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Indice del forumForum KTMKTM - Consigli pre-acquisto e confronti

   

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690 SMC o 530 Motard o 640 SM?
11191209
11191209 Inviato: 8 Gen 2011 14:18
Oggetto: 690 SMC o 530 Motard o 640 SM?
 

Allora, è davvero difficile decidersi su cosa prendere davvero, specie per le informazioni sulla manutenzione spesso discordanti... Comunque, comincio col dire cosa farei con la moto... icon_twisted.gif
Premetto che sarebbe una moto da prendere ai 18 e, venendo da una husqvarna 125, non sarei espertissimo eusa_shifty.gif
L'ultilizzo principale sarebbe giri in montagna e collina, talvolta e pista, ma sarebbe molto gradita una certa affidabilità che mi permetta anche di essere usata (quasi) tutti i giorni in città o addirittura... per fare dei viaggetti
Allora, dal quel che ho capito:
  • La 690 sarebbe ottima come manutenzione e per fare i viaggetti, paga in peso e maneggevolezza in generale ma è sicuramente molto facile e intuitiva da guidare rispetto alle altre due
  • La 640 potrebbe essere un buon ibrido (o magari anche nella versione VdB?? davvero leggera per essere un 600 e passa!) in quanto più cattiva, però forse anche meno facile in quanto niente frizione antisaltellamento ecc, e poi andrebbe trovata usata...
  • La 530 Motard è quella che mi da più dubbi, ma che al contempo mi attira di più. Molto leggera e reattiva, al livello di una racing, le maggiori perplessità sono a livello della manutenzione del motore, c'è chi gli da cambio pistone dopo 60 ore, chi dice che dopo 10.000Km con un pò di fortuna è ancora ok... fatemi capire eusa_think.gif eusa_think.gif Inoltre, potrebbe essere un pò troppo impegnativa per un semi-principiante

Insomma... 0510_help.gif
 
11191226
11191226 Inviato: 8 Gen 2011 14:22
 

il 530 ogni 10000 km si cambia il pistone se si è fortunati se no ci sono anche le valvole ecc

io andre di 690 smc che è ultraffidabile
ma per fare viaggi lunghi non è il massimo di comodità al massimo vai di duke che è molto più comodo rispetto al smc ..
 
11191236
11191236 Inviato: 8 Gen 2011 14:24
 

No beh i viaggi lunghi li lascerei perdere, io direi viaggetti corti, per lo più in giornata per capirci, quello che mi importa è di non avere un motore che, per dire, con un'ora di autostrada mi salta sotto il culo o comunque si rovina
 
11191379
11191379 Inviato: 8 Gen 2011 14:47
 

la 530 non è a livello di una racing...........la 530 E' un a racing icon_asd.gif
 
11191892
11191892 Inviato: 8 Gen 2011 16:01
 

allora

1- é il secondo topic uguale aperto nella settimana... Vediamo di spulciare almeno un cm sotto il tasto nuovo topic! (manco usare il tasto cerca dovevi)

2- il 640 lo escluderei per prestazioni basse, consumi e vibrazioni. É un ibrido tra i due ma ha solo il peggio.
3-il vdb costava 24000 € appena uscito, era una versione solo pista
4-Per l'uso che ne devi fare meglio il 690. Su strada risulta più veloce e potente, affidabile, stabile, consuma meno, manutenzione più bassa.
5-Sulla manutenzione del 530 vai a vedere nel topic che avresti dovuto leggere, non credo che kattivic abbia la voglia di riscriverlo.
6- il 690 é nato per gareggiare nella dakar. Se tagliandato e cambi l'olio spesso puoi anche fare solo autostrada a 150 km-h fissi per 10 anni

Il duke non é più comodo dell'smc, ha solo una posizione più caricata che ti permette di sopportare meglio il vento. Ma le sospensioni sono più dure
In quanto a facilità, forse il 530 é più facile di un smc, che ha potenza in alto e ciclistica più rigida
 
11193641
11193641 Inviato: 8 Gen 2011 21:58
 

Icarus992 ha scritto:
allora

1- é il secondo topic uguale aperto nella settimana... Vediamo di spulciare almeno un cm sotto il tasto nuovo topic! (manco usare il tasto cerca dovevi)

