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Alcool come carburante per la moto? [esperienza diretta]
115322
115322 Inviato: 5 Nov 2005 20:34
Oggetto: Alcool come carburante per la moto? [esperienza diretta]
 

Girando un po su internet ho trovato questo sito che parla del progetto meg (leggetevelo se avete voglia e interessantissimo e ben spiegato, se funziona sarà una rivoluzione...) e dellle fonti alternative di energia :


Progettomeg.it


All interno del forum di questo sito ho trovato post di persone che alimentano le proprie moto con miscele di idrocarburi ed alcol sembra con successo, vi do il link è interessante leggete... 0510_regolamento.gif

Link a pagina di Forumcommunity.net
 
115542
115542 Inviato: 6 Nov 2005 3:29
 

Concettualmente è una gran figata...praticamente un casino!

Sulle moto a carburazione è facile, ma su quelle a igniezione è un casino.

Le dunebuggy se non ricordo male andavano ad alcool (Almeno alcuni modelli) e l'unico altro mezzo che può andre ad alcoo e con qualsiasi altro luiquido a base alcoolica/petrolifera è l'Hummer H1 usato nella prima guerra del golfo.
 
115665
115665 Inviato: 6 Nov 2005 13:01
 

Io sapevo invece di un tizio che voleva fare andare le moto a metanolo.

Un po' come le macchine della formuna Indy.

Speriamo che non sia doventato cieco.
 
115781
115781 Inviato: 6 Nov 2005 15:39
 

6thgear ha scritto:
Io sapevo invece di un tizio che voleva fare andare le moto a metanolo.

Un po' come le macchine della formuna Indy.

Speriamo che non sia doventato cieco.


di sicuro è morto su quel sito si dice che nella combustione il metanolo produce formaldeide!
 
115789
115789 Inviato: 6 Nov 2005 15:52
 

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117651
117651 Inviato: 8 Nov 2005 9:15
 

ragazzi io produco limoncello...per chi volesse provare! ci pensate? invece della puzza dei gas di scarico, odore di limoni ovunque!Milano come Sorrento!
P.S. io nella mia non ce lo metto!
 
117776
117776 Inviato: 8 Nov 2005 10:52
 

frankducati ha scritto:
ragazzi io produco limoncello...per chi volesse provare! ci pensate? invece della puzza dei gas di scarico, odore di limoni ovunque!Milano come Sorrento!
P.S. io nella mia non ce lo metto!


0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
119018
119018 Inviato: 9 Nov 2005 11:44
 

L'alcool ha anche un potere calorico specifico molto più basso della benza, cioè la combustione di un litro di alcol produce meno energia di un litro di benza, che si tradurrebbe in una moto che non va avanti o consuma un sacco (in km/l), indipendentemente dal prezzo del carburante.
 
119027
119027 Inviato: 9 Nov 2005 11:54
 

sicarius ha scritto:
Concettualmente è una gran figata...praticamente un casino!

Sulle moto a carburazione è facile, ma su quelle a igniezione è un casino.

Le dunebuggy se non ricordo male andavano ad alcool (Almeno alcuni modelli) e l'unico altro mezzo che può andre ad alcoo e con qualsiasi altro luiquido a base alcoolica/petrolifera è l'Hummer H1 usato nella prima guerra del golfo.


a mia memoria anche il maggiolone vecchia serie, 2° world war intendo, viaggiava con qualunque cosa si infiammasse... probabilmente anche con l'angelo azzurro...

però io non rischierei di restare a secco di carburante in quanto attaccato a canna al tubicino che porta dal serbatoio al carburatore... icon_wink.gif
 
119046
119046 Inviato: 9 Nov 2005 12:16
 

leggevo sul libretto della mia vtr che potrebbe essere alimentata anche a benzina addittivata con alcool... ma non ho capito bene cosa intendessero icon_confused.gif
 
