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Fumo azzurro in rilascio (Monster 696)
15061578
15061578 Inviato: 18 Lug 2014 12:30
Oggetto: Fumo azzurro in rilascio (Monster 696)
 



Salve a tutti, lo so che se ne è parlato a lungo di questo problema, ma non ho trovato risposte.
Allora, sono possessore di un monster 696 il quale nelle ultime uscite ho notato del fumo azzurro provenire dallo scarico in fase di rilascio, la moto ha 5000 km.
Problemi notati sono i seguenti :
Fumo azzurro in rilascio,
Aumento livello olio motore con lieve puzzo di benzina
Partenza a freddo un po affogata.,
Terribile zaffate di benzina a moto spenta nel garage.
Portata dal meccanico senza esitare ha detto che sono le fasce e le valvole.
La domanda è questa... Ma è possibile????? A dimenticavo il filtro aria è pulitissimo.. Secondo voi può essere che siano le fasce e i gommini delle valvole?
 
15061712
15061712 Inviato: 18 Lug 2014 13:38
 

Se devo guardare alla mia esperienza da autoripataore la prima cosa che mi viene da dirti è di far controllare la compressione dei cilindri, perchè è vero che il fumo azzuro è dovuto alla combustione dell'olio (e quindi in prima analisi si è tentati di pensare che il motore abbia le fasce andate) ma potrebbe anche essere un trafilaggio dalla guarnizione della testa, che se ha preso anche una scaldata è la prima cosa che "salta"..
Quindi dopo aver controllato la compressione potrai valutare quale intervento far operare sulla tua moto.
Quello che mi lascia un pò perplesso sono i soli 5mla km del motore.
 
15061870
15061870 Inviato: 18 Lug 2014 15:23
 

vabbe' che le ducati sono fragili, ma che un motore presenti gravi segni di usura solo a 5mila km mi sembra esagerato. Forse hai solo un iniettore che perde, ti inonda il carter di benzina, il misto olio-benzina raggiunge un livello troppo alto, viene aspirato dal ricircolo vapori e finisce nei cilindri facendo il fumo che vedi. Per saperlo, come dice giustamente Beppe, ci vuole un test di compressione, ma prima di tutto darei un'occhiata all'airbox e al recupero vapori olio.

ciao

WK
 
15061947
15061947 Inviato: 18 Lug 2014 16:29
 

Il fatto è che questo meccanico nin ha eseguito nessun test di compressione, ha preso e ha smontato il tutto. Ora è tutta smontata :-0.
Ma nel caso fosse un Iniettore che perde, si può vedere ad occhio nudo, nel senso siccome ora la moto è tutta smontata, si riesce a vedere se ha gli iniettori che non vanno?
 
15061975
15061975 Inviato: 18 Lug 2014 16:52
 

Concordo con Beppe e wkowalski, che pensi a un'usura prematura dei guidavalvole e fasce ci può anche stare, ma come ti ha giustificato l'aumento di livello dell'olio??? Magia?
È chiaro che qualcosa finiva all'interno, essendo un motore raffreddato ad aria, non aveva molte alternative.
Se a questo aggiungiamo il puzzo di benzina poi...
Immagino che adesso possa far provare gli iniettori al banco. Ma se poi effettivamente perdono, come ti giustifica le ore di lavoro per smontare tutto?
 
15061977
15061977 Inviato: 18 Lug 2014 16:53
 

Poi spesso nei forum ho letto che nel casi fosse problema degli iniettori avreiil filtro aria sporco di benzina o olio, iinvece il mio è come nuovo.
 
15061982
15061982 Inviato: 18 Lug 2014 16:55
 

Lui dice che la benzina dell'olio è dovuta alle fasce
 
15062030
15062030 Inviato: 18 Lug 2014 17:29
 

Manuelj83 ha scritto:
Ma nel caso fosse un Iniettore che perde, si può vedere ad occhio nudo


certo, puoi portarlo a uno specialista, oppure credo basti toglierli dalla sede, metterli in un recipiente lasciandoli collegati, quindi far partire la pompa e vedere che succede.

ciao

WK
 
15062032
15062032 Inviato: 18 Lug 2014 17:30
 

Manuelj83 ha scritto:
Lui dice che la benzina dell'olio è dovuta alle fasce


avrà i suoi motivi per dirlo... potrebbe anche essere che le fasce siano partite perchè hai girato troppo con l'olio diluito.

ciao

WK
 
15062049
15062049 Inviato: 18 Lug 2014 17:47
 

esatto! Anche perché non possono usurarsi in 5000km, a meno che non intervengano cause esterne.
 
