Leggi il Topic


West Piemonte Bretagna e Normandia Luglio 2015
15400244
15400244 Inviato: 14 Lug 2015 9:29
Oggetto: West Piemonte Bretagna e Normandia Luglio 2015
 

Partecipanti: Antonietta, Enrico64, fuochista500, komet, Mas52, Milena, Orsogianni, prussianblue.

Prima del report un ringraziamento ad Antonietta e Mas52 per l’impegno nell’organizzazione di questo bellissimo viaggio.

Primo giorno:

Partiamo intorno alle 5 del mattino raggruppandoci tutti a Chatillon (AO) con direzione Orleans, quasi 800 km per portarci il più velocemente possibile verso il nord della Francia; i primi 450 km scorrono facilmente con temperature confortevoli, mentre la seconda parte del tragitto si rivela molto più pesante in quanto pare di viaggiare dentro un phon viste le temperature intornio ai 40 gradi.
Giunti in albergo ci attende la spiacevole sorpresa che non c’è l’aria condizionata per cui ci porteremo dentro la calura ancora per molto.
Comunque, dopo una bella doccia, visitiamo la città con particolare attenzione alla cattedrale gotica di Santa Croce costruita tra il 1601 ed il 1829, alla statua ed alla abitazione di Giovanna D’Arco.
Cena a base di entrecote e pommes frites, passeggiata e a dormire sperando che la temperatura diminuisca nella notte.

Secondo giorno:

Colazione alle 8,00 e partenza alle 9,00 come sarà anche per tutti i giorni successivi.
Prima tappa Chartres per ammirare la splendida cattedrale gotica costruita tra il 1194 ed il 1220, davvero bella ed imponente all’esterno mentre all’interno è in corso un restauro che, più che tale, è uno scempio, sembra che, anziché seri professionisti, abbia vinto l’appalto al ribasso Nino l’imbianchino; al riguardo ci sono parecchi commenti su internet dello stesso tenore del mio e degli altri.
Visita successiva Rouen prima alla chiesa di San Maclou in stile gotico fiammeggiante e poi alla fantastica cattedrale gotica de Notre Dame costruita tra il 1030 ed il 1540 ed immortalata da Monet in diversi suoi quadri.
Località di arrivo del giorno: Fecamp, località situata sul canale della Manica e contornata da belle falesie.
Da sottolineare che, procedendo verso nord, le temperature diventano sempre più piacevoli, anzi, cenando sulla spiaggia di fronte ad un bel tramonto, un pile od un maglione non guastano proprio.

Terzo giorno:

Partenza alla solita ora e visita alle spettacolari falesie di Etretat, saliamo pure sulla collina adiacente per gustarcele meglio ed è lì che inizia a piovere, prima lentamente e poi sempre più forte, discesa rapida verso le moto, tute antipioggia indossate alla velocità della luce e via sotto il diluvio verso Le Havre e poi Honfleur superando l’ardito ponte di Normandia.
A Honfleur sosta al ristorante in attesa che spiova, almeno questo speriamo e, dopo pranzo, ciò avviene, permettendoci di visitare la bella cittadina ed ammirare anche il ponte di Normandia dall’alto della ruota panoramica posizionata a fianco del porticciolo.
Nel frattempo le condizioni meteo migliorano e spunta anche il sole mentre proseguiamo il viaggio verso i luoghi della sbarco del 6 giugno 1944.
Passiamo da Ranville e Benouville dove atterrarono i paracadutisti incaricati di conquistare i ponti di queste località, e poi via, una volta superata con qualche difficoltà Caen, causa strade chiuse per manifestazioni varie, verso Arromanches les Bains situata nella zona Gold dello sbarco.
Qui il cielo si è completamente aperto e possiamo vedere i resti dei Mulberry Harbour, i porti artificiali costruiti per sbarcare più facilmente gli uomini ed il materiale visto che quelli naturali erano troppo intasati.
Camminata sulla spiaggia, approfittando della bassa marea, sino ai pontoni e poi trasferimento a Bayeux per la sosta del giorno.
Passeggiata per Bayeux con immancabile visita alla cattedrale, enorme, che ci appare costruita in stili sia romanico che gotico, all’ XI secolo .

