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Cambio cinghie Monster 696 [Manutenzione e relativo costo]
15309263
15309263 Inviato: 9 Apr 2015 9:07
Oggetto: Cambio cinghie Monster 696 [Manutenzione e relativo costo]
 

Salve ragazzi, sto acquistando un 696 con 10.000km del 2008 che è stato un po fermo. Devo cambiare le cinghie? Quale altro tipo di manutenzione devo effettuare? Se conoscete i costi magari quanto avete pagato voi. Sono terrorizzato dal distruggere la piccola, ancora non ho la moto e giá i costi mi preoccupano doppio_lamp_naked.gif
 
15309324
15309324 Inviato: 9 Apr 2015 9:55
 

ciao, cambio olio, filtro, dai un occhio al filtro aria....cinghie da cambiare per sicurezza con 100 euro te la cavi....olio se compri e fai te con 50 euro compri 4 kg olio e filtro.....
Con 150 euro la rimetti in strada....
Dai una pulita al filtro benzina e aria.....e dai un occhio alle candele....magari pulisci tutto e vedrai che poi è apposto....10000 km sono pochi.....la trasmissione è ok la pulisci e ingrassi.....motore è ok......carburazione devi provarla e poi valutare se richiede di sistemarla.... 0509_up.gif
Dai un occhio anche alle pastiglie.....forse sono da cambiare.....se hanno 10000km.......costo 50 euro
TOT:200 euro e come nuova......
 
15309875
15309875 Inviato: 9 Apr 2015 17:52
 

Il ragazzo mi ha detto che ha visto le cinghie e sono apposto, se le cambio a 20 mila che rischio?
 
15309964
15309964 Inviato: 9 Apr 2015 19:01
 

Il ragazzo mi ha detto che ha visto le cinghie e sono apposto, se le cambio a 20 mila che rischio?
 
15310264
15310264 Inviato: 9 Apr 2015 22:51
 

Ma il ragazzo chi?L'attuale proprietario?
Che significa che "le ha viste?"

Le cinghie possono deteriorarsi anche per il semplice invecchiamento: la gomma si "ingotta" con l'umidità e con il tempo.
Un controllo a vista non basta: c'è bisogno di una mano "esperta" per valutare la stato di deterioramento.

Puoi cambiarle a 20000 km a tuo rischio e pericolo (se ti va male puoi buttare tutto il motore) o piuttosto, cercare un compromesso con l'attuale proprietario: le cinghie vanno cambiate ogni 2 anni o 20000 km.
Considerando che la moto è del 2008 (se la matematica non è un'opinione) avrebbe dovuto cambiarle 3 volte.

Fai bene ad informarti prima icon_wink.gif meglio fare un punto della situazione prima dell'acquisto.
Il mondo è pieno di Monster 696 icon_wink.gif se il proprietario attuale non è disposto a trattare (a patto che si parli di un prezzo congruo al valore del veicolo) salutalo e passa avanti 0510_saluto.gif
 
15310355
15310355 Inviato: 10 Apr 2015 0:08
 

TeoPanz ha scritto:
ciao, cambio olio, filtro, dai un occhio al filtro aria....cinghie da cambiare per sicurezza con 100 euro te la cavi....olio se compri e fai te con 50 euro compri 4 kg olio e filtro.....
Con 150 euro la rimetti in strada....
Dai una pulita al filtro benzina e aria.....e dai un occhio alle candele....magari pulisci tutto e vedrai che poi è apposto....10000 km sono pochi.....la trasmissione è ok la pulisci e ingrassi.....motore è ok......carburazione devi provarla e poi valutare se richiede di sistemarla.... 0509_up.gif
Dai un occhio anche alle pastiglie.....forse sono da cambiare.....se hanno 10000km.......costo 50 euro
TOT:200 euro e come nuova......


Con 100 euro le cinghie forse le cambia se fa il lavoro da solo.
Il filtro della benzina si cambia, ammesso che con quel kilometraggio sia sporco.
Concordo con quanto ti ha detto aenima, dire che le cinghie sono a posto guardandole non ha senso.
 