157181
157181 Inviato: 19 Dic 2005 21:58
 

Sono io quell'uomo! e sono ancora vivo e non ho perso la vista. icon_lol.gif

Il metanolo se brucia correttamente produce pochissima CO2 (è metano liquido praticamente), non produce CO grazie alla combustione molto più pulita e completa rispetto ad una benzina verde (vantaggi anche riguardo ai residui carboniosi in camera di combustione e scarico).
Qualsiasi combustibile può formare formaldeide o acidi carbossilici (e ovviamente anche CO) se brucia con un cattivo rapporto stechiometrico. Questo perchè manca ossigeno e l'ossidazione degli idrocarburi è parziale.
Grazie al calore latente del metanolo, il motore viene raffreddato (per non parlare dell'eventuale etanolo a 90° o 95°; contiene acqua). Ciò salvaguardia il motore da eventuali surriscaldamenti. Come detto l'acqua nell'etanolo è un fattore positivo anche perchè trasformandosi in vapore, aumenta il suo volume di circa 1800 volte, creando così potenza. Inoltre soprattutto il metanolo è un ottimo detergente per il motore. Un'altro vantaggio sono i 136 ottani dell'alcool metilico e 116 dell'etilico, che evitano qualsiasi problema di autoaccensione; questo permette di alzare senza pericoli il rapporto di compressione, quindi il rendimento del motore (senza comunque creare problemi di temperature alte). Un vantaggio dell'alcool infatti è che evapora piu facilemente della benzina e quindi sottrae più calore alla carica fresca contribuendo quindi ad aumentare il coefficiente di riempimento. Inoltre essendo più volatile si miscela meglio all'aria quando viene risucchiato dalla vaschetta del carburatore.
La formula indy e lo speedway vanno tutt'ora a metanolo. In passato prima ancora della rossa, si usava l'etanolo come combustibile, ma negli usa c'era il proibizionismo ed è stato vietato. Pensate che i carri russi t34 erano stati progettati addirittura per andare a miscele 60° (come la vodka o la grappa ad esempio). La carburazione con alcool è molto meno sensibile a sbalzi di temperatura e altitudine.
Altra cosa: pensate che il metanolo si spegne con acqua, al contrario della benzina. E' relativamente più sicuro sotto questo punto di vista. Inoltre è un composto molto più stabile (non si degrada col tempo) della verde e infiamma a circa 100°C dopo.

Per convertire una moto ad alcool bisogna:
-prendere una candela più calda di 1-2 punti (meglio 2 soprattutto con l'etilico a 90° che contiene molta acqua)
-anticipare l'accensione, maggiormente con metanolo avendo più ottani e un po' meno con l'etanolo (va anche senza anticipare, ma così parte dell'alcool non riesce a bruciare)
-ricarburare ingrassando pesantemente (si possono seguire 2 vie: aumentare la portata di carburante, aumenta di molto la portata specifica; o strozzare la portata di aria - circa fino al 45% con metanolo e 60% con etanolo - mantenendo così i consumi identici).
Ovviamente con sistemi ad iniezione andrebbe rivista la centralina.

I costi
Praticamente inesistente per il metanolo. Io lo prendo gratis come prodotto di scarto di una distilleria. Loro pagherebbero per smaltirlo. Se si vuole acquistare normalmente diventa un casino (tra licenza e registri utif da mantenere - carico e scarico) ma costerebbe qualcosa come 10-20 cent al litro.
L'etanolo 90° costa 70cents. Il 95° costa circa 1,40 e il 99° circa 2-2,50€.

Inquinamento e bilancio globale
Come detto inquinano entrambi come il metano (l'etanolo un po' di più), ma la cosa più importante è prenderli di origine agricola e non sintetica. Così facendo si butta dallo scarico la CO2 che la pianta ha assorbito nella sua vita e non si buttano via idrocarburi comunque derivati da petrolio o gas naturale. In questo modo il bilancio globale è nullo.

Gli svantaggi del metanolo
E' pericoloso da maneggiare. Ossida poco a poco (si parla di anni) i getti in ottone del carburatore. Non è facilissimo da recuperare a meno che di non avere particolari conoscenze, tipo me. E' meno biodegradabile e più tossico dell'etanolo. E' abbastanza volatile (è sconveniente solo per lo stoccaggio, ma come detto è un vantaggio per il funzionamento del motore) e assorbe l'umidità se non è perfettamente chiuso in un contenitore. La tossicità del metanolo riguarda soprattutto la cecità o anche morte causata dall'ingestione (non penso che la benzina faccia tanto meglio per ingestione). Pure per contatto si potrebbe assorbire, ma è talmente volatile che evapora dopo poco e la pelle non ci riesce. E comunque non si diventa ciechi sul colpo! Una cosa positiva sotto questo punto di vista è che non provoca il cancro, al contrario della benzina verde che contiene il supercancerogeno benzene. Potrebbe verificarsi qualche problema nelle fasi di avviamento nella stagione invernale a basse temperature, siccome l'alcool non scalda molto il motore, come detto.

