Ciao Ragazzi, sono un nuovo iscritto ma vi seguo da un pò....
in realtà sono nuovo anche alla guida delle due ruote ed è per questo che comprando un mostro usato (2004), mi sono fatto fregare con una moto con qualche problema di troppo...
Il problema è il seguente...
a 15 gg di distanza dall'acquisto la moto, che di notte è in strada (lo so, lo so... sono un pazzo), ha iniziato a darmi problemi di avvio la mattina dopo che per 5 gg non era stata messa in moto...
In particolare il problema è stato che, la mattina girando la chiave su on, la moto fa il check, gira le lancette... metto in moto.... e brum brum.... uuuuuuu si spegne perchè fredda o per batteria poco carica, non so. Non mi perdo d'animo, metto su OFF, di nuovo su ON e MAGIA:
la moto non fa più il check, ma al posto del check compare un timer sul cruscotto...
ho cercato un pò in giro e mi è parso di capire che quello sia il timer della copia chiavi (o ricodifica centralina... non ho ben capito, sono nuovo ducatista... abbiate pietà!!!)
da quel momento in avanti non c'è modo di farla partire se non staccando l'alimentazione in qualche modo, resettandola.... (io stacco il fusibile principale).
primo pensiero, cercando in giro per il forum, è stato che fosse un problema di batteria, così la sostituisco con una yuhasa.. la migliore secondo molti... ed anche secondo l'autoricambi che mi ha fatto sganciare oltre 90 euro!!
ORA la moto non tentenna più all'avvio ma il problema timer permane, anzi... è peggiorato...
Adesso la moto, la mattina, quando si e quando no, non fa il check neppure una volta e mi si blocca su quel maledettissimo timer...
In aggiunta stasera, andando per spegnerla, metto la chiave su off e SORPRESA:
cruscotto e faro restano accesi...
fortunatamente rimetto in moto, spengo di nuovo... e stavolta fila via tutto liscio...
Qualcuno sa darmi una spiegazione plausibile a tutto ciò?
cosa può essere???
centralina? falso contatto di qualche filo?? non so che pesci prendere e non vorrei farmi svenare per altri interventi inutili...
a qualcuno è capitato qualcosa del genere????
cosa posso provare prima di portarla da un altro meccanico???
purtroppo sono centauro nuovo ed in più sono a Roma che non è la mia città quindi non conosco nessuno...
vi prego, AIUTATEMI!!!!
INFO UTILE: ho tutte le chiavi ed i codici se servissero