15310406
15310406 Inviato: 10 Apr 2015 7:16
 

Si io ho messo il prezzo costo puro...come se le cambiasse lui....ma si era capito mi pare.....il materiale da solo per un tagliando costa quello indicato circa poi bisogna mettere la manodopera se non si fa da soli....
Comunque se usi la moto "allegramente" ti consiglio di cambiarle le cinghie.....se si rompono sono mazzi....
Il ragazzo che ha visto le cinghie spero che sia un meccanico..... icon_asd.gif
 
15310796
15310796 Inviato: 10 Apr 2015 13:34
 

Ragazzi mi avete convinto, vado dal meccanico(molto amico di mio padre e lo faccio insieme a lui cosi vedo come si muove e in futuro lo faccio da solo) con 50cc ho sempre fatto tutto solo anche cambiare albero motore rapporti etc.. Spero possa imparare presto a svolgere questo tipo di manutenzione, vi ringrazio, siete davvero fantastici icon_biggrin.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15310803
15310803 Inviato: 10 Apr 2015 13:42
 

discorso cinghie:
ovvio che è buona norma cambiarle regolarmente ma tieni presente che è, in ogni caso, una tempistica cautelativa! A vista non devono presentare tagli, deformazioni o principi di strappi. E' necessario anche controllare lo stato di tensionamento delle stesse (c'è un metodo empirico ma efficace con la brugola da 5 o con il metodo delle frequenze tramite microfono) a prescindere dallo stato di consumo.
Ricorda però che mamma ducati "mangia" anche grazie ai tagliandi. Ad oggi non ho mai avuto testimonianza, diretta o indiretta, di cinghie tranciate all'improvviso con conseguente danni alle valvole/pistoni. O altresì visto pistoni bucati da valvole (letteralmente) dovuto ad errore umano.
In giro dicono anche che le cinghie dayco siano più resistenti rispetto a quelle di primo equipaggiamento... però non posso confermare perchè anche Io le cambio ogni 2/3 anni (e non ho mai notato usure particolari).
 
15310817
15310817 Inviato: 10 Apr 2015 14:09
 

Il meccanico valuta bene se cambiarle o no......io dico che se usi la moto allegramente...e la sfrutti bene vale a dire......per me dal 2008 sono da cambiare per sicurezza......piuttosto di rimettere qualcos altro....è meglio spendere 100 euro....
Mamma ducati per me non esiste se si prendono cose aftermarket valide...... 0509_up.gif
 
15632114
15632114 Inviato: 30 Mag 2016 15:31
 

Vorrei riesumare il topic, per non aprirne un altro, con domanda analoga.
Ho appena acquistato un M696 del 2011 con 6000 km, è il caso di farsi cambiare le cinghie?

Il meccanico da cui ho prenotato il tagliando, pur contro il suo interesse, me l'ha sconsigliato.

Grazie
 
15632147
15632147 Inviato: 30 Mag 2016 15:46
 

Io ho avuto 2 monster: un 620 ed ora un s2r 1000.
La casa consiglia di cambiarle ogni 2 anni o 20000km. Io vado sempre un po' oltre perchè faccio 7-8000 km all'anno e le cambio ogni 3 anni (quindi tra i 21000 e i 24000).
Se però la moto è del 2011 e non sono mai state cambiate io ti consiglio di sostituirle per precauzione perchè ormai hanno 5 anni.
Meglio spendere "inutilmente" 150 euro che essere costretti a buttare il motore perchè si sono rotte...
 
15632221
15632221 Inviato: 30 Mag 2016 16:55
 

merlino7785 ha scritto:
Io ho avuto 2 monster: un 620 ed ora un s2r 1000.
La casa consiglia di cambiarle ogni 2 anni o 20000km. Io vado sempre un po' oltre perchè faccio 7-8000 km all'anno e le cambio ogni 3 anni (quindi tra i 21000 e i 24000).
Se però la moto è del 2011 e non sono mai state cambiate io ti consiglio di sostituirle per precauzione perchè ormai hanno 5 anni.
Meglio spendere "inutilmente" 150 euro che essere costretti a buttare il motore perchè si sono rotte...


Come immaginavo, anche perchè starei più tranquillo io.
Detto questo, speriamo non costino un occhio della testa, Ducati mi chiede 200 euri, vediamo il mio meccanico di fiducia.
 
15637082
15637082 Inviato: 6 Giu 2016 23:46
 

fancescopr ha scritto:
Vorrei riesumare il topic, per non aprirne un altro, con domanda analoga.
Ho appena acquistato un M696 del 2011 con 6000 km, è il caso di farsi cambiare le cinghie?