Quarto giorno:

Da Bayeux ci portiamo direttamente al cimitero americano di fronte alla spiaggia di Omaha ove si verificarono gli scontri più cruenti con le difese tedesche ,a differenza, ad esempio della spiaggia di Utah ove lo sbarco avvenne senza particolari difficoltà.
Sicuramente vedere di persona la spiaggia dove una grande quantità di soldati sbarcò sotto il tiro delle mitragliatrici tedesche fa una forte impressione, così come lo sterminato tappeto di croci ove sono sepolti i ragazzi venuti a liberare l’Europa da oltre l’atlantico.
Punto successivo Pointe du Hoc ove Rangers scalarono la falesia per catturare le postazioni tedesche fornite di cannoni di grosso calibro; una delle cose più impressionanti sono i grandi crateri, tutt’ora esistenti, creati dal cannoneggiamento navale.
Non ci facciamo mancare un passaggio a Ste Mere Eglise dove c’è la chiesa sul cui campanile si impigliò un paracadutista immortalato nel film “il giorno più lungo”, il paracadute ed un fantoccio vestito di tutto punto è ancora lì.
Tappa successiva Banfleur dove scaliamo i 365 gradini del faro alto 65 metri, dalla cui balconata possiamo godere di un fantastico panorama.
Salto al bel promontorio di Cap de la Hague e poi a sud in direzione Coutances meta finale della giornata.
Nel tragitto, purtroppo la moto di Orsogianni si ferma improvvisamente (guasto all’impianto elettrico), dopo aver provato a farla ripartire con i cavi di cui è saggiamente fornito Giuseppe (mas52) la situazione non migliora in quanto dopo pochi km la moto si ferma nuovamente, a questo punto a Giuseppe viene l’idea di usare una batteria da auto, presa da un’officina lungo la strada, per i pochi km che mancano all’arrivo ed almeno a Coutances riusciamo ad arrivare.
Non visitiamo la cittadina perché l’albergo è piuttosto lontano dal centro.

Quinto giorno:

La mattina proviamo a portare la V Strom presso una officina Honda che è vicino all’albergo ma, non potendo fare nulla indirizzano Orsogianni presso la concessionaria ufficiale Suzuki a St. Lo, per cui lui e Komet si staccano e raggiungono la località utilizzando ancora la batteria da moto. Lì dovranno fermarsi un giorno e mezzo in attesa dei ricambi.
In attesa di ricongiungerci a Ploumanach in sei raggiungiamo Fougeres visitando l’interessante castello e mentre siamo lì comincia a piovere con decisione; essendo l’ora di pranzo ci accomodiamo in un locale del luogo dove mangiamo e speriamo che smetta.
Dopo un paio di ore la pioggia cessa e possiamo prendere la via per Le Mont Saint Michel con un cielo che, con il passare dei km, diventa via via più azzurro sino ad aprirsi completamente sulla famosa abbazia.
Con l’albergo a Beauvoir, per visitare l’isola dobbiamo riprendere le moto e percorrere qualche km per raggiungere la partenza delle navette.
Giunti all’abbazia la visitiamo tutta con la fortuna di vederla in un momento di bassa marea che è il più spettacolare; decidiamo di cenare in un ristorante con vista sul mare (o sulla sabbia a seconda) per vederla salire, ma questa non si vuole proprio alzare, si vede che non è giornata.
Dopo aver atteso ancora un poco ritorniamo in albergo.

Sesto giorno:

Da Beavoir raggiungiamo direttamente Cancale, località famosa per l’allevamento delle ostriche.
Nonostante la colazione l’abbiamo fatta da poco, Lele (fuochista500) e Giuseppe (mas52) non resistono alla tentazione di mangiare alcune ostriche acquistate in uno dei banchetti in bella vista.
Finalmente vediamo la marea salire a vista d’occhio raddrizzando tutte le barche che erano adagiate sul fondale.
Successivamente, dopo aver visto il promontorio di Pointe du Grouin, percorriamo la costiera sino a St. Malo, città ricostruita dopo i bombardamenti dell’ultima guerra, passeggiamo sui bastioni delle fortificazioni ammirando il Fort National che è raggiungibile solo in orari di bassa marea; dopo St. Malo Cap Frehel con il suo faro.
Dopo un tratto costiero interessante e piacevole prendiamo la strada più breve per raggiungere Ploumanach dove, dopo aver posato i bagagli in albergo passeggiamo a lungo per vedere la scogliera di granito rosa, purtroppo il cielo è velato per cui non riusciamo ad ammirare il paesaggio con i chiaroscuri che farebbero risaltare la colorazione degli scogli.
Nel frattempo sono arrivati Komet ed Orsogianni con la V Strom riparata così riprendiamo il viaggio tutti insieme.

