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Magneti al neodimio funziona? [bufala risparmio carburante]
3157245
3157245 Inviato: 11 Dic 2007 20:16
 

beh a dire il vero, il modo per trasmettere energia a distanza c'è ed è la cosa più naturale che ci sia al mondo: onde elettromagnetiche...

ovvero, giusto per dirne una, la luce solare...

se non ricordo male qualche tempo fa stavano studiando un sistema a microonde per "alimentare" degli aerei con propulsori elettrici da terra...

in ogni caso non vedo cosa possano c'entrare nel discorso icon_razz.gif
 
3157893
3157893 Inviato: 11 Dic 2007 21:09
 

AndreaNSR125 ha scritto:
beh a dire il vero, il modo per trasmettere energia a distanza c'è ed è la cosa più naturale che ci sia al mondo: onde elettromagnetiche...

ovvero, giusto per dirne una, la luce solare...

se non ricordo male qualche tempo fa stavano studiando un sistema a microonde per "alimentare" degli aerei con propulsori elettrici da terra...

Facciamo 2 + 2:
Ma allora perché non alimentare direttamente gli aerei con la luce solare?
Altro che polarizzatore di particelle di carburante, presto vedrete anche la mia proposta su eBay!
Devo solo risolvere un problema: il decollo...
Ma usando il mitico polarizzatore per polarizzare le onde elettromagnetiche 0510_grattacapo.gif ...
icon_mrgreen.gif

Vogliate prendere con indulgenza la mia battuta, ha lo stesso valore di un qualsiasi portentoso polarizzatore di carburante.
 
3160805
3160805 Inviato: 12 Dic 2007 1:47
 

bigpenna ha scritto:

Facciamo 2 + 2:
Ma allora perché non alimentare direttamente gli aerei con la luce solare?
Altro che polarizzatore di particelle di carburante, presto vedrete anche la mia proposta su eBay!
Devo solo risolvere un problema: il decollo...
Ma usando il mitico polarizzatore per polarizzare le onde elettromagnetiche 0510_grattacapo.gif ...
icon_mrgreen.gif

Vogliate prendere con indulgenza la mia battuta, ha lo stesso valore di un qualsiasi portentoso polarizzatore di carburante.


hahahahah si decisamente si!!!
comunque per l'alimentazione solare... beh, in primis, sarebbe un piccolo problema far volare l'aereo fra le nuvole (e questo anche per l'altro sistema) in secondis ti ci vorrebbe una superficie in pianta grossa più o meno come la regione lombardia... icon_razz.gif
 
3191154
3191154 Inviato: 15 Dic 2007 23:15
 

Questi affari (e loro derivati) girano da una ventina di anni...

Funzionano tanto quanto gli occhiali a raggi X della SAME.... icon_mrgreen.gif
 
3191370
3191370 Inviato: 16 Dic 2007 0:15
 

Bmax ha scritto:
Posso inserirmi nella discussione?

Io non mi intendo di formule magnetiche, chimiche o altro.... quello che Vi posso dire, se Vi interessa, che già nel 90 avevo provato un magnete del genere su un'auto (a gasolio) con risultato ZERO, assolutamente NULLO sui consumi, sulla ripresa e su qualsiasi altra cosa.

Sempre parlando di magneti, una cosa del genere, mi è stata proposta e installata anche sull'impianto idraulico dell'acqua di casa, garantendomi che evitava al calcare di depositarsi.
Anche in questo caso il risultato è stato ZERO.... calcare che si deposita come prima.

In entrambi i casi, essenso molto titubante su questo genere di soluzioni, avevo accettato di provare l'oggetto in modo GRATUITO, restituendolo se non ne ero soddisfatto, e in entrambi i casi ho restituito entrambi gli "oggetti".

Salutissimi a tutti

io faccio l'idraulico e dei magneti li ho visti su caldaie,venduti da mettere all'ingrasso dell'acqua per la lavatrice o addirittura montati sul tubo d'ingresso acqu generale dopo il contatore.
questo succedeva qualche anno fa adesso tutti questi dispositivi sono scomparsi allo stesso modo di come sono comparsi icon_eek.gif
 
10622520
10622520 Inviato: 21 Set 2010 18:56
Oggetto: Magneti neodimio su tubo benzina [- consumi + prestazioni?]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Siccome discutendo in un'altro topic siamo andati un po' OT 0510_amici.gif apro una discussione specifica.
In sostanza stavamo discutendo sull'effetto del magnetismo sulla migliore combustione del carburante.
L'inizio della discussione è quì

Turbo? Compressore 12v [innestato in aspirazione]

