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[Monster 695] frizione che slitta
15475379
15475379 Inviato: 19 Ott 2015 11:36
Oggetto: [Monster 695] frizione che slitta
 



Ciao ragazzi oggi ho fatto il tagliando cambio olio motul 7100r filtro....vado via dal meccanico ti la moto e va che una bellezza 180 di botto.....faccio 9 10 km mi accorgo che di 5a e 6a tirandola ad acceleratore pieno la frizione slittacone se tenessi la leva frizione inserita leggermente ma lo fa e non lo fa la temperatura era 102 bassa alla fine....cosa può essere? Ha 17600 km in salita e in partenza va perfetta. ..ditemi qualcosa grazie
 
15475391
15475391 Inviato: 19 Ott 2015 11:44
 

Potrebbe anche dipendere dall'olio che hai messo... che gradazione ha? eusa_think.gif
 
15475425
15475425 Inviato: 19 Ott 2015 12:11
 

Il Motul 7100 e' un olio motore da moto, quindi fatto apposta per le frizioni a bagno d'olio. Il problema di slittamento a causa dell'olio e' da escludere (se effettivamente ci hanno messo quello...).

I sintomi che descrivi sono quelli tipici di un frizione consumata e quindi da cambiare.
17600km sono proprio pochi pochi pochi...
 
15475432
15475432 Inviato: 19 Ott 2015 12:16
 

Non sono troppo convinto che sia la frizione ad essere la frutta... magari hai messo un 20w50? eusa_think.gif
 
15475445
15475445 Inviato: 19 Ott 2015 12:30
 

-Neo- ha scritto:
Non sono troppo convinto che sia la frizione ad essere la frutta... magari hai messo un 20w50? eusa_think.gif


I km sono in effetti pochi per una frizione consumata, ma come spieghresti un 20w50 che fa slittare la frizione?
 
15475450
15475450 Inviato: 19 Ott 2015 12:34
Oggetto: Re: [Monster 695] frizione che slitta
 

luca92kx250 ha scritto:
la frizione slitta


hai il comando a cavo?
forse il meccanico te l'ha registrato tirandolo troppo?

ciao

WK
 
15475454
15475454 Inviato: 19 Ott 2015 12:36
 

Ugo51 ha scritto:
I km sono in effetti pochi per una frizione consumata, ma come spieghresti un 20w50 che fa slittare la frizione?
Non saprei... magari rimanendo viscoso sino alle più alte temperature non consente ai dischi di tornare perfettamente appaiati al volano a frizione lasciata...
Però analogamente ogni tanto dovrebbe capitargli il caso contrario, cioè di sentire un po' di trascinamento a frizione premuta quando sta fermo ad esempio ai semafori perchè la viscosità non consente ai dischi di separarsi del tutto eusa_think.gif

Ultima modifica di -Neo- il 19 Ott 2015 12:37, modificato 1 volta in totale
 
15475455
15475455 Inviato: 19 Ott 2015 12:37
Oggetto: Re: [Monster 695] frizione che slitta
 

wkowalski ha scritto:
hai il comando a cavo?
forse il meccanico te l'ha registrato tirandolo troppo?

ciao

WK

No amico, tutte queste Monster hanno l'attuatore idraulico...
 
15475456
15475456 Inviato: 19 Ott 2015 12:39
 

La cosa più strana comunque è che prima non glielo faceva, inoltre la moto in partenza (anche in salita) va via bene... una frizione alla frutta gna farebbe eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15475464
15475464 Inviato: 19 Ott 2015 12:47
 

-Neo- ha scritto:
La cosa più strana comunque è che prima non glielo faceva, inoltre la moto in partenza (anche in salita) va via bene... una frizione alla frutta gna farebbe eusa_think.gif eusa_think.gif


Ci sara' sempre un momento in cui i sintomi si notano. Prima non c'erano...adesso ci sono.


I sintomi di una frizione finita si sentono prima nelle marce alte icon_wink.gif
 
15476067
15476067 Inviato: 19 Ott 2015 23:50
 

Io per prima cosa farei un bello spurgo al circuito idraulico della frizione, tanto per escludere la cosa più semplice... Comunque lo faceva pure il mio vecchio 695 nelle marce alte se cambiavo col motore molto alto di giri quando lasciavo la frizione non ingranava subito ma i giri scendevano lentamente mentre la moto accelerava... non so se ho reso l'idea.
Visto che la frizione andava bene nelle marce basse e la moto aveva pochi km me lo ero spiegato dando la colpa alla frizione antisaltellamento e a qualche suo strano funzionamento ad alti regimi, in ogni caso ho continuato a girare tranquillamente
 
15476143
15476143 Inviato: 20 Ott 2015 6:04
Oggetto: frizione
 

Mi sembra strano finita parlo per la mia esperienza ho anch'io il 695 però ho su 63000 km e non mi sembra proprio finita per me anno messo un olio sbagliato prova ha cambiare olio così provi ciao
 
15476912
15476912 Inviato: 20 Ott 2015 23:41
 

Ammazza la tua ha 63.000 km? Comunque l'olio che ha messo il Maccanico è 15w50 7100....Secondo il meccanico lo slittamento c'era ed era impercettibile e l'olio vecchio ha rovinato i dischi e ora con questo olio che è più performante si è accentuato....oggi ha ordinato la nuova completa 160 € Adige credo la marca....quanti soldi sta monster mi sta dissanguando ragazzi..tra cinghie cuscinetti olio filtri e ora la frizione sene sono andati quasi 1000 euro e devo anche cambiare la trasmissione che ce la catena bloccata...visto che ci siamo che corona e pignone mi consigliate per il massimo del divertimento? Ora monta 15 46
 
15476962
15476962 Inviato: 21 Ott 2015 0:18
 

Frizione, cuscinetti, catena??? Ma sei sicuro che la tua moto abbia effettivamente 17000 km?
La mia ne ha quasi 60.000 e non ho mai dovuto cambiare un cuscinetto. Anche la catena l'ho cambiata ad oltre 30.000...
 
