Leggi il Topic


Indice del forumForum Motard - Supermotard

   

Pagina 1 di 1
 
Intervalli manutenzione SXV 5,5 a 15000 km
15150690
15150690 Inviato: 9 Ott 2014 14:46
Oggetto: Intervalli manutenzione SXV 5,5 a 15000 km
 

Salve a tutti, ho appena chiamato Aprilia per informarmi riguardo alla manutenzione programmata per l'SXV 550, moto che mi attira molto. Avevo letto molti topic che parlavano di intervalli di 5000 km. Il tecnico che mi ha risposto, tabelle alla mano, mi ha detto che in Aprilia avevano diviso la manutenzione secondo utilizzo agonistico e utilizzo normale su strada (naturalmente full power, senza le strozzature necessarie all'omologazione euro3). Nel primo caso mi ha detto che bisognava tagliandare la moto ogni 3000 km, nel secondo caso (che sarebbe quello di mio interesse) ogni 15000 km. Mi ha fatto l'esempio del fare giri su strade di montagna (esattamente quello che farei prevalentemente io con la moto), per farmi capire cosa si intendeva con utilizzo stradale. Mi ha anche detto che negli ultimissimi anni hanno lavorato parecchio sull'affidabilità del motore nel contesto stradale. Secondo voi sono plausibili (a parte il primo tagliando a 3000 km) degli intervalli così lunghi?

Grazie dei pareri!
 
15150925
15150925 Inviato: 9 Ott 2014 18:38
Oggetto: Re: Intervalli manutenzione SXV 5,5 a 15000 km
 

fbafkis ha scritto:
Salve a tutti, ho appena chiamato Aprilia per informarmi riguardo alla manutenzione programmata per l'SXV 550, moto che mi attira molto. Avevo letto molti topic che parlavano di intervalli di 5000 km. Il tecnico che mi ha risposto, tabelle alla mano, mi ha detto che in Aprilia avevano diviso la manutenzione secondo utilizzo agonistico e utilizzo normale su strada (naturalmente full power, senza le strozzature necessarie all'omologazione euro3). Nel primo caso mi ha detto che bisognava tagliandare la moto ogni 3000 km, nel secondo caso (che sarebbe quello di mio interesse) ogni 15000 km. Mi ha fatto l'esempio del fare giri su strade di montagna (esattamente quello che farei prevalentemente io con la moto), per farmi capire cosa si intendeva con utilizzo stradale. Mi ha anche detto che negli ultimissimi anni hanno lavorato parecchio sull'affidabilità del motore nel contesto stradale. Secondo voi sono plausibili (a parte il primo tagliando a 3000 km) degli intervalli così lunghi?

Grazie dei pareri!

Sì, sono plausibili in quanto negli ultimi anni non solo i motori hanno fatto grandi passi in avanti sull'affidabilità, ma anche i lubrificanti sono migliorati molto come performance.
Tuttavia, non voglio dire che ti abbiano detto una bugia, ma i tagliandi se non erro sono comunque "ogni 15'000 km o 1 anno"...
E ti sfido a fare 15'000 km l'anno solo di strade di montagna... O hai molto tempo libero e un grande allenamento, oppure il tagliando lo farai molto prima 0509_up.gif
doppio_lamp_naked.gif 0510_saluto.gif
 
15151059
15151059 Inviato: 9 Ott 2014 20:38
 

Grazie mille, credo che questo fattore estremamente positivo porta questa moto fantastica decisamente alla mia portata! Aspetto di conseguire l'A2 il prima possibile, i tornanti del Trentino mi aspettano!
 
15165183
15165183 Inviato: 24 Ott 2014 16:29
 

Forse ho capito male io, ma qui si sta parlando di tagliandare (cambio olio, filtro olio, ecc...) una SXV ogni 15.000 km (QUINDICIMILA, no dico, QUINDICIMILA)? icon_eek.gif
Uno dei motard racing più delicati (e più belli) esistenti?
Se così fosse permettetemi di dubitare fortemente della veridicità dell'informazione.

Allora un 690 a quanto lo tagliandi? a 50.000 km?

Fermo restando il discorso dei "tot" km oppure 1 anno.
 
15165187
15165187 Inviato: 24 Ott 2014 16:37
 

gratta ha scritto:
Forse ho capito male io, ma qui si sta parlando di tagliandare (cambio olio, filtro olio, ecc...) una SXV ogni 15.000 km (QUINDICIMILA, no dico, QUINDICIMILA)? icon_eek.gif
Uno dei motard racing più delicati (e più belli) esistenti?
Se così fosse permettetemi di dubitare fortemente della veridicità dell'informazione. ... ...

Non esattamente.
Aprilia ha diviso la manutenzione secondo utilizzo agonistico e utilizzo normale su strada: naturalmente full power, senza le strozzature necessarie all'omologazione euro3. Nel primo caso mi ha detto che bisognava tagliandare la moto ogni 3000 km, nel secondo caso ogni 15000 km.
 
15165199
15165199 Inviato: 24 Ott 2014 16:47
 

Che Aprilia avesse diviso la tipologia della manutenzione l'avevo capito Alberto... icon_biggrin.gif

Mi sembra davvero esagerato cambiare olio e filtri ogni 15.000 km quando si legge senza fatica di gente che a 10k (ma anche meno) ha dovuto rifare il motore usandola normalmente per strada nonostante la tagliandasse ogni 1000/1500 km... icon_wink.gif

E comunque, avessi per le mani un gioiellino come quello, non mi fiderei assolutamente a farci più di 2000 km senza tagliando. eusa_think.gif
 
15165479
15165479 Inviato: 24 Ott 2014 21:45
 

gratta ha scritto:
Che Aprilia avesse diviso la tipologia della manutenzione l'avevo capito Alberto... icon_biggrin.gif

Mi sembra davvero esagerato cambiare olio e filtri ogni 15.000 km quando si legge senza fatica di gente che a 10k (ma anche meno) ha dovuto rifare il motore usandola normalmente per strada nonostante la tagliandasse ogni 1000/1500 km... icon_wink.gif

E comunque, avessi per le mani un gioiellino come quello, non mi fiderei assolutamente a farci più di 2000 km senza tagliando. eusa_think.gif

E' una moto che non conosco bene, ma quando non ti avvicini mai alla zona rossa del contagiri, olio e meccanica ringraziano di sicuro.
In ogni caso tagliandare una moto non usata in pista ogni 2000km mi pare a dir poco esagerato... ormai le moto non racing fanno tutte tagliandi ogni 12'000-20'000 km...e non è che una cbr, una R6 o una Tuono siano moto con cui si passeggia sempre a 4000 giri icon_wink.gif
Che poi uno possa aver problemi a 10'000km pur avendo fatto 6-7 tagliandi... potrebbe benissimo non centrare nulla col numero dei tagliandi icon_asd.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - Supermotard

Forums ©