2- il 640 lo escluderei per prestazioni basse, consumi e vibrazioni. É un ibrido tra i due ma ha solo il peggio.
3-il vdb costava 24000 € appena uscito, era una versione solo pista
4-Per l'uso che ne devi fare meglio il 690. Su strada risulta più veloce e potente, affidabile, stabile, consuma meno, manutenzione più bassa.
5-Sulla manutenzione del 530 vai a vedere nel topic che avresti dovuto leggere, non credo che kattivic abbia la voglia di riscriverlo.
6- il 690 é nato per gareggiare nella dakar. Se tagliandato e cambi l'olio spesso puoi anche fare solo autostrada a 150 km-h fissi per 10 anni

Il duke non é più comodo dell'smc, ha solo una posizione più caricata che ti permette di sopportare meglio il vento. Ma le sospensioni sono più dure
In quanto a facilità, forse il 530 é più facile di un smc, che ha potenza in alto e ciclistica più rigida


Innanzitutto ho guardato bene i topic sotto e ho anche usato la funziona cerca, ma non c'erano tutte le informazioni che mi servivano.
Per la manutenzione del 530, Kattivic ha scritto delle cose che ho letto, ma altri ne hanno scritte delle altre e questo mi crea abbastanza confusione, cosa che sapresti se avessi letto il primo intervento di questo topic... guarda un pò, anche quello giusto sotto il pulsante nuovo topic!
 
11194688
11194688 Inviato: 9 Gen 2011 2:17
 

se avessi letto tu con attenzione avresti notato il link di rimando al sito ktm in cui scaricare le tabelle!

Negli altri 10 topic già aperti potevi fare le tue domande

P.s. Invece di fare ot, hai altro da chiedere?
 
11204015
11204015 Inviato: 11 Gen 2011 0:23
 

Ho altre domande e considerazioni, che sono queste:
Il 640 (o il 625) è comunque più leggero e più "motard" come motore (anche e soprattutto per il fatto che è a carburatore),e questo è comunque senz'altro un vantaggio...

Il 530, è vero c'era il link alla tabella di manutenzione che infatti ho visto, ma gli altri dicevano appunto che in verità per un uso non-pista la manutenzione è inferiore di non poco... A chi devo credere? icon_confused.gif

Dici quindi che per me la scelta migliore sarebbe il 690? Fra l'altro so che ha rapporti molto lunghi, al massimo se mi stufo li accorcio parecchio e li voglio vedere se non si alza anche in terza... giusto? icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
11205356
11205356 Inviato: 11 Gen 2011 12:54
 

IMHO la soluzione a tutti i tuoi dubbi è legata alla risposta a questa semplicissima domanda: che uso vorresti fare della moto?

La risposta include implicitamente il modello di moto da prendere.


Certo che se la massima aspirazione è alzare la ruota in terza, vabbè....
 
11205952
11205952 Inviato: 11 Gen 2011 15:23
 

il 690 é più leggero del 640 ... E va nettamente più forte

Conta che in tabella é per l'uso enduro, in strada lo sfrutti di più. Quindi se proprio vogliamo dovrebbero essere accorciati

Il 690 già con un -1 di pignone (15 €) stacca le fiancatine ad ogni altro mono....
 
11206171
11206171 Inviato: 11 Gen 2011 16:05
 

StreetBiker ha scritto:
Ho altre domande e considerazioni, che sono queste:
Il 640 (o il 625) è comunque più leggero e più "motard" come motore (anche e soprattutto per il fatto che è a carburatore),e questo è comunque senz'altro un vantaggio...

Il 530, è vero c'era il link alla tabella di manutenzione che infatti ho visto, ma gli altri dicevano appunto che in verità per un uso non-pista la manutenzione è inferiore di non poco... A chi devo credere? icon_confused.gif

Dici quindi che per me la scelta migliore sarebbe il 690? Fra l'altro so che ha rapporti molto lunghi, al massimo se mi stufo li accorcio parecchio e li voglio vedere se non si alza anche in terza... giusto? icon_twisted.gif icon_twisted.gif
puoi linkare la scheda che sono curioso? eusa_think.gif
 
11206303
11206303 Inviato: 11 Gen 2011 16:28
 

ilbrazzo ha scritto:

Certo che se la massima aspirazione è alzare la ruota in terza, vabbè....