Il meccanico da cui ho prenotato il tagliando, pur contro il suo interesse, me l'ha sconsigliato.

Grazie

Si è consigliato perché il rischio come avrai già letto è di buttare il motore, quindi non mi sento di consigliarti di tirare avanti con le cinghie.

MA ti posto la mia esperienza, possiedo da circa un anno un 696 del 2010 ed ha all'attivo quasi 12.000 km, cinghie mai cambiate, mai successo nulla icon_smile.gif ogni tanto le controllo ma ogni volta che smonto il copricinghie trovo le cinghie sempre nuove nuove visivamente parlando.
Ti posso dire che Ducati nello Scrambler nuovo che monta sempre il Desmodue evoluzione, molto simile se non indentico a quello montato nei vari 696/796/1100, consiglia la sostituzione delle cinghie dopo 5 anni. Quindi o hanno avuto un colpo di genio negli ultimi anni e hanno progettato una super cinghia ultraresistente oppure Ducati ci (vi) ha preso per i fondelli per tanti anni icon_smile.gif
 
15637879
15637879 Inviato: 8 Giu 2016 7:58
 

Allrossx ha scritto:
Si è consigliato perché il rischio come avrai già letto è di buttare il motore, quindi non mi sento di consigliarti di tirare avanti con le cinghie.

MA ti posto la mia esperienza, possiedo da circa un anno un 696 del 2010 ed ha all'attivo quasi 12.000 km, cinghie mai cambiate, mai successo nulla icon_smile.gif ogni tanto le controllo ma ogni volta che smonto il copricinghie trovo le cinghie sempre nuove nuove visivamente parlando.
Ti posso dire che Ducati nello Scrambler nuovo che monta sempre il Desmodue evoluzione, molto simile se non indentico a quello montato nei vari 696/796/1100, consiglia la sostituzione delle cinghie dopo 5 anni. Quindi o hanno avuto un colpo di genio negli ultimi anni e hanno progettato una super cinghia ultraresistente oppure Ducati ci (vi) ha preso per i fondelli per tanti anni icon_smile.gif


Stessa situazione, monster 696 del 2010, 6000km e le cinghie non erano mai state sostituite, io però per scrupolo un cambio cinghie l'ho fatto, sto più tranquillo
 
15761922
15761922 Inviato: 6 Feb 2017 0:13
Oggetto: Cambio cinghie monster 696
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti, ho deciso di cambiare (per precauzione dato che l ho acquistata usata) le cinghie di una monster 696 del 2008
Sono abbastanza pratico di fai da te e su internet ho visto molti video e guide su come fare e non sembra molto difficile, dalle vostre esperienze cosa mi consigliate di fare?
Sapete il costo di tale operazione in ducati?

Ho provato a mettere in fase il motore, sono riuscito ad allineare la puleggia centrale con l intaglio sul carter e uno dei due cilindri, ma l altro non ha il segno ben visibile, dite che dovrebbe essere già allineato di conseguenza?

Per quanto riguarda le coppie di serraggio (26Nm) ed il tensionamento (100Mhz)?

Grazie a tutti icon_biggrin.gif
 
15762010
15762010 Inviato: 6 Feb 2017 9:46
 

Ciao,

per le coppie attieniti al manuale officina, sicuramente avrai una chiave dinamometrica.
Per la tensione cinghie, il metodo è quello usato nelle officine Ducati.
Se cerchi su internet c'è un sw (free) fatto da un francese , molto utile.
Lo metti su un portatile, attacchi un microfono, pizzichi la cinghia e misuri la frequenza del "suono" emesso.
Ti compare un grafico con già la linea di riferimento sui 110 Hz ( non MHz) e ti fa vedere dove è la linea del suono ricevuto dal microfono.
La cinghia va pizzicata nel suo centro del lato libero, il microfono va posto vicino.

E' il sistema in genere più preciso per tensionare una cinghia dentata, viene usato anche nell'industria...

doppio_lamp.gif
 
15762038
15762038 Inviato: 6 Feb 2017 10:25
 

silqua1955 ha scritto:
Ciao,

per le coppie attieniti al manuale officina, sicuramente avrai una chiave dinamometrica.
Per la tensione cinghie, il metodo è quello usato nelle officine Ducati.
Se cerchi su internet c'è un sw (free) fatto da un francese , molto utile.
Lo metti su un portatile, attacchi un microfono, pizzichi la cinghia e misuri la frequenza del "suono" emesso.
Ti compare un grafico con già la linea di riferimento sui 110 Hz ( non MHz) e ti fa vedere dove è la linea del suono ricevuto dal microfono.
La cinghia va pizzicata nel suo centro del lato libero, il microfono va posto vicino.