Gli svantaggi dell'etanolo 90°/95°
Il problema principale è l'avviamento nella stagione invernale, molto difficoltoso specie col 90° sotto i 5 gradi. Per questo se ne sconsiglia l'uso e si preferisce usare il 95 o meglio il 99°, purtroppo più costoso.

Esperienze di alcool nel mondo
In Brasile l'etanolo è stato il carburante UNICO per parecchi anni. Dopo un crollo negli anni 80 della produzione di auto a etanolo, si è ripresa nell'ultimo decennio e attualmente siamo al 90% di auto ad alcool. Lì in Brasile l'alcool si produce con canna da zucchero. Se ci sono sovraproduzioni ci fanno zucchero, così non buttano via niente. I prezzi sono oggi di 40cents dell'alcool contro gli 80 della verde. I distributori di verde sono una minoranza.
In america e scandinavia ci sono già distributori ad etanolo, anche se ancora pochi. Quasi tutte le macchine moderne accettano fino al 20% di etanolo senza modificare nulla. Esistono poi le auto Flex Fuel che hanno la centralina sia per funzionare a etanolo che benzina. La stessa benzina verde quando esce dalle raffinerie con un numero di ottani più basso di 95 viene addizionata con alcool (metilico, etilico o anche derivati come MTBE e ETBE) fino al 5% in italia e 20% in francia.

Esperienze personali
Ho eseguito prove per un totale di circa 5 litri di metanolo su un ktm exc 125 2t e 1 litro di etanolo 90°.
Non avendo la miscelazione separata ed essendo l'olio sintetico (che uso) poco miscibile nell'alcool (una parte decanta sempre dopo circa 5 minuti) ho eseguito sempre brevi test in modo da non intasare il carburatore di olio. Inoltre ho provato l'olio da modellismo klotz perfettamente miscibile. In questo campo infatti usano miscele di metanolo-nitrometano ed olio klotz. Ho usato inoltre un'alta percentuale intorno al 5% (normalmente al 2) per compensare la parte di olio che si deposita relativamente al sintetico e per sopperire alla minore qualità lubrificante relativamente all'uso del klotz. Meglio non rischiare.
Le modifiche apportate si riferiscono solo alla candela (più calda di 1 punto con metanolo e 2 punti con etanolo 90° a causa dell'acqua) e all'aspirazione ridotta del 45% con il metanolo e 60% con etanolo 90°. La moto così funziona perfettamente (anche se la carburazione era da affinare), ma sviluppa un po' meno potenza con metanolo e un po' di più con etanolo 90°. Ciò è probabilmente dovuto all'acqua contenuta in esso. I risultati sono solamente parziali in quanto il massimo rendimento si ha con un anticipo di almeno 5-6° in più; infatti nelle prove parte del metanolo ed etanolo usciva incombusto dallo scarico. Il test sul riscaldamento dell'alcool rispetto alla verde è stato molto incoraggiante: bruciando alcool si è accumulata acqua nello scarico (non riusciva ad arrivare oltre i 100° ed evaporare così l'acqua). Quando ho rimesso la verde, lo scarico ha preso temperatura di colpo ed emetteva grandi nuvole di vapore acqueo. Questi test sono stati eseguiti l'anno scorso. La moto è stata completamente smontata da me 2 settimane fa ed era perfetta. Avevo paura per l'immiscibilità l'olio sintetico-alcool, mica per gli effetti dell'alcool, paradossalmente molto meno rischioso rispetto alla benzina verde.
I miei test si sono concentrati soprattutto sullo studio delle solubilità olio-acqua-alcool-benzina verde. Vi pubblicherò domani un piccolo mio riassunto. Per ora credo che ne abbiate abbastanza. Sperando che guardiate l'alcool come qualcosa di buono... ciao! icon_wink.gif

