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Nuova Yamaha MT-09 TRACER 900
15361731
15361731 Inviato: 3 Giu 2015 14:09
 

CBR_125R ha scritto:
A leggere la tua prova mi sembra un altra moto rispetto alla mia....
Avevo pure io il CBF, se escludiamo le selle ed il motore, la Tracer mi sembra migliore in tutto!
Sono 1,75 circa, tocco molto meglio che cool CBF! Strano che tu non tocchi! Parere personale: hanno fatto bene a farla così, se si vuole qualcosa di più comodo c'è il Versys 1000, questa doveva far divertire e lo fa alla grande! 0509_up.gif


La moto è sicuramente divertente e sportiva. Ma praticamente è una nuda con due plastiche.
Non è certamente una turistica. Poi... per carità... si va a Caponord anche in Vespa, volendo...

Non l'avrei messa nel forum insieme alle TDM... piuttosto insieme al forum MT... per divertire c'era già l'MT-09 naked...

La Tracer migliore in tutto? Mah... dipende uno cosa vuole dalla moto... se oltre alla sportività uno vuole comodità e buona posizione di guida per non stancarsi anche dopo ore ed ore, protettività per girare anche quando fa freddo, guida rotonda, poco impegno (perlomeno finchè si resta entro ritmi turistici), facilità, capacità di carico, beh... il CBFone vince su tutta la linea...

La prima volta che sono salito sul CBF mi ha dato la classica sensazione Honda di sentirmi a casa. Come se da sempre fosse la mia moto. Tutto lì, a portata di mano. Tutto semplice e comodo.

La Tracer ha una posizione di guida strana. Scomoda. Nè sport, nè naked nè motard. Un ibrido... grande motore ma scorbutico, tanto on-off. Ripeto, sicuramente rispetto al CBFone è più brillante, divertente, leggera, sportiva. Ma sono qualità che si apprezzano nelle sparate. Non so se per giri lunghi non rimpiangerei il CBF.

Complessivamente mi era piaciuta molto di più la Tiger 800. Grande 3 cilindri, sempre coppioso, ma più "morbido", fluido. Moto da condurre rotonda, ma non per questo meno sportiva.

Per il fatto di toccare bene, può essere che la Tracer che ho provato avesse la sella regolata alta... boh... comunque il CBF ha una sella raso-terra, quindi strano che tu non toccassi...
 
15362438
15362438 Inviato: 4 Giu 2015 6:21
 

Il mio CBF l'avevo fatto alzare di 3cm e la sella era tutta alta, la Tracer ora la uso con la sella in posizione alta! 0509_up.gif

In autostrada, la Tracer, l'ho trovata comoda almeno come il CBF, anzi come protezione dell'aria addirittura meglio devo ammettere (avevo il cupolino regolato tutto alto!).
Se citi Tiger 800 allora la Tracer non è la tua, t'invito a provare la Versys 1000 oppure il Crossrunner 800, queste sono gl'eredi del CBF!
La Tracer molti credono, chissà perchè poi visto che non ha NIENTE in comune col TDM, che sia una moto da turismo estremo e che all'occorrenza diverta, NO! Questa è del ramo KTM 990 SM-T, Ducati Multistrada 1100/1200 (prima serie), Benelli Trek, Ducati Hyperstrada quindi moto che volendo ci viaggi, ma hanno il DNA sportivo e non fanno nulla per nasconderlo!

Comunque, come dicevo prima, fino a 700km al giorno li fai in due con borse&co!
A fine giornata sei cotto ma divertito, con questa moto tra giorni via te li godi appieno, quando avevo il CBF sembrava infastidito se non stavo in giro una settimana....
Sono due moto che partono dal principio di permettere viaggi, una punta ai km e l'altra all'adrenalina!

Parlando di semplicità di guida ti dò ragione! Honda è Honda, ci sali giri la chiave e via!
Questa no, devi imparare a conoscerla, dopo 6000km non le do del tu come al CBF, sono convinto che non è colpa sua, colpa mia che mi ostino a guidarla ed a cercare quelle sensazioni che non può darmi. Detto in senso positivo.
 
15362458
15362458 Inviato: 4 Giu 2015 7:28
 

Devo dire che la penso molto come cbr125r..
Bravo perché di solito con la propria moto si tende ad essere troppo poco oggettivi...
 
