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Sono ad un bivio: 300 o 600?
15093809
15093809 Inviato: 16 Ago 2014 15:47
Oggetto: Sono ad un bivio: 300 o 600?
 

Salve a tutti! Sono nuovo su questo forum ma devo dire che è eccezionale e veramente molto ben curato! Premetto che ho 19 anni sono di Roma e da quasi 4 anni guido una Yamaha r125. Stavo pensando di cambiare moto e vorrei magari qualche consiglio: ero indeciso se andare su una 300 (la ninja 300 è la mia preferita in assoluto) o aspettare per poi passare ad un 600 ( la cbr 600rr è il mio sogno). Premettendo che dovrei fare ancora la patente A2 (e quindi aspettare almeno due anni per la A3), voi cosa mi consigliate? Grazie mille a tutti in anticipo! Un saluto!
 
15093816
15093816 Inviato: 16 Ago 2014 16:01
 

Innanzitutto fai la A2 il prima possibile così tra due anni prendi la A3, più aspetti e più tempo devi attendere senza contare che per prendere direttamente la A3 ci vogliono 24 anni.

Venendo alla moto tutto sta nel come ti trovi con quella attuale, se senti che il 125 ti va stretto per l'utilizzo che ne fai o che ne vorresti fare allora cambia subito e prendi una via di mezzo che così ti godi anche questi due anni e ti avvicini più gradualmente alle cilindrate superiori, se invece non hai fretta e ti senti tranquillo puoi anche fare il salto diretto al 600 tra due anni.
 
15093836
15093836 Inviato: 16 Ago 2014 16:41
 

Siamo sicuri che sia ancora valida la regola dei due anni di A2?
 
15093852
15093852 Inviato: 16 Ago 2014 16:58
 

Si ma bisogna fare un esame, non è più automatico icon_smile.gif
 
15093879
15093879 Inviato: 16 Ago 2014 17:49
 

Si infatti pensavo di fare subito la A2 appena torno a Roma. Certo qualche volta vorrei cercare di tirarla un po' di più la moto ma ovviamente la r125 più di tanto non fa..solo vorrei capire se davvero vale la pena farsi un 300, anche perché se prendessi la ninja poi sicuramente mi terrei quella per un bel po'.
 
15093886
15093886 Inviato: 16 Ago 2014 18:10
 

GhostRiderX ha scritto:
solo vorrei capire se davvero vale la pena farsi un 300

Dipende da diversi fattori.
Prima di tutto se riesci a resistere altri due anni col 125 o senti un'impellente bisogno di più sostanza.
Poi c'è il discorso economico, se non hai particolari problemi perchè no, aldilà del costo della moto le altre spese non sono poi così diverse dal tuo attuale 125.

E' una situazione che devi valutare te noi non possiamo fare i conti in tasca agli altri però se hai fatto la domanda credo tu senta la necessità di passare ad altro e non vorrei che farsi altri due anni col 125 ti possa smorzare l'emozione delle due ruote.
Personalmente la gavetta su una moto intermedia la reputo molto importante, non indispensabile, ma certamente utile.
Io ti consiglio se puoi e se trovi un buon usato di fare il passaggio intermedio, non ti consiglio invece il nuovo perchè sarebbe una spesa impegnativa visto anche che c'è già il pensiero del 600.
 
15093899
15093899 Inviato: 16 Ago 2014 18:29
 

Il 300 è una moto inutile, a meno che tu non la usi solo in città. Non va niente, non diverte.. meglio subito una moto da almeno 50-70cv se non vuoi passare direttamente a un 600
 
15093963
15093963 Inviato: 16 Ago 2014 19:44
 

Si penso che vedrò di trovare un buon usato anche perché pur non avendo problemi economici è sempre una spesa impegnativa. Certo il mio utilizzo della moto è limitato quasi del tutto alla città a parte qualche gita fuori porta. Intanto mi faccio subito la A2, anche se sono ancora molto indeciso haha.
 
15093979
15093979 Inviato: 16 Ago 2014 20:06
 

fabianobayliss ha scritto:
Il 300 è una moto inutile, a meno che tu non la usi solo in città. Non va niente, non diverte.. meglio subito una moto da almeno 50-70cv se non vuoi passare direttamente a un 600


Io con il 250 mi diverto un mondo, la guido da 4 anni e pianifico di tenerla minimo altri 2 anni, faccio spesso passi, valli e viaggi da 400+ km con amici con cilindrate grosse, senza problemi a starli dietro.