Come ho già detto è una soluzione da "alchimisti della meccanica" perchè una spiegazione scientifica ufficiale per ora non c'è (o perlomeno non è ancora di pubbico dominio).
Però se uno è curioso può investire circa 8 euro in 2 magneti al neodimio (si trovano in ferramenta) e provare da solo... 0509_campione.gif

Chiunque voglia provare è invitato a postare le sue impressioni 0509_welcome.gif

grazie 0510_saluto.gif
 
10622580
10622580 Inviato: 21 Set 2010 19:04
 

Ho sbagliato a scrivere il titolo 0509_si_picchiano.gif 0510_amici.gif 0510_sad.gif 0509_vergognati.gif

C'è qualche MOD che può modificarlo così :

Magneti neodimio su tubo benzina [-consumi,+prestazioni?]

a me non lo fa fare!!


0510_inchino.gif 0510_help.gif 0510_inchino.gif 0510_help.gif 0510_sad.gif

grazie 0510_saluto.gif
 
10623300
10623300 Inviato: 21 Set 2010 20:29
 

Non trovo la spiaegazione dell'uso dei magneti 0510_sad.gif
 
10623467
10623467 Inviato: 21 Set 2010 20:45
 

Sisi funziona!! A me basta montare la borsa magnetica da serbatoio e i suoi magneti al neodimio mi danno almeno 10cv!!!

icon_eek.gif rotfl.gif


Ok, seriamente: questa cosa è una boiata pazzesca! I produttori di questi oggettini dicono che montandoli lungo il tubo della benzina orientano le molecole nel "modo corretto" (ah si, perché ce n'è uno?) e migliora il rendimento della combustione. La spiegazione teorica è ovviamente inconsistente dato che ora che le molecole raggiungono la camera di combustione hanno tutto il tempo di disporsi nuovamente come gli pare, ma soprattutto non esiste un verso preferenziale per ottimizzare la combustione: l'ossigeno circonda le molecole di combustibile indipendentemente da come sono orientate!

Ma la bufala è stata comprovata anche sperimentalmente. Tempo fa Quattroruote aveva fatto una prova molto completa con varie auto e la conclusione era che non c'era la minima differenza.

...l'unica vera differenza è nel portafogli dei truffatori eusa_wall.gif
 
10623471
10623471 Inviato: 21 Set 2010 20:45
 

ho dato un occhiata al link che hai inserito (o qualcun altro ha fatto) nell'altra pagina, e sinceramente sono giunto alla medesima conclusione di tempo fa: non c'è NESSUN test valido.
Giusto per dirne una, sempre nel link citato (ho dato solo una veloce lettura quindi spero di non fare errori) sono nominati nomi importanti, cose successe in passato e ricerche effettuate...
ma nessuna prova, nessun risultato, e men che meno certezze.

Tra l'altro una cosa che mi ha fatto abbastanza ridere riguardava il fatto che il campo magnetico influenzerebbe la combustione...
non si parla di "magnetizzare" la benzina!!!!! Si dovrebbe circondare la camera di combustione di magneti piuttosto...
Sarei tanto curioso di leggere di queste ricerche effettuate, e si che basterebbe proprio poco poco per dimostrarne la veridicità o meno: un motore sperimentaledi cui si conosce vita morte e miracoli, dinamometro collegato e analizzatore dei gas di scarico.
Condizioni di gas e carico costanti.
con degli elettromagneti si crea il campo magnetico necessario, e si fanno le prove... da campo magnetico nullo a campo magnetico massimo.
1 minuto di prova per ciascuna situazione e si registrano i risultati ottenuti.
Non mi sembra difficile nè particolarmente impegnativo... perchè nessuno lo fa?
 
10623523
10623523 Inviato: 21 Set 2010 20:51
 

Enduristaxcaso ha scritto:
Non trovo la spiaegazione dell'uso dei magneti 0510_sad.gif


In che senso?
e' scritto nel topic linkato... eusa_think.gif

Prendi 2 calamite al neodimio ( si trovano anche in ferramenta a circa 4 euro l'una), le metti sul tubo che porta la benza dal serbatoio al carburatore facendo in modo che si attraggano (il tubo è in mezzo al campo d'attrazione).
Metti 2 spessori alti quanto il tubo di fianco al tubo stesso ( di materiale non magnetizzabile) in modo che le calamite stiano parallele e non schiaccino il tubo. Infine leghi il tutto con del nastro adesivo che tenga bene.
Io ho messo 2 parallelepipedi di sughero tagliando un tappo col cutter...