15362519
15362519 Inviato: 4 Giu 2015 9:01
 

onestamente saturnz non capisco una cosa della "moto da condurre rotonda"
qualsiasi moto la si può condurre rotonda,
solo che alcune accettano solo questo tipo di guida altre ti permettono di essere "taglienti" se se ne ha la voglia...
per me questo è un plus.


io volevo prendere una CBF1000ST,
poi ho sentito l'opinione di molti EX passati da questa ad una "endurona" e tutti mi riportavano quello che un pò scrive CBR_125R "era una bellissima moto ma non mi divertivo come con quella che ho ora" eusa_think.gif eusa_think.gif
questo mi ha fatto tentennare...

poi l'ho provata per una mattinata intera, bella moto ma al ritorno mi son reso conto che effettivamente non ero "divertito" eusa_think.gif
 
15362622
15362622 Inviato: 4 Giu 2015 10:57
 

om1 ha scritto:
onestamente saturnz non capisco una cosa della "moto da condurre rotonda"
qualsiasi moto la si può condurre rotonda,
solo che alcune accettano solo questo tipo di guida altre ti permettono di essere "taglienti" se se ne ha la voglia...
per me questo è un plus.


io volevo prendere una CBF1000ST,
poi ho sentito l'opinione di molti EX passati da questa ad una "endurona" e tutti mi riportavano quello che un pò scrive CBR_125R "era una bellissima moto ma non mi divertivo come con quella che ho ora" eusa_think.gif eusa_think.gif
questo mi ha fatto tentennare...

poi l'ho provata per una mattinata intera, bella moto ma al ritorno mi son reso conto che effettivamente non ero "divertito" eusa_think.gif


Ciao om1,
premesso che la mia è semplicemente l'esposizione di opinioni personali, avvenuta dopo la mia prova della Tracer, provo a spiegarmi.

Il punto è sempre cosa uno ricerca nella moto che vuole.
Le mie preferenze personali vanno a quelle moto che hanno una certa fluidità di motore e di guida.
Probabilmente la Tracer ha comunque la possibilità di essere guidata più rotonda, ma, dalla breve prova che ho potuto fare, mi ha dato sensazioni non troppo positive, per me. Mi è sembrata una moto troppo spigolosa, con una posizione di guida "strana", a cui ho fatto fatica ad adattarmi. Di conseguenza non sono riuscito a guidarla in maniera fluida e "rotonda", come avrei voluto.
Sicuramente ha tanti pregi, ma, trovo che moto come il CBF 1000 o il Tiger 800, fanno più per me.

Capisco comunque quello che volete dire tu e CBR_125. La Tracer spinge molto di più sul lato "divertente". E qui sono completamente d'accordo.

Mi permetto però di dissentire da quanto diceva CBR_125 a proposito della protezione aereodinamica, che ho trovato davvero scarsa.
Ma, ripeto, forse questo perchè mi sono approcciato a questa moto come fosse una turistica, o sport-tourer, che dir si voglia.
Invece mi pare che non rientri assolutamente nella categoria in cui l'hanno inserita qui. Col TDM non c'entra una mazza... imho...
 
15362640
15362640 Inviato: 4 Giu 2015 11:14
 

saturnz70 ha scritto:

Mi permetto però di dissentire da quanto diceva CBR_125 a proposito della protezione aereodinamica, che ho trovato davvero scarsa.

concordo, simile a quella della Versys 650, quindi praticamente assente se non negativa in alcuni frangenti eusa_think.gif (alto poco più di 182)
saturnz70 ha scritto:

Invece mi pare che non rientri assolutamente nella categoria in cui l'hanno inserita qui. Col TDM non c'entra una mazza... imho...

verissimo
 
15362691
15362691 Inviato: 4 Giu 2015 11:59
 

Ho scritto in mp ai moderatori per chiedere se il caso di spostare il Tracer nel forum MT...
 