Settimo giorno:

Al risveglio il sole splende per cui, prima di partire, ritorniamo alle scogliere di granito rosa per godercele nella pienezza dei colori.
Tratto di costiera sin verso Lannion, poi Morlaix e Guimiliau dove visitiamo il complesso parrocchiale bretone in stile gotico fiammeggiante, è interessante e di questo tipo ne abbiamo incontrati parecchi lungo il percorso della zona.
Ripartiti dopo aver pranzato in loco prendiamo la direzione di Pointe du Raz per la cui visita occorre parecchio tempo viste le dimensioni del promontorio da percorrere a piedi, ne vale la pena per come è tenuto, per le colorazioni dei fiori e del mare sotto il cielo azzurro.
La meta della giornata è Quimper dove visitiamo il grazioso centro e la cattedrale di Saint Corentin.

Ottavo giorno:

Tragitto abbastanza breve che prevede la visita a Concarneau, uno dei principali porti pescherecci francesi, ed il relativo forte.
Ma la parte più importante della giornata è la visita alla penisola di Quiberon, ci mettiamo parecchio a raggiungere la sua estremità causa traffico non di meno asfissiante, comunque veniamo ricompensati con una mangiata in un locale sul mare, con i panorami davvero belli e, almeno per Mas52 con un bagno di mare nell’acqua limpida.
Dopo aver percorso la parte ovest del promontorio ci fermiamo ancora a Carnac per visitare il sito in cui svettano i menhir, megaliti monolitici che risalgono a culture preistoriche.
Pochi km ed eccoci a Vannes dove sostiamo per la notte dopo una lunga passeggiata tra i particolari edifici bretoni.

Nono giorno:

Inizia il rientro e, purtroppo, verso sud, anche il caldo.
L’unica divagazione lungo la strada per Clermont Ferrand è la visita al famoso castello della Loira di Chenonceaux, la folla di visitatori è notevole ed il castello, per quanto bello, non è tenuto come si dovrebbe, per dirla in parole povere avrebbe bisogno di una mano di bianco all’esterno e qualche stuccatura qua e là.
Il viaggio sino a Clermont è lungo e noioso con rischio sonnolenza, oltretutto, volendo fare un salto al Puy de Dome vengo ingannato dal navigatore e sbaglio pure strada così che, mentre gli altri raggiungono l’hotel, raggiungo la base del Puy a naso e, con mia grande delusione, la cima non si può raggiungere per cui devo mestamente dirigermi verso l’albergo; mentre reinserisco il percorso il navigatore si impalla, si spegne e me lo cancella per cui trovare l’hotel posto oltretutto in una zona industriale non è stato facile.
Non potendo visitare la città causa distanza dal centro, ceniamo in un locale vicino e pure bene.

Decimo giorno:

E’ ora del rientro a casa, prima di Chambery ci salutiamo perché ciascuno rientra per strade diverse un po’ per scelta (Komet ed Orsogianni) ed un po’ per comodità vista la diversa ubicazione di residenza (Enrico64 e Milena Biella)
Per quanto riguarda Mas52, Antonietta, fuochista500 ed io decidiamo, visto che non è tardi, di percorrere il colle del Moncenisio ove pranziamo godendoci il fresco della montagna, e meno male, perché il tratto Susa – Torino è avvolto da calura ed umidità da far bollire la testa dentro il casco.

Ho raccontato in modo sintetico il viaggio ma per aggiungere anche tutti i momenti divertenti, le risate e battute e tutto il casino che abbiamo fatto occorrerebbero molte altre pagine ma in fondo queste sono cose vissute da noi che ci porteremo dentro con piacere.
Ringrazio davvero di cuore tutti gli altri sette amici per la compagnia in questa vacanza indimenticabile che si aggiunge a tutte quelle degli anni scorsi.




Foto mie e non solo:

Link a pagina di Picasaweb.google.com
 
15400312
15400312 Inviato: 14 Lug 2015 10:28
 

Viaggio meraviglioso... un sogno, per me. icon_razz.gif

Ho guardato le foto... tutte belle... ma gli upskirt e le foto rubate a tutte 'ste ragazzette chi li ha fatti??? icon_eek.gif
Senza contare la pura arte dell'immagine ritraente l'insegna "Mes p'tites pompes"... 0509_si_picchiano.gif
Proprio vero che "a l'è nan il crin che 'l ven veg, ma il veg che 'l ven crin"!!! rotfl.gif
 
15400324
15400324 Inviato: 14 Lug 2015 10:40
 

Stupendo questo giro.... anche qua pizzicherò qualche spunto per il viaggio che spero di fare anch'io in quei splendidi posti... che invidia.

Grande Edo 0509_doppio_ok.gif
 
15400609
15400609 Inviato: 14 Lug 2015 14:23
 

Bellissimo viaggio Edo, raccontato con il dono della sintesi che ti contraddistingue...