Mi raccomando non avvicinare i magneti a centralina, cellulare, HD del pc ecc... se no la memoria magnetica fa KAPUTT 0509_mitra.gif

Non garantisco nulla, c'è chi dice che non fa niente, ma a mio parere si sente una miglior combustione ai medio/bassi. Ma come ho già detto nulla di chè, tipo v-power rispetto la benza normale...

Se voi provare dopo fammi sapere le tue impressioni 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
10623739
10623739 Inviato: 21 Set 2010 21:11
 

AndreaNSR125 ha scritto:
ho dato un occhiata al link che hai inserito (o qualcun altro ha fatto) nell'altra pagina, e sinceramente sono giunto alla medesima conclusione di tempo fa: non c'è NESSUN test valido.
Giusto per dirne una, sempre nel link citato (ho dato solo una veloce lettura quindi spero di non fare errori) sono nominati nomi importanti, cose successe in passato e ricerche effettuate...
ma nessuna prova, nessun risultato, e men che meno certezze.

Tra l'altro una cosa che mi ha fatto abbastanza ridere riguardava il fatto che il campo magnetico influenzerebbe la combustione...
non si parla di "magnetizzare" la benzina!!!!! Si dovrebbe circondare la camera di combustione di magneti piuttosto...
Sarei tanto curioso di leggere di queste ricerche effettuate, e si che basterebbe proprio poco poco per dimostrarne la veridicità o meno: un motore sperimentaledi cui si conosce vita morte e miracoli, dinamometro collegato e analizzatore dei gas di scarico.
Condizioni di gas e carico costanti.
con degli elettromagneti si crea il campo magnetico necessario, e si fanno le prove... da campo magnetico nullo a campo magnetico massimo.
1 minuto di prova per ciascuna situazione e si registrano i risultati ottenuti.
Non mi sembra difficile nè particolarmente impegnativo... perchè nessuno lo fa?


Di spiegazioni non te ne so dare, però ho provato (con 8 euro di calamite) e qualcosa fa...
Non voglio fare pubblicità a nessuno, volevo solo stimolare la curiosità di altri per sentire altre esperienze.

Tu hai mai provato?
Se uno rifiuta a priori ciò che la scienza del momento non sa spiegare saremmo ancora all'età della pietra!

Se uno vuole tentare ed è soddisfatto del risultato (in proporzione alla spesa) buon per lui...
La mia intenzione è di stimolare la curiosità di altri utenti e sapere se hanno rilevato qualche miglioramento.


0510_saluto.gif
 
10623750
10623750 Inviato: 21 Set 2010 21:12
 

Grazie della spiegazione 0509_up.gif
 
10624104
10624104 Inviato: 21 Set 2010 21:56
 

Coz74 ha scritto:
Se uno rifiuta a priori ciò che la scienza del momento non sa spiegare saremmo ancora all'età della pietra!


si rifiutano a priori delle congetture che sono palesemente prive di senso, se ti dico che in orbita attorno a Marte c'è il circo di Moira Orfei tu non ci credi finchè qualcuno non lancia una sonda a controllare?

ammesso che sia vero che nel tratto immerso nel campo magnetico le molecole della benzina si orientino in un modo particolare, non c'è nessunissima ragione per cui, una volta uscite dal campo magnetico, non si dispongano di nuovo casualmente. non c'è proprio NESSUN motivo per cui questo dovrebbe succedere.

poi nessuno dubita del fatto che tu possa avere l'impressione che qualcosa sia cambiato (si chiama effetto placebo), ma le impressioni, come ben si sa, non sono empiriche, quindi non me le puoi portare come argomento a sostegno della bontà del sistema!
 
10624305
10624305 Inviato: 21 Set 2010 22:16
 

Coz74 ha scritto:


Di spiegazioni non te ne so dare, però ho provato (con 8 euro di calamite) e qualcosa fa...
Non voglio fare pubblicità a nessuno, volevo solo stimolare la curiosità di altri per sentire altre esperienze.


0510_saluto.gif


Palese effetto placebo...semplicemente non hai il coraggio di ammettere neanche a te stesso che hai buttato 8€...le ragioni per cui i miglioramenti millantati non possono avvenire sono già state spiegate piuttosto bene
 
10624514
10624514 Inviato: 21 Set 2010 22:40
 

bande ha scritto:
ammesso che sia vero che nel tratto immerso nel campo magnetico le molecole della benzina si orientino in un modo particolare, non c'è nessunissima ragione per cui, una volta uscite dal campo magnetico, non si dispongano di nuovo casualmente. non c'è proprio NESSUN motivo per cui questo dovrebbe succedere.