Ultima modifica di Skyzzato il 20 Dic 2005 15:40, modificato 2 volte in totale
 
157261
157261 Inviato: 19 Dic 2005 23:31
 

Una ditta americana ha messo su un kawa 500 krl un motore diesel sembra che vada benone e non consumi un'accidenti.............
complimenti Skyzzato bel commento ne potresti fare un'articolo.... 0509_up.gif
 
157285
157285 Inviato: 19 Dic 2005 23:51
 

Io tanti anni fa avevo una Citroen 2cv come seconda macchina e dovendo tornare a casa a 40 km di distanza mi ero dimenticato di fare benzina (non esistevano i distributori automatici) essendo tutti chiusi mi fermai in una farmacia comprando 2 bottiglie di alcool denaturato e sono tornato a casa. Facevo un fumo bianco e puzzava che sembrava essere in corsia ospedaliera.
Saluti icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
157291
157291 Inviato: 20 Dic 2005 0:01
 

quindi il fatto che io vada o ad alcool o a benzina alla mia moto cn le quantita ben apportate nn cambierebbe nulla...

xche mi risulta difficile crederlo?

xche nn hanno fatto esperimenti in questione???

il motore diesel sulla moto... vedremo...
 
157316
157316 Inviato: 20 Dic 2005 0:15
 

Mi padre mi disse che da giovani facevano andare una 500 abarth a metanolo... di più non so!
 
157417
157417 Inviato: 20 Dic 2005 1:01
 

io prima di fare il pieno assaggio personalmente la benzina... figurati se ci metto l'alcool, basto io ubriaco icon_biggrin.gif
 
157478
157478 Inviato: 20 Dic 2005 7:42
 

maurolive ha scritto:
L'alcool ha anche un potere calorico specifico molto più basso della benza, cioè la combustione di un litro di alcol produce meno energia di un litro di benza, che si tradurrebbe in una moto che non va avanti o consuma un sacco (in km/l), indipendentemente dal prezzo del carburante.


VERO ma FALSO, cioè:
è vero che l'alcool (etanolo o metanolo che sia) ha un Potere Calorifico Inferiore inferiore (del 10-20%) a quello delle benzine di idrocarburi MA ha una resistenza alla detonazione superiore di quasi il 50%. Ciò permette di utilizzare rapporti di compressione molto più elevati, ed il R.d.C. è FUNZIONE DIRETTA della potenza ottenibile! Quindi quello che si perde col minor calore specifico prodotto si riguadagna - con gli interessi!! - aumentando il R.d.C..
Alla fine un motore ad alcool va di più. Un esempio per tutti è l'incredibile potenza sviluppata dai mono 500cc progettati per lo speedway: oltre 70CV!! potenza dalla quale un mono a benzina di pari cilindrata è ancora ben lontano!
Il consumo, con l'alcool rimane però più elevato, per la sua minore densità molecolare e per la sua maggiore volatilità (ovvero ha un superiore Calore Latente di Vaporizzazione rispetto alle benzine).
 
157484
157484 Inviato: 20 Dic 2005 9:20
 

@Skizzato:
Bella questa tua trattazione, se è scritto da te e se ti va potremmo metterla sottoforma di articolo: nel caso, potresti inviarla come articolo attraverso il link "Invia un Articolo" ( Link a pagina di Motoclub Tingavert ) così viene scritta a tuo nome?
 
157696
157696 Inviato: 20 Dic 2005 15:25
 

LucaRs125 ha scritto:
xche mi risulta difficile crederlo?
xche nn hanno fatto esperimenti in questione???

Ci sono state delle università che hanno svolto delle ricerche in questo campo (anche per il biodiesel). Ma in italia qualcuno non vuole vedere e si continua invece a fare leggi anti-inquinamento nell'iprocrisia. Poi beh... non parliamo delle targhe alterne. Negli Usa recentemente c'è un gruppo di camionisti che va ad alcool etilico. Lì è legale usarlo e i camion non sono diesel, ma bestioni da 12000cc a benzina! icon_eek.gif
Le petizioni sono state già fatte ma non servono a nulla, a parte porsi l'obbiettivo entro il 2010 di arrivare a consumare il 5% di biocarburanti (biodiesel, olio talquale, biometanolo, bioetanolo, etbe ed mtbe) sul totale. E pensare che è proprio la fiat ad avere il monopolio sulla tecnologia fuel flex in brasile! Guardate questa è una Polo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Voglio aggiungere che le accise dello Stato sui combustibili per autotrazione rappresentano il 6% di tutte le entrate (dato in crescita).
La trasmissione Report comunque su raitre ha fatto un piccolo speciale lo scorso mese:
Link a pagina di Report.rai.it