Andando e tornando dall'Irlanda siamo passati dalla Normandia vedendo tutte le indicazioni per i luoghi dello sbarco e la voglia di prenderci un'altra settimana per visitarli c'era... e pure molta! Sarà per un'altra volta. In fondo i posti da visitare sono molti più del tempo a disposizione per visitarli... potendo sarei sempre in giro a fare il turista! Purtroppo devo anche lavorare!
 
15400658
15400658 Inviato: 14 Lug 2015 14:58
 

Bellissimo report Edo, come sempre d'altronde! Posti magnifici, avevo in passato fatto la bretagna in macchina, ma adesso la voglia di visitare la Normandia in moto e arrivata alla grande!! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15402331
15402331 Inviato: 15 Lug 2015 22:10
 

Grazie Edo per il report.
Sono contento che il viaggio sia andato bene ,il meteo l'abbiamo azzeccato , qualche pioggerella ci stava.
Oramai per viaggiare dobbiamo coprire tragitti iniziali e di ritorno più lunghi ,e questo comporta alzatacce e chiappe toste,ma come dici sempre non siamo m&nchie bollite.
L'unico rammarico e per Donatella (alias komet) e orso Gianni per l'imprevisto motociclistico ,che le ha fatto perdere il clou del viaggio(Mont san Michel e Fungeres),purtroppo questi guasti non si possono prevedere,ma l'importante che tutto sia finito bene.
Ringrazio tutti e stato come sempre bellissimo ,ora penso per il prossimo viaggio chissà dove ci porterà . doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15402707
15402707 Inviato: 16 Lug 2015 11:01
 

Non c'è altro da aggiungere al report di Edo, già dettagliato ed esaudiente. Il bel tempo ci ha accompagnato per tutto il viaggio a parte due giorni già in preventivo. Come ha detto Mas l'unico rammarico è di aver saltato la visita a Mont Saint Michel e la mangiata di ostriche a Cancale. Comunque è andato tutto bene e come sempre in allegria e in buona compagnia! Un grazie di cuore ai compagni di viaggio e arrivederci al Motoadvent!
 
15437467
15437467 Inviato: 28 Ago 2015 16:44
 
 
15437782
15437782 Inviato: 28 Ago 2015 22:59
 

Solo ora mi affaccio in questa finestra del forum, e ve ne chiedo quasi scusa... E scorrendo le parole... invidio un po' la capacità di Edo di scrivere i suoi report in modo così essenziale e chiaro. È sempre uno spunto perfetto per individuare mete sulle cartine di viaggi futuri....

La Normandia e tutto il vostro giro mi rimane "una spina nel fianco"... Sognavo quel viaggio l'anno scorso, e poi però, ho dovuto, per lavoro, scegliere di acquistare un tablet per la "flippedclass"... E perciò avevo rinunciato a quella vacanza, ma non a quel sogno... In fondo nemmeno poi così lontano....

E mi permetto di aggiungere un'altra cosa:
In Corsica, girando tranquilla per la mia strada, o anche solo in attesa sulla banchina del porto, ho incontrato molti motociclisti di tutte le età e soprattutto molte coppie.
Moltissime di quest'ultime, ne sono rimasta piacevolmente sorpresa, erano coppie d'età... e ai miei occhi erano Meravigliose. Persino anche e di più di quelle giovani e fresche viste in campeggio...
In quelle coppie lì, quelle dai capelli argentei, c'era tutto quello che Resta. Dopo. E Vale sempre di più, ogni giorno che trascorre, vissuto insieme. Lo so, lo vedo anche nei miei genitori...

Ci metterei la firma ad arrivare a 50-60 anni e girare la Corsica, la Sicilia, la Sardegna... la Normandia... Come zavorrina da almeno 10 anni del "mio" pilota....

E se così non fosse...
Ci metterei la firma ad arrivare a 50-60 anni e girare il mondo... Guidando io....

Siete una Gran Bella Banda, invidiabile!
Complimenti a tutti davvero! 0510_five.gif

Sempre un sorriso per Tutti Voi... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

Ps. ...fra le mie parole mi auguro di non aver "offeso" nessuno... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
Ciauu... atram
 
15437938
15437938 Inviato: 29 Ago 2015 9:08
 

Marta ... sei unica!!! 0510_abbraccio.gif
I tuoi scritti sono sempre pieni di emozioni ed è difficile risponderti in modo adeguato.
Per tua informazione il nostro caro programmatore Edo sta già pensando al giro del prossimo anno icon_asd.gif Comunque grazie per le tue belle parole e un abbraccio 0510_abbraccio.gif

P.S.: offesi? ma di che? comunque noi non siamo coppie "di età" ma "diversamente giovani" rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
15437980
15437980 Inviato: 29 Ago 2015 10:52
 

atram ha scritto:
Solo ora mi affaccio in questa finestra del forum, e ve ne chiedo quasi scusa... E scorrendo le parole... invidio un po' la capacità di Edo di scrivere i suoi report in modo così essenziale e chiaro. È sempre uno spunto perfetto per individuare mete sulle cartine di viaggi futuri....