Beh ci sono moltissimi materiali rimangono (almeno in minima parte) magnetizzati anche dopo la cessazione dell'applicazione del campo esterno, anzi, praticamente tutti (tranne i superconduttori)! Le molecole di benzina POTREBBERO comportarsi come dipoli indotti e mantenere la polarizzazione anche per un certo tempo dopo il transito nel campo magnetico. Credo che in ogni caso il fatto che la benzina sia fluida e di conseguenza il moto Browniano a cui sono soggette le molecole smonterebbe questa polarizzazione molto presto, per non parlare del fatto che la benzina deve essere ancora nebulizzata e raggiungere il cilindro!

Ma, speculazioni teoriche a parte, ho trovato un riferimento alla prova che avevo letto su Quattroruote: Link a pagina di Tuttotrading.it icon_wink.gif
 
10625640
10625640 Inviato: 22 Set 2010 9:42
 

bande ha scritto:


si rifiutano a priori delle congetture che sono palesemente prive di senso, se ti dico che in orbita attorno a Marte c'è il circo di Moira Orfei tu non ci credi finchè qualcuno non lancia una sonda a controllare?



No, ma se anche io l'ho visto di persona passandoci vicino con un shuttle, sì!
O almeno prendo per buona l'ipotesi che non sia un'allucinazione e chiedo anche ad altri di controllare... Che è quello che sto facendo... 0509_pernacchia.gif

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10625697
10625697 Inviato: 22 Set 2010 9:57
 

painkiller92 ha scritto:


Palese effetto placebo...semplicemente non hai il coraggio di ammettere neanche a te stesso che hai buttato 8€...le ragioni per cui i miglioramenti millantati non possono avvenire sono già state spiegate piuttosto bene


Non sono un tecnico ma solo un "alchimista della meccanica", e come si sa gli alchimisti dicevano cavolate (forse) ma hanno gettato le basi della fisica e chimica moderna.

Nei processi di produzione di carburante si utilizzano catalizzatori per scomporre le particelle di idrocarburi.
Queste calamite NON MAGNETIZZANO la benzina ma "pare" che facciano da catalizzatori tramite un processo di induzione magnetica.
Praticamente completano il lavoro fatto in maniera approssimativa nelle raffinerie, facendo sì che il carburante più raffinato bruci più velocemente...
Tra le varie spiegazioni mi è parsa la più plausibile.
Non per niente il miglioramento si avverte ai medio bassi, il che vuol dire combustione più immediata, per migliorare agli alti bisognerebbe ritardare l'anticipo di accensione.

Se qualcun'altro ha LA MOTO che sente l'effetto placebo... buon per lui icon_asd.gif

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10625857
10625857 Inviato: 22 Set 2010 10:43
 

Oltre al "presunto" effetto catalitico di cui ho accennato prima, qui si parla di vera e propria azione "magnetica" sul carburante:



In realtà, esistono diverse forme di magnetismo: il paramagnetismo ed il diamagnetismo.
Il paramagnetismo è una forma di magnetismo che alcuni elementi (ad esempio, l’alluminio, il bario, l’ossigeno) mostrano in presenza di campi magnetici, polarizzandosi nello stesso senso rispetto al campo magnetico applicato.
Il diamagnetismo è una diversa forma di magnetismo, che alcune sostanze mostrano in presenza di campi magnetici, polarizzandosi in senso opposto al campo magnetico applicato. I materiali diamagnetici sono, dunque, sostanze che vengono debolmente respinte da un campo magnetico. L’aspetto più interessante della faccenda, come ricorda Wikipedia alla voce “diamagnetismo”, è che:

«Le sostanze che hanno comportamento diamagnetico sono, nell'esperienza comune, “non magnetiche” come l'acqua, la maggior parte delle sostanze organiche (DNA, oli, plastiche) e alcuni metalli come il mercurio, l'oro il rame, l'argento ed il bismuto…Il termine diamagnetismo fu coniato dal Michael Faraday nel 1845, quando scoprì che tutti i materiali in natura possiedono comunque una componente diamagnetica in risposta ad un campo magnetico esterno applicato».

Quei autoproclamatisi “esperti”, che esprimono opinioni negative in merito agli effetti del magnetismo sulla combustione con una forma di aprioristico negazionismo, confondono magnetismo con “ferromagnetismo”, che è la proprietà di alcuni materiali di magnetizzarsi quando sono sottoposti ad un campo magnetico e di esserne fortemente attratti.
Ma, appunto, come aveva scoperto Faraday oltre 150 anni fa, tutti i materiali presentano una componente diamagnetica. Se è possibile verificare sperimentalmente che l’applicazione di un campo magnetico sul carburante influisce sulla combustione, allora abbiamo una relazione di causa-effetto sottostante al fenomeno, anche se non ancora un meccanismo analitico di funzionamento del processo di migliorata combustione.



