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Idea taratura Multivar 2000 su SC125:urgono consigli!!!
992747
992747 Inviato: 28 Dic 2006 15:48
 

allora ,guarda,io per kuello ke ho capito se metti la molla devi mettere dei rulli un po piu pesanti perke se no ne perdi di velocita...pero cosi ne perdi anke di spunto da fermo...kuindi a sto punto proprio nn saprei...perke effettivamente la molla ti da corposita nell'acceleraz...pero poi per la vel max e per la ripresa da fermo devi vedere un po....forse i rulli 9.5+molla+mollette bianke sarebbero la cosa migliore..anke se emaxx ha detto ke se metto la molla e le mollette dovrei mettere dei rulli da 11 gr circa...boh!!!!!
perke senno si potrebbe giocare sulla trasma gia tarata...nel senso ke avevo pensato di mettere i rulli orig nel vario malossi....pazzia???
 
994007
994007 Inviato: 28 Dic 2006 20:57
 

LuCordells ha scritto:
allora ,guarda,io per kuello ke ho capito se metti la molla devi mettere dei rulli un po piu pesanti perke se no ne perdi di velocita...pero cosi ne perdi anke di spunto da fermo...kuindi a sto punto proprio nn saprei...perke effettivamente la molla ti da corposita nell'acceleraz...pero poi per la vel max e per la ripresa da fermo devi vedere un po....forse i rulli 9.5+molla+mollette bianke sarebbero la cosa migliore..anke se emaxx ha detto ke se metto la molla e le mollette dovrei mettere dei rulli da 11 gr circa...boh!!!!!
perke senno si potrebbe giocare sulla trasma gia tarata...nel senso ke avevo pensato di mettere i rulli orig nel vario malossi....pazzia???


Guarda, visto che sei molto indeciso io fossi in te, intanto proverei così:
multivar + molla di contrasto bianca + rulli 10,5 + mollette bianche. Dovrebbe andare a pennello.
 
994058
994058 Inviato: 28 Dic 2006 21:13
 

emaxxx ha scritto:
LuCordells ha scritto:
allora ,guarda,io per kuello ke ho capito se metti la molla devi mettere dei rulli un po piu pesanti perke se no ne perdi di velocita...pero cosi ne perdi anke di spunto da fermo...kuindi a sto punto proprio nn saprei...perke effettivamente la molla ti da corposita nell'acceleraz...pero poi per la vel max e per la ripresa da fermo devi vedere un po....forse i rulli 9.5+molla+mollette bianke sarebbero la cosa migliore..anke se emaxx ha detto ke se metto la molla e le mollette dovrei mettere dei rulli da 11 gr circa...boh!!!!!
perke senno si potrebbe giocare sulla trasma gia tarata...nel senso ke avevo pensato di mettere i rulli orig nel vario malossi....pazzia???


Guarda, visto che sei molto indeciso io fossi in te, intanto proverei così:
multivar + molla di contrasto bianca + rulli 10,5 + mollette bianche. Dovrebbe andare a pennello.

ok grazie...ma i 10,5 sono gli originali???
cmnq visto ke mi dici ke kuesta va a pennello la provo perke con tutte le tarature ke mi so venute in mente e ke mi hanno consigliato nn so piu ke pesci prendere..................
 
994104
994104 Inviato: 28 Dic 2006 21:25
 

Dovrebbe essere più o meno la sua. Non mi sento di consigliarti i rulli da 11 perché forse sono un pò pesantucci. Cmq devi giocare su queste due grammature: 10,5/11. Cmq i rulli originali sono misura 19x17 peso 7,4 gr.
 
994109
994109 Inviato: 28 Dic 2006 21:27
 

Ah, naturalmente se ti domandi allora perché con il multivar si montano rulli più pesanti degli originali, la risposta è semplice. Il multivar è molto più leggero dell'originale come variatore. Prendili in mano entrambi e dimmi... icon_wink.gif
 
994241
994241 Inviato: 28 Dic 2006 22:03
 

oltre a una questione di peso è una questione di bilanciamento della puleggia, di sedi di battuta dei rulli, e del piattellino della puleggia..
il peso è la cosa minore
 
994487
994487 Inviato: 28 Dic 2006 23:18
 

OK grazie!!!allora domani compro le mollette bianche,i rulli da 10.5 e vedo di farli montarte con la molla bianca...così andra bene kuindi???
 
994498
994498 Inviato: 28 Dic 2006 23:23
 

LuCordells ha scritto:
OK grazie!!!allora domani compro le mollette bianche,i rulli da 10.5 e vedo di farli montarte con la molla bianca...così andra bene kuindi???