Il consumo è più alto (se si mantiene costante la portata d'aria entrante) perchè il rapporto stechiometrico (della reazione di combustione alcool-ossigeno) è diverso rispetto alla benzina verde, ovvero 6,5:1 per il metanolo, 9:1 per l'etanolo contro 14,6:1 per la verde. Ciò permette di iniettare in camera di combustione grandissime quantità di combustibile e produrre potenze veramente elevate, vedi speedway come si è detto.
Prima di inviare l'articolo mi piacerebbe completarlo col riassunto, comunque lo manderò. icon_wink.gif

Ultima modifica di Skyzzato il 20 Dic 2005 19:20, modificato 1 volta in totale
 
157726
157726 Inviato: 20 Dic 2005 15:53
 

Si è parlato di quanto sia pericoloso il metanolo. La verità è che pure la benzina è altamente pericolosa (in particolare cancerogena), ma spesso ce ne dimentichiamo. Questa è una delle sostanze contenute nella benzina; sicuramente la più pericolosa. Materiale preso dal web, ne trovate moltissimo anche se fate una semplice ricerca con google.

Effetti sulla salute del benzene
(presente nella benzina verde come antidetonante; effetto analogo al tetracloruro di piombo nella vecchia benzina rossa)

La respirazione di aria contaminata da benzene a livelli elevati produce stati confusionali, tachicardia, mal di testa, tremore ed incoscienza; livelli molto elevati possono essere mortali. Mangiare o bere cibi contaminati da benzene può causare vomito, irritazione delle pareti gastriche, sonnolenza, convulsioni, tachicardia e morte.

Il benzene è un cancerogeno riconosciuto che danneggia in modo particolare le cellule germinali.

I più gravi effetti che si manifestano in caso di esposizione a lungo termine sono principalmente a carico del sangue. Il benzene danneggia il midollo osseo e provoca un calo del numero dei globuli rossi portando all'anemia. Può inoltre ostacolare la coagulazione del sangue e deprimere il sistema immunitario. Tra gli effetti a lungo termine rientra anche la leucemia.

Alcune donne esposte a livelli elevati di benzene per molti mesi hanno avuto anomalie nel ciclo mestruale ed una diminuzione del volume delle ovaie. Non è ancora noto se l'esposizione al benzene danneggi il feto durante la crescita e possa ridurre la fertilità maschile. Studi condotti su animali hanno dimostrato che l'esposizione al benzene durante la gravidanza porta a nascite sotto peso, ritardi nello sviluppo osseo e danni al midollo osseo dei nascituri.

È possibile misurare l'esposizione al benzene attraverso le analisi delle urine, del sangue e del fiato espirato. Nel primo caso l'analisi può essere però falsata dal fatto che i prodotti di degradazione metabolica del benzene sono gli stessi derivati dal metabolismo di altre sostanze. Negli altri due casi, le analisi vanno eseguite in tempi brevi dopo l'esposizione, dato che il benzene viene metabolizzato abbastanza rapidamente.

L'agenzia di protezione ambientale statunitense (EPA) ha fissato il limite massimo di benzene nelle acque potabili a 0,005 mg/l ed ha posto l'obbligo di denunciare versamenti accidentali di benzene nell'ambiente superiori a 10 libbre (circa 4,5 Kg).

L'agenzia statunitense per la sicurezza sui luoghi di lavoro (OSHA) pone il limite di esposizione al benzene nell'aria a 1 ppm per un massimo di 8 ore al giorno e 40 ore settimanali. In Europa il limite (TLV-TWA) è fissato a 0,5 ppm per un'esposizione prolungata e a 2,5 ppm per esposizioni non superiori ai 15 minuti.