15476982
15476982 Inviato: 21 Ott 2015 2:30
 

Un pignoncino da 14 la renderebbe più briosa, ed il costo è ridicolo di tanto che è basso icon_smile.gif
E poi non ti credere che con una moto differente avresti speso molto meno stando agli interventi che hai dovuto fare, cinghie a parte: decisamente standard icon_wink.gif
 
15476987
15476987 Inviato: 21 Ott 2015 6:14
 

luca92kx250 ha scritto:
..quanti soldi sta monster mi sta dissanguando ragazzi..tra cinghie cuscinetti olio filtri e ora la frizione sene sono andati quasi 1000 euro


Gran parte dei lavori avresti potuto farteli in casa risparmiando un bel po' di soldini.

Che cuscinetti hai dovuto cambiare?
 
15477015
15477015 Inviato: 21 Ott 2015 8:27
 

La mia è del 2008 e le cinghie e i cuscinetti tendicinghia erano originali di fabbrica andava cambiato tutto per precauzione...la catena ha le maglie bloccate e va sostituita quindi devo ordinare il kit...un mio amico alla sua 696 ha fatto il CO ma cos'è?la carburazione dei modelli ad iniezione mi direte ma nel concreto come migliora la moto?.chi lo ha fatto ha avuto miglioramenti o sno solo soldi buttati? La mia ha la centralina originale con scarichi Mivv Full titanio senza DB naturalmente e bmc icon_biggrin.gif
 
15477096
15477096 Inviato: 21 Ott 2015 10:26
 

luca92kx250 ha scritto:
La mia è del 2008 e le cinghie e i cuscinetti tendicinghia erano originali di fabbrica andava cambiato tutto per precauzione...la catena ha le maglie bloccate e va sostituita quindi devo ordinare il kit...un mio amico alla sua 696 ha fatto il CO ma cos'è?la carburazione dei modelli ad iniezione mi direte ma nel concreto come migliora la moto?.chi lo ha fatto ha avuto miglioramenti o sno solo soldi buttati? La mia ha la centralina originale con scarichi Mivv Full titanio senza DB naturalmente e bmc icon_biggrin.gif

Non si fa il CO su una moto con sonda lambda.
La sonda lambda permette alla centralina delle variazioni molto piccole rispetto i valori standard.
Ciò detto, la tua moto con tutta probabilità avrà un erogazione di m***a se non rimappi... stai girando magrissimo dal momento che hai pure decat, amico. La sonda lambda si regola da sola fino al 33% di apertura del gas... quando spalanchi o vai a giri medio alti vai in open loop e ti trovi con un preset della centralina fatto sulla base degli scarichi originali. Soluzioni: una nuova mappatura (contatta multigatto qua sul forum), una nuova centralina (Ducati Performance), o una aggiuntiva tipo Power Commander, che però agirà solo nel 66% restante di apertura della manetta.
 
15477253
15477253 Inviato: 21 Ott 2015 13:14
Oggetto: frizione
 

Si sono 63000km appartenente manutenzioni ordinari fatte comunque da me non problemi per la catena metti 14 denti però dipende che strada fai perché io con il 14 in tangenziale se sono ha 130 sta un po altina di gira ma se fai strade di montagne di diverti un casino
 
15477344
15477344 Inviato: 21 Ott 2015 14:48
 

-Neo- ha scritto:
quando spalanchi o vai a giri medio alti vai in open loop e ti trovi con un preset della centralina fatto sulla base degli scarichi originali


esatto... ma c'è ancora qualcuno convinto che se cambi scarico la centralina poi si "autoadatta"... icon_smile.gif

ciao

WK
 
15477831
15477831 Inviato: 22 Ott 2015 0:41
 

luca92kx250 ha scritto:
La mia è del 2008 e le cinghie e i cuscinetti tendicinghia erano originali di fabbrica andava cambiato tutto per precauzione...la catena ha le maglie bloccate e va sostituita quindi devo ordinare il kit...un mio amico alla sua 696 ha fatto il CO ma cos'è?la carburazione dei modelli ad iniezione mi direte ma nel concreto come migliora la moto?.chi lo ha fatto ha avuto miglioramenti o sno solo soldi buttati? La mia ha la centralina originale con scarichi Mivv Full titanio senza DB naturalmente e bmc icon_biggrin.gif


I cuscinetti tendicinghia si sostituiscono quando iniziano presentare giochi o impuntamenti. La mia monta ancora gli originali.
Se la catena ha le maglie bloccate a 17000 km, vuol dire che non l'hai mai pulita e ingrassata.
Sono scelte... però poi non lamentarti della moto che ti dissangua.
 
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