Solo una cosa sulle mollette... sicuri che sia meglio metterle bianche? Bianche sono solo leggermente + dure delle originali... se proprio uno deve cambiarle a quel punto tanto vale metterle gialle...che sono già un pò + durette...no? (tanto poi un pò si allentano pure,presto...)
 
994508
994508 Inviato: 28 Dic 2006 23:28
 

Pol_nrg ha scritto:
LuCordells ha scritto:
OK grazie!!!allora domani compro le mollette bianche,i rulli da 10.5 e vedo di farli montarte con la molla bianca...così andra bene kuindi???

Solo una cosa sulle mollette... sicuri che sia meglio metterle bianche? Bianche sono solo leggermente + dure delle originali... se proprio uno deve cambiarle a quel punto tanto vale metterle gialle...che sono già un pò + durette...no? (tanto poi un pò si allentano pure,presto...)


Le gialle se non tocchi il gt sono troppo dure. Io addirittura lascerei le originali ma se uno vuole proprio che parta non appena sfiori il gas sono sufficienti in questo caso le bianche... icon_wink.gif
 
994519
994519 Inviato: 28 Dic 2006 23:31
 

LuCordells ha scritto:
OK grazie!!!allora domani compro le mollette bianche,i rulli da 10.5 e vedo di farli montarte con la molla bianca...così andra bene kuindi???


Ho guardato sul sito della malossi. Si passa dai 10,5 agli 11,5 che sono troppo pesanti. Quindi te domanda dei rulli misura 20x17 (quelli per il multivar) di un peso tra i 10,4 e gli 11 e vedi cosa ti danno di qualsiasi marca non ha importanza. Altrimenti prendi i 10,5 malossi. L'ideale per non avere dubbi se tu li trovassi sarebbero i 10,7.
 
994568
994568 Inviato: 28 Dic 2006 23:51
 

Grrrazzzie infinite emaxxx nn so come ringraziarti...anke io stavo per vedere sul sito Malossi ma giakke hai gia visto tu vado trankui....Grazie!!!!!!!

PS ma perke nn lo hai detto subito???????????? icon_lol.gif icon_biggrin.gif
 
994580
994580 Inviato: 28 Dic 2006 23:58
 

emaxxx ha scritto:
Io insisto sul fatto che secondo me, la migliore configurazione con solo Multivar è:

rulli da 9,5 gr, molla di contrasto bianca e mollette frizione bianche.

Con la molla di contrasto originale i risultati non si sentono più di tanto. METTETEVELO NELLA ZUCCA. Lo dicono anche i tecnici malossi che con il loro variatore è strettamente necessario abbinare la molla per beneficiare di miglioramenti. Poi, fate come volete ma non capisco il perché non vi siate mai domandati come mai nel kit ce la mettono questa molla, visto che per voi non serve... icon_lol.gif

ultimo dubbio :perke kui hai detto cosi?????perke ti dico ke se oggi nn mi avessi risp avrei messo sta taratura kua.....
 
994748
994748 Inviato: 29 Dic 2006 1:01
 

Perché sinceramente io girellando per vari forum oltre a questo ho trovato un'infinità di ragazzi che dicevano che con quella configurazione si trovavano bene e io ho pensato a quando avevo il boosterino con tutta la trasmissione malossi e ripeto tutta, avevo appunto la molla bianca. Mi ricordo insomma che mi dava una linearità e una coppia eccezionale. Quindi facendo 1+1 ho pensato che se la fornivano nel kit appunto te sul tuo sc, montandola avresti potuto godere di una coppia come la mia. Tuttavia ci sono state anche delle eccezioni portate ad esempio da Lorenzo86 e uobosc che dicevano che con i rulli da 9,5 e la molla bianca frullava troppo. Indi per cui, sono arrivato alla sacrosanta soluzione che appesantendo i rulli di un grammo, un grammo e mezzo e montando le mollette bianche non dovresti aver problemi a nessun regime. Restando il fatto che secondo me se monti un variatore leggero ad escursione maggiorata come il multivar è OBBLIGATORIO montare una molla di contrasto rinforzata perché sennò non ha senso. In definitiva, quindi, se il problema sta nei rulli basta appesantirli di un tantino e indurire le mollette della frizione ed il gioco è fatto. icon_wink.gif

Spero davvero con tutto il cuore di potertelo godere il tuo sc, e non fare come me che l'ho distrutto purtroppo. icon_cry.gif
 
996772
996772 Inviato: 29 Dic 2006 18:46
 

ah grazie!!!!!!ok ora vedro di comprare i pezzi e di rivolgermi ad un meccanico di fiducia...
 