Questo è un copia icolla preso dalla pagina linkata da me in precedenza.
Se un pezzo di ferro a contatto con una calamita resta magnetico per un pò, perchè una sostanza diamagnetica non dovrebbe avere dei cambiamenti per un certo periodo di tempo?
Come il carburante (o alcune delle sostanze in esso contenute) e quindi reagire in modo diverso dentro la camera di combustione?

Non voglio dare dimostrazioni scientifiche perchè non ne ho competenza, ma dire NON FUNZIONA, E' IMPOSSIBILE, E' PLACEBO senza provare... icon_wink.gif

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10625893
10625893 Inviato: 22 Set 2010 10:58
 

Coz74 ha scritto:


Di spiegazioni non te ne so dare, però ho provato (con 8 euro di calamite) e qualcosa fa...
Non voglio fare pubblicità a nessuno, volevo solo stimolare la curiosità di altri per sentire altre esperienze.

Tu hai mai provato?
Se uno rifiuta a priori ciò che la scienza del momento non sa spiegare saremmo ancora all'età della pietra!

Se uno vuole tentare ed è soddisfatto del risultato (in proporzione alla spesa) buon per lui...
La mia intenzione è di stimolare la curiosità di altri utenti e sapere se hanno rilevato qualche miglioramento.
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Vedi, io non ho detto che funziona oppure no. Ho detto che a quanto pare non è stata fatta NESSUNA prova con un minimo di metodo scientifico che possa giustificare quello.
Io a priori non mi fido assolutamente delle sensazioni umane... nell'ambiente dei 125 non sai quanta gente ha montato un motore elaborato che dava l'impressione di andare come un missile... e poi faceva tempi e cavalli più bassi del motore originale.
Servono dati e numeri, o al massimo una valida spiegazione teorica.
dei commenti sul "mah, potrebbe", "boh, secondo me", non mi interessa nulla, anche se fosse Einstein stesso a dirli, valgono meno di un soldo bucato.
Come quando mi vengono a dire "eh, con questo scarico, questo carburatore e questa testa prendi 5 cavalli"... non esiste ne in cielo ne in terra, perchè in mezzo c'è una miriade di altre variabili che posso alterare in maniera molto consistente il risultato finale.

Quello che volevo far notare tra l'altro è che a quanto scritto nel link, ciò che bisogna magnetizzare è la camera di combustione e non certo il carburante.
Che la magnetizzazione del carburante sia completamente e assolutamente inutile, è già stato DIMOSTRATO, uno fra tanti, da quattroruote.

Inoltre, da buon ingegnere, permettimi, ma delle "spiegazioni da forum" si cava ben poco...
esistono libri grossi come dizionari sulla combustione, e in 4 righe si vorrebbe dimostrare il funzionamento di una cosa che -a quando mi risulti- non è mai stata dimostrata, e su cui non ci sono teorie, e men che meno prove pratiche?

Questo non significa non credere a priori a quello che viene scritto, ma semplicemetne è il giusto ed ESSENZIALE scetticismo scientifico. Hai scoperto una cosa? bene, DIMOSTRALA. altrimenti resta solo un ipotesi.
 
10626002
10626002 Inviato: 22 Set 2010 11:24
 

PREMESSA: non è vero che sta cosa funzioni... 0510_amici.gif

DOMANDA: per quale motivo le molecole di benzina orientate nel tubo della benzina (si ok tralasciamo che poi passano per altre condutture e per gli iniettori che nebulizzano o per i carburatori...immaginiamo per assurdo che le molecole restino organizzate e orientate) dovrebbero far ridurre i consumi e aumentare le prestazioni??? intendo dal punto di vista chimico...perchè la molecola orientata attira a sè le molecole di ossigeno??? la risposta ti dico subito che non è questa perchè fuori dal campo magnetico le molecole di benzina perdono le loro proprietà diamagnetiche...e inoltre anche le molecole di ossigeno presenti nell'aria dovrebbero essere immerse nel campo magnatico per avere propietà diamagnetiche

PRESUPPOSTO: dato che non faccio l'alchimista... in genere ne conosco un poco di quello di cui parlo... e quello che hai sentito tu è un ovvio e prevedibile effetto placebo (ma è una cosa normale...non saresti nè il primo nè l'ultimo icon_lol.gif )

CONSIGLIO: gli alchimisti sono ancora li a cercare di ottenere oro dal piombo icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
10626018
10626018 Inviato: 22 Set 2010 11:28
 

AndreaNSR125 ha scritto:


Questo non significa non credere a priori a quello che viene scritto, ma semplicemetne è il giusto ed ESSENZIALE scetticismo scientifico. Hai scoperto una cosa? bene, DIMOSTRALA. altrimenti resta solo un ipotesi.