15062070
15062070 Inviato: 18 Lug 2014 18:14
 

Madonna mia ragazzi non potete capire come sto... Ansiaaaaa!! :-0
 
15062080
15062080 Inviato: 18 Lug 2014 18:18
 

Pero asp... Io la moto l'ho presa usata, aveva 2700 km e il ragazzo che la avuta cioè un mio carico amico, ci ha fatto questi pochi km in 6 anni, possibile che si siano seccati veramente i gommini delle valvole.. O più possibile gli iniettori andati? Oddio le sto pensando tutte!! Aiutoooo
 
15062086
15062086 Inviato: 18 Lug 2014 18:28
 

ma adesso che il meccanico ha tutti i pezzi in mano, cosa dice???
 
15062137
15062137 Inviato: 18 Lug 2014 19:25
 

Secondo lui sono le fasce, ma il fatto è che mi può dire qualsiasi cosa, purtroppo non capendoci una mazza di motori mi può dire tutto, sto solo cercando di capire se l'aumento dell'olio, il filtro aria pulito, le zaffate di benzina, la partenza a freddo affogata, possono provocare fumo azzurro che puzza di olio bruciato dovuto da un effettivo trafilo di olio dalle fasce o dalle valvole in camera di combustione
 
15062156
15062156 Inviato: 18 Lug 2014 19:42
 

Manuelj83 ha scritto:
sto solo cercando di capire se l'aumento dell'olio, il filtro aria pulito, le zaffate di benzina, la partenza a freddo affogata, possono provocare fumo azzurro


il fatto è che i sintomi sono contraddittori... nel senso: nei motori molto usurati l'olio trafila nelle camere di combustione e viene bruciato, producendo il fumo allo scarico... però in questo caso l'olio si consuma velocemente, invece a te addirittura sale di livello. Per questo dicevo che forse sono successe entrambe le cose, ovvero prima si è allagato il carter di benzina, l'olio si è degradato e il motore girando così si è macinato fino a bruciare olio. Ma sono tutte supposizioni... non è detto che sia così tragica!

ciao

WK
 
15062169
15062169 Inviato: 18 Lug 2014 19:53
 

Il fatto è che sto deficente ha gia smontato tutto ordinato i pezzi, lui esclude con certezza siano gli iniettori, ma è possibile che arrivi olio nella camera di combustione tramite i gommini delle valvole e poi va a finire nell'olio motore tramite le fasce? Azz deve essere il colmo?? O no?
 
15062174
15062174 Inviato: 18 Lug 2014 19:58
 

Per l'aumento dell'olio ti abbiamo già detto... e anche per le fasce. Non mi sembra ci sia tanto da capire. Se effettivamente sono usurate (spero sia in grado di vederlo), che ti spieghi come è potuto succedere in un motore praticamente nuovo.
Mi sembra abbastanza assurdo cambiarle, x ritrovarti a breve nella stessa situazione.
 
15062176
15062176 Inviato: 18 Lug 2014 20:00
 

Asp riformulo puo essere che arrivi olio nella camera di combustione tramite i gommini delle valvole, e per questo il fumo azzurro, poi tramite le fasce lente, arrivi benzina nell'olio motore? Le sto pensando tutte!! Però se cosi fosse per davvero è il colmo!!
 
15062182
15062182 Inviato: 18 Lug 2014 20:13
 

Se il motore avesse 130.000 km potrebbe succedere. Il problema è perché ciò accada a 5000...
Siamo sempre lì, ci deve essere una causa che ha scatenato il problema.
Sempre ammesso che le fasce siano realmente usurate...
 