Era per dire, proprio in risposta a quelli che si lamentano perchè "il nuovo smc non si alza nemmeno in terza!" e anche come misura della capacità di accelerazione di una moto.

Tropik ha scritto:
puoi linkare la scheda che sono curioso? eusa_think.gif

Eccola icon_wink.gif Caratteristiche della Ktm 660 SMC (2003-05)
Sono 131Kg, dieci meno dell'smc 690 per il vecchio smc 660
 
11206420
11206420 Inviato: 11 Gen 2011 16:47
 
 
11206436
11206436 Inviato: 11 Gen 2011 16:51
 

hai frainteso io volevo la tabella della mantenzione del 530 mi sono espresso male icon_asd.gif
 
11206863
11206863 Inviato: 11 Gen 2011 18:26
 

ilbrazzo ha scritto:

Si, ma sono anche 30 CV in meno del 690 (full power, ovviamente....).

Guarda che la potenza li indicata è quella da depotenziata tie.gif quella a potenza piena va oltre i 50 icon_xd_2.gif
 
11207091
11207091 Inviato: 11 Gen 2011 19:29
 

StreetBiker ha scritto:
ilbrazzo ha scritto:

Si, ma sono anche 30 CV in meno del 690 (full power, ovviamente....).

Guarda che la potenza li indicata è quella da depotenziata tie.gif quella a potenza piena va oltre i 50 icon_xd_2.gif

Infatti avevo indicato la differenza di cavalleria con il 690 full power.
E il rapporto peso/potenza sembra ancora favorevole al SMC690...
 
11207703
11207703 Inviato: 11 Gen 2011 21:22
 

StreetBiker ha scritto:

Guarda che la potenza li indicata è quella da depotenziata tie.gif quella a potenza piena va oltre i 50 icon_xd_2.gif


direi quasi 60, 56 per il 625 e 54 per il 640. Io ho avuto sia l'SMC che il 625 (il vecchio LC4) con carburatore keihin. Mi spiace a dirlo ma il vecchio motore era di gran lunga più brillante e più energico, i 5 cv in meno era strabilanciati dalla prontezza ai bassi, enorme neo del nuovo 690. l'smc con -1 al pignone devi impegnarti per alzarlo in seconda, il mio vecchio 625 non potevi azzardati di aprire in seconda.
 
11209312
11209312 Inviato: 12 Gen 2011 0:26
 

Icarus992 ha scritto:
il 690 é più leggero del 640 ... E va nettamente più forte


Ma dove è più leggero? il mio Duke con i liquidi ed il serbatoio in riserva segnava 147 kg, quindi a secco sarà sui 140 ed il 690 SMC è dato per 139,5. Ovviamente il Duke è il più pesante dei vecchi LC4 (solo il cupolino peserà 5kg...), immagino che i vecchi SMC pesino almeno una decina di kg meno... e la differenza di cv è relativamente poca considerando che si tratta motori progettati a distanza di 15 anni l'uno dall'altro... differenza che sparisce se si considerano mono più recenti come 660 yamaha e 630 husky (che poi è 600cc). Come dice kattivik sono anche distribuiti diversamente quindi sicuramente il 690 va "di più" ma non è detto che sia sempre più divertente...

Di sicuro il 690 è più affidabile e vibra meno ma c'è anche da considerare che un 625/640/660 costa molto meno di un 690...
 
11210175
11210175 Inviato: 12 Gen 2011 10:53
 

allora
Dati rilevati
640--->154 kg, 46,5 cv (si nitro, é più pesante)

625--->147 kg, 47 cv (monta alcune sovrastrutture 660 e carbu leggermente migliore)

660--->138 kg, 50 cv


Dati rilevati, fonti=ultramotard e gsmotorrad... E se vi andate a leggere l'ultima prova del 640 su motociclismo, coincidono...