15363068
15363068 Inviato: 4 Giu 2015 17:27
 

Buongiorno a tutti
Ho letto i vostri commenti e pareri della nuova Tracer e mi sento di condividere con voi la mia personale esperienza.
Provengo da una Versys 650 che mi ha accompagnato per 3 anni e 25000 km, fatti per la maggior parte in 2 e con carico.
Aggiungo che sono 191, 110kg e la zavorra è "solo" 170 per 70kg.
Quello che mi ha spinto a cercare una nuova moto era la poca potenza, delle vibrazioni davvero fastidiose sul turistico, un telaio e un mono di dubbia consistenza per le mie esigenze.
Ebbene, Tracer!
Purtroppo sono ancora in rodaggio, ma quando sono con lei ho sempre voglia di fare più km. La potenza c'è forse anche troppa la sella guidatore è un pò rigida, vero, ma ho provveduto con la gel opzionale, quella del passeggero, a detta di un passeggero tutt'altro che piccolo e davvero MOLTO esigente, è comoda ancor più che sulla precedente. La posizione di guida non è da turismo, ma non stanca anche dopo 300km il massimo fatto fino ad adesso in un sol colpo,.
Le pecche? Beh, l' effetto on-off è presente ma se lo conosci non è un problema, per giunta la mappatura B risolve il tutto, l'autonomia non è da turismo ma da giretto però consuma poco (18km/l a pompa, 18,3 a trip) la protezione aerodinamica, vista la mia provenienza e la mia altezza direi che è normale,certo non è un GS ...... per il resto gran motore, 50km e hai la sensazione di poter "osare" restando sempre in una zona di guida rotonda vibrazioni inesistenti ( non so spingendo causa rodaggio ma non credo considerati i 3 cilindri )
detto questo:
Non so se è la moto perfetta per tutti anche se personalmente non credo esista, confronti con altre cilindrate non sussistono, la versys 1000 è enorme e pesante la tiger costa un botto ed è troppo tranquilla per essere una non turistica almeno nell' aspetto la crossrunner ha una qualità completamente diversa ma è una moto più "matura" le bmw hanno costo di acquisto gestione e manutenzione improponibili ai più, le ducati sono una storia a se stante, con tutto quello che ne consegue di pregi e difetti, la v stromboli 650 o 1000 direi che va bene, ma è un progetto e uno stile ormai davvero datato, le ktm tutto motore e la comodità non è disponibile neanche come optional.
Personale valutazione alla luce di quanto enunciato :
La Tracer è una "fan-turistica" con un gran motore proveniente da una moto sportivissima , e un rapporto qualità prezzo imbattibile, una dose di adrenalina abbondante e un comfort più che decente. Forse davvero la più grande pecca di questo nuovo modello è quello di avere alle spalle una moto quale la tdm che ha fatto storia essendo punto di riferimento per la categoria che però yamaha ha deciso di non riproporre. Sarà che oggi il mercato vuole altro?
 
15363245
15363245 Inviato: 4 Giu 2015 20:58
 

In un prossimo futuro, si prevede anche una tracer 07 da 70cv ? eusa_think.gif
(soprattutto perchè questo tipo di moto si adattano alla mia statura.)
dal difuori e senza averle provate direi che il motore 3 cilindri (e 2 cilindri della 07)
non è neppure bilanciato nelle forze del primo ordine,
percui se bisogna smorzare le vibrazione sarà necessario il controalbero ? eusa_think.gif
 
15384151
15384151 Inviato: 26 Giu 2015 16:29
 

Giuliofigini scusami...anch'io ho una Versys 650 e a breve proverò la Tracer. Mi dici qualcosa in più sulle differenze, rispetto alla Kawa, che riguardano la protezione dall'aria (il cupolino sembra proprio minimal) e le sospensioni? Grazie milleeee doppio_lamp_naked.gif
 
15397938
15397938 Inviato: 11 Lug 2015 7:37
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ieri mattina!

Grandissimaaa!!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
15401669
15401669 Inviato: 15 Lug 2015 11:51
 

cbr_125r ha scritto:
immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
ieri mattina!

grandissimaaa!!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif


buongiorno,

volevo chiedere a te (che hai parecchi piu' chilometri di me) ed a tutti i possessori della tracer, se vi succede che a volte dopo i 130/140 all'ora lo sterzo inizia a muoversi tutto rendendo la moto instabile. altre volte invece tutto liscio anche a 180. e' la mia prima moto e non ho esperienze del genere.

grazie

ps scusate se lo posto su questo topic non so se devo aprirne un altro
 
15402371
15402371 Inviato: 15 Lug 2015 23:01
 

Per quanto riguarda il problema allo sterzo a velocità sostenute non l'ho mail riscontrato, anzi la tracer mi sembra davvero molto stabile a tutte le velocità, ma proprio tutte.
l'unico problemino antipatico che riscontro è la difficoltà, di tanto in tanto, a far entrare le marce in scalata a bassa velocità, trovate anche voi?
quando mi succede basta che rilascio un filo la frizione e si sente la marcia entrare.
Come mai?
 
