Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Monster 620S con il singhiozzo [dopo lunga inattivitá]
15227119
15227119 Inviato: 8 Gen 2015 19:54
Oggetto: Monster 620S con il singhiozzo [dopo lunga inattivitá]
 

Spero possiate aiutarmi. Mia moglie possiede un Monster 620S del 2001. La moto era perfettamente funzionante a Marzo ed ha fatto un tagliandone con cinghie/carburazione a fine 2013. Purtroppo avendo due bimbe piccole e due moto... il suo Monster non ha girato MAI da Marzo. Oggi l'ho presa. Si accende al primo colpo, tiene il minimo che è una gioia e parte bene. Il problema è che ogni tanto, apparentemente in maniera casuale, perde totalmente potenza... come se non ci fosse corrente o benzina.

Il difetto non si è MAI presentato a frizione tirata e la moto non si è MAI spenta. Compare sempre sopra ai 3000 giri sia a regime costante sia accelerando. Sembra comunque casuale. Ho pensato allo sfiato del serbatoio... ma poi ho fatto 3Km con il tappo aperto (nel caso lo sfiato fosse tappato) ed il difetto è rimasto.

Può essere semplicemente acqua (condensa) nel serbatoio ?

La benzina all'interno avrà più di un anno abbondantissimo....

Pompa ?

Le candele sono nuove. La moto ha fatto 600Km dal 2013 quando fece in tagliandone con tutto (anche filtro benzina e aria).

Ultima modifica di DueRuote il 8 Gen 2015 19:54, modificato 1 volta in totale
 
15227120
15227120 Inviato: 8 Gen 2015 19:54
 

Dimenticavo... è un colpo di tosse... un singhizzo... non dura più di un secondo. A volte non si ripresenta per chilometri e qualche volta si ripete ogni 100 metri per un totale di 3-4 volte.
 
15227329
15227329 Inviato: 9 Gen 2015 0:56
 

A naso sembra proprio la benzina vecchia che ha fatto un poco di morchia o acqua eusa_think.gif
 
15227396
15227396 Inviato: 9 Gen 2015 6:44
 

per curiosita, sei sicuro che avvenga in maniera casuale?

io ho un problema simile ma si presenta solo a moto fredda, la moto non ha avuto periodi di inattivita ma un mese fa ho cambiato il filtro benzina perche il vecchio era zuppo d'acqua a causa degli sfiati della condensa/pioggia otturati; all'inizio la moto andava molto meglio di prima (ovviamente) poi ha iniziato a presentarsi questo problema...

tendo a far notare che anche nel mio caso il problema si presenti in maniera casuale (a volte nemmeno si presenta, a volte si ripete per una decina di secondi) e mai in folle o a frizione tirata.

Le uniche differenze sono che talvolta è accompagnato da qualche scoppio irregolare del motore e che dopo un paio di minuti alla guida la moto va perfettamente...
 
15227419
15227419 Inviato: 9 Gen 2015 9:10
 

Si. La prima volta si è presentato a 300 metri dalla partenza e dopo diversi chilometri con l'olio caldo, il difetto sussisteva ancora. Il mio dubbio è proprio la casualità. Ho fatto un'accelerazione al massimo tenendo poi la moto a 120Km/h verso il massimo dei giri... mai fatto.... lo rifaccio uguale... tartaglia una volta... lo rifaccio ancora... niente e poi di nuovo tartaglia. Un paio di volte l'ha fatto partendo piano al semaforo.

A naso direi benzina o pompa. L'unica è girarci tanto per finire ciò che è nel serbatoio. Controllerò anche con la diagnosi gli eventuali errori in centralina. Un'altra cosa che mi viene in mente è il sensore cavalletto. In effetti a frizione tirata NON ha mai dato problemi.... se sbacchettasse... controllerò !
 
15227453
15227453 Inviato: 9 Gen 2015 10:17
 

Controlla anche l'alternatore, può essere quello il problema, soprattutto se per qualche motivo lavora a tensioni troppo elevate. Da come ne parli sembra sia la stessa cosa che era capitata a me con l'Alfa 156... il colpevole era lui.
 