La Normandia e tutto il vostro giro mi rimane "una spina nel fianco"... Sognavo quel viaggio l'anno scorso, e poi però, ho dovuto, per lavoro, scegliere di acquistare un tablet per la "flippedclass"... E perciò avevo rinunciato a quella vacanza, ma non a quel sogno... In fondo nemmeno poi così lontano....

E mi permetto di aggiungere un'altra cosa:
In Corsica, girando tranquilla per la mia strada, o anche solo in attesa sulla banchina del porto, ho incontrato molti motociclisti di tutte le età e soprattutto molte coppie.
Moltissime di quest'ultime, ne sono rimasta piacevolmente sorpresa, erano coppie d'età... e ai miei occhi erano Meravigliose. Persino anche e di più di quelle giovani e fresche viste in campeggio...
In quelle coppie lì, quelle dai capelli argentei, c'era tutto quello che Resta. Dopo. E Vale sempre di più, ogni giorno che trascorre, vissuto insieme. Lo so, lo vedo anche nei miei genitori...

Ci metterei la firma ad arrivare a 50-60 anni e girare la Corsica, la Sicilia, la Sardegna... la Normandia... Come zavorrina da almeno 10 anni del "mio" pilota....

E se così non fosse...
Ci metterei la firma ad arrivare a 50-60 anni e girare il mondo... Guidando io....

Siete una Gran Bella Banda, invidiabile!
Complimenti a tutti davvero! 0510_five.gif

Sempre un sorriso per Tutti Voi... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

Ps. ...fra le mie parole mi auguro di non aver "offeso" nessuno... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
Ciauu... atram


Bellissimo commento Marta, grazie ma............quale zavorrina ?, una moto a testa, magari con interfono, senza discutere !!!!!

0510_saluto.gif

Edo
 
15438090
15438090 Inviato: 29 Ago 2015 13:41
 

@ komet58...
Tranquilla cara... Siamo donne... E fra noi spesso le parole non servono.. Ci capiamo al volo 0510_five.gif

@Prussianblue
... Grande Edo.... Quel "senza discutere" mi ha fatto troppo ridere... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Ps. ..Magari potessi fare più di un viaggetto in moto d'estate...

Sempre un sorriso!
Ciauuu...
atram
 
15438107
15438107 Inviato: 29 Ago 2015 14:10
 

Complimenti per il viaggio, bei posti davvero.
Belle anche le foto.

0509_up.gif
 
15438380
15438380 Inviato: 29 Ago 2015 22:38
 
 
15527238
15527238 Inviato: 4 Gen 2016 23:58
Oggetto: vacanza 2016
 

Ciao ragazzi ho letto il vostro resoconto e visto che sto organizzando la stessa metà per il prossimo agosto vorrei dei consigli... siamo io e la mia compagna con la nostra transalpino 600 del 96 e vorrei sapere come sono le strade se ci sono abbastanza curve, come sono le strade e i posti dove dormire.
Grazie anticipatamente
 
15529841
15529841 Inviato: 8 Gen 2016 23:15
 

E'un viaggio principalmente turistico dove il clou sono le cattedrali, Mont St. Michel ed i luoghi dello sbarco in Normandia; le strade sono belle ma piatte e con poche curve; per il pernotto ci affidiamo a Booking da anni e ci troviamo bene. Se hai bisogno di qualcosa di particolare chiedi pure.
Ciao
Edo
 
15529846
15529846 Inviato: 8 Gen 2016 23:19
 

prussianblue ha scritto:
E'un viaggio principalmente turistico dove il clou sono le cattedrali, Mont St. Michel ed i luoghi dello sbarco in Normandia; le strade sono belle ma piatte e con poche curve; per il pernotto ci affidiamo a Booking da anni e ci troviamo bene. Se hai bisogno di qualcosa di particolare chiedi pure.
Ciao
Edo



Aggiungerei la costa di granito rosa molto bella,le scoglire con i fari e punti naturalistici ecc..
 
15547753
15547753 Inviato: 3 Feb 2016 12:54
 

piacerebbe anche a me fare questo viaggio, il vostro report è un ottimo spunto per programmare il giro 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumRaduni, Eventi, Uscite e ItinerariReport dei Viaggi

Forums ©