15402505
15402505 Inviato: 16 Lug 2015 5:47
 

Il problema dell'instabilità di sterzo a volte lo sento pure io!
A volte perchè sente molto lo stato delle strade, il vento e il modo in cui ci si "aggrappa" al manubrio, questo è dovuto alle sospensioni molto alte ed ai paramani che alleggeriscono molto, in velocità, l'avantreno!
Prova a sfilare di pochi mm la piastra di sterzo, dovrebbe diminuire! 0509_up.gif

Sipi per le marce io non ho nessun problema, certo il cambio è un pò duretto, ma entrano sempre, non mi rimangono nel limbo!
Sicuro di tirare del tutto la frizione e di spingere bene col pedale? Hai per caso regolato la rotella del cavo frizione?

Aggiorno che ho perso un pomellino per la regolazione del cupolino! 41,20€ il pezzo di ricambio!
Sti hazzi! Il concessionario ha detto che non sono il primo, state all'occhio!
 
15402938
15402938 Inviato: 16 Lug 2015 14:35
 

hai detto bene... nel limbo, mi capita ogni tanto, boh provo a fare un po' più attenzione nel tirare la frizione bene.
la leva della frizione, sì un filo l'ho allentata, per avere un quel legero gioco come dice il libretto di uso e manutenzione.
 
15403038
15403038 Inviato: 16 Lug 2015 15:53
 

Potrebbe essere che non stacchi del tutto, pure io l'avevo allentata ma il meccanico dice che non va bene, dovrò prendere un set di leve regolabili! 0509_up.gif
 
15404000
15404000 Inviato: 17 Lug 2015 12:09
 

ma sai che per la frizione preferisco un po' di gioco in più perchè ho paura che non ingrana al 100% icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
15405711
15405711 Inviato: 19 Lug 2015 18:59
 

Sesetto ha scritto:
Giuliofigini scusami...anch'io ho una Versys 650 e a breve proverò la Tracer. Mi dici qualcosa in più sulle differenze, rispetto alla Kawa, che riguardano la protezione dall'aria (il cupolino sembra proprio minimal) e le sospensioni? Grazie milleeee doppio_lamp_naked.gif

Ciao sestetto e scusa il ritardo nella risposta.
Dunque: differenze con la Versys..... tante
1. Il motore. il cilindro in più da una sensazione e un sound differenti, più coppia, più spinta a tutti i regimi.
2. Posizione di guida. Meno eretta, più da stradale, ma comoda, ti viene di mettere le punte sulle pedane abbassarti e lanciarti in degli sprint allucinanti.
3. Comfort. Il trip, la sella regolabile in altezza , la 12 volt, il manubrio regolabile, il cavalletto centrale, la seduta passeggero........ tutta u 'altra storia.
Protezione aerodinamica? Beh..... sono 191, deriva da una naked e ne conserva l'indole. Non aspettarti grandi cose, ma onestamente ho risolto molto col cupolino alto originale che esteticamente è tipo una veranda da balcone della cucina ma protegge molto e non crea turbolenze.
Ad oggi i km insieme sono aumentati, ormai sono quasi 5000 e ne sono sempre più convinto. Le sospensioni si sono ammorbidite e hanno ottime taratura quando viaggi da solo, forse con zavorrina e carichi le regole rei un attimo considerato che il mono è sulla 5° di 9 tacche........
I consumi sono buoni, direi ottimi. Se vai "umano" te la cavi con un 22/24 a litro, se metti mode A e ti vuoi divertire il discorso cambia notevolmente
Onestamente non so cosa ti fa pensare di cambiare la versys ma per quelle che erano le mie esigenze e bisogni ho fatto davvero un grande passo in avanti.
Mi auguro di esserti stato utile. Buona a strada
 
15409041
15409041 Inviato: 22 Lug 2015 16:30
 

non mi resta che andarla a provare....provengo da una yamaha xtx e dopo tanti anni di monocilindro volevo qualcosa di più prestante e solido, restando comunque sotto la proverbiale affidabilità giapponese. l'unica mia paura è la postura di guida, io sono alto 1.98 ma il budget non mi consente una spesa oltre i 10.000 euro. Inoltre il mio utilizzo sarebbe prevalentemente casa-lavoro e quindi non vorrei una moto troppo imponente per il normale traffico cittadino.

vi farò sapere le mie impressioni di guida, pensando di fare cosa gradita agli 'spilungoni' come me
 
15409055
15409055 Inviato: 22 Lug 2015 16:46
 

Un difetto che per me ha la Tracer nel traffico è la larghezza del manubrio, più ampio di quello della sorella naked e amplificato dai paramani/contrappesi... qualcuno li ha rimossi, ma sinceramente secondo me così perde un pò della sua "stranezza".
 