E' il sistema in genere più preciso per tensionare una cinghia dentata, viene usato anche nell'industria...

doppio_lamp.gif


Ciao grazie icon_smile.gif
Tu le hai cambiate da solo?
Per quanto riguarda la messa in fase posso stare tranquillo se ho allineato volano e puleggia centrale?
 
15762193
15762193 Inviato: 6 Feb 2017 14:07
 

Ciao,
scusa ma il mio 916 è un 4 valvole...molto diverso. non vorrei dirti una sciocchezza...
al massimo verifica qui se nessuno ti risponde..a me è stato MOOOOLTO utile icon_smile.gif

Link a pagina di Desmodromico.com
 
15762378
15762378 Inviato: 6 Feb 2017 21:55
 

mi è sorto un dubbio.. su desmodromico è presente la guida per monster 1100 / evo ed è completamente differente dalle vecchie versioni per quanto riguarda l'allineamento, mi chiedo a questo punto, essendo 696 796 1100 quasi identiche, non è che la messa in fase è uguale?

sulle pulegge laterali non vi sono segni per l'allineamento, ma solo sulla centrale (con la tacca sul carter motore) e sul volano (mi sembra di averne viste due eusa_think.gif = una per l'allineamento dell'orizzontale; una per il verticale)
 
15762516
15762516 Inviato: 7 Feb 2017 8:11
 

....credo che l'EVO sia davvero diverso come motore...
comunque il concetto di base è di NON spostare l'albero a camme rispetto all'albero motore...punto e basta.
poi usa qualsiasi metodo..ci pensi bene su..ti fai i tuoi riferimenti..se hai pazienza leggiti anche la messa in fase con la puleggia variabile...non so se il 696 l'ha..nel caso puoi sempre correggere con quella(poca roba però)

vedi bene che segni in origine ci sono, se mai rimarcali bene con un uniposca bianco così non ti sbagli.
poi se non sposti la ruota, usi un po' di grazia nel togliere le cinghie, non è che gli alberi si mettono a frullare da soli icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

vedrai che ci riesci senza problemi !

doppio_lamp.gif
 
15762922
15762922 Inviato: 7 Feb 2017 22:42
 

silqua1955 ha scritto:
....credo che l'EVO sia davvero diverso come motore...
comunque il concetto di base è di NON spostare l'albero a camme rispetto all'albero motore...punto e basta.
poi usa qualsiasi metodo..ci pensi bene su..ti fai i tuoi riferimenti..se hai pazienza leggiti anche la messa in fase con la puleggia variabile...non so se il 696 l'ha..nel caso puoi sempre correggere con quella(poca roba però)

vedi bene che segni in origine ci sono, se mai rimarcali bene con un uniposca bianco così non ti sbagli.
poi se non sposti la ruota, usi un po' di grazia nel togliere le cinghie, non è che gli alberi si mettono a frullare da soli icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

vedrai che ci riesci senza problemi !

doppio_lamp.gif

diciamo che in un certo senso mi stai dicendo che non è importante che sia in fase, ma che resti tutto "allineato" da prima a dopo il cambio cinghie icon_asd.gif
scusami se ti disturbo ancora, comunque sia su desmodromico (x il 1100 evo) che sul manuale d'officina del 696 parlano di ruotare l'albero motore di 270 gradi rispetto al cilindro orizzontale per mettere in fase anche il verticale, presumo quindi che il procedimento sia identico tra i due motori

e poi non si sa mai, magari potrei essere d'aiuto a qualcun altro del forum 0509_campione.gif
 
15763127
15763127 Inviato: 8 Feb 2017 13:56
 

Hai Ragione !
sono stato tropo "semplicistico"...
vabbè alla fine dicci come è andata ! icon_biggrin.gif
doppio_lamp.gif
 
15775684
15775684 Inviato: 7 Mar 2017 16:50
 

Secondo voi, è un rischio portare un monster 696 ad un'officina yamaha per fare la manutenzione dei 24000? È più vicino è ne parlano bene.
 