Esposizione al benzene

I lavoratori di diverse attività sono potenzialmente esposti a livelli pericolosi di benzene. Tra queste si annoverano l'industria della gomma, le raffinerie, gli impianti chimici, i calzaturifici e gli impianti petrolchimici. Si è stimato nel 1987 che negli Stati Uniti le persone potenzialmente esposte per motivi professionali al benzene fossero circa 237.000.

L'uso del benzene come antidetonante nella cosiddetta "benzina verde" ha reso il traffico urbano una delle principali fonti di inquinamento da benzene dell'aria delle città e del loro hinterland. Si calcola [1] (http://www.arpat.toscana.it/aria/ar_benzene.html) che il traffico automobilistico sia responsabile dell'82% del benzene che inquina l'aria delle aree urbane.

In Italia, il decreto ministeriale del 25 novembre 1994 (http://www.nonsoloaria.com/Leggi%20aria/Decreto%20ministeriale%20del%2025-11-94.htm) fissa in 10 µg/m3 di benzene l'obiettivo di qualità dell'aria da rispettare a partire dal 1999. I dati rilevati nel 2000 nelle principali città italiane si sono assestati su un livello medio di 35 µg/m3.
 
157791
157791 Inviato: 20 Dic 2005 16:55
 

RIASSUNTO: setting da utilizzare e precauzioni
Setting generale impostato senza cambiare getti carburatore

Metanolo puro
Utilizzare guanti in gomma ed evitare il contatto e l'inalazione diretta.
Tenere ben chiusa la confezione di metanolo, perchè se no assorbe umidità. Se si ha un 2t usare olio klotz o anche ricinati (preferibilmente no, perchè anche se sono degomizzati, ma un po' di gomma la lasciano) aumentando leggermente la % per sopperire all'inferiore qualità lubrificante (per brevi prove va bene anche sintetico ma mettetene in più e usate la miscela per poco, se no parte decanta ed intasa il carburatore). Montare una candela 1 o 2 gradi più calda (quindi scalate preferibilmente 1 o eventualmente 2 numeri dalla sigla).
Strozzate fino al 45% l'aspirazione.
Dopo 1000 km controllate lo stato dei getti (il metanolo è leggermente corrosivo contro l'ottone negli anni). L'avviamento può risultare difficile a temperature basse.

Metanolo e benzina
Come prima, ma l'aspirazione andrà strozzata di meno in base alla % di benzina immessa e credo basti 1 solo grado termico di differenza riguardo alla candela (ma questo dipende dall % di benzina utilizzata). Le due sono perfettamente miscelabili. Se usate abbastanza benzina (20-30% ma questo valore dipende dalla % olio) potete utilizzare normalmente olio sintetico in quanto riesce a solubilizzarlo.

Etanolo 90° denaturato (90% alcool etilico, 10% acqua)
Se si ha un 2t usare olio klotz o anche ricinati (preferibilmente no, perchè anche se sono degomizzati, ma un po' di gomma la lasciano) aumentando leggermente la % per sopperire all'inferiore qualità lubrificante (per brevi prove va bene anche sintetico ma mettetene in più e usate la miscela per poco, se no parte decanta ed intasa il carburatore).
Montare una candela 1 o 2 gradi più calda (preferibilmente 2; quindi scalate 1 o 2 numeri) in base anche alla stagione per facilitare l'accensione (candela più calda se fa freddo).
Strozzate fino al 60% l'aspirazione.
Non usare d'inverno in giornate fredde (sotto i 5° è molto difficile l'avviamento).

Etanolo 95° (uso alimentare) o nei negozi di vernici (99°) e benzina
Come prima, ma l'aspirazione andrà strozzata partendo da 55-60% aumentando la portata d'aria meno in base alla % di benzina immessa e credo basti un solo grado termico di differenza riguardo alla candela (ma questo dipende dall % di benzina utilizzata). Le due sono perfettamente miscelabili. Se usate abbastanza benzina (20-30% ma questo valore dipende dalla % olio) potete utilizzare normalmente olio sintetico in quanto riesce a solubilizzarlo.