Katti, che rapporti aveva quel 625? C'é un ragazzo qua sul foro che dice che il suo 625 con -1 e kit akra si impenna la metà di un 690... Io non le ho provate, ma... Boh

Il 690 in configurazione duke é 149 kg e 63 cv rilevati

Smc 144,5 kg
 
11210278
11210278 Inviato: 12 Gen 2011 11:30
 

Icarus992 ha scritto:
allora
Dati rilevati
640--->154 kg, 46,5 cv (si nitro, é più pesante)

625--->147 kg, 47 cv (monta alcune sovrastrutture 660 e carbu leggermente migliore)

660--->138 kg, 50 cv


Dati rilevati, fonti=ultramotard e gsmotorrad... E se vi andate a leggere l'ultima prova del 640 su motociclismo, coincidono...

Katti, che rapporti aveva quel 625? C'é un ragazzo qua sul foro che dice che il suo 625 con -1 e kit akra si impenna la metà di un 690... Io non le ho provate, ma... Boh

Il 690 in configurazione duke é 149 kg e 63 cv rilevati

Smc 144,5 kg


ma dove hai preso i dati dei cv? sono sbagliati. Il 640 aveva 54 cv pari a 40KW non 46,5 icon_eek.gif Guarda che sei confuso.
 
11210446
11210446 Inviato: 12 Gen 2011 12:28
 

CV alla ruota o CV all'albero? Magari la discordanza è datat da quello.

Bisognerebbe specificare e, se possibile, usare lo stesso dato per tutti...
 
11210492
11210492 Inviato: 12 Gen 2011 12:47
 

sto parlando di dati rilevati alla ruota per tutte. Banco dinojet-500

Il vecchio lc4 non ha mai eccelso per potenza...anzi...

Secondo voi perché il 690 ha quell'erogazione incattivita? Basta anche vedere la manutenzione! E le velocità che prende (i rapporti sono parecchio pure lunghi)!


P.s. Magari il 640 li aveva dichiarati quei cv, ma veniva raggiunto facilmente (al banco) da un xt660...stessa cosa il 625.

P.p.s. Cercatevi i grafici al banco
 
11210718
11210718 Inviato: 12 Gen 2011 13:55
 

Icarus992 ha scritto:
sto parlando di dati rilevati alla ruota per tutte. Banco dinojet-500

Il vecchio lc4 non ha mai eccelso per potenza...anzi... eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif

Secondo voi perché il 690 ha quell'erogazione incattivita? Basta anche vedere la manutenzione! E le velocità che prende (i rapporti sono parecchio pure lunghi)!


P.s. Magari il 640 li aveva dichiarati quei cv, ma veniva raggiunto facilmente (al banco) da un xt660...stessa cosa il 625.

P.p.s. Cercatevi i grafici al banco


Ascolta, io non cerco grafici, io ho esperienza personale. Ho avuto:

625 LC4
690 smc
690 sm con le akra (lo abbiamo ancora è di mia moglie)
Per l'esattezza ho avuto anche un Husky 510 smr

oltre a 2 Lc8 e a un RC8.

Se mi dici che il 690 è incattivito non hai mai guidato altri mono. Il 640 non li aveva solo dichiarati li aveva a libretto, il 625 che era considerato semi race (infatti aveva solo 6 mesi di garanzia) sul libretto non li aveva dichiarati. Per restare in tema, il vecchio 660 si poteva permettere il lusso di far gare, il nuovo 690 è meglio che non ci prova neppure. Comunque come credi tu

Ultima modifica di Kattivik il 12 Gen 2011 13:59, modificato 1 volta in totale
 
11210736
11210736 Inviato: 12 Gen 2011 13:58
 

ilbrazzo ha scritto:
CV alla ruota o CV all'albero? Magari la discordanza è datat da quello.

Bisognerebbe specificare e, se possibile, usare lo stesso dato per tutti...


Il metro utilizzato per il 640 è quello che usato universalmente. Basta leggere il libretto. 40 KW par a 54,34 cv. Ora basta che guardate il vostro 690 e fate la comparazione, tenedo conto che il 625 aveva 2 cv in più e il 660 quasi 5.

Dimenticavo i vecchi lc4, specie il 625 e il 660 avevano dei magnifici carburatori e non la "fantastica" iniezione del nuovo 690 con tanto di minimo ballerino icon_wink.gif
 
11210897
11210897 Inviato: 12 Gen 2011 14:38
 

Kattivik ha scritto:
Il metro utilizzato per il 640 è quello che usato universalmente. Basta leggere il libretto.