Non ho competenze nè possibilità di dimostrarlo, e a dir la verità nemmeno l'interesse (mica li vendo).
Non essendo il mio lavoro mi limito a cercare di capire e trasmettere ad altri informazioni che ritengo interessanti.
Diciamo che butto il sassetto nello stagno per incuriosire chi ha più competenze e possibilità di me... icon_mrgreen.gif
Attualmente li sto sperimentando (assieme ad un vorticatore) sull'auto, per verificare con il computer di bordo (che non penso subisca placebi di nessun genere icon_asd.gif ) cosa sia cambiato... Ma non è certo una prova che possa avere valore scientifico...

Sulla moto ho invece un catalizzatore metallico comprato da quelle aziende considerate "truffaldine" e rende sicuramente più dei magneti... però quando li ho contattati per comprarlo per la macchina mi hanno detto che non li vendevano più 0510_sad.gif
E loro di prove e dimostrazioni ne avevano fatte varie, ma lo scetticismo, (vero o pilotato da chi ha interessi opposti) è un vero muro di gomma icon_eek.gif
 
10626038
10626038 Inviato: 22 Set 2010 11:32
 

Coz74 ha scritto:


Non ho competenze nè possibilità di dimostrarlo, e a dir la verità nemmeno l'interesse (mica li vendo).
Non essendo il mio lavoro mi limito a cercare di capire e trasmettere ad altri informazioni che ritengo interessanti.


Tranquillo, non lo dicevo a te in particolare di dimostrarlo...
è solo che, la prova mi sembra semplicissima, si potrebbe fare anche da un qualsiasi meccanico ben attrezzato, con un minimo di fantasia e conoscenze.
Perchè non la fanno?
Possibile che sia venuta in mente solo a me una cosa così semplice?

La tua buona volontà nel trasmettere informazioni va benissimo, però capisci che finchè non si fanno delle prove serie, si parla solo del se e del ma...
 
10626103
10626103 Inviato: 22 Set 2010 11:47
 

Coz74 ha scritto:
Oltre al "presunto" effetto catalitico di cui ho accennato prima, qui si parla di vera e propria azione "magnetica" sul carburante:



In realtà, esistono diverse forme di magnetismo: il paramagnetismo ed il diamagnetismo.
Il paramagnetismo è una forma di magnetismo che alcuni elementi (ad esempio, l’alluminio, il bario, l’ossigeno) mostrano in presenza di campi magnetici, polarizzandosi nello stesso senso rispetto al campo magnetico applicato.
Il diamagnetismo è una diversa forma di magnetismo, che alcune sostanze mostrano in presenza di campi magnetici, polarizzandosi in senso opposto al campo magnetico applicato. I materiali diamagnetici sono, dunque, sostanze che vengono debolmente respinte da un campo magnetico. L’aspetto più interessante della faccenda, come ricorda Wikipedia alla voce “diamagnetismo”, è che:

«Le sostanze che hanno comportamento diamagnetico sono, nell'esperienza comune, “non magnetiche” come l'acqua, la maggior parte delle sostanze organiche (DNA, oli, plastiche) e alcuni metalli come il mercurio, l'oro il rame, l'argento ed il bismuto…Il termine diamagnetismo fu coniato dal Michael Faraday nel 1845, quando scoprì che tutti i materiali in natura possiedono comunque una componente diamagnetica in risposta ad un campo magnetico esterno applicato».

Quei autoproclamatisi “esperti”, che esprimono opinioni negative in merito agli effetti del magnetismo sulla combustione con una forma di aprioristico negazionismo, confondono magnetismo con “ferromagnetismo”, che è la proprietà di alcuni materiali di magnetizzarsi quando sono sottoposti ad un campo magnetico e di esserne fortemente attratti.
Ma, appunto, come aveva scoperto Faraday oltre 150 anni fa, tutti i materiali presentano una componente diamagnetica. Se è possibile verificare sperimentalmente che l’applicazione di un campo magnetico sul carburante influisce sulla combustione, allora abbiamo una relazione di causa-effetto sottostante al fenomeno, anche se non ancora un meccanismo analitico di funzionamento del processo di migliorata combustione.



