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Pareri scelta olio forcelle 10w o 15w
15467073
15467073 Inviato: 8 Ott 2015 17:08
 

Concordo con "Federosso" : meglio se ti procuri più di 1 lt .
Anche perchè potresti aver bisogno di fare diverse prove con diversi livelli olio , prima di trovare "la tua" .
A meno che tu non esegua un completo smontaggio di ogni componente , è certo che un pò di vecchio olio rimarrà all' interno della forcella .
Il riferimento per immettere il corretto volume d' olio è , come indicato nel manuale , la distanza dal filo superiore dello stelo , con tappo , distanziale e molla rimossi e dopo accurato spurgo .
La quantità in cc riportata sul manuale fà riferimento al volume teorico da immettere dopo il totale smontaggio .
Personalmente eviterei miscugli : anche perchè , diversamente , che senso ha andarsi a cercare tabelle della viscosità cinematica ?


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15467147
15467147 Inviato: 8 Ott 2015 18:32
 

È che stare a comprare un altro litro d'olio e spendere altri soldi per 10ml scarsi non è che mi vada molto a genio, visto che comunque sono già a limite con il budget.

Inoltre ho una scadenza per domenica che ho una pistata, quindi sicuro non farei in tempo.

Comunque sono andato a controllare la moto e il precarico del mono era impostato a 1 e non 5 come ricordavo, forse era per questo che grattava il carter.
Ora considerando che la versione S di serie ha 4 e il mono esausto, l'ho impostato a 5, per fortuna che sono riuscito a sbloccare la regolazione.
 
15467160
15467160 Inviato: 8 Ott 2015 18:50
 

l'olio ti basta e ti avanza.
 
15468194
15468194 Inviato: 9 Ott 2015 20:30
 

_NDR_ ha scritto:
È che stare a comprare un altro litro d'olio e spendere altri soldi per 10ml scarsi non è che mi vada molto a genio, visto che comunque sono già a limite con il budget.

Inoltre ho una scadenza per domenica che ho una pistata, quindi sicuro non farei in tempo.

Comunque sono andato a controllare la moto e il precarico del mono era impostato a 1 e non 5 come ricordavo, forse era per questo che grattava il carter.
Ora considerando che la versione S di serie ha 4 e il mono esausto, l'ho impostato a 5, per fortuna che sono riuscito a sbloccare la regolazione.



Considerato con che "base" andavi in giro , io prima di intervenire sulla forcella proverei a settare le sospensioni da default , metterei una fascetta su uno stelo ( per evidenziare eventuali "avvicinamenti" al fondocorsa ) e mi farei la pistata in serenità , rimandando le dovute revisioni , da fare con calma e con le dovute attenzioni .
Ci sono buone probabilità che entrambi i "problemi" lamentati ( poca luce a terra e sottosterzo ) fossero causati dal poco precarico molla al posteriore .
Và da sè che sarebbe buona cosa , in occasione della pistata , portarsi dietro le chiavi necessarie per eventuali ritocchi ai precarichi molle di avantreno e retrotreno .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15468243
15468243 Inviato: 9 Ott 2015 21:01
 

Si infatti me li sono già caricati sulla moto e mi porto in pista le due chiavi che servono, perché penso che servirà metterci mano comunque.

Domani finalmente cambio il benedetto olio dopo la giornata disastrata di oggi che non mi ha permesso di fare niente.

Ma a che distanza deve arrivare dal fine corsa la fascetta per farmi capire che devo aumentare il precarico?
 
15468598
15468598 Inviato: 10 Ott 2015 11:37
 

con la ruota anteriore sollevata da terra, misuri 130mm. di stelo dal parapolvere, quello è il fine corsa.
 
15468716
15468716 Inviato: 10 Ott 2015 14:22
 

tech8 ha scritto:
con la ruota anteriore sollevata da terra, misuri 130mm. di stelo dal parapolvere, quello è il fine corsa.



Concordo..... 0509_up.gif
Personalmente , per un uso stradale brillante , mi ritengo abbastanza soddisfatto se mi rimane un margine compreso tra i 15 ed i 10 mm .
Quindi la fascetta ( o l' O-ring ) posizionata sullo stelo non dovrebbe allontanarsi dal parapolvere più di 115/120 mm .
Fra i cordoli o in cronoscalata , in un ovvio contesto d' uso diverso , andavo quasi sempre sotto il cm .
A mio avviso su strada un margine più ampio riduce il rischio di "brutte sorprese" : ad es. , una buca inaspettata durante una frenata.... icon_wink.gif


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15468819
15468819 Inviato: 10 Ott 2015 17:43
 

Fatto!
Alla fine il litro bastava preciso (30ml sono avanzati), ma stupidamente pensavo che non colava altro dalla bottiglia e ad uno stelo ho aggiunto un 20ml di olio vecchio, comunque non penso che la cosa possa essere compromettente, già sento la forcella molto meglio, non affonda come prima, penso che andrà molto meglio adesso, domani si saprà.