15062590
15062590 Inviato: 19 Lug 2014 9:27
 

L'olio nel combustibile dipende solo dalle fasce che non tengono piu e non c'entrano nulla le valvole o gli iniettori. Il fatto che il problema si sia presentato dopo pochissimi chilometri puo essere determinato da un rodaggio fatto male o da un difetto delle fasce stesse.
 
15063076
15063076 Inviato: 19 Lug 2014 18:43
 

Sinceramente non mi sentirei di essere così categorico ed escludere il problema iniettori, delegando il tutto a un difetto delle fasce. Anche perché, se così fosse, non si spiega l'aumento del livello olio e la persistente puzza di benzina in garage.
Naturalmente capire il problema a distanza è molto difficile. Mi sono permesso di criticare, pur non conoscendolo, il meccanico che ha eseguito lo smontaggio, perché, come sottolineato anche da Beppe..., ha proceduto in modo affrettato. Sarebbe stato corretto prima eseguire un test sulla compressione, poi, accertato che era bassa, verificato se lo era in entrambi i cilindri, avrebbe dovuto cercare la causa tra fasce e valvole. Prendere e smontare tutto non mi sembra una geniata.
Comunque, ammesso che fossero le fasce, dovrebbe cercare di capire cosa ha causato l'usura precoce.
 
15064857
15064857 Inviato: 21 Lug 2014 13:10
 

Novità sulla moto, c'è una valvola leggermente storta, impercettibile a occhio, adesso mi chiedo, da cosa è dovuto? I pistoni sono immacolati, nessun segno che hanno picchiato sulla valvola, ma allora come è successo?
 
15064886
15064886 Inviato: 21 Lug 2014 13:26
 

ma la valvola è storta come le fasce usurate??? Scusa il sarcasmo, ma qualche dubbio è lecito.
 
15064894
15064894 Inviato: 21 Lug 2014 13:30
 

Manuelj83 ha scritto:
da cosa è dovuto?


difetto di fabbrica, oppure un bel fuorigiri... ma chi la guidava 'sta moto per conciarla così in 5000km? Molte cose non sono chiare...

ciao

WK
 
15065188
15065188 Inviato: 21 Lug 2014 16:06
 

So solo che mi sta venendo un nervoso assurdo, sulle fasce avevo qualche dubbio, ma la valvola me l'ha mostrata su un aggeggio strano, non so più che pensare
 
15065216
15065216 Inviato: 21 Lug 2014 16:24
 

Manuelj83 ha scritto:
ma la valvola me l'ha mostrata su un aggeggio strano


l'avrà fatta girare sul tornio... direi che ormai non resta che fidarsi di lui.
Alla fine quali sono i danni e il preventivo?

ciao

WK
 
15065223
15065223 Inviato: 21 Lug 2014 16:29
 

Premetto con tutti i pezzi originali che tra l'altro li ho presi oggi alla ducati :
4 valvole.,
Kit guarnizioni,
Fasce,
Collante,
Totale 550,lui si piglia 600 euro di mano
 
15065228
15065228 Inviato: 21 Lug 2014 16:31
 

Novità sulla moto, c'è una valvola leggermente storta, impercettibile a occhio, adesso mi chiedo, da cosa è dovuto? I pistoni sono immacolati, nessun segno che hanno picchiato sulla valvola, ma allora come è successo?
 
15065241
15065241 Inviato: 21 Lug 2014 16:45
 

Premetto con tutti i pezzi originali che tra l'altro li ho presi oggi alla ducati :
4 valvole.,
Kit guarnizioni,
Fasce,
Collante,
Totale 550,lui si piglia 600 euro di mano
 
15065355
15065355 Inviato: 21 Lug 2014 18:27
 

È il puzzo di benzina? L'olio "allungato"? Erano sempre a causa della valvola storta, che non consentendo una buona combustione, faceva colare la benzina nell'olio? Certo... Può essere. Ma quel motore doveva andare a un cilindro.
Adesso ha intenzione di cambiarti la valvola senza toccare il guidavalvole e la sede, o la porta in rettifica per cambiare il tutto?
Magari senti in Ducati, o da qualcuno esperto, qual'è il modo corretto per procedere.
 
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