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impressioni smc 2015
15419967
15419967 Inviato: 3 Ago 2015 21:29
Oggetto: impressioni smc 2015
 

dopo il rodaggio e qualche giro vorrei condividere con voi le mie impressioni su questa moto.


l'acquisto è stato un po travagliato come sapete icon_smile.gif

primissimi km:
mappatura standard, mai sopra i 6000/6500 giri, scaldata fino alla 2° tacca da ferma poi scaldata fino alla 4° tacca con andatura lenta e poco gas.

dopo il tagliando dei 1000km (fatto a 994):
il conce ha sostituito filtri olio, olio (ovviamente), olio frizione, regolato catena, controllato i serraggi, e la tensione dei raggi delle ruote. tra le altre cose è stato molto onesto nei prezzi secondo me.
mi ha messo il bardahl al posto del motorex perche secondo lui è migliore come qualità e ne consuma meno.
il cambio è diventato meno rumoroso
ora la moto la posso usare a pieno regime e c'è un 20% nascosto in quei pochi giri che mi ero precluso con il rodaggio icon_smile.gif ovviamente per scaldarla faccio sempre: fino alla 2° tacca da fermo (nel frattempo mi vesto) poi scaldata fino alla 4° tacca con andatura tranquilla e poco gas.

regolazione e altezza da terra:
sono 1.74 per 62kg di peso la regolazione di fabbrica delle sospensioni era a metà tra comfort e standard io l'ho messa tutta a standard. abbassato la pressione delle gomme come suggerito da voi. da fermo appoggio tranquillamente tutta la parte anteriore del piede senza muovere il culo dalla sella.

guida in curva tornanti e cambi di direzione:
praticamente va da sola icon_smile.gif
no scherzo, però è snella leggera e la sua altezza aiuta molto nei cambi rapidi di direzione, entra in curva molto bene, con la mappa sport attenzione ad aprire troppo il gas all'uscita o la virgola è quasi assicurata. sto cercando di togliermi il vizio di tirare fuori la gamba come nel cross icon_smile.gif

guida in citta:
si guida bene si può svincolare il traffico agilmente, sotto i 3000 giri è scorbutica, a volte la seconda è lunga e la prima è troppo corta quindi ci si aiuta con la frizione icon_smile.gif
si scalda molto se si passa troppo tempo nel traffico estivo, nulla di preoccupante bastano 200mt a 90km/h e la temperatura torna ok. il caldo del motore lo si avverte se si va piano e il motore è caldo al punto da far intervenire la ventola altrimenti non si sente.

fino ai 600-700km ogni tanto si presentava una falsa folle tra la 5° e la 6° poi è sparito il problema, forse era solo una questione di adattare le guide del cambio nuovo. ovviamente il cambio è il classico ktm secco e preciso, per chi viene da una jappo l'impressione è di aver rotto qualcosa ogni volta che si innesta una marcia (un po esagerato ma per rendere l'idea icon_smile.gif )
la frizione idraulica fa il suo dovere farci la sensibilità sopra è un'attimo, forse è un po piu dura di altre frizioni che ho provato ma niente di cui preoccuparsi.

freni...
il posteriore all'inizio sembrava proprio non frenare e l'abs interviene solo al bloccaggio, bruttissima sensazione, al che ho disinserito l'abs e ho fatto qualche giro andando a frenare deciso solo di posteriore senza mai bloccare. reinserito l'abs e ora il freno è decisamente migliorato, la frenata è efficace e l'abs entra in funzione al momento del bloccaggio ma non trasmette piu quella sensazione di inefficacia e di "ON-OFF"
l'anteriore: venendo da un gsxr con una radiale maggiorata ho utilizzato anche quella tecnologia, e sinceramente non ne sento minimamente la mancanza, il freno è molto modulabile, da quasi fermo invece è forse troppo mordente, è necessario un cambio di pastiglie quelle in dotazione quando si scaldano tendono a essere meno efficaci e nelle staccate "cattive" si deve tirare di piu la leva, la moto frena ma l'attimo di panico che qualcosa non va ti viene...