Ok quindi deve arrivare a 115-120mm, domani mi devo portare pure il metro icon_asd.gif
 
15468960
15468960 Inviato: 10 Ott 2015 22:08
 

_NDR_ ha scritto:
Fatto!
Alla fine il litro bastava preciso (30ml sono avanzati), ma stupidamente pensavo che non colava altro dalla bottiglia e ad uno stelo ho aggiunto un 20ml di olio vecchio, comunque non penso che la cosa possa essere compromettente, già sento la forcella molto meglio, non affonda come prima, penso che andrà molto meglio adesso, domani si saprà.

Ok quindi deve arrivare a 115-120mm, domani mi devo portare pure il metro icon_asd.gif



Buon divertimento , "NDR"..... icon_smile.gif


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15469024
15469024 Inviato: 10 Ott 2015 23:08
 

_NDR_ ha scritto:
Fatto!
Alla fine il litro bastava preciso (30ml sono avanzati), ma stupidamente pensavo che non colava altro dalla bottiglia e ad uno stelo ho aggiunto un 20ml di olio vecchio, comunque non penso che la cosa possa essere compromettente, già sento la forcella molto meglio, non affonda come prima, penso che andrà molto meglio adesso, domani si saprà.

Ok quindi deve arrivare a 115-120mm, domani mi devo portare pure il metro icon_asd.gif


secondo me hai il livello troppo alto, sicuro di aver misurato 100mm. dal bordo? la quantità d'olio necessaria è di circa 400cc. per stelo. (vado a memoria)
 
15471280
15471280 Inviato: 13 Ott 2015 18:52
 

Allora faccio un resoconto di domenica.

mi sono reso conto di un paio di cose.
Innanzitutto, che invece di alzare il livello di 2mm l'ho abbassato portandolo a 110mm.
Secondo che, sebbene ho dimenticato di mettere la fascetta, tramite un anello di sporco ho misurato la forcella ed è arrivata molto vicina alla piastra inferiore, ma sta ancora a 100mm e non 115-120mm.

Ho preso un po di misure e i 130mm del fondo corsa coincidono esatti con la piastra inferiore, quindi restare sui 115-120mm mi sembra un po troppo stretto come gap.

Lascio una foto dove si vede bene la forcella compressa

immagini visibili ai soli utenti registrati



Detto questo, secondo voi per un uso stradale, mi conviene alzare il livello dell'olio, o lasciarla così che va bene?

Comunque la moto è andata molto bene, non ho grattato pedane o carter, mi si è solo leggermente intraversata in uscita curva una sola volta.
 
15471421
15471421 Inviato: 13 Ott 2015 21:23
 

Se la moto ti piace , puoi anche lasciarla così .
A me normalmente piace sfruttare più corsa possibile , quindi in un caso come il tuo avrei provato a ridurre la precarica delle molle forcella .
Un livello olio un filo più basso ( a tal proposito : come lo hai misurato ? ) rende la sospensione lievemente più "progressiva" nel tratto di corsa finale .
Quindi , visto che sei ancora "lontano" dallo sfruttare tutta la corsa utile , lo lascerei così .
Sul mio ex 1250 ( con molle ed olio da default ) portavo la fascetta a 8/10 mm dalla piastra inferiore di sterzo senza avvertire problemi di resa .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15471602
15471602 Inviato: 14 Ott 2015 7:13
 

L'olio l'avevo aspirato costruendo uno strumento ad altezza prefissata così che basta che lo mettevo, aspirato, ed ero all'altezza che serviva, solo che nel costruirlo ho fatto il ragionamento al contrario e invece di farlo profondo 106mm l'ho fatto di 110mm.

Quindi il punto comunque è che mi conviene tenere l'olio alla stessa altezza a questo punto e se necessario diminuire il precarico.

Prima di scendere ancora con il precarico voglio aspettare che ho modo di testare la forcella su strada, perché è lì più che altro che il fondo corsa magari cambia con buche e quant'altro.

Se non avverto problemi, inizio progressivamente a diminuire.
 
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