Visto che si parlava di prove su riviste o siti, pensavo fossero dati ricavati dalle verifiche strumentali, così come i pesi, che erano fatti realmente sulla bilancia e non recuperati dai datasheet...

Quindi tutti i dati di CV sono riferiti a quanto dichirato a libretto per i "full power"?
 
11211003
11211003 Inviato: 12 Gen 2011 15:00
 

ilbrazzo ha scritto:

Visto che si parlava di prove su riviste o siti, pensavo fossero dati ricavati dalle verifiche strumentali, così come i pesi, che erano fatti realmente sulla bilancia e non recuperati dai datasheet...

Quindi tutti i dati di CV sono riferiti a quanto dichirato a libretto per i "full power"?


Per quanto riguarda la serie 690 e il 640 i dati sono quelli dichiarati da KTM, fonte ufficiale, mentre per la serie 625, e 660, ci sono dati rilevati una volta messe a piena potenza perchè venivano fornite depotenziate e quasi prive di garanzia. Tutti i raffronti devono essere fatti da un unico parametro altrimenti si perde il riferimento. Il nuovo 690 ha si più cavalli, ma secondo me, sfruttati in modo diverso. Il 690 spinge in alto al contrario del vecchio LC4 che dava molto velocemente ma "sbroccava" prima. Personalmente preferivo il vecchio, anche se aveva una manutenzione più assidua e vibrava da paura, perchè lo trovavo più entusiasmante e più "mono". Poi si sa, i gusti son gusti.
 
11211088
11211088 Inviato: 12 Gen 2011 15:20
 

i gusti sono gusti, ma quelli riportati a libretto non sono mai quelli REALI che hai

Io ho riportato solo dati di verifiche strumentali icon_wink.gif poi a sensazioni di guida è un'altra cosa
 
11211361
11211361 Inviato: 12 Gen 2011 16:12
 

Icarus992 ha scritto:
i gusti sono gusti, ma quelli riportati a libretto non sono mai quelli REALI che hai

Io ho riportato solo dati di verifiche strumentali icon_wink.gif poi a sensazioni di guida è un'altra cosa


E credi che la KTM possa aver pompato ben 10 cv su 50 il dato all'omologazione? Io non credo, ma anche l'avesse fatto, e continuo a non crederlo, lo avrebbe fatto anche sul nuovo 690 non credi? Quindi quanti ne avrebbe il 690? 50? Una caffettiera insomma icon_mrgreen.gif Il parametro deve sempre essere lo stesso altrimenti è finita. I dati oggettivi sono quelli dichiarati dal costruttore che ho dubbi che possa "sbagliare" del 20%.

Comunque come credi tu.
 
11211424
11211424 Inviato: 12 Gen 2011 16:23
 

Beh, io non ho grande esperienza ma una volta ho provato un vecchio 640 e mi ricordo che oltre a vibrare tantissimo (al minimo gli specchietti erano una cosa impressionante icon_eek.gif ) si alzava da paura, anche in seconda sottocoppia aprendo tutto veniva su eusa_drool.gif

A parte questo, parte dei miei dubbi erano proprio rivolti all'acquistare invece magari un vecchio 660, magari di quelli già "elaborati" con scarico akra, frizione antisaltello ecc. Dite che potrebbe essere una buona scelta in sostituzione di un 690 smc? Sicuramente il peso sarebbe mooolto inferiore...
 
11211578
11211578 Inviato: 12 Gen 2011 16:51
 

StreetBiker ha scritto:
Beh, io non ho grande esperienza ma una volta ho provato un vecchio 640 e mi ricordo che oltre a vibrare tantissimo (al minimo gli specchietti erano una cosa impressionante icon_eek.gif ) si alzava da paura, anche in seconda sottocoppia aprendo tutto veniva su eusa_drool.gif

A parte questo, parte dei miei dubbi erano proprio rivolti all'acquistare invece magari un vecchio 660, magari di quelli già "elaborati" con scarico akra, frizione antisaltello ecc. Dite che potrebbe essere una buona scelta in sostituzione di un 690 smc? Sicuramente il peso sarebbe mooolto inferiore...


Dipende da quanto spendi. Meglio un 625 di un 640 sia per peso che per prestazioni. Per vibrare vibrava da matti, la mia accesa sul cavalletto si muoveva da sola icon_mrgreen.gif
 
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