono già informato su come eseguire un ottimo rodaggio, sul fatto che devo sempre scaldarlo e su tutti gli altri accorgimenti.. quindi potrei anche provare con un gt non in ghisa e quindi meno robusto pero dopo la shot non va più bene e dovrei montare anche un filtro aperto che mi porterebbe guai per l'eccesso casino
 
11541608
11541608 Inviato: 20 Mar 2011 2:42
 

da biolla cilindro top 2+ 180€ cosi anche se grippi puoi rettificare essendo in ghisa
carburatore 21 48€ completo di servizi
albero carenzi evo 55 €
variatore top con cinghia 62€
frizione stage 6 sport non regolabile 48€
aria manuale polini 11€
pacco lamellare vl 12 € 52
centralina top rossa 105€
vieni quasi 550€ e questo è il minimo o quasi per il 2+
 
11541613
11541613 Inviato: 20 Mar 2011 2:49
 

deck93 ha scritto:
da biolla cilindro top 2+ 180€ cosi anche se grippi puoi rettificare essendo in ghisa
carburatore 21 48€ completo di servizi
albero carenzi evo 55 €
variatore top con cinghia 62€
frizione stage 6 sport non regolabile 48€
aria manuale polini 11€
pacco lamellare vl 12 € 52
centralina top rossa 105€
vieni quasi 550€ e questo è il minimo o quasi per il 2+


ma non avevi detto il pacco lamellare vl14? e poi a che serve l'aria manuale?
 
11541712
11541712 Inviato: 20 Mar 2011 9:35
 

il pacco lamellare vl14 è per piaggio per minarelli c'è il vl12 e l'aria manuale serve per poter accendere lo scooter la mattina quando è freddo e non parte
 
11541894
11541894 Inviato: 20 Mar 2011 11:18
 

deck93 ha scritto:
il pacco lamellare vl14 è per piaggio per minarelli c'è il vl12 e l'aria manuale serve per poter accendere lo scooter la mattina quando è freddo e non parte


grazie ancora, comunque penso che comprerò tutto su biolla a parte il 2+ che si trova bene su ebay a 150€.. avevo dimenticato di dirti che adesso ho la fly alleggerita, per questo se la cambiavo volevo metterne una regolabile.. vale la pena mettere quella della stage non regolabile anche se la mia fly è 1 po' sciupata?
 
11542785
11542785 Inviato: 20 Mar 2011 15:10
 

"Se sei incerto tieni aperto" o "Se ti trovi in cunetta riparti a manetta", queste sono frasi storiche altro che andar fiero di un aerox!!!! 0509_mitra.gif
 
11542896
11542896 Inviato: 20 Mar 2011 15:38
 

maverick0379 ha scritto:
"Se sei incerto tieni aperto" o "Se ti trovi in cunetta riparti a manetta", queste sono frasi storiche altro che andar fiero di un aerox!!!! 0509_mitra.gif


sisi certo come no.. 0509_si_picchiano.gif adesso pero è non fra i miei problemi, centra ben poco questo..
 
11543387
11543387 Inviato: 20 Mar 2011 18:18
 

Citazione:
vale la pena mettere quella della stage non regolabile anche se la mia fly è 1 po' sciupata?

se è messa bene non la cambiare mentre se è un pò rovinata cambiala con quella non regolabile da 48€ o quella regolabile da 82€ devi decidere te e secondo me con il 2+ non è che cambi moltissimo tra una e l'altra

Citazione:
grazie ancora, comunque penso che comprerò tutto su biolla a parte il 2+ che si trova bene su ebay a 150€

attento a non farti fregare 0509_up.gif
 
11543630
11543630 Inviato: 20 Mar 2011 19:34
 

il vl14 è per minarelli orizzontale,non per piaggio...io con un f12 ho il v-force che lavora altrettanto bene se non meglio,e la differenza si sente pur avendo solo uno streetrace.come mdc metti la gialla,mollette rosse e rulli sui 4.7gr.
 
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