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Vuoi tanta elettronica sulla tua moto da sogno? SONDAGGIO
14983851
14983851 Inviato: 20 Mag 2014 13:32
 

provvix ha scritto:
Ben il 25,1%, ma io proprio non l'ho capita questa...
Disimparare come si guida una moto?
Temo sott'intenda "vera" moto, con la solita autocompiaciuta solfa sui veri motociclisti, sulle vere moto...
Penso sia sottinteso: se ti abitui ad affidarti ciecamente all'elettronica, una volta che sali su una moto che ne è priva non sai più come gestire certe situazioni (es sei abituato all'ASR e all'AWS e quindi in uscita di curva apri sereno, se sali su una moto più "nuda e cruda", apri come sei abituato a fare e ti spatasci).

provvix ha scritto:
Sono alla seconda moto con Abs, mai sentito il bisogno di disinserirlo, ma neanche l'idea di farlo.
C'è veramente così tanta gente per cui l'intervento dell'Abs ha causato problemi?
Per le poche volte che l'ho provato, l'ho trovato fastidioso per via della sensazione che si ha sulla leva, ed ho percepito un allungamento della frenata. Sottolineo che non sono chissà che gran manico, tutt'altro. Mi è stato detto che era semplicemente perché erano sistemi acerbi, che ora la situazione è notevolmente migliore ecc ecc, ancora non ho potuto testare una moto più recente quindi non so se sia vero o meno, ma se così non fosse, io lo vorrei disinseribile.

provvix ha scritto:
Ma che poesia ci sarebbe nel girare un cacciavite per avere poi il medesimo effetto, solo mettendoci più tempo e fatica, e per questo motivo non facendolo tutte le volte che servirebbe?
Ma allora togliamo l'iniezione e rimettiamo i carburatori per darci non alla mera poesia, ma all'Arte della loro regolazione, Arte!
C'è tanta gente che preferisce lavorare in prima persona sulla propria moto, anziché affidarla ad un meccanico, non solo per una questione di risparmio, ma perché la sente più "sua". Secondo me si tratta del medesimo discorso: armeggiando con chiave a forchetta e cacciavite, sporcandosi le mani per così dire, probabilmente qualcuno si sente più "vicino" alla sua moto che non solfeggiando sui tastini di un display.

Per quanto riguarda il discorso iniezione, ci sono moltissimi customisti che ritengono a dir poco indecente l'idea di una moto di quel genere ad iniezione, tanto che esistono dei kit appositi per la conversione a carburatore per la maggior parte dei modelli più noti e venduti.
 
14983865
14983865 Inviato: 20 Mag 2014 13:47
 

TommyTheBiker ha scritto:


Per quanto riguarda il discorso iniezione, ci sono moltissimi customisti che ritengono a dir poco indecente l'idea di una moto di quel genere ad iniezione, tanto che esistono dei kit appositi per la conversione a carburatore per la maggior parte dei modelli più noti e venduti.


E ovviamente f*****o il rispetto delle normative e l'omologazione
 
14983898
14983898 Inviato: 20 Mag 2014 14:14
 

TommyTheBiker ha scritto:
Penso sia sottinteso: se ti abitui ad affidarti ciecamente all'elettronica, una volta che sali su una moto che ne è priva non sai più come gestire certe situazioni (es sei abituato all'ASR e all'AWS e quindi in uscita di curva apri sereno, se sali su una moto più "nuda e cruda", apri come sei abituato a fare e ti spatasci).


Ok. Sulle auto, dove l'elettronica è arrivata prima, la cosa è ancor più evidente.
Ma penso non siano paragonabili, il vantaggio di sicurezza in più che ti danno i sistemi elettronici, con il rischio di far un incidente qualora tu tornassi a guidare un mezzo che ne è privo. Altrimenti per questo motivo dovremmo respingere ogni novità tecnologica che apporta sicurezza.

Io poi penso che le moto, al contrario delle auto sono un mezzo intrinsecamente difficile da guidare (e intrinsecamente pericoloso) per evidenti caratteristiche fisiologiche che è inutile elencare, e che difficilmente diverranno "ovattate" e prive di emozioni a causa dell'arrivo dell'elettronica... Prima di fidarsi ciecamente di una moto, penso che ne ce ne corra insomma!

Nella maxi comparativa di endurone, la KTM Adventure 1190 ha ricevuto molti elogi da moto maschia, eppure su quella moto KTM ha per prima introdotto addirittura l'Esp da moto.
Ora, non so se provandola in Tunisia hanno escluso tutto, ma anche l'avessero fatto, mi piacerebbe sapere dai tester se con tutti i dispositivi elettronici attivati quella moto diventa insipida e noiosa...
Riporto poi da QUI:

Citazione:
Adesso non tirate fuori la storia che le moto moderne con l'elettronica non hanno carattere. Provate a spalancare il gas in pista su una moto senza carattere da 180 CV, voglio vedere se non vi viene la pelle d'oca.



TommyTheBiker ha scritto:
Per le poche volte che l'ho provato, l'ho trovato fastidioso per via della sensazione che si ha sulla leva, ed ho percepito un allungamento della frenata. Sottolineo che non sono chissà che gran manico, tutt'altro. Mi è stato detto che era semplicemente perché erano sistemi acerbi, che ora la situazione è notevolmente migliore ecc ecc, ancora non ho potuto testare una moto più recente quindi non so se sia vero o meno, ma se così non fosse, io lo vorrei disinseribile.