15227486
15227486 Inviato: 9 Gen 2015 10:42
 

-Neo- ha scritto:
Controlla anche l'alternatore, può essere quello il problema, soprattutto se per qualche motivo lavora a tensioni troppo elevate. Da come ne parli sembra sia la stessa cosa che era capitata a me con l'Alfa 156... il colpevole era lui.


L'avevo già controllato. E' a posto e così anche la batteria.
 
15227504
15227504 Inviato: 9 Gen 2015 11:26
 

ciao,ho avuto lo stesso simile problema con il mio monster 900 ie..............era il sensore del cavalletto!!!potrebbe essere anche il tuo caso!
 
15227511
15227511 Inviato: 9 Gen 2015 11:37
 

Si... lo accennavo proprio poco sopra !
 
15227664
15227664 Inviato: 9 Gen 2015 14:56
 

inizierei con qualche controllino semplice, in caso dovesse persistere approfondirei. Ad ogni modo, in primis benzina fresca; controllatina alle candele (in caso sostituirle) e poi passerei a pulire filtro aria e filtro benzina (da cambiare in caso). Insomma la base per una ripartenza dopo periodo di inattività...

p.s. le candele avranno percorso solo 600 km ma possono essere rimaste sotto l'azione corrosiva della benzina per molto tempo... infatti è consigliato levarle per lunghi periodi di inattività.
 
15235262
15235262 Inviato: 19 Gen 2015 9:48
 

Aggiornamento. Ho pulito per bene entrambi gli sfiati del serbatoio (quello di scarico liquidi era intasato, ma lui non dovrebbe influenzare) ed ho smontato completamente il tappo per verificare le valvole che regolano la pressione. Ho aggiunto un potente additivo pulente Arexons ed ho anche messo del WD40 per eventualmente lubrificare la pompa. Il serbatoio avrà avuto circa 6 litri. Ho spazzolato e stretto le candele, che erano comunque in buono stato. La moto è stata provata da mia moglie per 100Km. Non è esperta come me, ma un difetto del genere si sente. Mi ha detto che la moto tartaglia un pochino sopra i 7500 giri (non è una moto che si spinge sopra i 9000 giri volentieri neanche quando perfetta). L'avevo notato io. Non è però lo stesso difetto. E' più come se non carburasse bene. Sale comunque di giri, ma il motore non è troppo regolare.

Comunque... mi ha dettop che per 100Km la moto è stata perfetta sotto i 7000 giri, mentre il difetto da me sentito non era dipendente dal regime. Ci siamo fermati a fare il pieno... ed il difetto è comparso più volte nei rimanenti 10Km (benzina normale ENI). Sembra quindi che il difetto sia più presente a serbatoio pieno.

Un caso ?

Avete idee ?

Il TPS difettoso potrebbe dare un difetto del genere ?
E' veramente (confermato da mia moglie) come se mancasse totalmente benzina per un secondo (non è un rifiuto all'aspirazione, che conosco bene). Non ci sono scoppi allo scarico o cose strane. Sembra di avere pigiato un attimo il pulsante rosso. La moto non si è mai spenta quando è successo. Il cruscotto non ha mai perso illuminazione. Escluderei un problema elettrico. La strada all'andata è stata la stessa del ritorno, quindi penso non sia un cattivo contatto che magari sullo sconnesso crea problemi... ed anche in questo caso accadrebbe più spesso.

Escludendo i contatti...

TPS rotto ?

Pompa benzina ?

Bobine ?

Altro ?

Il minimo lo tiene bene, si accende benissimo e quando non singhiozza è un orologio sino a 7500 giri (sopra perde grinta, ma niente di drammatico).

Grazie !
 
15235753
15235753 Inviato: 19 Gen 2015 18:26
 

Pier... dove sei ???
 
15236143
15236143 Inviato: 20 Gen 2015 2:40
 

Mi ricorda il problema che avevo avuto qualche tempo fa, prima del maxi tagliandone.
La moto saliva fino a 4/5000 giri e poi avevo come un vuoto in accellerazione.Io giravo la manopola del gas e la moto restava come impallata per poi riprendersi dopo.
Morale della favola: filtro benzina intasato (e vecchio di 10 anni).

Il mio meccanico ha sostituito tutti i filtri, scongiurando il problema solo dopo una bella regolata del CO con tanto di pareggio corpo farfallati 0509_doppio_ok.gif

Hai già pensato a un problema di carburazione?
 