Etanolo 95° (uso alimentare) o nei negozi di vernici (99°)
Se si ha un 2t usare olio klotz o anche ricinati (preferibilmente no, perchè anche se sono degomizzati, ma un po' di gomma la lasciano) aumentando leggermente la % per sopperire all'inferiore qualità lubrificante (per brevi prove va bene anche sintetico ma mettetene in più e usate la miscela per poco, se no parte decanta ed intasa il carburatore).
Montare una candela 1 o 2 gradi più calda (quindi scalate preferibilmente 1 o eventualmente 2 numeri dalla sigla).
Strozzate fino al 55-60% l'aspirazione.

Etanolo 90° denaturato (90% alcool etilico, 10% acqua) e benzina
Non si può fare. L'acqua forma uno strato separandosi dalle altre 2 componenti.

Piccole aggiunte
Si possono aggiungere piccole quantità di metanolo o di etanolo maggiore di 95° (nn usare alcool 90°, è insolubile) per aumentare il numero di ottani e quindi l'effetto anti-detonante. 10% di metanolo aumenta il numero di ottani di 4,1, mentre l'etanolo 2,1.

Ah dimenticavo: etanolo e metanolo sono solubili tra loro quindi si possono fare eventuali mix senza problemi.
 
158359
158359 Inviato: 21 Dic 2005 1:53
 

Veramente un bell'argomento, merita di essere trasformato in un bell'articolo proprio come detto da Davide.
Lamps.
 
158886
158886 Inviato: 21 Dic 2005 20:13
 

è una bella cosa, cmq nn riesco a fidarmi, forse per la moto nuova...ma giuro!! che quando cambio moto lo proverò su questa!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
255424
255424 Inviato: 14 Mar 2006 16:21
 

Ciao a tutti.
Skyzzato ha fatto un ottimo lavoro descrittivo. Complimenti.
Una moto convertita ad alcool è qualcosa che consiglio vivamente di provare, non di raccontare (regola di S. Tommaso a cui mi associo....). Personalmente ho momentaneamente tralasciato l'argomento per un altro più economicamente allettante (e ditemi che 1000Km con 5 Euro no lo sono...).... ma questa è un'altra storia.

Chi sono io...beh Skyzzato potrà illustrarverlo.

A risentirci...
Ciao ciao
 
255576
255576 Inviato: 14 Mar 2006 18:31
 

@SKIZZATO

Ma quanto ne sai?????
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L'articolo lo devi fare assolutamente, io confermo di aver già sentito parlare di tutto ciò, ma Skizzato è veramente preparatissimo!!!
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257024
257024 Inviato: 15 Mar 2006 19:36
 

Gattmes è un collega esperimentatore icon_biggrin.gif (uno dei tanti) del forum di Progettomeg.it. Beh è il curatore principale della sezione alcool al posto della benzina. icon_twisted.gif E' potente in quanto moderatore. icon_rolleyes.gif E' molto tecnico e preparato sull'argomento. Comunque parlare di queste cose mi ha fatto venir voglia di tornarci. icon_wink.gif
 
258590
258590 Inviato: 16 Mar 2006 22:33
 

Skyzzato ha scritto:
Gattmes è un collega esperimentatore icon_biggrin.gif (uno dei tanti) del forum di Progettomeg.it. Beh è il curatore principale della sezione alcool al posto della benzina. icon_twisted.gif E' potente in quanto moderatore. icon_rolleyes.gif E' molto tecnico e preparato sull'argomento. Comunque parlare di queste cose mi ha fatto venir voglia di tornarci. icon_wink.gif


Che ne dici, ti va di fare un articolo su questo argomento? i carburanti alternativi mi hanno sempre affascinato..(a dir la verita mi affascina trovar un modo per spendere meno icon_razz.gif ) sicuramente tu sei il piu indicato per farlo in questo forum..
 
258656
258656 Inviato: 16 Mar 2006 22:59
 

Si va bene. Dammi tempo però, che sono molto occupato ultimamente. icon_sad.gif
 
258800
258800 Inviato: 17 Mar 2006 0:18
 

Skyzzato ha scritto:
Si va bene. Dammi tempo però, che sono molto occupato ultimamente. icon_sad.gif


Tutto il tempo che vuoi! icon_biggrin.gif icon_wink.gif Cmq consolati che ci sono anche io tra quelli che lesinano il tempo libero icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
2960124
2960124 Inviato: 16 Nov 2007 23:55
 

ragazzi mettetece loa vodka...fa una puzza assurda ma cammina esperienza personale
 
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