Confermo l'evoluzione, le pulsazioni alle leve sono diventate contemporaneamente, meno forti, e più frequenti. Tuttavia, sono fisiologiche, e sapendo che "lo deve fare", non diventano più fastidiose.
Nemmeno io sono un manico.


TommyTheBiker ha scritto:
Per quanto riguarda il discorso iniezione, ci sono moltissimi customisti che ritengono a dir poco indecente l'idea di una moto di quel genere ad iniezione, tanto che esistono dei kit appositi per la conversione a carburatore per la maggior parte dei modelli più noti e venduti.


Si ma queste moto vivono di "romanticismo" non come orpello, ma come una delle ragioni della loro stessa esistenza (e per almeno un marchio anche come unico modo per "giustificare" i prezzi icon_asd.gif)
 
14983989
14983989 Inviato: 20 Mag 2014 14:59
 

tolgiati ha scritto:
E ovviamente f*****o il rispetto delle normative e l'omologazione
Non mi pare sia una novità, sopratutto sulle custom...

provvix ha scritto:
Ok. Sulle auto, dove l'elettronica è arrivata prima, la cosa è ancor più evidente.
Ma penso non siano paragonabili, il vantaggio di sicurezza in più che ti danno i sistemi elettronici, con il rischio di far un incidente qualora tu tornassi a guidare un mezzo che ne è privo. Altrimenti per questo motivo dovremmo respingere ogni novità tecnologica che apporta sicurezza.
Difatti io non li respingo in toto, ma ritengo che dovrebbero essere sempre e comunque disinseribili, ed ove possibile modulabili. Chi preferisce questo margine di sicurezza extra li tiene attivi, chi vuole una moto "nuda e cruda" li disattiva, chi preferisce che intervengano solo in quelle che lui considera situazioni-limite li setta adeguatamente. Fine della storia, tutti contenti.

provvix ha scritto:
Confermo l'evoluzione, le pulsazioni alle leve sono diventate contemporaneamente, meno forti, e più frequenti. Tuttavia, sono fisiologiche, e sapendo che "lo deve fare", non diventano più fastidiose.
Mah non sono sicuro che con l'abitudine la sensazione sgradevole passi, è una cosa molto soggettiva...

provvix ha scritto:
Si ma queste moto vivono di "romanticismo" non come orpello, ma come una delle ragioni della loro stessa esistenza (e per almeno un marchio anche come unico modo per "giustificare" i prezzi icon_asd.gif)
Non vale solo per le custom: c'è chi preferisce comunque "sporcarsi le mani" in prima persona, indipendentemente dal genere della moto. Io stesso preferisco smanettare da solo sulle sospensioni, alla vecchia maniera, piuttosto che mettermi a pigiare bottoni sul display. Primo, posso fare anche regolazioni di fino, cosa che non sempre è permessa dalle sospensioni a regolazione elettronica (spesso ci sono solo varie "modalità" preimpostate in memoria non modificabili); secondo, la sento più "mia"... sarà uno sciocco sentimentalismo, ma per me è così.
 
14995243
14995243 Inviato: 28 Mag 2014 12:32
 

l'ABS deve essere disinseribile, possibilmente con un comando diretto.

sennò vedremo tra 15 anni, quando la vostra moto allora nuova per un problema di centralina vi lascerà con la ruota bloccata (bello, manco partite) o non frenerà correttamente (male, siete già partiti)

IN FABBRICA I MACCHINARI HANNO TUTTI I SISTEMI DI SICUREZZA ELETTRONICI, MA C'E' SEMPRE IL MODO MANUALE DI DISINSERIRLI SE AVESSERO QUALCHE PROBLEMA.

E il bello è che se viene fuori una mattonella fuori formato me ne frego, se non freno magari mi fò male.

MA rimanete pure sul fully automated is good.
Ciò che non c'è, non si rompe, e la roba nuova oggi, invecchia.
 
14995319
14995319 Inviato: 28 Mag 2014 13:15
 

0510_inchino.gif terrem 0510_inchino.gif sopratutto per la chiosa finale!

Sarà anche vero, come viene detto spesso in questi casi, che un computer può "pensare" molto più velocemente di un essere umano e mettere in atto i comandi altrettanto velocemente... ma può anche sbagliare, quando invece magari (magari, non sempre) un essere umano al suo posto farebbe la cosa giusta.

Quindi, ben vengano i sistemi di sicurezza elettronici, ma che si possano sempre disinserire... e che si possano disinserire in marcia senza problemi, non mettendosi ad armeggiare sulla strumentazione in cerca del sotto-sotto-sottomenù corretto o collegando un computer alla centralina in officina.
 
15001495
15001495 Inviato: 2 Giu 2014 13:01
 

terrem ha scritto:
l'ABS deve essere disinseribile.

Per disinserire qualunque ABS basta metter un interruttore su uno qualunque dei cavi dei sensori.
Si accende la spia tutto funzione come se non ci fosse, scivolate comprese.
terrem ha scritto:
Ciò che non c'è, non si rompe
E non ti salva la vita.
Anche i battelli pneumatici di salvataggio sulle navi costano, pesano, ingombrano, necessitano di manutenzione, possono non gonfiarsi in caso di bisogno... Bisogna rinunciarci per questo?
 
15002901
15002901 Inviato: 3 Giu 2014 13:41
 

si, ma io non sono un elettrauto.
L'ABS mi può star bene per la sicurezza, ma deve essere disinseribile facilmente.
 
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