15236271
15236271 Inviato: 20 Gen 2015 11:54
 

La carburazione è a posto. Il mio problema è diverso. La moto funziona BENE. Solo ogni tanto, casualmente, sembra che non arrivi corrente/benzina. Dura circa un secondo e si riprende. E' capace di non ripresentarsi per chilometri. Escluderei la corrente... soprattutto perché non ci sono scoppi alla scarico. Sembra proprio non ci sia benzina. A breve provo a smontare pompa e filtro.
 
15239914
15239914 Inviato: 24 Gen 2015 17:47
 

Mi sono connesso con il JPdiag e mi viene fornito l'errore P0170, che sembrerebbe avere relazione con la quantità di benzina... ma la moto non ha alcuna sonda Lambda !
 
15239926
15239926 Inviato: 24 Gen 2015 18:02
 

connessione cavo alta tensione -pipetta candela?magari logoro,prova ad accorciarlo 1 cm 0510_saluto.gif
 
15239940
15239940 Inviato: 24 Gen 2015 18:36
 

cambia i cavi candela, costano poco...
 
15276165
15276165 Inviato: 7 Mar 2015 9:12
 

Aggiornamento.

Ho cambiato la pompa. La moto in pausa pranzo ha fatto 30km a varie andature con circa 15 gradi. Perfetta. Ero sicuro di avere risolto. La prendo la sefunziona a gradi e funziona peggio che mai. Mi eri visto di rimanere a piedi. Mon prende i giri e non supera mai gli 8000 giri. Sembra avere una relazione con la temperatura. Adesso mi oriento verso il relè pompa o le bobine. Il 620 ne ha una per entrambe i cilindri o due?
 
15276249
15276249 Inviato: 7 Mar 2015 12:15
 

Mi ricorda vagamente quando ho cambiato mappa alla moto. Da normale a DP mi ero dimenticato di resettare il TPS con il gas a zero.
Quando davi gas singhiozzava e faceva la scema. Resettato andava come uno schioppo.

Visto che ti sei connesso alla centralina immagino tu l'abbia già fatto giusto?
In caso contrario prova, non si sa mai.
 
15278279
15278279 Inviato: 9 Mar 2015 19:25
 

DueRuote ha scritto:
Aggiornamento.

Ho cambiato la pompa. La moto in pausa pranzo ha fatto 30km a varie andature con circa 15 gradi. Perfetta. Ero sicuro di avere risolto. La prendo la sefunziona a gradi e funziona peggio che mai. Mi eri visto di rimanere a piedi. Mon prende i giri e non supera mai gli 8000 giri. Sembra avere una relazione con la temperatura. Adesso mi oriento verso il relè pompa o le bobine. Il 620 ne ha una per entrambe i cilindri o due?

Ciao. Tempo fa mi era capitata una cosa simile, ma solo perché uno dei due cilindri non si era acceso. Fermato, spenta la moto e riavviata non ha più dato problemi.
Per il resto, dopo aver letto tutto il topic non so proprio cosa pensare. Fosse stato un carburatori avrebbe potuto essere un pick-up che faceva le bizze, magari ossidato, ma con il 620...
Sicuramente è qualcosa che si è danneggiato per il fermo, quindi mi viene da pensare a qualcosa di elettrico che si è ossidato. Hai ovviamente controllato tutti i connettori, hai già fatto tutto il fattibile...
Cambiato i cavi candele? Il relè mi sembra difficile, quelli o funzionano o non funzionano, difficile vadano a singhiozzo. Più probabile le bobine... eusa_think.gif
 
15279792
15279792 Inviato: 11 Mar 2015 0:40
 

Domanda particolare. L'immobilizer quando lavora ?
Mi spiego. La chiave è interrogata solo in accensione oppure anche mentre le moto è accesa ?
Chiaramente penso sia la prima possibilità, ma mi è venuto il dubbio siccome tempo addietro smontai il blocchetto e quando lo rimontai (parlo di anni) bestemmiai per fargli vedere sempre la chiave.
 
