Tecnica
Allineamento ruote a raggi - Report su esperienza pratica
Scritto da leofalcon - Pubblicato 30/11/2009 11:33
Guida all'allineamento delle ruote a raggi quando viene smontato il tamburo (o mozzo) dal cerchio e non si siano rilevate o non si conoscano le quote di disassamento

Faccio un resoconto basato sulla mia esperienza, magari può essere utile a qualcuno;

Può capitare per inesperienza, come è successo a me, che durante il restauro si smontino i raggi dai cerchi e dai tamburi facendo il grosso errore di non prendere le quote del disassamento tra cerchio e tamburo, ovvero se il tamburo è sullo stesso asse rispetto al cerchio o di quanto eventualmente sia sporgente a destra o sinistra. Infatti non è detto che il tamburo (o il mozzo per i dischi) siano perfettamente in asse col cerchio, capita perché per allineare entrambe le ruote con l’asse centrale del telaio una delle due può avere il tamburo che sporge di più da un lato, altro esempio è quello del mozzo posteriore che ospita la corona, spesso è più esposto proprio sul lato trasmissione per facilitare lo scorrimento della catena.



Se questa misura non viene rilevata in fase di smontaggio e quindi riproposta tale e quale durante il rimontaggio, si ottiene un non corretto allineamento delle ruote.

Prendiamo come esempio il mio Scrambler 350, anno 72.
Dopo aver smontato il pacchetto cerchi/raggi/tamburi e dopo aver sostituito i raggi, lucidato il tamburo e ricromato il cerchio mi sono ritrovato a montare i raggi, accorgendomi troppo tardi di aver commesso una leggerezza non avendo preso le quote dei tamburi rispetto ai cerchi.

Tanto per incominciare ho rimontato il tutto centrando e mettendo perfettamente in asse e centrati i tamburi coi cerchi. Diversi altri possessori di Scrambler mi hanno confermato che il mozzo posteriore è centrato sull’asse del cerchio mentre quello anteriore ha in molti casi un offset rispetto al cerchio fino a quattro millimetri verso sinistra (guardando la moto dal davanti), questo per permettere al cerchio anteriore di essere perfettamente in asse col posteriore.
La prima cosa da fare è verificare che la ruota posteriore sia in asse col telaio, dando per certo che il mozzo post. debba essere in asse col cerchio.



Inizialmente si regola coi tendicatena, poi si affina la misurazione prendendo per riferimento un punto centrato e fisso sul telaio. Io ho proceduto così; ho girato e legato un pezzo di 2 metri di spago intorno al cerchione post. precedentemente frenato,



poi ho fissato le estremità alle flange che sostengono il motore anteriormente, facendo attenzione che i due spaghi non toccassero da nessuna altra parte.



Così facendo ho creato un binario all’interno del quale rimangono i bordi del cerchione.



Misurando la distanza del bordo del cerchione allo spago sia a destra che a sinistra si capisce di quanto la ruota sia inclinata, si agisce quindi sui tendicatena per riportarla esattamente al centro dei due spaghi, per cui parallela all’asse del telaio. A questo punto non resta che stringere il dado del perno ruota.

Ora che la posteriore è in asse è necessario procurarsi due regoli profilati in alluminio di sezione quadrata, ben diritti, di quelli usati dai muratori o dai pavimentisti per controllare la planarità, si puliscono bene e si fissano con due morsetti ai bordi del cerchio posteriore.





Nel caso i due cerchi abbiano la stessa larghezza la ruota anteriore è in asse se i due regoli sfiorano i due bordi del cerchio anteriore senza spazi e senza forzature. Essendo nel mio caso il cerchio post. più largo dell’anteriore, ho misurato la differenza tra i due, circa 8mm, per cui i due regoli avrebbero dovuto essere distanti 4mm lungo i bordi destro e sinistro del cerchio anteriore. Invece ho notato che il regolo a sinistra (sempre guardando la moto dal davanti) sfiorava il bordo sinistro, mentre il regolo di destra era distante di 8mm, confermando così il corretto disassamento di 4mm tra cerchio e tamburo, come già anticipatomi da altri “colleghi”. Ho tirato tutti i raggi di destra di due giri e allentato quelli di sinistra di un giro in modo da riportare il cerchio verso destra rispetto al mozzo, dopo di che ho potuto verificare misurando con degli spessori di 4mm che la ruota anteriore era perfettamente in asse con quella posteriore.










A questo punto mi resta solo da ricontrollare che il tamburo anteriore sia ancora perfettamente centrato e il gioco fatto.


Link utili:
 

Commenti degli Utenti (totali: 6)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: maclauter il 02-12-2009 15:35
Grazie e complimenti, leofalcon. Un gran bell'articolo, pieno di competenza e leggibilissimo grazie ai molti schemi ed alle belle foto. Certo che il restauro ti sarà venuto un capolavoro! Sarebbe stato bello vedere anche il risultato finale. Comunque ne trarrò beneficio quando cambierò i ferodi del mio vecchio Peugeot 103. Un salutissimo da maclauter.
Commento di: leofalcon il 02-12-2009 23:33
Grazie mille maclauter,
il restauro finito non lo ho messo perchè la moto attualmente è allo stato in cui si vede nelle foto... i lavori vanno piano perchè molte cose sono nuove per me e ci metto tutta la calma del mondo, diciamo che me li gusto :-)

Ad ogni modo a fine restauro mi piacerebbe fare un resoconto completo ;-)
Commento di: maclauter il 03-12-2009 08:26
Ti capisco leofalcon. Io ormai trovo un po' di tempo giusto pr la manutenzione bici. Comunque l'idea del resoconto finale è da perseguire .... a cose fatte con tutta calma.
Ciao e buon restauro
Commento di: Claps il 10-12-2009 22:45
I miei più sinceri complimenti leofalcon!! Un articolo fatto COME SI DEVE!! ;)
Commento di: leofalcon il 12-12-2009 23:56
Grazie Claps, è un piacere condividere la mia esperienza con voi :-)
Commento di: corsair85 il 31-01-2013 23:42
leo data la tua esperienza devo farti una domanda da ignorante.. ma e possibile che esistano differenze tra il canale di alluminio anteriore e quello posteriore?
ti spiego meglio... io ho un gilera 150 s, canali in al... non riesco a montare correttamente il mozzo post, alcuni nipples mi rimangono alti, perche i raggi mi rimangono ad inclinazione maggiore rispetto appunto a quella dei nipples...non so se mi sono spiegato... attendo notizie!!
ciao a tutti!!!