15776180
15776180 Inviato: 8 Mar 2017 15:28
 

morbus79 ha scritto:
Secondo voi, è un rischio portare un monster 696 ad un'officina yamaha per fare la manutenzione dei 24000? È più vicino è ne parlano bene.


Per me no, i meccanici di norma ci sanno fare.....un pò con tutte le moto....gioco valvole tensionare le cinghie lo sanno fare.....qualche Ducati ce l hanno sempre avuta....
 
15776259
15776259 Inviato: 8 Mar 2017 17:42
 

morbus79 ha scritto:
Secondo voi, è un rischio portare un monster 696 ad un'officina yamaha per fare la manutenzione dei 24000? È più vicino è ne parlano bene.


Personalmente credo che tu debba distinguere dal tipo di intervento che devi fare.
Mi spiego meglio :
Cambio olio,candele,catena,freni e ci metto anche cambio cinghie se uno è bravo lo fa senza grossi problemi.
Altro discorso il gioco valvole.
Come sai NON si possono registrare , se hanno gioco superiore a quanto riportato dal manuale officina ( sincerarsi sempre prima che lo abbia !!! ..non a parole...) la cosa si complica non poco...
occorrono gli spessori calibrati al centesimo di mamma Ducati...e sapere cosa si và a comprare in funzione delle misure fatte su quelli che smonta... insomma non è difficile ma bisogna sapere le cose...
informati almeno se lo sa e lo ha mai fatto prima !
doppio_lamp.gif
 
15778806
15778806 Inviato: 14 Mar 2017 19:30
 

Grazie, alla fine ho optato per un'officina ducati. faccio una decina di km in più, ma almeno sto più tranquillo!
 
15797609
15797609 Inviato: 18 Apr 2017 17:26
 

morbus79 ha scritto:
Grazie, alla fine ho optato per un'officina ducati. faccio una decina di km in più, ma almeno sto più tranquillo!


alla fine, quanto ti è costato cambiare le cinghie?
 
16005784
16005784 Inviato: 5 Set 2018 16:17
Oggetto: Re: Cambio cinghie 696 plus [ Manutenzione e relativo costo ]
 

Per non aprire un altro topic, mi ricollego a questo.
Sono in trattativa per un Monster 696 plus del 2009. Il proprietario non lo usa da quasi un anno, mi dice che ha meno di 10.000 km ma non ho potuto verificarlo perchè ha la batteria da cambiare.
Ho chiesto al mio meccanico e dice che per fare un tagliando ben fatto comprensivo di cinghia e candele ci vogliono dai 400 agli 800€ in base alle condizioni in cui troverà la moto. 0510_sad.gif
Cosa mi dite al riguardo?
Forse è meglio cercare una moto circolante anche se con qualche km in più?

Grazie a tutti quelli che risponderanno!
0510_inchino.gif
Sive


Edoardo001 ha scritto:
Salve ragazzi, sto acquistando un 696 con 10.000km del 2008 che è stato un po fermo. Devo cambiare le cinghie? Quale altro tipo di manutenzione devo effettuare? Se conoscete i costi magari quanto avete pagato voi. Sono terrorizzato dal distruggere la piccola, ancora non ho la moto e giá i costi mi preoccupano doppio_lamp_naked.gif
 
16005865
16005865 Inviato: 5 Set 2018 20:38
 

Più che cambiare moto, io cambierei meccanico icon_asd.gif
Se la moto è a posto, c'è da sostituire solo le cinghie (trascurate dalla maggior parte dei proprietari), l'olio motore e il liquido dei freni. È difficile arrivare a 400 euro solo per questi interventi (interventi che comunque sarebbero da fare anche in una moto circolante).

Ovviamente se a questi interventi bisogna aggiungere anche batteria, gomme, eventuali guarnizioni ovvio che il costo del tagliando lievita e ci si avvicina alle cifre dette dal tuo meccanico...

Per quanto riguarda la bontà dell'affare, la risposta è dipende icon_smile.gif occorre valutare innanzitutto le condizioni generali della moto e il prezzo: se il venditore è disposto a scontare il prezzo dell'eventuale maxi-tagliando che necessita la moto, sarebbe da prendere in considerazione 0509_up.gif
 
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