15279853
15279853 Inviato: 11 Mar 2015 1:17
 

Alt... ho letto in giro. Nel Monster c'è un prepuzio di regolatore di pressione ?
Ho un Monster 620 del 2001 con serbatoio metallico... mi dicono che potrebbe essere lui !
Dove ruzzolo è posizionato ?
 
15293467
15293467 Inviato: 24 Mar 2015 21:32
 

Ciao a tutti! sono interessatissimo anch'io a questa discussione! ho appena smontato la pompa dal serbatoio per sistemare il sensore riserva e l'ho trovato con acqua e regolatore di pressione abbondantemente arrugginito, ho pulito la ruggine e messo benzina pulita e ora la moto da gli stessi identici problemi da te descritti!
l'idea era di sostituire filtro benzina e regolatore di pressione....
Si trova separato il regolatore?
per il filtro dove guardo? sulla baia ce n'è solo uno
 
15293966
15293966 Inviato: 25 Mar 2015 10:43
 

La nostra moto è attualmente dal meccanico per esami. Ho ordinato nel frattempo il regolatore. Il problema è che volevo spendere poco ed averlo di marca (c'è anche tanta roba senza marchio), quindi l'ho preso in Germania e mi deve ancora arrivare. Sembra che arrivi a piedi anche se affidato ad UPS !!!!!!

Comunque si trova. E' un componente comune a moltissime moto ed auto. Il nostro è da 3 Bar e più precisamente dovrebbe essere il Weber RPM40, sebbene io abbia preso l'equivalente Bosch.

Terrò informati. Odio le discussioni tecniche in cui la gente non dice come è andato a finire il TUTTO.
 
15294831
15294831 Inviato: 25 Mar 2015 22:39
 

DueRuote ha scritto:
La nostra moto è attualmente dal meccanico per esami. Ho ordinato nel frattempo il regolatore. Il problema è che volevo spendere poco ed averlo di marca (c'è anche tanta roba senza marchio), quindi l'ho preso in Germania e mi deve ancora arrivare. Sembra che arrivi a piedi anche se affidato ad UPS !!!!!!

Comunque si trova. E' un componente comune a moltissime moto ed auto. Il nostro è da 3 Bar e più precisamente dovrebbe essere il Weber RPM40, sebbene io abbia preso l'equivalente Bosch.

Terrò informati. Odio le discussioni tecniche in cui la gente non dice come è andato a finire il TUTTO.


dove hai trovato il modello? il mio è diverso...
 
15298750
15298750 Inviato: 30 Mar 2015 11:07
 

Porca pupazza... mi ha chiamato il meccanico dicendomi che il pezzo comprato non è quello giusto. Su internet me li davano come compatibili. Adesso stasera vado a prendere quello originale e vado a vedere da un ricambista locale. Che scatole !!!!
 
15306684
15306684 Inviato: 7 Apr 2015 9:06
 

Siamo ancora in alto mare. Abbiamo PULITO il regolatore di pressione e usato lo spray per contatti ovunque potesse essere necessiario, niente da fare.
Adesso ho ordinato il regolatore giusto, ma ormai sono un pò demoralizzato. Il difetto compare maggiormente agli altri regimi. Potrebbe essere un problema elettrico legato al regolatore di tensione oppure l'alternatore ?

A qualcuno è successo ?
 
15306726
15306726 Inviato: 7 Apr 2015 9:49
 

No, mi dispiace non poterti aiutare ma non saprei proprio che diamine pensare... è una problematica molto strana, non ho nemmeno mai sentito dire in giro di sintomi analoghi...
Qua le ipotesi più intuitive le abbiamo passate in rassegna un po' tutte, credo che ormai l'unica sia rivolgersi ad uno specialista... ossia non il generico meccanico bensì in Ducati.

doppio_lamp_naked.gif
 
15306731
15306731 Inviato: 7 Apr 2015 9:52
 

Già fatto. Mi vogliono cambiare la centralina.
 
15306742
15306742 Inviato: 7 Apr 2015 10:01
 

DueRuote ha scritto:
Già fatto. Mi vogliono cambiare la centralina.

Se sono certi che la cosa risolva il tuo problema potresti pensare di approfittarne per fare un upgrade alla centralina DP...
Insomma, con un modesto investimento risolvi il problema e ti ritrovi con una moto più briosa grazie a qualche cavallo extra...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

Forums ©