999558
999558 Inviato: 30 Dic 2006 18:48
 

ciao tutti
sono curioso anche io sapere come va , cosi fine inverno metto quella configurazione .
Buon Anno a tutti
 
1001687
1001687 Inviato: 31 Dic 2006 15:49
 

BUON ANNO A TUTTI!!!
Cmnq raga io sarei arrivato ad una conclusione elementare dopo tutto cio ke mi ha detto emaxxx...
Le mollette bianke sono solo un po piu dure e pesanti delle orig;di conseguenza mi sono trovato a pensare alla combinazione rulli-mollona bianca visto ke le mollette le metto sicuro...se metto la molla bianca,metto giustamente i rulli da 10.5 come ha detto emaxxx...
ma ieri tornavo a casa con lo scoot in modo brioso(visto ke ho imparato meglio a piegare)ed ho notato come vada bene e come manki giusto kuella virgola di spunto per avere uno scoot ottimo per la città....
allora ho pensato...visto ke dove guadagno in acceleraz con la molla bianca lo perdo con il grammo in piu dei rulli da 10.5 consigliatimi rispetto ai rulli da 9.5,a kuesto punto mi kiedo kuesto:per kuello ke mi serve(come gia detto,spunto in piu)nn potrei lasciare tutto cosi e mettere solo delle mollette bianche alla friz???


PS Raga scusate,sono un tipo mooolto indeciso come avrete notato!!!! icon_rolleyes.gif
 
1001984
1001984 Inviato: 31 Dic 2006 17:41
 

oppure come avevo detto metti le mollette gialle, che io ho sul mio Sh150i e ho uno scatto incredibile... Però prima senti emaxxx perchè lui diceva (anche se io non concordo moltissimo) che le gialle sono troppo dure
 
1004480
1004480 Inviato: 1 Gen 2007 22:32
 

Vai tranquillo Lu... Fidati. Multivar con rulli da 10,5, molla bianca di contrasto e mollette bianche. Tirerà tanto lo stesso in accellerazione, solo che guadagnerai in allungo quei 5 km/h che perderesti con rulli di un grammo più leggeri.
 
1007449
1007449 Inviato: 2 Gen 2007 21:17
 

vabbe ma forse nn hai capito...io dico se nn cambio ne rulli ne mollona e metto solo le molle alla friz bianke....
 
1007661
1007661 Inviato: 2 Gen 2007 22:02
 

Non ti cambierà nulla. Non ti credere che delle semplici mollette ti facciano volare l'sc. E' la molla di contrasto che ti cambia il lavoro...
 
1010665
1010665 Inviato: 3 Gen 2007 18:54
 

OK se mi garantisci ke è con i rulli di un grammo piu pesanti,con la molla di contrasto e con le mollette ke otterro kuello ke voglio e nn solo con le mollette,allora metto kuesta configurazione...
 
1011201
1011201 Inviato: 3 Gen 2007 20:54
 

LuCordells ha scritto:
OK se mi garantisci ke è con i rulli di un grammo piu pesanti,con la molla di contrasto e con le mollette ke otterro kuello ke voglio e nn solo con le mollette,allora metto kuesta configurazione...


Garantito! icon_wink.gif Poi fammi sapere però...
 
2371367
2371367 Inviato: 2 Set 2007 11:46
 

alla fine qual e la taratura piu performante x l sc 125? icon_question.gif
 
2375482
2375482 Inviato: 3 Set 2007 0:21
 

Alla fine io ho messo il rulli 10.5 e molla bianca cn vario malossi...va bene....pero delle mollettine bianche o gialle sarebbero la ciliegina sulla torta...
 
7627940
7627940 Inviato: 19 Mag 2009 15:03
 

Salve! Sono nuovo, e ho appena finito di leggermi tutti i topic riguardanti il mix 4-road e il Multivar 2000 sullo Sportcity 125. icon_asd.gif

Allora ricapitolando: avendo installata la 4-road e il multivar, per esso, installando tutto (quindi anche la molla bianca), che tipo di rulli dovrò metterci?

In generale ho capito che quelli da 9.5 (se non sbaglio quelli che ti danno con il multivar) sono da cambiare e con la 4-road occorre spostarsi a pesi minori, come sui 8.5\8g o sbaglio?

Capisco che dipende da molti fattori, ma vorrei sapere la taratura diciamo migliore... GRAZIE! 0509_up.gif
 
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