Questo è un copia icolla preso dalla pagina linkata da me in precedenza.
Se un pezzo di ferro a contatto con una calamita resta magnetico per un pò, perchè una sostanza diamagnetica non dovrebbe avere dei cambiamenti per un certo periodo di tempo?
Come il carburante (o alcune delle sostanze in esso contenute) e quindi reagire in modo diverso dentro la camera di combustione?

Non voglio dare dimostrazioni scientifiche perchè non ne ho competenza, ma dire NON FUNZIONA, E' IMPOSSIBILE, E' PLACEBO senza provare... icon_wink.gif

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non esistono diverse "forme" di magnetismo, ma diverse reazioni dei materiali al magnetismo, quello che rigetto in quei magneti è l'effetto magnetico sul carburante, mentre quello a cui posso in parte credere di più è l'effetto catalizzante di alcuni magneti gettati all'interno del serbatoio.... fose funziona in minima parte.
 
10626213
10626213 Inviato: 22 Set 2010 12:11
 

AndreaNSR125 ha scritto:


Tranquillo, non lo dicevo a te in particolare di dimostrarlo...
è solo che, la prova mi sembra semplicissima, si potrebbe fare anche da un qualsiasi meccanico ben attrezzato, con un minimo di fantasia e conoscenze.
Perchè non la fanno?
Possibile che sia venuta in mente solo a me una cosa così semplice?

La tua buona volontà nel trasmettere informazioni va benissimo, però capisci che finchè non si fanno delle prove serie, si parla solo del se e del ma...


Non ho contatti nè con chi ha fatto prove che dimostrassero l'efficacia di tali dispositivi ne con chi li ha smentiti, quindi come tutti devo valutare in base alla mia esperienza della realtà.
Ovvero, non c'è spiegazione scientifica e chi dice che funziona li vende, quindi è tutta na str******...!
Però l'esperienza quotidiana mi ha insegnato anche che la meschinità e stupidità umana possono andare oltre ogni immaginazione.
Quindi avendo provato questi aggeggi di persona dubito di tutto, soprattutto dell'affermazione "se funzionasse si saprebbe e l'userebbero tutti".
Nel caso dell'esperimento delle Iene ad esempio, è stato fatto in maniera tecnicamente sbagliata.
Se non ricordo male, ripeto "se", hanno fatto il test prima con il dispositivo montato e subito dopo averlo smontato.
Io sulla mia moto ho un prodotto diverso, un catalizzatore metallico mentre quello testato dalle Iene era magnetico. Ma quando lo smonto mi ci vogliono un paio di pieni prima che la moto torni adandare come prima. Perchè il catalizzatore continua il suo effetto anche quando la moto è ferma con il rubinetto della benzina aperto, ed evidentemente anche con benzina non trattata al 100% il rendimento è simile.
Poi, quando lo rimonto, appena finisce la benzina non trattata che era rimasta nel carburatore sento la "botta" in avanti...
Se facessi un test mentre è montato e dopo che l'ho smontato... non cambierebbe nulla!
Ma se lo facessi al contrario si sentirebbe sicuro!
Tra l'altro il produttore del mio richiedeva il test dei fumi (prima e dopo) per rendere attiva la garanzia, cosa che non ho fatto per via del costo. Ho sentito che andava sensibilmente di più e ciò mi è bastato.
Si potrà dire "contavano sull'effetto placebo e sul fatto che uno non voglia spendere altri soldi in test", ma a mio avviso la differenza c'è... icon_mrgreen.gif

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10626247
10626247 Inviato: 22 Set 2010 12:17
 

alexss ha scritto:


non esistono diverse "forme" di magnetismo, ma diverse reazioni dei materiali al magnetismo, quello che rigetto in quei magneti è l'effetto magnetico sul carburante, mentre quello a cui posso in parte credere di più è l'effetto catalizzante di alcuni magneti gettati all'interno del serbatoio.... fose funziona in minima parte.


Se hai voglia di "buttare" qualche euro in calamite... icon_biggrin.gif

poi mi dici che ne pensi 0509_up.gif
Ovviamente non fa granchè, solo un pò di vigore in più ai medio bassi.
Nella mia cambiava già il rumore al minimo, si sentivano scoppi più "secchi"..