motore:
potenza e coppia nel motore ce n'è a volontà con la mappa standard in 1° e 2° si alza semplicemente di solo gas, in 3° bisogna aiutarla.
vibra.. sotto i 4500 vibra, sopra no.
la mappa sport è piu cattiva nella gestione della potenza, mentre con la rain sembra di andare in scooter
durante la settimana di caldo "fiamme dell'inferno" piu volte è arrivata ad accendere la ventola del radiatore. il "rombo" del mono lo si sente sempre ed è un bel suono (non credo che monterò uno scarico per ora), passati gli 80-90km/h l'aria fa piu rumore del motore (io uso un casco premier da cross con tanto di occhiale quindi il vento lo sento molto)

le gomme
buone per ora che sono nuove su asciutto, male sul bagnato sopratutto al posteriore tende a scomporsi se non si usa la mappa rain.

comodità in sella:
bhè è un motard se cercate un divano vendono le goldwing... in ogni caso è comoda e si ci può stare 1emezzo 2h sopra senza problemi di più comincia a essere fastidioso e una fermata diventa d'obbligo.
fino a 100/110km/h si comporta bene, niente sbavature o comportamenti strani, oltre i 120km/h la moto si alleggerisce all'anteriore costringendomi a una poso piu da "partenza al cancelletto" da pista cross... l'aria diventa meno sopportabile e incrociare un camion in direzione opposta da abbastanza fastidio. fortunatamente dove giro io nn sono velocità che si possono fare e comunque nn mi interessano nemmeno.

in 2:
la zavorrina dice che sta comoda anche se le maniglie a lei non interessano e continua ad abbracciarmi -.- i paracalore sono poco efficaci, dice che si sente il caldo della marmitta.

bhe che dire sono STRA-contento, avevo il gsxr di mio padre e non mi ci trovavo per niente, sempre usato moto da cross (quasi tutte ktm) e anche grazie ai vostri consigli ho scelto veramente bene.
ora sono in attesa del bloccadisco ktm, quello che si monta sulla pinza freno.
prossimamente vorrei montare le frecce a led e i tamponi sulle ruote.

bhe queste sono le mie impressioni se a qualcuno interessa/vuole acquistare l'smc io la consiglio. ovviamente non sono legge icon_smile.gif
 
15445969
15445969 Inviato: 9 Set 2015 13:34
 

DarkAngel00 ha scritto:

guida in curva tornanti e cambi di direzione:
praticamente va da sola icon_smile.gif
no scherzo, però è snella leggera e la sua altezza aiuta molto nei cambi rapidi di direzione, entra in curva molto bene, con la mappa sport attenzione ad aprire troppo il gas all'uscita o la virgola è quasi assicurata. sto cercando di togliermi il vizio di tirare fuori la gamba come nel cross icon_smile.gif

comodità in sella:
bhè è un motard se cercate un divano vendono le goldwing... in ogni caso è comoda e si ci può stare 1emezzo 2h sopra senza problemi di più comincia a essere fastidioso e una fermata diventa d'obbligo.


Ottima recensione, riguardo a questi due punti volevo chiederti:
1-che stile di guida vorresti adottare?
2-quanti kilometri in sella sei riuscito a fare in una giornata anche facendo soste?
 
15446359
15446359 Inviato: 9 Set 2015 21:19
 

1) dunque il mio stile di guida e molto simile al cross tranne per la gambina fuori. La postura e leggermente caricata in avanti, braccia larghe, gomiti alti che aumentano però l'aria che si prende in faccia icon_smile.gif
C'ho impiegato un po di tempo a togliermi il vizio di tirare fuori la gamba e il piede in curva e passare a una guida dove non muovi ne il sedere dalla sella ne i piedi dalle pedane, e credimi che così sono decisamente più sicuro e veloce nei cambi di direzione (almeno x me e così poi ognuno avrà il suo stile), le curve le imposti come con tutte le moto ma puoi piegare molto di piu e stare raccolto con le gambe mi da una velocità maggiore nel cambio di direzione, senza contare che ho freno e cambio sempre a portata di piede, per frenare se devi stringere la curva.


2) ho fatto circa 160/170km nella tratta piu lunga,(Marinella di Sarzana, Carpi passando dal passo del Cerreto) senza sentire il bisogno di fermarmi.
 
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