Quindi le cose sono due, o non hai idea di come va una ninjetta, quindi meglio che non esprimi opinioni, o la avevi ma non hai mai imparato a sfruttarla icon_biggrin.gif

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Secondo me il 300 può essere un buon step intermedio. immensamente più prestante della errina, affidabile e divertente. chiaramente se non hai grandi disponibilità economiche meglio aspettare il 600 direttamente. altrimenti potresti valutare una 250 usata che le trovi a poco, ancora in buono stato 0509_doppio_ok.gif
 
15093995
15093995 Inviato: 16 Ago 2014 20:36
 

guarda faccio il meccanico di moto... non dico che sono un pilota e che a me serve un r1 per divertirmi, però consigliare un 300 a uno che aspira un 600 è un idiozia. Meglio una moto dai 50 ai 70 cv, la ninja 250/300 è una moto che se sei abituato ad altra roba non da poi così tanto gusto, è molto più emozionante e divertente una 125 2t, comunque questo è il mio consiglio, poi deciderà lui.
 
15094098
15094098 Inviato: 16 Ago 2014 23:41
 

Un idiozia sarebbe consigliare un 300 a uno che viene da un 600 ma per uno che ha sempre utilizzato un 125 non vedo dove stiano le limitazioni anzi il salto è piuttosto avvertibile.
Come moto certo non sarà il top della tecnica e della raffinatezza ma sul fatto che sia divertente non si può dire nulla se non che lo è.
Nessuno la sta consigliando come moto definitiva da prendere al posto di un 600 ma solo come moto di passaggio per fare le giuste esperienze in attesa del "grande" salto senza continuare ad utilizzare un 125 che è diventato stretto e dal quale non si può imparare più nulla.
 
15094100
15094100 Inviato: 16 Ago 2014 23:44
 

Guardate sicuramente potendo scegliere prenderei il 600, non tanto per la potenza ma perché il cbr 600rr lo sogno da quando avevo 10 anni! Certo dovendo aspettare minimo 2 anni se per voi mi può essere utile passare prima ad una moto intermedia come la ninja 300 penso proprio che farò così. Ho aspettato tanto almeno ci arriverei preparato! icon_wink.gif
 
15094212
15094212 Inviato: 17 Ago 2014 8:12
 

Il discorso è che non è una moto 300 con un motore spinto, ciclistica affilata e posizione sportiva, è una motorista semplice che dopo poco te ne stufi e una volta che sali sul 600 non è che hai poi questa grande preparazione
 
15094370
15094370 Inviato: 17 Ago 2014 13:37
 

Non è una moto da pista e ci mancherebbe, il motore è fatto per durare e avere costi di manutenzioni bassi ma non per questo è spompato e privo di carattere anzi nella sua categoria è il più emozionante e molto più vicino a una sportiva di quanto si possa credere.
E' un motore che inizia a spingere dai 6 mila giri per poi andare in crescendo fino ai 14 mila quindi come range di utilizzo e uso del cambio prepara molto di più a una sportiva 600 di quanto possa fare ad esempio una bicilindrica di media cilindrata che a 10 mila esaurisce la spinta.
Certo la ciclistica non fa gridare al miracolo ma ti assicuro che è più che sufficiente a reggere andature allegre senza mettere in crisi il pilota.
In complesso è una moto più che valida, effettivamente dopo 2 o 3 anni comincia ad andare stretta ma è proprio il tempo che accompagna la A2.

Io prima del 600 ho avuto il 250 per 2 anni e mezzo e l'unica cosa che rimpiango è di non averci fatto più chilometri sopra. 0509_up.gif
 
15094526
15094526 Inviato: 17 Ago 2014 17:30
 

Posso farti una domanda? Con l'R125 finora come ti sei trovato?

Se l'hai sentita molto "stretta", allora evita la Ninja 300: sentiresti il salto, ma dopo pochi mesi o un annetto al massimo ti saresti già più che abituato, perché è pur sempre una "stradale sportivizzata" (non una "vera" sportiva) ed ha le prestazioni che ha. Punta su qualcosa di più performante.

Se invece come moto ti ha soddisfatto, significa che sei (parecchio) di "bocca buona", per cui la Ninja 300 nonostante i suoi limiti ti "basterà" e ti potrà accompagnare a lungo, anche più dei due anni necessari a prendere la patente di categoria A. Ergo, prendila senza indugi.
 