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10626252
10626252 Inviato: 22 Set 2010 12:18
 

Lo sai quanta strada è PER UNA MOLECOLA, da dove hai messo i magneti, fino all'uscita dell'iniettore?
Guarda, io non sono scettico ma semplicemente realista. Un qualsiasi libro di fisca (o un corso universitario... vai tanto è gratis) ti può dare delle basi per non cadere in queste fregature. Per una molecola diamagnetica di ottano, 1cm di lunghezza (per di più sopra il motore, quindi aumenta l'agitazione termica) equivale per una persona, fare a piedi da Bari a Torino con una sola bottiglietta di gatorade e pretendere che, una volta arrivati non si debba essere stanchi. Pure se avessi attaccato questi magneti proprio sopra l'iniettore la situazione non cambierebbe. Non sarebbe Bari la città di partenza ma sarebbe... Milano. Comunque a piedi è difficile farsi tutta quella strada e poi non essere stanchi.

Le proprietà diamagnetiche di oli, quali si riferisce wiki, sono da intendere per esempio applicabili ad oli esausti delle autovetture che hanno dei residui metallici (anche se vengono usate delle specie di centrifughe). Ed è probabilmente questo L'UNICO effetto che possono avere i 2 magneti: ovvero di attrarre eventuali tracce di metalli più o meno soggetti ad attrazione di livello magnetico. Non so quanto possa essere utile perchè a lungo andare potrebbero accumularsi sui bordi del tubo e fare un effetto colesterolico andando a bloccare l'unica "arteria" che porta benzina alla moto.

Inoltre, come hai citato gli effetti diamagnetici sono molto ma molto leggeri, come pretendi che subito dopo il passaggio dai magneti, le molecole non siano già riogranizzate casualmente?
I materiali diamagnetici sono, dunque, sostanze che vengono debolmente respinte da un campo magnetico. (dalla tua citazione di wiki)

Questa non vuol'essere una dimostrazione formale. Basta un po' di buon senso per capire che due micro-magneti non hanno una forza attrattiva sufficiente per fare qualcosa su di un liquido, dubbiamente magnetizzabile, in un percorso la cui agitazione termica aumenta (se non è già molto elevata in partenza) e per di più in un piccolissimo tratto.

Il "mettere la pulce nell'orecchio" di altri è giustissimo. E' altrettanto giusto avere una apertura mentale verso quello che è la scienza moderna, tanta quanto ne hai avuto leggendo articoli a favore della tesi che stai pubblicizzando (scusa, non mi viene altro termine in mente).

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10626412
10626412 Inviato: 22 Set 2010 13:00
 

Coz74 ha scritto:


Se qualcun'altro ha LA MOTO che sente l'effetto placebo... buon per lui icon_asd.gif

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Prendi per il culo senza neanche aver capito cosa ho detto...la moto si comporta esattamente come prima,TU invece credi che abbia ottenuto miglioramenti.

Sei comunque tanto convinto dei miglioramenti? prova la moto al banco prima e dopo il trattamento e mostraci i grafici di potenza e coppia,fino ad allora le impressioni sono fumo negli occhi
 
10626600
10626600 Inviato: 22 Set 2010 13:33
 

urano88 ha scritto:
bande ha scritto:
ammesso che sia vero che nel tratto immerso nel campo magnetico le molecole della benzina si orientino in un modo particolare, non c'è nessunissima ragione per cui, una volta uscite dal campo magnetico, non si dispongano di nuovo casualmente. non c'è proprio NESSUN motivo per cui questo dovrebbe succedere.

Credo che in ogni caso il fatto che la benzina sia fluida e di conseguenza il moto Browniano a cui sono soggette le molecole smonterebbe questa polarizzazione molto presto, per non parlare del fatto che la benzina deve essere ancora nebulizzata e raggiungere il cilindro!

era proprio quello che intendevo dire icon_biggrin.gif
 
10626763
10626763 Inviato: 22 Set 2010 13:54
 

painkiller92 ha scritto:


Prendi per il culo senza neanche aver capito cosa ho detto...la moto si comporta esattamente come prima,TU invece credi che abbia ottenuto miglioramenti.

Sei comunque tanto convinto dei miglioramenti? prova la moto al banco prima e dopo il trattamento e mostraci i grafici di potenza e coppia,fino ad allora le impressioni sono fumo negli occhi

si dovrebbe provare il motore su banco dinamometrico (ossia il solo motore montato sul banco) e valutare il tutto.
oltre a questo si dovrebbe analizzare la benzina prima e dopo essere passata in quel tratto di tubo in cui è presente il campo magnetico.

allora si che si può dare una valutazione se funziona o no.............ma visto che chi li produce e vende non fornisce dati di alcun tipo(danno per scontato che ci si creda per fede) e montandoli non si sente alcuna differenza (mi sono voluto togliere il dubbio, sia su moto che su auto) al momento rimango della mia idea.
 
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