15409116
15409116 Inviato: 22 Lug 2015 17:38
 

Si è vero un pochino intralcia... L'ho vista con i para-leve della Lightech e devo dire che ha il suo perchè!
Bisognerebbe prendere poi il cupolino basso e fare una specie di versione "cabrio"!

Vi è arrivata la raccomandata per il richiamo delle serrature delle valigie? eusa_think.gif
 
15415458
15415458 Inviato: 29 Lug 2015 11:31
 

Grazie per la tua risposta Giuliofigini icon_biggrin.gif
La Versys, per le mie esigenze, si è rivelata una bella moto abbastanza comoda e versatile in diverse situazioni. Volevo provare un salto in avanti soprattutto a livello di prestazioni, presumendo comunque di rimanere su questa tipologia di moto e di non fare salti indietro rispetto ad affidabilità.
Non mi rimane altro che provarla!!!
Buona strada anche a te!! 0510_saluto.gif
 
15415461
15415461 Inviato: 29 Lug 2015 11:32
 

om1 ha scritto:
concordo, simile a quella della Versys 650, quindi praticamente assente se non negativa in alcuni frangenti eusa_think.gif (alto poco più di 182)

eh ma.... non è proprio così. fino a ierisera avevo la versys 650 2012... come protezione all'aria sono circa alla pari ma con la differenza che la tracer non crea turbolenze sul casco
 
15415589
15415589 Inviato: 29 Lug 2015 13:28
 

Leggo che molti ex proprietari di Versys passano alla Tracer!
Vi trovate bene sulla nuova motina? Come mai vi ha intrigato proprio la Tracer?
 
15415650
15415650 Inviato: 29 Lug 2015 14:31
 

ho abbandonato la versys per le vibrazioni... probabilmente riprogrammando la centralina orignale ho peggiorato la situazione perchè ho ridotto si le vibrazioni ma introdotto una brutta risonanza al manubrio a 4500 giri. ero orientato sulla versys mille ma il peso ed il costo mi lasciavano perplesso. mi valutavano la versys la stessa cifra sia in yamaha che in kawasaki... poi ho provato la tracer e dopo che l'hai provata è impossibile non comprarla
 
15416153
15416153 Inviato: 29 Lug 2015 21:48
 

imho il cruscottino potevano farlo un po piu bello. icon_rolleyes.gif
 
15416348
15416348 Inviato: 30 Lug 2015 6:37
 

Zio sono gusti!
Lo preferisco al cruscotto, a colori, della MV TurismoVeloce!

Il cruscotto della Tracer è completo di tutte le informazioni, in maniera ordinata e chiara, completamente configurabile e chiaro da vedere!
Fare uno strumento apposta, oltre che inutile, sarebbe costato! Ciao allora ai 9500€!

Difetto su cui si potevano un attimo sprecare un pò di più sono le selle e magari la regolazione da remoto del precarico del mono (visto che la ghiera è bella difficile da regolare...)!

Per il resto il prodotto è valido davvero! 0509_up.gif

@Boezium: da guidare risulta molto diversa?
 
15416422
15416422 Inviato: 30 Lug 2015 9:32
 

Rispetto alla versys 650 come guida non centra proprio nulla. al di la della risposta del motore che ovviamente è diversa ma è prioprio la ciclistica e la distribuzione dei pesi ad essere completamente diversa
 
15417311
15417311 Inviato: 31 Lug 2015 3:01
 

boezium ha scritto:
... poi ho provato la tracer e dopo che l'hai provata è impossibile non comprarla


Quasi impossibile. Dopo averla provata non ho pensato ad altro per 15 giorni, la moto più divertente che esista. Però alla fine sono riuscito ad uscire dal tunnel... Magari tra qualche anno...
 
15426447
15426447 Inviato: 13 Ago 2015 9:07
 

Tra 500km siamo a 15000! icon_mrgreen.gif
Il cambio è duretto...
Spero ai 20000 di cambiare quelle pastiglie del menga e montare i tubi in treccia, la frenata continua a non piacermi troppo!
 
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