15094608
15094608 Inviato: 17 Ago 2014 20:01
 

Mah sai io col fatto che la R125 l'ho presa a 16 anni certo mi ci sono divertito e mi ci trovo tutt'ora bene anche perché stando in città non ho sempre la possibilità di spingerla al massimo (anche se spesso avrei voluto tirare di più). Quindi in sostanza non è che la sento stretta, ma adesso sento di voler tirare di più e provare anche a spingere di più di quanto può fare la R125..
 
15094613
15094613 Inviato: 17 Ago 2014 20:08
 

Ho sentito di gente che ha preso l'R125 (o altri 125 4t) e dopo pochi mesi già voleva cambiarla perché proprio gli andava stretta e voleva di più; se fosse stato questo il tuo caso, sarebbe stato meglio evitare la 300, perché sarebbe andata allo stesso modo, circa. Intendevo questo icon_smile.gif

Visto ciò che mi dici, però... prenditi tranquillamente la Ninja 300, sicuramente vorrai tenerla anche più dei due anni di rito che servono per poter avere la patente A!
 
15094702
15094702 Inviato: 17 Ago 2014 22:30
 

L'importante per me è comunque sentire una differenza. Anche se magari mi accontento di poco per ora non vorrei poi trovarmi con una moto che fa solo qualche km/h in più rispetto alla mia attuale!
 
15094714
15094714 Inviato: 17 Ago 2014 22:49
 

L'R125 fa sui 110 segnati (...da un tachimetro sufficientemente preciso, perché quello di serie indica anche i 130 e passa, ma sono veri come una banconota da 4€). La Ninja 300 supera, di poco, i 170.

In più, considera che la Ninja ha anche più del doppio della potenza e della coppia dell'R125, e sono disponibili "prima" (a giri più bassi)...

insomma, la differenza (se l'R125 ti era sufficiente) c'è e si sente!
 
15095509
15095509 Inviato: 18 Ago 2014 22:26
 

leggo con piacere gli interventi ma tanti scordano sempre che un 300 è già tanto sovradimensionato per la strada. A volte si vedono notizie sui giornali si gente che prende velox ai 160...in realtà mi stupisce che non ci sia gente che li prende ai 220, data la potenza sovradimensionata dei 600 per la strada. Ai 70 un CBR600RR fa ridere, anzi, lui piange. Passare dal 125 al 300 è un salto da "la quasi inutilità" a "finalmente giro in moto". Il 125 6 sorpassi su 10 devi lasciare perdere perchè sai che non ci stai e manca il pezzo di potenza fondamentale per dare una spintina di divertimento, cose che un 300 ha. Concordo come sempre con evolutio: valutare usati 250/300 invece del nuovo. Poi prenderai il 600 quando avrai la A3 (se ancora vorrai una sportiva)
 
15106047
15106047 Inviato: 29 Ago 2014 14:03
 

zxr 400 con 65 cv e passa la paura (tanto per rimanere in casa verde). Ed è una sportiva veramente affilata.
 
15106104
15106104 Inviato: 29 Ago 2014 14:38
 

terrem ha scritto:
zxr 400 con 65 cv e passa la paura (tanto per rimanere in casa verde). Ed è una sportiva veramente affilata.

Con la A2 non potrebbe guidarla 0509_up.gif
 
15141042
15141042 Inviato: 30 Set 2014 12:25
 

Se hai voglia di provare l'ebbrezza di una moto che va a 250 km/h prendi ti pure il CBr.Pero' se ho capito bene,tu useresti la moto per lo più in città e per esperienza ti dico che non c'è moto meno adatta per questo impiego.Anche io come te,avevo uno zzr 250,moto molto facile,docile e allround,ad un certo punto mi sta stretta e prendo un Cbr sport vale rossi,moto bellissima.
Visto che facevo circa 8000 km all'anno in città,dopo poco ho preso uno scooterino,perché avevo la paranoia a lasciare il cbr in strada e nel traffico era veramente scomoda,scalda un casino,beve molto ed è sacrificata al massimo...Alla fine,la moto la usavo solo per i giri domenicali ma stava molto ferma.L'ho tenuta due anni facendo poco più di 5000 km e spendendo un botto tra bollo e assicurazione.Non la ricomprerei,ora invece sarei disposta a riprendere a ninja 300 invece del mio attuale scooter...
 
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